FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Spiderman 3, Sam Raimi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Spiderman 3, Sam Raimi   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 Pagina successiva )
Autore Spiderman 3, Sam Raimi
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 03-05-2007 16:42  

boh, ma io sono l'unico che ha trovato il primo spiderman tutt'altro che eslatante? Il secondo manco l'ho visto. Dovrei tentare con questo terzo episodio?

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 03-05-2007 16:55  
oppure con un proiettile in gola.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 03-05-2007 17:01  
anche marienbad voleva uccidermi per questo fatto. io l'ho trovato moscetto, che ci posso fare?

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 03-05-2007 17:05  
comunque, memore di alcuni ragionamenti che fece tristam su spiderman 2, stavo iniziando ad abbozzare un'analisi sulla prima parte del film, senza sapere neanche tanto bene dove andare a parare.

famo a capisse: se qualcuno vuole a tutti i costi non farsi piacere spiderman 3 perché deve ricordare a tutti di essere un critico, vabbè.
se qualcuno non lo ha capito perché voleva per forza penetrarlo come voleva lui e non ci è riuscito perché questo film è di una solidità unica, vabbè.

altrimenti, se ne può parlare.
vado a memoria, quindi sbaglierò.

1- Esterno giorno. Spiderman volteggia tra... no.
Esterno giorno. Peter Parker guarda autocompiaciuto un filmato su spiderman (che volteggia tra i grattacieli) su un maxischermo per strada. gag con i bambini che vanno via alla fine del filmato.
2- Esterno giorno. Peter sul motorino nel traffico, ha ancora il casco con su l'adesivo strappato della pizzeria da cui è licenziato all'inizio del 2° episodio.
2bis- Interno giorno. Peter in classe, preso in giro dai compagni (è sempre il primo della classe). rivediamo il dr.Connors, conosciamo Gwen Stacy (in questo film è figa da paura persino la Howard!). cenno d'intesa tra Gwen e Peter.
3- Esterno giorno. Peter guarda in una vetrina un anello di fidanzamento (disponibile anche a rate). "sono innamorato della ragazza dei miei sogni". ma allora adesso peter sta con la Stacy?
4- Esterno (e interno) notte (vabbè sera, tanto mica sto a scrive una sceneggiatura). Peter a Broadway, va a guardare la rivista in cui canta MJ. gag con i due vicini di posto. "è la mia ragazza!" (fiuuuuuuu!).
4b- sempre nel teatro, un movimento di macchina ci (ri)scopre Harry Osborn. ammira MJ (che è figa, vorrei ben vedere), guarda con odio Peter (che figa non è, per cui chissene. ma anche no ovviamente).
4c- all'uscita da teatro, Peter cerca di avvicinarlo per parlargli, ma Harry ce l'ha ancora a morte con lui.
4d- dietro le quinte, Peter commenta e scherza con MJ. gag dei fiori (di peter e di harry). "cosa è successo tra voi?"
5- interno notte. casa Osborn, nascondiglio Goblin. carrellata sulle sue attrezzature, evoluzione della maschera e degil aggeggini (ma dove li pesca quei magnifici giocattoli?! direbbe Joker). Harry esce dalla cabina di incremento delle prestazioni, si è appena sottoposto al processo che aveva già trasformato Norman Osborn in Goblin Sr.
6- esterno (poi interno) notte. un evaso in fuga. si rifugia in un appartamento entrando dalla finestra della camera da letto di una bambina (che ha qualche malattia respiratoria). ha delle lettere rispedite al mittente (destinataria e mittente hanno lo stesso cognome) che infila sotto al cuscino della bambina. nelle altre stanze trova degi abiti e qualcosa da mangiare. si accende la luce. l'evaso è il padre della bambina, la madre lo odia per quello che ha fatto ma dalle poche parole del tipo si intende che le cose non stanno proprio secondo la versione ufficiale. il ladro lascia la casa con una promessa (di farla guarire) alla figlia e un ciondolo donatogli proprio dalla ragazzina.
7- esterno notte. in un parco (o un boschetto, una fratta, quello che è insomma) Peter e MJ stesi su una ragnatela guardano il cielo e le stelle cadenti. poco lontano da loro precipita - senza che se ne accorgano - il meteorite con il simbiont... vabbè con qualcosa di ancora non meglio identificato che ne esce e comincia ad aggirarsi. i due piccioncini si riavviano verso casa (sempre sul motorino di peter), e la sostanza si attacca alla targa del veicolo.
8- esterno (poi interno) notte. peter ancora in strada col motorino. si ferma a un palazzo, suona a un appartamento. è quello di zia may, le comunica che ha intenzione di chiedere a MJ di sposarlo. zia e nipote prendono il tè, chiacchierano, ricordano lo zio Ben.
9- esterno notte. peter per la terza volta in strada col motorino. qualcosa vola dietro di lui. BUM. scontro con Goblin Jr. whizzzzzt! bok! krak! swiiiissh! babuuum! btap! thwip! whiiiiiiim! pthud! spop! shoooosh! thtik! beeeyok! Harry a terra più di là che di qua. Peter prova un massaggio cardiaco...
10- interno notte. pronto soccorso. sala di rianimazione. Harry non dà segni di vita.
11- interno notte. commissariato di polizia. conosciamo il capitano Stacy. gli dicono che stanno per prendere Filnt Marko, ladruncolo collegato (coooosa? vabbè io lo sapevo, l'avevo letto in un'anteprima) all'omicidio dello zio Ben.
11bis- esterno notte. nelle paludi, i poliziotti inseguono Marko, che entra in un'area riservata ad esperimenti di fisica nucleare o astrofica spaziale, na cosa di quesse. finisce in una grande fossa al centro di cui comincia un esperimento di smolecolarizzazione di un ammasso di sabbia. finisce smolecolarizzato anche lo sventurato fuggitivo, quello che rimane è solo sabbia.
12- interno notte. in ospedale. Peter viene avvisato che Harry è salvo, e sano tranne che per un'amnesia parziale, che potrebbe (chissà) essere permanente. peter ha paura di vederlo (fino a cosa ricorderà?), ma entrando nella sua stanza ritrova il caro amico di un tempo (Franco in questa scena è formidabile, ha un sorriso a 1361 denti). arriva anche MJ. il terzetto di amici è riunito.

