Autore |
Perchè amate il cinema?(sempre che lo amiate....) |
Voltaire
 Reg.: 02 Set 2006 Messaggi: 73 Da: Parigi (es)
| Inviato: 09-04-2007 21:23 |
|
quote: In data 2007-04-09 21:14, oronzocana scrive:
quote: In data 2007-04-09 21:05, sandrix81 scrive:
quote: In data 2003-04-09 14:19, Superzebe scrive:
E' un po' come spiegare a se stessi il proprio essere specchiandosi in un altro frammento di persona che è l'opera d'arte.
| bella questa
|
...se solo significasse qualcosa
|
se solo tu avessi capito che significa... |
|
oronzocana
 Reg.: 30 Mag 2004 Messaggi: 6056 Da: camerino (MC)
| Inviato: 09-04-2007 21:28 |
|
quote: In data 2007-04-09 21:23, Voltaire scrive:
E' un po' come spiegare a se stessi il proprio essere specchiandosi in un altro frammento di persona che è l'opera d'arte.
| bella questa
|
|
se solo tu avessi capito che significa...
|
e tu chi sei?
_________________ Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|
Musika
 Reg.: 31 Gen 2006 Messaggi: 3175 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 09-04-2007 22:37 |
|
-Perchè amate il cinema?(sempre che lo amiate....)
-Perchè sì!
_________________ ...L'inferno non conosce furia simile ad una donna respinta... |
|
eltonjohn
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 11-04-2007 15:37 |
|
Lo amo perchè è la somma di tutte le arti,dentro ci trovi di tutto;teatro,musica,grafica,fotografia,letteratura.Se si hanno un certo tipo di gusti e sensibilità è impossibile non amarlo profondamente.
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
RICHMOND
 Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 11-04-2007 16:03 |
|
quote: In data 2003-04-08 21:40, gatsby scrive:
Voglio testi emozionanti che trasudino l'amore per questo fantastico mondo.....
E' l'argomento più soggettivo che si possa introdurre quindi il più difficle, credo.
Avanti!
|
Perchè guardando un film sogno, sotto ogni punto di vista: per esempio...sogno di diventare anch'io, prima o poi, un uomo di cinema.
Per non parlare, ovviamente, delle scontate emozioni che mi procura un film.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
Hias84
 Reg.: 15 Mar 2007 Messaggi: 1262 Da: Serravalle Pistoiese (PT)
| Inviato: 12-04-2007 23:31 |
|
Perchè amo il cinema?? Perchè quando distribuivano le passioni, gli amori e i disamori di una vita sono arrivato tardi, e mi restava solo questo... insieme alla musica, alla poesia, e a tante piccole cose ancora. Direi che sì, in effetti il cinema è una summa di tante altre arti, di tante altre sensibilità, ed insieme ne è una sorta di superamento e di "esasperazione". Mi viene in mente il buon vecchio Pessoa: " L'Arte che alloggia nella stessa strada della Vita, però in un luogo diverso; l'Arte che allevia dalla Vita senza alleviare dal vivere, e che è tanto monotona quanto la vita, ma soltanto in un luogo diverso."
Chi lo sa perchè amo il cinema? Chi lo sa perchè amo le follie di Herzog, la poesia di Wenders, la lucidità (sì, ho detto lucidità) di Fassbinder, il lirismo di Malick... ma anche la sincera passione di Moretti, quello strano torpore che mi coglie di fronte ad un'esplosione di violenza in Kitano (irruzione della ferocia in una scena così tranquilla), la finezza di Woody Allen, la genialità di Kubrick, ma anche la relativa leggerezza di un "Ritorno al futuro", o quel "sentiero che conduce all'essere umano" di "Balla Coi Lupi"... e tanti e tanti altri film, ed autori, eccetera, eccetera, eccetera. " L'Arte che allevia dalla Vita senza alleviare dal vivere."
_________________ Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche) |
|
Deimos
 Reg.: 13 Apr 2007 Messaggi: 2 Da: Milano (MI)
| Inviato: 13-04-2007 12:04 |
|
Il cinema l'ho scoperto all'estero, nel freddo Nord, da buon emigrante italico non capivo una parola di quello che mi dicevano, per cui facevo un brutto lavoro, vivevo in un brutto posto ed ero molto, molto solo. Così per caso un giorno mi infilai in un cinema che casualmente era d'Essai, davano, me lo ricordo molto bene, "Vita da Boheme" di Kaurismaki. Fu un esperienza molto forte, e non tanto per i contenuti del film nei quali, data la mia particolare situazione, potevo ritrovarmi molto bene, quanto perchè, per la prima volta dopo molti mesi mi trovavo veramente e finalmente solo con me stesso. Successe un'altra cosa abbastanza particolare : per la prima volta,e solo grazie alla laconicità tipica dei film di Kaurismaki, ebbi finalmente l'impressione di aver capito tutto quello che veniva detto. Capii subito i vantaggi terapeutici e didattici che un esperienza del genere poteva darmi e mi abbonai.. ho visto moltissimi film da allora.. |
|
Schizobis
 Reg.: 13 Apr 2006 Messaggi: 1658 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 13-04-2007 12:16 |
|
Amo il cinema perchè mi da l'illusione di eternità.
