Autore |
A PROPOSITO DI SCHIMDT E DI UN FILM NOIOSO |
13Abyss
 Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 10-12-2003 03:02 |
|
Bah, un film che mi ha spiazzato di brutto...
Non saprei proprio cosa scrivere...
Noioso? Beh, per essere lento è lento, ma trattasi di un introspezione psicologica riguardante un vecchietto di 66 anni, quindi la "lentezza" potrebbe essere piuttosto giustificata.
Certo, Nicholson innalza a capolavoro qualsiasi film interpretato, ma qui la regia latita, per non dire che è totalmente assente.
Forse l'intento del regista era proprio quello di essere lieve, però, sinceramente, du' palle....
Certo che vedere la Bates nuda non è he risollevi il film, anzi...
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
Natalija
 Reg.: 22 Ott 2003 Messaggi: 500 Da: Pianella (PE)
| Inviato: 10-12-2003 09:56 |
|
Alexander Payne tenta di graffiare (come feceper il suo precedente, bellissimo, "Election"), ma sembra aver consumato le unghie.
Ripetitivo ed inutile.
_________________ E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là, mentr'ella saliva pel cielo, la Luna. |
|
SolidSnake
 Reg.: 13 Mar 2003 Messaggi: 10561 Da: San Cesareo (RM)
| Inviato: 10-12-2003 16:03 |
|
Secondo voi un film come questo è un film che la gente noleggia??? (dato che mi è arrivato oggi...)
_________________ Voi guardate verso l'alto, quando cercate elevazione. E io guardo in basso, perchè sono elevato.
Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA
http://nakash.myminicity.com |
|
Natalija
| Inviato: 10-12-2003 16:06 |
|
quote: In data 2003-12-10 16:03, SolidSnake scrive:
Secondo voi un film come questo è un film che la gente noleggia??? (dato che mi è arrivato oggi...)
|
Assolutamente si.
_________________ E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là, mentr'ella saliva pel cielo, la Luna. |
|
Petrus
 Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 10-12-2003 17:49 |
|
quote: In data 2003-02-10 09:44, Dubliner scrive:
Avevo visto il precedente lavoro di Payne "Election" e mi era davvero piaciuto, così mi sono precipitata a vedere A Proposito di Schmidt, anche per la presenza di Jack Nicholson.
Mi trovo un po' in disaccordo con i vostri precedenti commenti, innanzitutto perché non l'ho trovato mai noioso, ma nemmeno delicato. Tutt'altro. Il raccondo della vita di Warren Schmidt colpisce duramente e senza addolcire la pillola, ma non colpisce come un diretto in piena faccia, ma bensì come un coltello che lentamente penetra la carne (fra l'altro scena che si ripete più volte nel film). L'evolversi della crisi personale del personaggio di Jack Nicholson trasmette un'angoscia crescente, direttamente proporzionale al progressivo abbandono a se stesso di Schmidt (incredibilmente reso sullo schermo da un Nicholson meraviglioso), e anche quando si ride, resta l'amaro in bocca. Il regista ci racconta il tutto in modo molto freddo e distaccato. Nell'acquisire la consapevolezza dell'inutilità della sua vita e nell'arrendersi alla vecchiaia che avanza sempre di più, Schmidt cerca di fare almeno una cosa che ritiene valga la pena: mandare a monte il matrimonio della figlia. Ovviamente il progetto non riesce e nella scena finale del discorso al matrimonio della figlia si riassume tutta la vita di quest'uomo ordinario, che non ha mai avuto il coraggio di osare di più: vorrebbe dire le cose come stanno ma non lo fa. Vorrebbe ma non osa.
E in un film di egoisti (egoista è Warren che non si è mai preoccupato della figlia se non quando si ritrova solo, egoista è la figlia che non vuole trovare il tempo di occuparsi del padre, egoista è la moglie che impone le sue scelte al marito) il barlume di speranza si ha solamente al momento del primo atto di altruismo, che dona un minimo di valore alla vita ordinaria del piccolo mondo di Schmidt. Ma non è certo un happy ending: resta l'amarezza e la consapevolezza di come avrebbe potuto essere la vita di Schmidt. Se solo avesse.....
Un discorso a parte andrebbe fatto per l'interpretazione di Jack, che si è trasformato in un vecchietto grasso e grigio, pieno di rabbia ed insoddisfazione, ma tremendamente solo. Con solo la mimica facciale trasmette tutta l'angoscia di un pensionato in crisi, basta un movimento di sopracciglia, uno sguardo o il movimento dell'angolo della bocca per rendere il cambiamento del suo stato d'animo. Basti pensare alla scena in cui si mette la crema della moglie, o mentre è al matrimonio della figlia, o ancora mentre legge la lettera di Ndugu nel finale. Assolutamente incredibile.
Il miglior film di questo bellissimo inizio 2003.
|
grazie dubly!!!!!!
_________________ "Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate" |
|
13Abyss
| Inviato: 10-12-2003 18:25 |
|
|
Direi proprio di no...
Infatti non è che sia stato pubblicizzato eccessivamente nonostante le candidature all'oscar...
|
Dubliner

Reg.: 10 Ott 2002 Messaggi: 4489 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 10-12-2003 18:56 |
|
quote: In data 2003-12-10 18:25, 13Abyss scrive:
|
Direi proprio di no...
