Autore |
Memento |
MikesAngel ex "MissRigth"
Reg.: 09 Gen 2002 Messaggi: 7725 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 16-08-2002 21:55 |
|
Noto che stò film l'avete visto in molti eh???
_________________ "... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..." |
|
dutch73
Reg.: 26 Giu 2002 Messaggi: 456 Da: fermo (AP)
| Inviato: 16-08-2002 22:02 |
|
Mi spiace che non ti sia piaciuto.
Io ero a favore, e ci rimango. Lo trovo originale, e forse averlo visto al cinema avrà ampliato la cosa.
_________________ I need a vacation! |
|
Darlene
Reg.: 30 Nov 2001 Messaggi: 1184 Da: Parma (PR)
| Inviato: 17-08-2002 09:22 |
|
A me è piaciuto molto, è vero che è molto ingarbugliato, però è veramente un gran film.
_________________ -Il sonno della ragione produce mostri- |
|
denisuccia
Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 17-08-2002 11:25 |
|
Avevo già aperto un topic riguardante Christopher Nolan e quindi in parte anche Memento.
Per conto mio Memento è una pellicola assolutamente geniale.
Il soggetto è stato scritto dal fratello del regista, e si sono evidentemente divertiti a mettere, in parte, in crisi lo spettatore... ricostruendo la storia andando a ritroso, con flashback e una serie di incastri.
Inoltre vengono anche alternati i colori al bianco e nero e vengono introdotti man mano che il film va avanti (ovvero si torna indetro ) personaggi totalmente nuovi che non hanno una minima presentazione.
Non esiste un "tempo" dominante, e il tutto, a mio parere, sembra quasi voler dimostrare che al giorno d'oggi tutto sfugge ed è inafferrabile.
Effettivamente, se si vuole trovare un difetto al film, i personaggi non hanno una grande carica emotiva, quindi si stà più a ricostruire il puzzle degli eventi (complicati) piuttosto che immedesimarsi nei personaggi.
Diciamo che la ricostruzione degli avvenimenti sovrasta l'emotività del film, per questo, secondo me, ad alcuni non piace, perchè i sentimenti sono messi in secondo piano rispetto agli avvenimenti.
Poi Guy Pearce... bravo attore, niente da dire, ma per conto mio ha esagerato nell'interpretazione "imbambolata" del protagonista, diciamo che ha più cercato di sembrare "malato" piuttosto che di trasmettere quello che stava (non) provando.
Ma secondo me, come ho già detto, Christopher Nolan ha fatto un ottimo lavoro, ha messo alla base di tutto il montaggio e questo gli ha permetto di diventare un ottimo narratore del tutto e di non creare un pasticcio senza senso (cosa che sarebbe potuta benissimoa accadere!!!)... è stato, a mio parere, molto modesto... si è permesso ben poche "esagerazioni", non ha voluto strafare, nemmeno intellettualmente (nel contenuto, intendo), si è solo preso la libertà di inserire scene in bianco e nero (che poi sarebbero un presente al di là del racconto,se non ho capito male, giusto?)...
... penso sia anche voluto da Nolan lasciare dubbi nello spettatore (riguardanti la sceneggiatura)... ad esempio... Leonard come arriva a casa di Natalie? E come fa a tornarci?
... è difficile quindi, per guarda, ricostruire gli eventi, esattamente come per Leonard, infatti addirittura alla fine si dubita pure sul fatto che magari sia lui stesso l'assassino della moglie...
... questo è tutto voluto, a mio parere... Nolan ha lasciato dubbi anche dopo la visione...
Ma ora la smetto, anche se parlerei di questo film per ore...
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
| Inviato: 17-08-2002 11:55 |
|
Bravissima Denisuccia hai colto tutti i motivi per cui non mi ha convinta, infatti Memento tecnicamente è un film innovativo, una trovata, che rimmarrà irripetibile per la sua originalità e questo è un merito che gli va sicuramente riconosciuto.
Al di là di questo rimane solo a mio avviso un rompicapo, ma poi neanche troppo complicato. I personaggi sono apparizioni e la loro personalità è descritta in modo fugace e superficiale, non c'è tensione emotiva nè suspance, rimane solo la curiosità di sapere come và a finire.
Innsoma è un video puzzule, che alla fine ti lascia poco.
_________________ "... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..." |
|
denisuccia
| Inviato: 17-08-2002 12:47 |
|
Immaginavo fossero questi i motivi che non ti avevano convinto...
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
leonessa
Reg.: 09 Ago 2002 Messaggi: 5315 Da: Abbiategrasso (MI)
| Inviato: 17-08-2002 13:50 |
|
Io ho troppa voglia di vederlo!!! Solo che non riesco a trovarlo in DVD!!! In USA è uscito un DVD speciale, e qui in Italy??? Chi lo sa?!?
1bix8
_________________ I'm impossible to forget but hard to remember |
|
syrbaf
Reg.: 18 Ago 2002 Messaggi: 15 Da: milano (MI)
| Inviato: 18-08-2002 12:14 |
|
A me non è piaciuto per niente. Pesante e banale. Voto: 4 |
|
denisuccia
| Inviato: 18-08-2002 12:21 |
|
BANALEEEE??????????????!!!!!!!!!!!!
(notare l'espressione di Ben nell'avatar)
[ Questo messaggio è stato modificato da: denisuccia il 18-08-2002 alle 12:21 ] |
|
| Inviato: 18-08-2002 12:35 |
|
Bè in effetti Denisuccia è poi quello che penso anche io, oltre al fatto di andare a ritroso con le scene, la sceneggiatura è banale forte e mi ripeto, piatta incapace di trasmettere alcun che.
|
denisuccia
| Inviato: 18-08-2002 17:31 |
|
Si ma allora il resto del film?
Ci sono milioni di sceneggiature che fanno SCHIFO ma che non vengono considerate perchè ci sono attori belli o famosi o chissà che... qua la sceneggitura è scarsa, i dialoghi pure, i personaggi non hanno molto spessore... ma sono certa che se Leonard fosse stato interpretato da qualche attore super amato dalle donne a quest'ora avrebbero detto che era un film geniale e basta.
Spesso la scenggiatura viene considerata troppo, spesso troppo poco.
Dipende dagli attori?
|
GREEDO ex "ellepi"
Reg.: 06 Nov 2001 Messaggi: 2768 Da: Milano (MI)
| Inviato: 18-08-2002 20:07 |
|
non fatemi perdere troppo tempo a ripetere sempre le stesse cose perche' io ho una vita anche fuori internet!!!!
MEMENTO e' uno dei migliori nuovi film che ho visto recentemente.
certo ad una prima visione ..lascia un po' sconcertati, ma do' due consigli:
vedere anche FOLLOWING di Nolan
rivederlo una seconda volta (..senza tentare suicidi!)..
il DVD "normale" e' in vendita, io ce l'ho.
di quello "speciale" non so' nulla.
voto : 7+
|
|
| Inviato: 18-08-2002 20:15 |
|
quote: In data 2002-08-18 17:31, denisuccia scrive:
Si ma allora il resto del film?
Ci sono milioni di sceneggiature che fanno SCHIFO ma che non vengono considerate perchè ci sono attori belli o famosi o chissà che... qua la sceneggitura è scarsa, i dialoghi pure, i personaggi non hanno molto spessore... ma sono certa che se Leonard fosse stato interpretato da qualche attore super amato dalle donne a quest'ora avrebbero detto che era un film geniale e basta.
Spesso la scenggiatura viene considerata troppo, spesso troppo poco.
Dipende dagli attori?
| E' una questione di gusti non centrano nè gli attori belli nè ne il regista poko famoso o ke altro, io continuo a trovarlo noioso, che poi la maggior parte lo trovi un seimicapolavoro, mi stà pure bene, ma io non posso considerarlo tale.
La sceneggiatura a mio avviso è sempre importante soprattutto in film che considero non di puro svago , come avrebbe dovuto essere Memento.
X GREEDO una seconda visione????
No grazie, non son così masochista!
|
denisuccia
| Inviato: 18-08-2002 20:20 |
|
Miss.. pagherai per questo affronto...
GREEDO... che altro dire?
|
GREEDO ex "ellepi"
Reg.: 06 Nov 2001 Messaggi: 2768 Da: Milano (MI)
| Inviato: 18-08-2002 20:24 |
|
quote: In data 2002-08-18 20:20, denisuccia scrive:
Miss.. pagherai per questo affronto...
GREEDO... che altro dire?
|
nulla...il silenzio parla per noi! |
|