FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - L'inventore di favole
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > L'inventore di favole   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore L'inventore di favole
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-11-2004 11:54  
beh effettivamente questo topic è geniale.
Anche e soprattutto per l'oggetto del film.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
MARIO71

Reg.: 04 Nov 2004
Da: brindisi (BR)
Inviato: 15-11-2004 17:23  
iL TEMA DEL GIORNALISMO E' SECONDO ME MOLTO INTERESSANTE E ATTUALE.
DA QUESTO DIPENDE L'INFORMAZIONE CHE NOI RICEVIAMO TUTTI I GIORNI E QUINDI L'IDEA CHE CI FACCIAMO DEL MONDO CHE CI CIRCONDA.
C'è STATA UNA PERDITA DI FIDUCIA IN QUESTO MONDO CHE E' DOVUTA ALL'INTERESSAMENTO DELLA POLITICA.
SI PARLA SPESSO DI MANIPOLAZIONE ETICA NEL MONDO DEL LAVORO, MA il fatto è che nel caso del film "L'inventore di favole" e di Stephen Glass in particolare .. il tema non è solamente legato alla manipolazione dell'informazione, quanto alla sua falsificazione, E QUINDI UN QUALCOSA DI NUOVO

Questo direi è un elemento originale, non me ne vengono in mente molti di giornalisti-inventori.

L'altro aspetto che mi è piaciuto del film (l'ho visto negli USA la scorsa estate - con il titolo "Shattered Glass") è il tema della VANITA'...che se vuoi è un aspetto di "autoreferenziazione" del giornalismo .. portato al suo estremo. Ovvero il caso di un giornalista che non solo manipola l'informazione (chi non lo fa ? - domandate ad Emilio Fede piuttosto che a Valentino Parlato .. secondo i vostri gusti) per "favorire" la diffusione di un'idea o di un'opinione, ma che costruisce le storie con il solo scopo di ottenere l'attenzione del pubblico dei lettori e quindi divenire un giornalista di successo.

A mio avviso è relativamente facile distinguere la faziosità nella stampa o nella tv .. molto più complesso è capire cosa succede veramente quando il giornalista (e il suo successo) sono lo scopo stesso dell'informazione che viene divulgata.

Visualizza il profilo di MARIO71  Invia un messaggio privato a MARIO71    Rispondi riportando il messaggio originario
spadaccia

Reg.: 09 Nov 2004
Da: roma (RM)
Inviato: 16-11-2004 10:13  
La cosa che mi ha stupito è che io mi aspettavo di vedere un film su Stephen Glass, l'inventore di favole, e invece mi ritrovo un film su Chuck Lane, forse il personaggio che mi ha colpito di più.
La sua serietà ha fatto si che si andasse fino in fondo a controllare gli articoli di Glass e poi sapete come è andata.
Ma quanti Chuck Lane troviamo nel mondo del lavoro? Tutto qui è basato su relazioni amicizie ecc.

Visualizza il profilo di spadaccia  Invia un messaggio privato a spadaccia    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Inviato: 16-11-2004 10:26  
bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
aless74

Reg.: 16 Nov 2004
Da: ascoli (AP)
Inviato: 16-11-2004 12:33  
HO VISTO IL FILM.
SICURAMENTE NON UN GRANDE FILM!!
PER0 LA STORIA E' CARINA E TUTTO SOMMATO E' UN FILM INTERESSANTE DA TENERE IN CONSIDERAZIONE DATO QUELLO CHE OFFRE IL MERCATO.
VISTO ANCHE IL TOPIC ATTUALE MA CHE NON PENSO SIA COSI' DA SCALMANARSI COME IN QUESTA DISCUSSIONE, VISTA LA NOTEVOLE DIFFERENZA TRA LA REALTA' ITALIANA E AMERICANA.

Visualizza il profilo di aless74  Invia un messaggio privato a aless74    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Inviato: 16-11-2004 12:35  
non ci credo .
Meglio di una barzelletta.
sarebbe carino vedere se anche in altri forum di cinema sta accadendo lo stesso.

MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 16-11-2004 14:13  
Che belle cose.

Fosse un regista o una produzione italiana, almeno avremmo un sospettato.

Così invece una serie di province e un oscuro burattinaio con una buona dose di massimalismo geografico.

6 province e un mistero?

Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Inviato: 16-11-2004 14:17  
forse è proprio lui!
E' l'inventore di favole.
Marat tu fai il lupo cattivo, io per adesso lascio sassolini su ohni mio post

......
.
........
...
.
.
.......
...............aiutatemi a tornare a casa!

MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 16-11-2004 14:33  

Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
aless74

Reg.: 16 Nov 2004
Da: ascoli (AP)
Inviato: 17-11-2004 11:48  
AVESSI DETTO CHE E' UN FILM GIOIELLO!!!!!

Visualizza il profilo di aless74  Invia un messaggio privato a aless74    Rispondi riportando il messaggio originario
MARIO71

Reg.: 04 Nov 2004
Da: brindisi (BR)
Inviato: 17-11-2004 14:11  
L'informazione è un bene di tutti e va tutelata. Finalmente esce un film che evidenzia il problema della manipolazione e della non verità degli articoli.
Al di là della bellezza del film, che comunque non mi pare male, il tema di fondo merita di essere trattato. Tutto qua.

Visualizza il profilo di MARIO71  Invia un messaggio privato a MARIO71    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Da: torino (TO)
Inviato: 17-11-2004 14:13  
oh my god

Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Inviato: 17-11-2004 14:21  
quote:
In data 2004-11-17 11:48, aless74 scrive:
AVESSI DETTO CHE E' UN FILM GIOIELLO!!!!!

chi lo avrebbe detto?mario71,spadaccia,paolocef,walterr,thesip o aless74?

ines49

Reg.: 15 Mag 2004
Da: PADOVA (PD)
Inviato: 18-11-2004 00:43  
A prescindere da tutte le disquisizioni sulla veridicità dell'informazione e del codice deontologico dei gironalisti, il film mi è proprio piaciuto (anche se i capolavori sono un'altra cosa) Mi sono perfino divertita per come è stato ben rappresentato il personaggio di Stephen Glass riuscito ad infinocchiare fior di preventive verifiche sulla veridicità dei fatti da lui raccontati.

Visualizza il profilo di ines49  Invia un messaggio privato a ines49    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 18-11-2004 02:05  
quel tizio è inarrestabile, non so se ammirarlo... no, non lo ammiro.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

0.121782 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd