Autore |
pleasentville |
Natalija
Reg.: 22 Ott 2003 Messaggi: 500 Da: Pianella (PE)
| Inviato: 30-12-2003 16:23 |
|
Pieno di invenzioni e trovate riuscitissime e piuttosto originali, ma il "processo" è sin troppo buonista per i miei gusti e guasta l'intento del film.
Gli attori si impegnano, ma sono sbiaditi ed un po' spaesati.
_________________ E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là, mentr'ella saliva pel cielo, la Luna. |
|
Luke71
Reg.: 06 Ago 2003 Messaggi: 3997 Da: pavia (PV)
| Inviato: 31-12-2003 01:58 |
|
Film ricco di simbologia,atto di accusa verso un periodo storico americano in cui il sogno era ancora vivo e tangibile,in cui però iniziavano ad agitarsi i fantasmi ed i limiti di un Happyness costruita artificiosamente,spesso schiacciando le voci fuori dal coro...
Non a caso il regista Gary Ross è figlio dello sceneggiatore e regista Herbert Ross che collaborò anche con Allen (memorabile PROVACI ANCORA SAM) che visse in quel periodo conoscendone anche gli aspetti più cupi... leggesi maccartismo...
_________________ No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda |
|
MalloryK
Reg.: 28 Lug 2003 Messaggi: 1246 Da: Prato (PO)
| Inviato: 02-01-2004 12:05 |
|
quote: In data 2003-12-30 16:23, Natalija scrive:
sono sbiaditi
|
buffo.
Secondo me è delizioso! Avete già detto della fotografia e del colore ecc., quindi non ci torno sopra, però è davvero un'idea intelligente!
_________________ Whatever it is, I'm against it! |
|
denisuccia
Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 02-01-2004 14:22 |
|
quote: In data 2003-02-05 19:59, Lunatika scrive:
Decisamente buono, pekkato ke dopo 2 ore e mezzo sembrava non finire +...
|
Questo però è a causa della pubblicità perchè il film in sè dura 124 minuti
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
Torvald
Reg.: 02 Apr 2004 Messaggi: 255 Da: Bonea (BN)
| Inviato: 06-04-2004 20:07 |
|
Lo vidi senza pretese per fare un favore ad un amico; mi ha incuriosito piacevolmente: davvero originale l’idea di rendere ‘tangibile’ (attraverso il passaggio dal bianco/nero al colore) la progressiva scoperta da parte degli abitanti della città dei sentimenti (intendo nella loro varietà, come vari sono i colori e le loro sfumature) contrapposti ad un unico (il bianco e nero) modo di intendere i rapporti con gli altri/di vivere
Perfetta la scelta di McGuire (nessuno ha una faccia da bravo ragazzo come lui) e mi è piaciuta anche la Witherspoon (ma un po’ tutto il cast, che per inteso è pieno di personaggi noti, se la cava)
Concordo con chi vede la seconda parte un po’ meno ‘pleasant’ (la storia procede su un binario un po’ più scontato, non stuzzica la curiosità come invece fa la prima parte) ma è difficile pensare ad un finale molto diverso per questo genere di film (era chiaro che sarebbe emerso, come in molte altre situazioni, ciò/coloro che si oppongono al cambiamento; al contrario probabilmente sarebbe stato peggio non sottolinearlo).
Insomma, per passare un paio d’ore di buonumore è vivamente raccomandato: sorprende in positivo
_________________ Se vuoi il massimo devi essere pronto a pagare il massimo ... |
|
archer84
Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 4249 Da: catania (CT)
| Inviato: 06-04-2004 20:26 |
|
questo film mi è piaciuto moltissimo x molti motivi... a parte l'unico difetto che è quello del finale, secondo me costruito male (e un tantino assurdo)... il resto è perfetto...
a cominciare dagli effetti visivi... alla scena del viale degli innamorati con in sottofondo "At Last"...
belle anche le storie di fratello e sorella che a loro modo scoprono (come gli altri abitanti di plaesentville) sentimenti che credevano di non avere...
_________________ ...(cit.) |
|
edywan78
Reg.: 13 Gen 2004 Messaggi: 645 Da: edywan (AO)
| Inviato: 06-04-2004 22:03 |
|
è uno dei miei film preferiti, originale e interessante. la scena della mamma che fa incendiare l'albero è fenomenale e imbarazzante!!!!!!!!!!!!!! |
|
MalloryK
Reg.: 28 Lug 2003 Messaggi: 1246 Da: Prato (PO)
| Inviato: 07-04-2004 16:06 |
|
quote: In data 2004-04-06 22:03, edywan78 scrive:
la scena della mamma che fa incendiare l'albero è fenomenale e imbarazzante!!!!!!!!!!!!!!
|
Al fuoco!
