Autore |
THE MIST - un capolavoro del cinema horror |
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 13-10-2008 11:09 |
|
Il problema per me non è nella mancanza di innovazione e audacia, non sono più oramai così esigente, mi "accontenterei" (bisogna...), oggi come oggi, di qualsiasi cosa che abbia perlomeno un sentore di stile vagamente personale.
Sentito dire e leggicchiato sul film: "difetti come pregi". Anche le tue considerazioni Oronzo fanno riflettere, ed ho riflettuto, ma resto dell'avviso che nonostante il profilmico sia più importante del filmico, i personaggi siano all'interno della location e non dell'inquadratura (che poi se così fosse sarebbe un miracolo che i miei miscredenti occhi non riescono a vedere), il risultato sia quello di un film palloso e mille volte visto proprio sotto la prospettiva da te indicata.
Capisco le ragioni del profilmico (giuro, fuor di polemica e domanda retorica, non so cosa significhi, mai sentito dire o letto: promusicale, propittorico, proletterario, magari proletario si...), ma sono più interessato a quelle del prosecco!  |
|
TheSpirit
 Reg.: 21 Set 2008 Messaggi: 3605 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 13-10-2008 11:24 |
|
quote: In data 2008-10-13 11:09, AlZayd scrive:
Capisco le ragioni del profilmico (giuro, fuor di polemica e domanda retorica, non so cosa significhi, mai sentito dire o letto: promusicale, propittorico, proletterario, magari proletario si...), ma sono più interessato a quelle del prosecco!
|
AlZayd, ma non è che c'hai qualcosa a che fare con questa vicenda, eh?
|
|
oronzocana
 Reg.: 30 Mag 2004 Messaggi: 6056 Da: camerino (MC)
| Inviato: 13-10-2008 11:50 |
|
Il problema per me non è nella mancanza di innovazione e audacia, non sono più oramai così esigente, mi "accontenterei" (bisogna...), oggi come oggi, di qualsiasi cosa che abbia perlomeno un sentore di stile vagamente personale.
Sentito dire e leggicchiato sul film: "difetti come pregi". Anche le tue considerazioni Oronzo fanno riflettere, ed ho riflettuto, ma resto dell'avviso che nonostante il profilmico sia più importante del filmico, i personaggi siano all'interno della location e non dell'inquadratura (che poi se così fosse sarebbe un miracolo che i miei miscredenti occhi non riescono a vedere), il risultato sia quello di un film palloso e mille volte visto proprio sotto la prospettiva da te indicata.
Capisco le ragioni del profilmico (giuro, fuor di polemica e domanda retorica, non so cosa significhi, mai sentito dire o letto: promusicale, propittorico, proletterario, magari proletario si...), ma sono più interessato a quelle del prosecco!
|
beh... al prosecco pure io.
_________________ Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|
AlZayd
| Inviato: 13-10-2008 13:22 |
|
quote: In data 2008-10-13 11:24, TheSpirit scrive:
|
AlZayd, ma non è che c'hai qualcosa a che fare con questa vicenda, eh?
|
hahaha! Ma no, lì fuor di metafora si parla culo senza pro...
[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 13-10-2008 alle 13:23 ] |
|
kagemusha
 Reg.: 17 Nov 2005 Messaggi: 1135 Da: roma (RM)
| Inviato: 13-10-2008 14:25 |
|
capisco il punto di vista di alzayd e capisco il perchè questo film possa non piacere per nulla.
E' una pellicola piena di rozzaggini sotto molti punti di vista.
King è uno scrittore geniale ma a tratti dozzinale e rozzo, il film rifette bene la prosa di King (dichiarazione da prendere con le molle perchè conosco bene King ma non ho letto il racconto in questione).
I personaggi del film sono totalmente Kingiani e possono spiazzare per la loro mancanza di sfaccettature, per il loro essere tagliati con l'accetta, esagerati, a tutto tondo.