Infatti non è che sia stato pubblicizzato eccessivamente nonostante le candidature all'oscar...
|
Sicuramente si noleggia di più Tomb Raider 2, ma vedo che è comunque nei primi posti delle classifiche di blockbuster quindi...
_________________ Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd |
|
13Abyss
| Inviato: 10-12-2003 19:02 |
|
quote: In data 2003-12-10 18:56, Dubliner scrive:
|
Direi proprio di no...
|
Sicuramente si noleggia di più Tomb Raider 2, ma vedo che è comunque nei primi posti delle classifiche di blockbuster quindi...
|
Vabbè, ma TR2 è un capolavoro intoccabile...
E poi, non sò, magari la gente si stà lentamente acculturando...
|
Natalija
| Inviato: 10-12-2003 20:53 |
|
quote: In data 2003-12-10 19:02, 13Abyss scrive:
|
Direi proprio di no...
|
|
|
è vero come è vero che io sono magra e che Berlsconi è un uomo onesto.
|
13Abyss
| Inviato: 11-12-2003 00:49 |
|
quote: In data 2003-12-10 20:53, Natalija scrive:
quote: In data 2003-12-10 19:02, 13Abyss scrive:
|
Direi proprio di no...
|
|
|
è vero come è vero che io sono magra e che Berlsconi è un uomo onesto.
|
Dovresti affinare l'occhio al sarcasmo Natalija.
|
SolidSnake
 Reg.: 13 Mar 2003 Messaggi: 10561 Da: San Cesareo (RM)
| Inviato: 13-12-2003 22:35 |
|
Ho visto questo film: e NON E' NOIOSO PER NIENTE! Tutte le due ore trascorrono piacevoli alternando episodi commoventi a situazioni commuoventi. Mi ci è quasi scappata la lacrima alla fine (il che è raro). Jack Nicholson che va fuori dai canoni del suo personaggio tipo (tanto per intenderci il teppistello) è semplicemente sublime nell'interpretazione. Non so voi ma conoscendo Jack molte volte nel film mi è venuto di pensare "ADESSO SBROCCA! ECCOLO CHE FA IL PAZZO!" invece niente, impassibile, un vero signore, per quanto il suo personaggio sprofondasse sempre di più nella nullità.
Voto globale: 8
_________________ Voi guardate verso l'alto, quando cercate elevazione. E io guardo in basso, perchè sono elevato.
Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA
http://nakash.myminicity.com |
|
13Abyss
| Inviato: 13-12-2003 22:44 |
|
quote: In data 2003-12-13 22:35, SolidSnake scrive:
Ho visto questo film: e NON E' NOIOSO PER NIENTE! Tutte le due ore trascorrono piacevoli alternando episodi commoventi a situazioni commuoventi. Mi ci è quasi scappata la lacrima alla fine (il che è raro). Jack Nicholson che va fuori dai canoni del suo personaggio tipo (tanto per intenderci il teppistello) è semplicemente sublime nell'interpretazione. Non so voi ma conoscendo Jack molte volte nel film mi è venuto di pensare "ADESSO SBROCCA! ECCOLO CHE FA IL PAZZO!" invece niente, impassibile, un vero signore, per quanto il suo personaggio sprofondasse sempre di più nella nullità.
Voto globale: 8
|
Buona mini-recensione.
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 21-02-2004 17:24 |
|
Secondo me questo film è uno dei migliori degli ultimi tempi.
Non ci sono effetti speciali, non ci sono combattimenti o battaglie all'ultimo sangue, non ci sono inseguimenti mozzafiato, c'è semplicemente una regia senza pecche, un'idea originale quanto semplice (quella di un uomo che a 66 anni si rende conto di aver sbagliato tutto), un bel po' di sana ironia, e un Jack Nicholson ASSOLUTAMENTE da oscar, forse nella sua migliore interpretazione (e vi dico che Jack è il mio attore preferito), sicuramente ai livelli di Jack Torrance. L'unico attore che può reggere la telecamera per la quasi interezza del film.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
philipcat
 Reg.: 08 Feb 2004 Messaggi: 1372 Da: Roma (RM)
| Inviato: 22-02-2004 01:57 |
|
Perché noioso? E' un film lucido e impietoso che racconta la storia di un uomo sconfitto, neanche troppo simpatico, con un passato mediocre e un futuro inesistente. Non c'è assoluzione né revanche. C'è lo stato delle cose e basta.
Esci dal cinema col cuore piccolo come un bottone augurandoti di morire giovane e hai l'impulso di lasciare un bel graffito sul muro, con la certezza che lui ti sopravviverà.
Nicholson, insolitamente sobrio, è insuperabile. |
|
andros
 Reg.: 30 Nov 2003 Messaggi: 1837 Da: Catania (CT)
| Inviato: 22-02-2004 12:31 |
|
quote: In data 2003-02-09 13:15, Leonardo scrive:
invece devo dire che l'ho trovato un bel film.
Lento si ma non noioso.
L'inizio e la fine sono molto molto belli.
kathy bates è bravissima.
Jack trovo sia stato grandioso in questo film. uno schmidt perfetto.
un film pacato, tranquillo, che racconta la storia un po' triste di un uomo tristemente normale. molto delicato. a me è piaciuto molto
|
Quoto, e aggiungo che questo tipo di umorismo mi fa morire dalle risate, il che è un bel traguardo, dato che non rido neanche per Aldo, Giovanni e Giacomo...
_________________ Italian Online Movie Awards |
|
|