Siamo a quasi mezz'ora di film.
Dodici scene (più o meno, e sempre se le ho ricordate tutte).
E la diegesi è ancora allo stesso giorno in cui è iniziata.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 03-05-2007 17:05  
continuiamo, dunque.
si è detto che la prima quasi-mezz'ora (27 minuti mi pare) del film presenta una dozzina di avvenimenti e situazioni, tutti concentrati in un solo giorno.

passo indietro. premessa (post messa).
Spiderman 3 è un film di genere. di più: è il terzo episodio di una saga. ancora: è la versione cinematografica di un'opera seriale conosciuta da tutti in tutto il mondo. questo non vuol dire che dipenda da altri film a lui precedenti (tipo matrix 2, che l'ho visto al cinema senza aver visto il primo e non ciò capito na mazza), ma che comunque ha alle spalle una solida base di convenzioni che gli fornisce spunti e supporti per le scelte di messa in scena. ma più che fornire aiuti, si tratta proprio di una struttura di interfaccia con cui il film interagisce in continuazione, dando e prendendo come due amici che si offrono il caffè a vicenda senza stare ogni volta a contare "io te ne ho offerti quattro e tu tre quindi stavolta tocca a te".
fine della premessa postmessa.
torniamo al sodo.

27 minuti (una buona parte di film, anche se questo supera le due ore), 12 scene (un buon numero; togliendo i titoli di testa, saranno in media due minuti netti a scena), 1 giorno (uno solo eh, un numero più piccolo di giorni era anzichenò difficile).
proprio come in spiderman 2, il film imposta sé stesso sul gioco di rapporti tra tempo della finzione e tempo della narrazione. l'azione, prima ancora che mostrata fisicamente, viene suggerita attraverso una manipolazione dei tempi che serra e concentra gli eventi (proprio come indica la prima di queste scene, ma semmai ci torno poi); lo schieramento iniziale delle forze in gioco avviene senza attimi di tregua, e di questo processo di schieramento fanno parte tanto i protagonisti "attivi" degli scontri di cui si intesserà il film (Peter, Harry, Marko, il simbionte) quanto i personaggi cui questi sono correlati (MJ, zia May, la moglie e la figlia di Marko, Norman Osborn - attraverso la maschera di Goblin, Gwen Stacy, lo zio Ben, la polizia, la gente). per cui fanno pienamente parte dell'azione anche i momenti comici (le gag, ne ho contate tre mi pare nel post precedente), melodrammatici (Peter e MJ sulla ragnatela, ma anche Peter e Harry fuori dal teatro,...), persino un momento "fermo" come la scena in cui Peter e zia May prendono il tè. tutto è in movimento, tutto è in subbuglio, non c'è tregua, ogni scena si prende il minimo indispensabile perché devono starci tutte in quei 25 minuti, devono starci così da rendere alla perfezione il senso della tensione drammatica del precipitarsi della situazione e degli avvenimenti.

dunque la prima caratteristica che si nota è proprio questa capacità di amplificare la tensione dinamica concentrando il maggior numero di eventi nel minor tempo (della finzione) possibile.