Darabont è il perfetto regista kingiano, come è stato detto, non perchè faccia grandi film ma perchè riflette bene, a mio avviso, pregi e difetti della scrittura di K e ha la capacità di ricrearne le atmosfere.
A parte ciò il film mi è piaciuto abbastanza per motivi che mi è difficile spiegare.
Vi rimando ad una critica che mi è piaciuta e che condivido in gran parte:
qui |
|
AlZayd
| Inviato: 13-10-2008 15:38 |
|
Avevo già letto la critica dello "spietato", non concordo ma apprezzo molto il suo modo di argomentare. E' un po' ciò che sostiene Oronzo, in maniera più stringata ma chiara, cose che hanno la loro plausibilità, ma varrebbe la pena approfondire di più, attendo i pareri degli altri pezzi da novanta...
Per quanto riguarda film e il libro, sono due cose diverse; del testo (che non ho letto, quindi ipotizzo) potremmo apprezzarne la grezzezza come aspetto funzionale, voluto, calcolato, alla storia, allo stile, mentre nel film, la stessa caratteristica, dati i diversi linguaggi, mi risulta (pur non avendo letto il racconto di King, ma cerchiamo di non tornare sulla oramai stradiscussa questione "ragioni" del libro, ragioni del film) essere il segno del suo intrinseco fallimento.
Secondo me questo film, depurato di tutto il sermonico zavorramento che lo rende indigesto come un macigno sullo stomaco, avrebbe forse trovato, asciugato all'osso, qualche chance in più di riuscita e se fosse durato 50', al massimo, qualcosa tipo la serie televisiva "ai confini della realtà".
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
oronzocana
 Reg.: 30 Mag 2004 Messaggi: 6056 Da: camerino (MC)
| Inviato: 13-10-2008 16:23 |
|
quote: In data 2008-10-13 15:38, AlZayd scrive:
E' un po' ciò che sostiene Oronzo,
|
in effetti mi sono accorto, ma voglio rileggere meglio lo spietato... ho passato velocemente l'occhio.
_________________ Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|
19Roland
 Reg.: 27 Dic 2007 Messaggi: 32 Da: Gilead (es)
| Inviato: 13-10-2008 16:33 |
|
quote: In data 2008-10-05 12:39, amosgitai scrive:
“The mist” è un racconto che Stephen King scrisse negli anni ’80
|
Il favoloso romanziere
_________________ L'uomo in nero fuggì nel deserto, ed il pistolero lo seguì. |
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 15-10-2008 13:17 |
|
insomma devo decidere se andarlo a vedere
è una merda o almeno discreto ?
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 15-10-2008 13:24 |
|
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 15-10-2008 13:36 |
|
grazie
perchè i giudizi estremi non li considero mai attendibili
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
AlZayd
| Inviato: 15-10-2008 15:00 |
|
Giudicare senza motivare, dunque senza criterio, se un parere, argomentato, sia estremo o meno, è di per sè un sentenziare molesto e privo di senso e costrutto. |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 15-10-2008 17:06 |
|
|
AlZayd
| Inviato: 15-10-2008 18:36 |
|
Andrea, non credo che tu abbia capito. La mia precisazione non era per te, inoltre ciascuno decide di vedere o non vedere il film che vuole, in base ai suggerimenti che ritiene più utili (anche limitandosi all'è bel, l'è brut, massima libertà, ma da posizioni magari più "misurate"), nè mi era passata neppure per l'anticamera del cervello l'idea di costringere chicchesia a parlare del film.
Ben vengano più pareri, è tutto valore aggiunto, il forum se ne avvantaggerebbe, e ne avrebbe bisogno... Discorso inutile e noioso, y por lo tanto is closed for me.
Puttosto, c'è un (solo) "modo di vedere i film"? Questa faccenda mi interessa di più.
[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 15-10-2008 alle 18:37 ] |
|
Topper
 Reg.: 04 Giu 2004 Messaggi: 6779 Da: Roma (RM)
| Inviato: 16-10-2008 12:28 |
|
A me non è piaciuto per niente, l'ho trovato insulso. |
|
|