Al fuoco!
Al fuoco...
Al gatto?
_________________ Whatever it is, I'm against it! |
|
cassiopea
Reg.: 12 Giu 2006 Messaggi: 1399 Da: Roma (RM)
| Inviato: 04-08-2006 22:04 |
|
quote: In data 2004-04-07 16:06, MalloryK scrive:
quote: In data 2004-04-06 22:03, edywan78 scrive:
la scena della mamma che fa incendiare l'albero è fenomenale e imbarazzante!!!!!!!!!!!!!!
|
Al fuoco!
Al fuoco!
Al fuoco...
Al gatto?
|
L'ho visto oggi per la prima volta e l'ho trovato un film davvero carino! In effetti nel finale si perde un pò (ma come, la madre di David non si chiede dove sia la figlia?!)...soprattutto mi è piaciuto l'associazione delle sfumature dei colori con le sfumature dei sentimenti che a poco a poco i personaggi scoprono di avere...
Voto: 7
[ Questo messaggio è stato modificato da: cassiopea il 06-08-2006 alle 12:51 ] |
|
Musika
Reg.: 31 Gen 2006 Messaggi: 3175 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 04-08-2006 22:10 |
|
quote: In data 2004-04-06 20:26, archer84 scrive:
questo film mi è piaciuto moltissimo x molti motivi... a parte l'unico difetto che è quello del finale, secondo me costruito male (e un tantino assurdo)... il resto è perfetto...
a cominciare dagli effetti visivi... alla scena del viale degli innamorati con in sottofondo "At Last"...
belle anche le storie di fratello e sorella che a loro modo scoprono (come gli altri abitanti di plaesentville) sentimenti che credevano di non avere...
|
_________________ ...L'inferno non conosce furia simile ad una donna respinta... |
|
EricDraven
Reg.: 02 Lug 2005 Messaggi: 22547 Da: genova (GE)
| Inviato: 04-08-2006 22:25 |
|
|
Musika
Reg.: 31 Gen 2006 Messaggi: 3175 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 04-08-2006 22:29 |
|
quote: In data 2006-08-04 22:25, EricDraven scrive:
Bellissimo film
|
_________________ ...L'inferno non conosce furia simile ad una donna respinta... |
|
Silvyy87
Reg.: 14 Mag 2005 Messaggi: 1941 Da: ehm (es)
| Inviato: 04-08-2006 23:00 |
|
Cacchio, come posso non aver commentato questo bellissimo film??
Rimane una delle mie pellicole preferite per la trama, gli spunti, i colori, la poesia che la storia in sè emana e il bellissimo Tobey Maguire che dimostrò già nel 1998 il suo talento!! E' uno di quei film che non può di certo mancare nella mia collezione di dvd!!
_________________ Infinita letizia della mente immacolata |
|
Seyia4
Reg.: 15 Mag 2006 Messaggi: 130 Da: gtyu (es)
| Inviato: 05-08-2006 10:23 |
|
quote: In data 2002-06-26 01:51, gbgbgb scrive:
Se però gode di una prima parte molto bella, suggestiva, poetica, ben girata e piena di invenzioni visive (la prima rosa rossa del mondo bianco/nero, o la valle degli innamorati con pioggia di petali rosa) si perde totalmente nella seconda in un mare di melensaggine, retoricità e banalità e con una tremenda sequenza di finalini-addii del protagonista.
Peccato.
Per chi ama questo genere di film e si fa bastare una bella, bella ambientazione e delle belle prove d'attori, vedetelo. Ma lo sconsiglio a chi non ha molta pazienza o non ama troppo le sdolcinature. Io la seconda parte l'ho sopportata a stento.
Molto interessante però vedere all'opera il giovane tobey. già allora molto bravo.
| Sono d'accordissimo con la tua recensione. Il film partiva da un'idea originale e carina, il primo tempo è spassoso, originale e ha un senso, ma il secondo tempo è un obbrobrio ed è la rovina della pellicola, che infatti nel complesso non mi è piaciuto per niente.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Seyia4 il 05-08-2006 alle 10:24 ] |
|