Autore |
MATCH POINT |
Ilaria83
 Reg.: 03 Mag 2006 Messaggi: 330 Da: porto torres (SS)
| Inviato: 28-05-2006 20:08 |
|
Io invece l'ho interpretata come il rimorso del protagonista che fino a quel momento si era dimostrato gelido e distaccato.. |
|
bettedavis
 Reg.: 19 Apr 2006 Messaggi: 10 Da: oristano (OR)
| Inviato: 07-06-2006 13:11 |
|
trovo che Allen da un po di tempo sia un po'svogliato...Forse si sta divertendo di più...Infatti gli ultimi film sembrano più che altro delle bozze...niente è approfondito veramente...ed inoltre è vero che tratta dei temi che gli sono molto cari...ma quante volte dovremo ancora sentir parlare di sofocle e di tutti gli altri autori prediletti,tematiche del genere ,trite e ritrite,difficilmente vengono rese in modo originale...Forse per la prima volta allen ha fatto quello che ha voluto...ma forse le idee degli anni passati,come accade a tutti,si sbiadiscono col tempo..oltre tutto ho il sospetto che il montaggio sfrenato iniziale serva da
tappa buchi"per colmare la lentezza e la mancanza di idee narrative...Ed io sono un'amante di Allen!!anche se ora non è più un'ossesione..eh eh..
| Inviato: 07-06-2006 13:14 |
|
per non parlare della parte...inbarazzante dei fantasmi...tutto Woody ma questa caduta di stile non me l'aspettavo... |
|
vietcong
 Reg.: 13 Ott 2003 Messaggi: 4111 Da: roma (RM)
| Inviato: 07-06-2006 19:57 |
|
quote: In data 2006-06-07 13:14, bettedavis scrive:
per non parlare della parte...inbarazzante dei fantasmi...tutto Woody ma questa caduta di stile non me l'aspettavo...
|
ma il cinema di allen è piano di dialoghi coi fantasmi
_________________ La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili |
|
lumbreras
 Reg.: 26 Feb 2006 Messaggi: 1400 | Inviato: 07-06-2006 20:00 |
|
quote: In data 2006-06-07 19:57, vietcong scrive:
per non parlare della parte...inbarazzante dei fantasmi...tutto Woody ma questa caduta di stile non me l'aspettavo...
|
|
E' preso da Dostojesky..le proiezioni dell'inconscio. |
|
vietcong
| Inviato: 07-06-2006 20:05 |
|
quote: In data 2006-06-07 20:00, lumbreras scrive:
|
|
E' preso da Dostojesky..le proiezioni dell'inconscio.
|
infatti anche il cinema di dostoevsky è pieno di dialoghi coi fantasmi
|
lumbreras
 Reg.: 26 Feb 2006 Messaggi: 1400 | Inviato: 07-06-2006 20:10 |
|
quote: In data 2006-06-07 20:05, vietcong scrive:
quote: In data 2006-06-07 20:00, lumbreras scrive:
|
|
E' preso da Dostojesky..le proiezioni dell'inconscio.
|
infatti anche il cinema di dostoevsky è pieno di dialoghi coi fantasmi
|
Nei romanzi di Dostoevsky (forse non lo sai perchè non li hai mai letti) i protagonisti sono vittime frequenti di proiezioni dell'inconscio,così come il protagonista di Match Point, il quale è un grande estimatore di questo scrittore,ha anche lui le stesse proiezioni. |
|
bettedavis
| Inviato: 09-06-2006 15:26 |
|
Li ho letti e quando parlo di scrittori di riferimento bè lui era implicito.Grazie delle spiegazioni contenutistiche offertemi ma forse non mi sono spiegata.Caduta di stile in quanto:La tematica è stata rimacinata e a mio avviso resa narrativamente nonchè filmicamente in maniera grossolana(intendo la scena dei fantasmi).Una trovata che allen si poteva risparmiare,anche perchè lui non usa generalmente imboccare gli spettatori.E poi ragazzi parlare di allen e l'inconscio e come parlare del fatto che ha tutte e dieci le dite delle mani..é ossessionato dalla psicanalisi!sù non fraintendetemi..ho anche avvertito una nota di scortesia.. |
|
vietcong
| Inviato: 09-06-2006 15:30 |
|
quote: In data 2006-06-09 15:26, bettedavis scrive:
sù non fraintendetemi..ho anche avvertito una nota di scortesia..
|
no, quella era nei mie confronti, non ti preoccupare.
quanto alla scena dei fantasmi, io l'ho trovata efficace nel suo essere straniante e nel far emergere dal nulla una dimensione "alta". ma mi rendo conto che può dare fastidio (come altre parti del film che io ho amato tutto)
|
lumbreras
 Reg.: 26 Feb 2006 Messaggi: 1400 | Inviato: 11-06-2006 13:24 |
|
quote: In data 2006-06-09 15:26, bettedavis scrive:
Li ho letti e quando parlo di scrittori di riferimento bè lui era implicito.Grazie delle spiegazioni contenutistiche offertemi ma forse non mi sono spiegata.Caduta di stile in quanto:La tematica è stata rimacinata e a mio avviso resa narrativamente nonchè filmicamente in maniera grossolana(intendo la scena dei fantasmi).Una trovata che allen si poteva risparmiare,anche perchè lui non usa generalmente imboccare gli spettatori.E poi ragazzi parlare di allen e l'inconscio e come parlare del fatto che ha tutte e dieci le dite delle mani..é ossessionato dalla psicanalisi!sù non fraintendetemi..ho anche avvertito una nota di scortesia..
|
Guarda che non stavo rispondendo a te! |
|
bettedavis
| Inviato: 11-06-2006 19:44 |
|
PARDòN!!! |
|
lolita8
 Reg.: 15 Lug 2006 Messaggi: 10 Da: milano (MI)
| Inviato: 15-07-2006 21:21 |
|
a me è piaciuto...quello che succede e che il protagonista compie nel film, per quanto possa nn piacere e nn apprezzare nn dovrebbe condizionare il giudizio dello spettatore..eppure sembra di si..insomma jack lo squartatore squartava le troie, jack torrance invece se la prendeva con la moglie...e qui lui uccide l unico vero amore della sua vita scegliendo una vita facile e accomodante...lo so è terribile ma perchè disprezzare?...forse nn lo s puo' paragonare ad altri film di allen ma comunque m ha colpito è l ho guardato cn piacere...ti lascia davvero senza parole...sono uscita dalla sala incazzata nera...ma m è piaciuto! |
|
pensolo
 Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 16-07-2006 00:29 |
|
quote: In data 2006-07-15 21:21, lolita8 scrive:
a me è piaciuto...quello che succede e che il protagonista compie nel film, per quanto possa nn piacere e nn apprezzare nn dovrebbe condizionare il giudizio dello spettatore..eppure sembra di si..insomma jack lo squartatore squartava le troie, jack torrance invece se la prendeva con la moglie...e qui lui uccide l unico vero amore della sua vita scegliendo una vita facile e accomodante...lo so è terribile ma perchè disprezzare?...forse nn lo s puo' paragonare ad altri film di allen ma comunque m ha colpito è l ho guardato cn piacere...ti lascia davvero senza parole...sono uscita dalla sala incazzata nera...ma m è piaciuto!
|
Non ho capito un tubo di quello che vuoi esprimere..tranne che in pratica hai raccontato il finale a chi non ha ancora visto il film.
Devi avere due personalità che mentri scrivi fanno a pugni tra loro..almeno così pare.
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
GionUein
 Reg.: 20 Mag 2003 Messaggi: 4779 Da: taranto (TA)
| Inviato: 17-07-2006 10:45 |
|
Ma quale amore della sua vita, la sua era la classica " scelta da pisello" maschile ...
_________________ U N I T A C I N E F I L A |
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 17-07-2006 11:30 |
|
quote: In data 2006-07-17 10:45, GionUein scrive:
Ma quale amore della sua vita, la sua era la classica " scelta da pisello" maschile ...
|
Infatti!
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|