Perchè riporta in vita i morti, li fa parlare, ridere, piangere, amare, soffrire, colpire, violentare, iniziare e finire.
E poi basta rischiacciare play per ricominciare. |
|
Voltaire
 Reg.: 02 Set 2006 Messaggi: 73 Da: Parigi (es)
| Inviato: 15-04-2007 15:52 |
|
quote: In data 2007-04-09 21:28, oronzocana scrive:
quote: In data 2007-04-09 21:23, Voltaire scrive:
| bella questa
|
|
se solo tu avessi capito che significa...
|
e tu chi sei?
| e questo cosa conta?
ho detto che secondo me non hai capito il significato della similitudine postata.
e adesso capisco anche perché, giacchè fai come quegli sciocchi che quando il dito indica la luna guardano il dito.
_________________ Je suis tombé par terre
c'est la faute à Voltaire. |
|
Skualo
 Reg.: 01 Mag 2005 Messaggi: 758 Da: Venezia (VE)
| Inviato: 15-04-2007 17:40 |
|
Semplicemente ed unicamente perché amo tutto ciò che suscita in me un'emozione.
E se guardiamo il senso etimologico del termine emotionem, ritroviamo il verbo latino emovere=trasportar fuori, scuotere.
Il cinema resta uno straordinario mezzo di evasione: una scatola magica dalla quale attingere i propri sogni piu' intimi e (ri)scoprire una parte di se stessi.
Il Cinema per me è un fiore che vìola la monotonia di un deserto
[ Questo messaggio è stato modificato da: Skualo il 22-04-2007 alle 20:40 ] |
|
judgesk0d3
 Reg.: 17 Mag 2007 Messaggi: 6 Da: Gorizia (GO)
| Inviato: 17-05-2007 19:39 |
|
Perchè amo il cinema?
Perchè la vita reale ti succhia la ninfa vitale a volte,e come quest'ultima, anche la fantasia..Io studio giurisprudenza ed ho veramente poco tempo x lasciarmi andare tra sogni o situazioni surreali.
Con un film,posso permettermi di viaggiare sempre,in nuove atmosfere,in nuovi paesaggi,in nuove emozioni.
Rivivere delle scene che riguardano il passato,tuffarmi nel futuro,od immaginare diversamente la mia vita attuale.
E poi chiaramente,vi sono quei film che ti aiutano con certi problemi che non sai affrontare,facendoti un po' da"epifania",da illuminazione..oppure,aiutarti in brutti periodi,accompagnandoti con una sana risata.. |
|
andrea70
 Reg.: 10 Mar 2007 Messaggi: 565 Da: frosinone (FR)
| Inviato: 19-05-2007 13:59 |
|
Amo il cinema perchè mi da la possibilità
di uscire dal mio vissuto immedesimandomi in qualche personaggio e di essere ogni tanto un eroe anzichè un ragioniere. E perchè mi regala sensazioni belle e mi fa vedere luoghi che non ho mai visto oppure rivedere posti del mondo in cui sono stato. |
|
thetourist
 Reg.: 01 Mag 2007 Messaggi: 7007 Da: estero (es)
| Inviato: 19-05-2007 14:07 |
|
mi piace il cinema perchè mi porta lontano con la mente
mi fa pensare, piangere, ridere e desiderare
[ Questo messaggio è stato modificato da: thetourist il 21-05-2007 alle 15:16 ] |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 19-05-2007 14:42 |
|
quote: In data 2003-04-08 21:58, gatsby scrive:
Il cinema, i film ,le attese al botteghino, il pensiero di un imminente piacere.
E’ questo ciò che mi lega indissolubilmente alla Grande Sala.
Perché quando vai al cinema è solo perché vuoi passare dei bei momenti, vuoi vivere emozioni trascinanti che ti facciano sussultare, sorridere, piangere e riflettere.
Vuoi lasciare la tua vita per qualche attimo fuori da tutto, vuoi immedesimarti in qualche personaggio, conoscere mondi e situazioni impensabili, riuscire a vedere l’inizio e la fine di una storia in maniera chiara, come non succede nella vita reale quando sei tu il protagonista.
Gli occhi ti si attaccano allo schermo e non riesci a vedere altro che non quello che è riflesso da un proiettore dietro le tue spalle.
E’ così, il cinema è un riflesso.
Un riflesso della vita reale, della vita di qualcun altro che non esiste , ma che potrebbe essere il tuo vicino di poltrona.
E ti lasci ammaliare, coinvolgere e altre volte rabbuiare dalle inquadrature, dai pensieri, dai colori e dai suoni di una persona che non conosci ma che ti conosce benissimo.
E’ per questo che amo il cinema.
Perché quando penso a questo non riesco a scrivere senza pensare a quando avverrà il nuovo incontro
|
più di quattro anni fa...
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
Nuvola87
 Reg.: 18 Mag 2007 Messaggi: 578 Da: Torino (TO)
| Inviato: 19-05-2007 20:19 |
|
Il cinema richiede pazienza in quanto deve essere visto, meditato e criticato dagli esperti. Il suo compito principale è quello di far evadere dalla realtà per qualche ora e di farci dimenticare chi siamo realmente, in modo da farci immedesimare in un serial killer, piuttosto che un super eroe o una casalinga frustrata.
_________________ La vera felicità non dipende da fattori esterni. |
|
|