Autore |
Cinema con la C maiuscola |
Tristam ex "mattia"
Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 25-10-2006 17:08 |
|
non si capisce una mazza con tutto questo quote, almeno non chi dice cosa.
Io dire che la c maiuscola si dovrebbe utilizzare tutte le volte che dopo un punto si inzia una frase con cinema.
poi la disvisione in sè tra minuscolo e maiscuolo (che anche io ho spesso, ahimè! usato) fa cagare al cazzo.
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
Tenenbaum
Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 25-10-2006 17:08 |
|
se un film è riconosciuto tecnicamente o artisticamente rilevante
allora quanto conta nei giudizi di una persona il gusto personale ?
e se è vera questa affermazione :
quote: In data 2004-06-28 08:11, DemonSeth scrive:
Se n'è parlato altrove ed anche abbastanza eloquentemente.
Il cinema (l'arte in generale) non risponde a valutazioni soggettive, ma ha un valore puramente oggettivo.
Il gusto è soggettivo, il valore è oggettivo. In queste poche parole potrebbe sintetizzarsi la differenza tra "C" e "c".
|
allora il problema del gusto personale non mi sembra irrilevante nonostante ci debbano essere degli elementi oggettivi
che poi li vogliamo elencare quelli fondamentali ?
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
Tenenbaum
| Inviato: 25-10-2006 17:10 |
|
ho riportato tre post
uno mio
sandrix
alzayd
da 2 altri topic
di mezzo c'è la questione del gusto personale , l'antipatia , simpatia
il tuo giudizio quanto è influenzato da questo fattore ? o pensi di giudicare solo su elementi oggettivi come dice Demon ?
|
AlZayd
Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 25-10-2006 17:18 |
|
Il cinema con la c maiuscola è un cinema Cazzuto!
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
AlZayd
| Inviato: 25-10-2006 17:25 |
|
quote: In data 2006-10-25 17:10, Tenenbaum scrive:
ho riportato tre post
uno mio
sandrix
alzayd
da 2 altri topic
di mezzo c'è la questione del gusto personale , l'antipatia , simpatia
il tuo giudizio quanto è influenzato da questo fattore ? o pensi di giudicare solo su elementi oggettivi come dice Demon ?
|
Demon ha ragionissimo! Io non giudico da antipatie e simpatie, le quali nascono semmai da un giudizio, positivo o negativo, puramente estetico. Dunque mai pregiudizievole, leggi "al buio". Questo se servisse, ma non credo, precisare meglio lo spirito e le intenzioni vere del mio post quotato da Tanembaum.
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
Tristam ex "mattia"
| Inviato: 25-10-2006 17:38 |
|
boh!
oggettivo e soggettivo ormai stanno perdendo completamente senso.
Secondo me l'importanza è la verificabilità di un giudizio e quindi il suo valore.
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
sandrix81
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 25-10-2006 17:42 |
|
il cinema con la c minuscola non esiste.
però c'è una frase bellissima a chiudere un libro che ho letto di recente, e che da un po' volevo postare... mi sembra un'occasione giusta.
Per nostra fortuna va riconosciuto, a dire il vero, che, o come familiari passerotti, o come irraggiungibili falchi, quasi tutti i film danno prova di saper sfruttare le ali di cui Lumiere e i suoi successori li hanno forniti. Questo vuol dire che, sempre per nostra fortuna, ogni film contiene dentro di sé almeno una piccola "esplosione del linguaggio", proprio quella che assicura a ognuno di essi quel "minuto di poesia" ravvisabile, secondo il poeta Attilio Bertolucci, in quasi tutti i film. Gli unici che non potranno mai provocare simili provvidenziali "spostamenti d'aria" sono quelli bastardi frutti di accoppiamenti mostruosi che rispondono al nome di fiction.
(A.Moscariello, Colpi di cinema, Dino Audino editore, Roma 2006)
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
AlZayd
| Inviato: 25-10-2006 17:44 |
|
quote: In data 2006-10-25 17:38, Tristam scrive:
boh!
oggettivo e soggettivo ormai stanno perdendo completamente senso.
Secondo me l'importanza è la verificabilità di un giudizio e quindi il suo valore.
|
Hai ragione anche tu. Io non posso dire la mia perchè devo scappare al volo!
|
Tristam ex "mattia"
| Inviato: 25-10-2006 17:58 |
|
quote: In data 2006-10-25 17:42, sandrix81 scrive:
il cinema con la c minuscola non esiste.
però c'è una frase bellissima a chiudere un libro che ho letto di recente, e che da un po' volevo postare... mi sembra un'occasione giusta.
Per nostra fortuna va riconosciuto, a dire il vero, che, o come familiari passerotti, o come irraggiungibili falchi, quasi tutti i film danno prova di saper sfruttare le ali di cui Lumiere e i suoi successori li hanno forniti. Questo vuol dire che, sempre per nostra fortuna, ogni film contiene dentro di sé almeno una piccola "esplosione del linguaggio", proprio quella che assicura a ognuno di essi quel "minuto di poesia" ravvisabile, secondo il poeta Attilio Bertolucci, in quasi tutti i film. Gli unici che non potranno mai provocare simili provvidenziali "spostamenti d'aria" sono quelli bastardi frutti di accoppiamenti mostruosi che rispondono al nome di fiction.
(A.Moscariello, Colpi di cinema, Dino Audino editore, Roma 2006)
|
D'accordo...con Moscariello:
(quasi!) ogni film ha una buona idea al suo interno. Ne parlavo anche a proposito di The devil wears prada..
Fammi un favore, Sandrix:
Definire "Fiction".
Bip!
p.s. cinema con la c minuscola perchè non dovrebbe esistere?
bip (mi sento un robot oggi)
[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 25-10-2006 alle 17:59 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 25-10-2006 alle 18:01 ] |
|
Tenenbaum
| Inviato: 25-10-2006 18:04 |
|
ma per fare un esempio
perchè io posso considerare Manhattan di Allen un capolavoro (forse anche Sandrix) mentro Alzayd non si sogna neppure tale cosa
beh
tu mi potrai dire: perchè non capisci un cazzo
ma io vorrei capire quali sono questi elementi oggettivi altrimenti continuo a pensare che sto solo leggendo opinioni , peraltro belle da leggere sia che siano condivise o meno, ma non altro
|
godfew
Reg.: 24 Lug 2006 Messaggi: 453 Da: Pesaro (PS)
| Inviato: 25-10-2006 18:13 |
|
La regola del "de gustibus" può sembrare certamente un comodo espediente per spiegare la differenza di veduta circa un film, però spesso, come tutte le frasi banali, ci azzecca. Certo è anche che esistono film di acclamata grandezza (quasi all'unanimità) e altri universalmente orrendi. Ma perchè quelli della seconda dovrebbero essere con la m minuscula? Prima di poter parlare oggettivamente di cinema con la C o con la c, bisognerebbe dare prima una precisa ed esaustiva definizione del concetto di cinema, cosa, almeno per me impossibile. |
|
sandrix81
| Inviato: 25-10-2006 18:33 |
|
quote: In data 2006-10-25 17:58, Tristam scrive:
| boh, solo per dire che una qualsiasi distinzione tra minuscola e maiuscola, oltre quella prevista dalla sintassi, non avrebbe senso.
per la definizione di fiction... seeeee.
bisognerebbe prima definire cinema. poi si va per sottrazione...
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Tristam ex "mattia"
| Inviato: 25-10-2006 18:33 |
|
quote: In data 2006-10-25 18:04, Tenenbaum scrive:
ma io vorrei capire quali sono questi elementi oggettivi altrimenti continuo a pensare che sto solo leggendo opinioni , peraltro belle da leggere sia che siano condivise o meno, ma non altro
|
devi chiedere a mescal. lui è il metacritico più attivo di filmup.
|
|
Tristam ex "mattia"
| Inviato: 25-10-2006 18:36 |
|
quote: In data 2006-10-25 18:33, sandrix81 scrive:
quote: In data 2006-10-25 17:58, Tristam scrive:
| boh, solo per dire che una qualsiasi distinzione tra minuscola e maiuscola, oltre quella prevista dalla sintassi, non avrebbe senso.
per la definizione di fiction... seeeee.
bisognerebbe prima definire cinema. poi si va per sottrazione...
|
ah ok per c/C. mi trovi in accordo.
non chiedevo la definizione di fiction a te, bensì come la intende Moscariello. Però vedo che anche tu parli di sottrazione.
|
|
sandrix81
| Inviato: 25-10-2006 18:40 |
|
ah beh quella è proprio l'ultima frase del libro, non lo definisce se non , appunto, cmoe qualcosa che aspira magari a porsi al livello del cinema ma risulta un ibrido fatiscente e privo di alcunchè.
|