e si badi che non è cosa semplice, tantopiù che le scene sono fortemente legate tra di loro.
nella prima peter è ai bordi della strada, e nella prima parte della seconda è in mezzo alla strada. poi è in classe, con Gwen, e nella terza, guardando l'anello parla della donna dei suoi sogni; per cui le scene non sarebbero neanche collegate, ma Raimi ci fa credere di sì. la terza è invece legata alla quarta, che ci rassicura sul fatto che quella ragazza sia MaryJane. poi nella quarta vediamo Harry, e il dialogo finale tra peter e MJ ci introduce alla quinta. dalla quinta alla sesta, da un (non)pericolo per spiderman ad un altro (non)pericolo, da Harry a Flint Marko. la sesta si chiude mostrando l'amore di Flint per la figlia (e dichiarando la sua pessima sorte) e la settima si apre con l'amore tra Peter (la cui sorte invece sembra ottima) e MJ. nella sequenza successiva Peter parla con zia May proprio di MJ (vuole sposarla). la nona sequenza si apre come la ottava, con Peter che continua il suo viaggio in motorino. la decima è conseguenza di quanto avviene nella nona. l'undicesima si lega alla decima un po' per l'ambiente (dall'ospedale al commissariato) un po' perché di nuovo si passa da Harry a Marko, che a sua volta subisce un incidente. si torna ad Harry, è salvo, è felice con gli amici; tregua.

continuo quando mi passa il malditesta, o vado al ritmo di un capoverso all'ora.

sandrix81

Inviato: 03-05-2007 17:06  
quote:
In data 2007-05-03 17:01, vietcong scrive:
io l'ho trovato moscetto, che ci posso fare?

prova col 2 e col 3. se non ti piace ti rimborso il biglietto, fa' richiesta in carta bollata etc etc

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 03-05-2007 alle 17:06 ]

Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 03-05-2007 17:48  
Ma Sandrix, che memoria c'hai??
Ad ogni modo, vado a vedermelo stasera, con sommo gaudio.

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Da: Pn (PN)
Inviato: 03-05-2007 17:51  
quote:
In data 2007-05-03 16:42, vietcong scrive:

boh, ma io sono l'unico che ha trovato il primo spiderman tutt'altro che eslatante? Il secondo manco l'ho visto. Dovrei tentare con questo terzo episodio?

Absolutely not, anche io ho visto solo il primo e non mi è piaciuto. Il due l'ho saltato e mi sa che farò lo stesso con il 3.

Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 03-05-2007 18:00  
quote:

no, in compenso io sono l'unico a cui è piaciuto così tanto da piacermi più del secondo

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Small982

Reg.: 15 Mar 2007
Da: fano (PS)
Inviato: 03-05-2007 18:00  
il primo è stato il peggiore

Visualizza il profilo di Small982  Invia un messaggio privato a Small982    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 03-05-2007 18:01  
...ecco, appunto

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Da: taranto (TA)
Inviato: 03-05-2007 18:23  
quote:
In data 2007-05-03 17:48, Chenoa scrive:
Ma Sandrix, che memoria c'hai??
Ad ogni modo, vado a vedermelo stasera, con sommo gaudio.

Ma quale memoria, se ne va al cinema con la telecamera nascosta sotto i baffi ...

Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Da: taranto (TA)
Inviato: 03-05-2007 18:24  
quote:
In data 2007-05-03 18:00, pkdick scrive:
quote:

no, in compenso io sono l'unico a cui è piaciuto così tanto da piacermi più del secondo

Anchìo.

Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 03-05-2007 18:54  
quote:
In data 2007-05-03 12:47, GionUein scrive:
quote:
In data 2007-05-02 23:17, gatsby scrive:
Ho scritto una cosa veloce sul blog , ne ho parlato meglio su Radioinblu l'altra settimana.E' che me lo sono goduto senza stare troppo a pensare e ormai son passati 10gg.
......
Credo di no, ma quell'immagine di Spiderman sulla bandiera americana non mi è parsa causale.

Ma quella scena è presente in tutti e tre i film.

davvero? io non la ricordo, ma mi fido. Comunque quel tipo di lettura un po' resta.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Maresca

Reg.: 12 Mar 2007
Da: Siviglia (es)
Inviato: 03-05-2007 18:58  
quote:
In data 2007-05-03 18:54, gatsby scrive:
quote:
In data 2007-05-03 12:47, GionUein scrive:
quote:
In data 2007-05-02 23:17, gatsby scrive:
Ho scritto una cosa veloce sul blog , ne ho parlato meglio su Radioinblu l'altra settimana.E' che me lo sono goduto senza stare troppo a pensare e ormai son passati 10gg.
......
Credo di no, ma quell'immagine di Spiderman sulla bandiera americana non mi è parsa causale.

Ma quella scena è presente in tutti e tre i film.

davvero? io non la ricordo, ma mi fido. Comunque quel tipo di lettura un po' resta.

il 2 l'ho rivisto ieri (visione estremamente piacevole, anche se dopo ti resta dentro molto meno del primo, praticamente nulla), e la bandiera americana a dire il vero non l'ho notata.

Visualizza il profilo di Maresca  Invia un messaggio privato a Maresca    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 Pagina successiva )

0.127862 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd