Autore |
Per una cultura del cinema italiano... |
Hellboy
Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 4287 Da: Rio Bo (es)
| Inviato: 09-04-2005 20:48 |
|
in ordine sparso :
ROMA CITTA' APERTA
MIRACOLO A MILANO
IL CAPPOTTO
UCCELLACCI E UCCELLINI
QUEL MALEDETTO IMBROGLIO
LA PRESA DEL POTERE DA PARTE DI LUIGI XIV
IL VANGELO SECONDO MATTEO
LA MASCHERA DEL DEMONIO
PROVA D'ORCHESTRA
INDAGINE SU UN CITTADINO...
LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO
KAOS
LA MEGLIO GIOVENTU'
L'UOMO IN PIU'
GOSTANZA DA LIBBIANO
Reg.: 25 Giu 2002 Messaggi: 5081 Da: Roma (RM)
| Inviato: 10-04-2005 01:47 |
|
quote: In data 2005-04-09 20:41, Hellboy scrive:
quote: In data 2005-04-03 18:37, TINTOBRASS scrive:
Andrea, ne parleremo poi di persona... dovessi battere una lista di dieci titoli entrerei in crisi!
Piccolo consiglio: chiunque voglia avvicinarsi al cinema italiano, non può fare a meno di misurarsi con la purezza ed il rigore di Rossellini: "Viaggio in Italia" ed "Europa '51" sono i titoli che, sopra ogni altro, meriterebbero una visione molto attenta.
|
essendo per me Rossellini il piu' grande regista italiano potrestri dirmi se questi due film sono reperibili in vhs o in dvd? grazie Tinto.
|
In Italia, purtroppo, no: le vhs sono fuori catalogo da anni (forse per "Europa '51" (ed. Rcs - Cvc - le speranze non sono proprio del tutto perse).
Però li puoi trovare in dvd sul mercato francese con traccia in italiano.
Prova su www.fnac.fr , inserendo nel motore di ricerca la parola "Rossellini".
_________________ "La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)
Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com |
|
TINTOBRASS
Reg.: 25 Giu 2002 Messaggi: 5081 Da: Roma (RM)
| Inviato: 10-04-2005 01:51 |
|
quote: In data 2005-04-10 01:47, TINTOBRASS scrive:
quote: In data 2005-04-09 20:41, Hellboy scrive:
quote: In data 2005-04-03 18:37, TINTOBRASS scrive:
Andrea, ne parleremo poi di persona... dovessi battere una lista di dieci titoli entrerei in crisi!
Piccolo consiglio: chiunque voglia avvicinarsi al cinema italiano, non può fare a meno di misurarsi con la purezza ed il rigore di Rossellini: "Viaggio in Italia" ed "Europa '51" sono i titoli che, sopra ogni altro, meriterebbero una visione molto attenta.
|
essendo per me Rossellini il piu' grande regista italiano potrestri dirmi se questi due film sono reperibili in vhs o in dvd? grazie Tinto.
|
In Italia, purtroppo, no: le vhs sono fuori catalogo da anni (forse per "Europa '51" (ed. Rcs - Cvc - le speranze non sono proprio del tutto perse).
Però li puoi trovare in dvd sul mercato francese con traccia in italiano.
Prova su http://www.fnac.fr , inserendo nel motore di ricerca la parola "Rossellini".
|
Mi correggo: anche in Francia sono passati fuori catalogo...
_________________ "La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)
Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com |
|
Hellboy
Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 4287 Da: Rio Bo (es)
| Inviato: 10-04-2005 20:42 |
|
peccato!
spero escano presto in dvd.
è uscito LA NAVE BIANCA...magari...
grazie!
Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 10-04-2005 21:13 |
|
|
ilaria78
Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 21-04-2005 11:32 |
|
io credo che ferreri sia uno degli autori italiani più dimenticati e sottovalutati, uno degli ultimi esempi di registi coi controcosi che riusciva a fondere un personalissimo stile e contenuti strabilianti da più punti di vista: sociali, religiosi, filosofici, estetici, storici ecc ecc
forse uno dei pochi, se non l'unico, a sbrigliare il cinema italiano da se stesso, dai suoi luoghi comuni, dalle solite trame scontate, dal mostro-fiction incombente e dal piattume registico che ci ritroviamo ora.
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|