FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - The millionaire
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > The millionaire   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore The millionaire
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Da: camerino (MC)
Inviato: 23-02-2009 10:55  
mediocri? non esageriamo.
Blog

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5

Reg.: 19 Apr 2006
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 23-02-2009 10:59  
Ma infatti, si può dir tutto su questi 2 film tranne che sono mediocri. Anzi, molto belli tutti e due

Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
QueenM

Reg.: 28 Gen 2009
Da: Padova (PD)
Inviato: 24-02-2009 09:44  
quote:
In data 2009-02-23 09:59, oronzocana scrive:
Beh, dai, cosa ci mostra? E' molto politically correct. Non è assolutamente un film forte dal punto di vista della denuncia: le violenze e le indigenze sono mostrate in maniera assai velata. Per certi aspetti è una commedia di costume con il lieto fine.
A me è piaciuto, ma non si può dire che mostra l'India innominata. Questo no.

In diverse commedie di Bollywood io la bidonville di Mombay non l'ho mai notata. Non è un film di denuncia, l'ambiente così degradato può essere inteso semplicemente come il giusto pretesto per far vedere la crescita e l'evoluzione del protagonista,ma comunque ci sono situazioni che non si vedono spesso in film "leggeri" (perché è vero che alla fine è quasi una commedia con trionfo di buoni sentimenti).

Visualizza il profilo di QueenM  Invia un messaggio privato a QueenM    Rispondi riportando il messaggio originario
ssj4gohan

Reg.: 07 Set 2005
Da: Capurso (BA)
Inviato: 24-02-2009 12:30  
L'ho visto in tutto 3 volte, specialmente l'ultima dopo aver visto la premiazione. La prima volta da l'impressione di aver visto un ottimo prodotto, confezionato per mostrare i suoi valori. La seconda ti accorgi che qualcosa manca, non si sa bene cosa, ma forse legato proprio all'ossatura di tutta la sceneggiatura o forse il fatto che gli attori non danno tutta la convinzione di interpretare un film da Oscar. La terza volta mi son accorto di averlo io stesso sopravvalutato e che 8 Oscar sono molti. Ce ne potevano stare 3 buoni, tutto il resto abbastanza scontato.

Visualizza il profilo di ssj4gohan  Invia un messaggio privato a ssj4gohan     Rispondi riportando il messaggio originario
Nietzsche

Reg.: 03 Ago 2007
Da: smaramaust (BZ)
Inviato: 24-02-2009 13:30  
quote:
In data 2009-02-24 12:30, ssj4gohan scrive:
L'ho visto in tutto 3 volte, specialmente l'ultima dopo aver visto la premiazione. La prima volta da l'impressione di aver visto un ottimo prodotto, confezionato per mostrare i suoi valori. La seconda ti accorgi che qualcosa manca, non si sa bene cosa, ma forse legato proprio all'ossatura di tutta la sceneggiatura o forse il fatto che gli attori non danno tutta la convinzione di interpretare un film da Oscar. La terza volta mi son accorto di averlo io stesso sopravvalutato e che 8 Oscar sono molti. Ce ne potevano stare 3 buoni, tutto il resto abbastanza scontato.

ah ecco...e quali sarebbero i 3 oscar che ci stavano?
per me cmq zero..

Visualizza il profilo di Nietzsche  Invia un messaggio privato a Nietzsche    Rispondi riportando il messaggio originario
ssj4gohan

Reg.: 07 Set 2005
Da: Capurso (BA)
Inviato: 24-02-2009 14:09  
Avrei attribuito a Allah Rakkha Rahman la miglior colonna sonora (solo un pelino in avanti rispetto a Wall-E) con la miglior canzone e la miglior sceneggiatura non originale, ma finisce lì. Il fatto soltanto di non aver portato attori nominati agli oscar di per sé è una limitazione.
E' però una questione di gusti, non dico che il film non sia valido ma 8 Oscar su 10 nomination mi sembrano troppi e c'è chi ha fatto la fine di Steven Spielberg con Il Colore Viola che è andato a casa insoddisfatto (a Spielberg andò anche peggio)

Visualizza il profilo di ssj4gohan  Invia un messaggio privato a ssj4gohan     Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 24-02-2009 18:28  
In effetti non so se tutti quegli oscar li meritasse davvero, ma è indubbiamente il miglior film di Boyle da un po' di tempo a questa parte

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Da: roma (RM)
Inviato: 24-02-2009 19:18  
quote:
In data 2009-02-24 18:28, eltonjohn scrive:
In effetti non so se tutti quegli oscar li meritasse davvero, ma è indubbiamente il miglior film di Boyle da un po' di tempo a questa parte

da Sunshine?

Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
Nietzsche

Reg.: 03 Ago 2007
Da: smaramaust (BZ)
Inviato: 24-02-2009 19:38  
quote:

ah vabbeh ma questo non c entra..non sono cmq una sua fan, ma al di là della carriera del regista...davvero... 8 oscar???
ma poi quello per regia e montaggio sono ancora peggio che quello per miglior film.
da quando realizzare un videoclip fa vincere oscar? boh...
che poi, ho sentito un commento di un tizio di Repubblica, che diceva che millionaire ha vinto perchè hollywood per sognare ora ha bisogno di bollywood e dell evasione verso l esotico..ma che cazzo dice? ma da quando il cinema americano ha bisogno di altro? il cinema americano, che per me (dovrebbe esser evidente ma pare non lo sia) è il migliore del mondo, non ha certo bisogno di quella cagata di bollywood per sognare!!nè di quello europeo nè di altro. io rimango dell idea che gli oscar si danno per scelte o politiche o economiche o entrambe le cose, non certo per scelte artistiche. quindi qualcuno più informato di me saprà quali sono le motivazioni che sottendono alla premiazione del film di boyle.

Visualizza il profilo di Nietzsche  Invia un messaggio privato a Nietzsche    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 25-02-2009 22:36  
quote:
In data 2009-02-23 10:55, oronzocana scrive:
mediocri? non esageriamo.

infatti.
mediocrE. questo.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 26-02-2009 00:19  
Sandro ma hai bellamente ignorato il mio privato???

Happiness only real when shared.

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 26-02-2009 00:27  
quote:
In data 2009-02-24 19:18, kagemusha scrive:
quote:

da Sunshine?

da The beach (almeno)

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
edward08

Reg.: 12 Ott 2008
Da: roma (RM)
Inviato: 12-03-2009 19:49  
dalla mia ignoranza cinematografica, il film effettivamente per me è stato troppo sopravvalutato...ti coinvolge, ti prende, è originale, ma comunque non molto travolgente come l hanno voluto far passare...credo che vinca perchè ultimamente non ci sono piu' idee originali..voto 7 con riserva

Visualizza il profilo di edward08  Invia un messaggio privato a edward08    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 17-03-2009 10:56  
quote:
In data 2008-12-08 16:21, gatsby scrive:
non poteva essere altrimenti visto che al centro del film c'è la spiritualità induista e la concezione del karma come frutto delle azioni passate (e conoscendo le passate azioni del protagonista, non possiamo che aspettarci un finale di quel tipo).

mmmm, no, proprio no.

purtroppo nemmeno l'espedienta "karma" salva il film di boyle dalle accuse di essere schifosamente ottimsita, stucchevolmente buonista, sostanzialmente furbo inutile e ruffiano.

è chiaro per chiunque abbia un letto un minimo in fatto di induismo o buddhismo: il karma è strettamente legato all'atto; non è altro che azioni e conseguenze delle stesse. non ci si può affidare alla simpatia nei confronti del protagonista, rappresentato come "buono in sè", per considerarlo in credito con il karma. al contrario Jamal è autore di furti, rapine e truffe ai danni dei turisti (tutti moralmente giustificabili dalle condizioni avverse in cui si trova). si potrebbe dire che alla base di queste azioni non c'era alcuna intenzione, e nel buddhismo senza intenzione (negativa o positiva) non si genera alcun karma (negativo o positivo). ma anche in questo caso dove starebbe il credito col karma, che dovrebbe reggere "filosoficamente" un film pessimo come questo?

le intenzioni (in termini filosofici, motivazioni o pulsioni in termini psicodinamici) che muovono Jamal, che lo spingno all'atto sono sempre e soltanto 3 durante tutto il film: istinto di autoconservazione, remissività nei confronti del fratello maggiore, e l'attrazionesentimentoamore (chiamiamolo come vogliamo) nei confronti di Latika.

niente di tutto ciò giustificherebbe un credito karmico.

quindi trovo che non abbia molto senso l'affermazione "il film regge fino alla fine...prchè è il karma!!" (che ho già sentito altrove).

quindi dico che, non solo poteva essere altrimenti, ma visto che al centro del film c'è la spiritualità induista e la concezione del karma (ma sarà vero?), doveva esserlo.

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 17-03-2009 alle 10:58 ]

Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 17-03-2009 11:29  
per non parlare di chi apprezza questo film perchè "fa riflettere", in riferimento alla condizioni disastrate delle baraccopoli indiane.
mah...
al massimo fa riflettere su quanto boyle non abbia fondo, su quanto sia furbo e strumentalizzi.

il tutto dall'inizio alla fine è un climax di patinata, grossolana emotività scomposta.

dall'infanzia tragica, al culmine della scena del bacio finale, passando per "dio è grande!", ma anche per:
- "Vieni via con me!"
- "Via? Con te? E di cosa vivremo?"
- "Di ammmmoore!!".

un universo kitsch.
paccottiglia...esteticamente accattivamente, sicuramente.
bigiotteria.

Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )

0.131219 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: