Autore |
harry potter e il prigioniero di azkaban |
BALROG
Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 98 Da: Catania (CT)
| Inviato: 07-06-2004 18:37 |
|
Che aveva Gary Oldman che non andava? Piuttosto Lupin non era granché sembrava un pescepalla!
P.S.- Ehi, Robipotter, non posso drti le figu perché i miei fratelli se le sono appiccicate nell'armadio...sorry!
_________________ "La morte è soltanto un'altra via.
Dovremo prenderla tutti."
Gandalf |
|
RobyPotter
Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 236 Da: Catania (CT)
| Inviato: 07-06-2004 22:49 |
|
ma dai....non sono normali...uff....
cmq...nn fa niente.....!!!tvb...ci vediamo...
_________________ "Seconda stella a destra, questo è il cammino, e poi dritto, fino al mattino...Poi la strada la trovi da te..Porta all'isola...che non c'è!" |
|
Diabolika
Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10 Da: Signa (FI)
| Inviato: 08-06-2004 15:39 |
|
Sono andata a vederlo ieri... Mi è piaciuto moltissimo, anche se molto meno degli altri due episodi... Harry, acquistando una maturità minima... Mi risulta antipatico Mentre rimangono ben saldi al loro posto Ron e Hermione...
p.s. Per il 4° episodio si parla della presenza di John Malkovich e di Mr Bean... Non vedo l'ora! |
|
RobyPotter
| Inviato: 08-06-2004 15:44 |
|
Leggendo qua e là per internet,ho letto che,stando ad un'ultima stima del tempo,fatta dal nuovo regista,il 4°episodio di Harry Potter sarà pronto per il mondo l18 Novembre 2005!!!!fantastico...e gli attori sono stati tutti riconfermati;Kate winslet sarà Fleur,Cho Chang è già stata scelta da un pezzo...Victor Krum(quello che si metterà con Hermione..)è già stato scelto...insomma...sarà stupendo!!!
_________________ "Seconda stella a destra, questo è il cammino, e poi dritto, fino al mattino...Poi la strada la trovi da te..Porta all'isola...che non c'è!" |
|
Diabolika
Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10 Da: Signa (FI)
| Inviato: 08-06-2004 16:11 |
|
Noo... E io che speravo in un finale 'Hermione Ron'... Peccato..
|
|
BALROG
Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 98 Da: Catania (CT)
| Inviato: 08-06-2004 17:10 |
|
Guarda che Hermione e Ron non è detto che non si mettano insieme...
_________________ "La morte è soltanto un'altra via.
Dovremo prenderla tutti."
Gandalf |
|
misaki84
Reg.: 29 Lug 2003 Messaggi: 2189 Da: Montecchio Maggiore (VI)
| Inviato: 08-06-2004 19:00 |
|
Questo film ha una particolarità che lo distingue dai due precedenti episodi e che è il suo pregio ed il suo difetto:l'essenzialismo.
Nei precedenti film Columbus indugiava sui particolari magici, su Hogwarts e via dicendo... anche se non erano strettamente funzionali alla storia.
In questo, Cuaron punta tutto sulla storia e cerca di svilupparne i subplot il meno possibile, punta all'essenziale.Tecnica, questa, che io lodo particolarmente, ma in un film come Harry Potter dove il carisma dell'ambintazione e del personaggio sono uno dei punti centrali, risulta un'arma a doppio taglio.
Per cui gli appassionati rischiano di vedersi il personaggio e l'ambintazione fantastico-magica un pò scarnificati, mentre a chi non fa nessun effetto 'l'ascendente Potter', sicuramente troverà il film meglio girato e superiore ai precedenti. |
|
leonessa
Reg.: 09 Ago 2002 Messaggi: 5315 Da: Abbiategrasso (MI)
| Inviato: 08-06-2004 19:18 |
|
quote: In data 2004-06-08 15:39, Diabolika scrive:
p.s. Per il 4° episodio si parla della presenza di John Malkovich e di Mr Bean... Non vedo l'ora!
|
Rowan Atkinson aka Mr. Bean interpreterà nientepopodimeno che... Tu-Sai-Chi!
1bix8
_________________ I'm impossible to forget but hard to remember |
|
Harumy
Reg.: 30 Nov 2003 Messaggi: 1673 Da: comacchio (FE)
| Inviato: 08-06-2004 19:52 |
|
quote: In data 2004-06-08 19:00, misaki84 scrive:
Per cui gli appassionati rischiano di vedersi il personaggio e l'ambintazione fantastico-magica un pò scarnificati, mentre a chi non fa nessun effetto 'l'ascendente Potter', sicuramente troverà il film meglio girato e superiore ai precedenti.
|
io come appassionata non ho visto nè l'ambientazione fantastico-magica nè il protagonista scarnificati..punti di vista..
_________________ It's meeting the man of my dreams
and then meeting his beautiful wife
and isn't it ironic...don't you think |
|
RobyPotter
| Inviato: 08-06-2004 20:37 |
|
quote: In data 2004-06-08 19:18, leonessa scrive:
p.s. Per il 4° episodio si parla della presenza di John Malkovich e di Mr Bean... Non vedo l'ora!
|
1bix8
|
Come hai fatto a saperlo????dove l'hai letto???^_^
|
ZoraDomina ex "Dalila"
Reg.: 30 Lug 2002 Messaggi: 4182 Da: vico equense (NA)
| Inviato: 08-06-2004 21:16 |
|
|
1bix8
|
ma quando maaaaaaaaaai TV sorrisi e canzone scrive un mucchio di stronzate.
E Kate Winslet non sarà Fleur! sono dicerie vecchie di mesi
Reg.: 09 Ago 2002 Messaggi: 5315 Da: Abbiategrasso (MI)
| Inviato: 08-06-2004 21:56 |
|
quote: In data 2004-06-08 20:37, RobyPotter scrive:
|
1bix8
|
Come hai fatto a saperlo????dove l'hai letto???^_^
|
Mi è arrivato di recente un gufo con questa notizia...
1bix8
_________________ I'm impossible to forget but hard to remember |
|
Darklukino
Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 23 Da: bologna (BO)
| Inviato: 08-06-2004 22:23 |
|
io non ho letto il libro,ma il film mi e' piaciuto ,come gli altri due del resto.
_________________ JESSICA ALBA-ITALIA FAN FORUM
http://www.forumfree.net/?c=55804 |
|
ZoraDomina ex "Dalila"
Reg.: 30 Lug 2002 Messaggi: 4182 Da: vico equense (NA)
| Inviato: 08-06-2004 23:18 |
|
Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban è un film. Non è semplicemente un film, e non ha nemmeno bisogno di chiamarsi adattamento, è un film, e per lo più, è un film nello stile di Alfonso Cuaròn, in ogni minimo dettaglio, che ricorda Paradiso Perduto ed anche Y Tu Mama Tambièn.
Quest'è il genere di film che noi fan aspettavamo, e lo dico senza disprezzare del tutto i primi due film del povero inadeguato Chris Columbus. Lo dico solo con grande rispetto per Alfonso Cuaròn, che è riuscito a catturare l'essenza del libro senza alcun bisogno di essere pedante e letterale.
scorre fluido e bello, e per me, una fan che pensa che il terzo libro sia il centro emotivo della serie finora, è dire tutto.
Cuarón sa qual'è il tema principale. Il film tratta della crescita di Harry, sia fisica che psicologica, e per raggiungere un risultato soddisfacente ha tagliato tutte le parti del libro ritenute inopportune al tema principale. Se vi interessa vedere il film come un'interpretazione cinematograficamente artistica del libro ne resterete affascinati, ma se vi aspettate di vedere un film che più che un film è una copia animata del libro, un fumettone che mostra tutte le righe e le singole battute, resterete delusi.
Azkaban è così diverso che risulta impossibile paragonarlo ai primi due film, ma ci sono cambiamenti importanti da notare. Prima di tutto i cambiamenti scenografici, Hogwarts non è più un semplice bel castello, è vivo, ha uno scopo nella sua location grazie alla predilezione di Cuaron per le riprese a lungo campo del paesaggio scozzese. Non sembra più una chiesa poco illuminata con un sacco di chiostri, perchè per una scuola con mura e scale che si spostano e trasformano, quel chiostro male illuminato dei primi due film sembrava contradditorio. Hogwarts è viva, tutta la scenografia è piena di dettagli estrosi, interessanti, magici. Queste lunghe, ricche riprese delle quali Cuaron ha tanto parlato non sono solo delle belle riprese di un bel paesaggio; ma sono ricchissime di minuscoli dettagli che noti solo alla seconda o alla terza visione.
Cuarón ha evitato di fare le scenette della serie: "Ta dà! ora vi facciamo vedere...LE MAGIE!" ma ha inserito la magia dovunque, è sempre presente, sia in primo che in secondo piano. Nel Paiolo Magico ad esempio, con un locandiere gobbo che offre un menù che ti morde le mani, bottiglie che spariscono appena vengono svuotate, e caraffe che fluttuano nell'aria e si versano da sole. E la cosa migliore di queste trovate è che non ti vengono mai spiattellate in faccia, non fanno parte della scena principale; movimentano la scena mentre Harry è in primo piano, facendo il lavoro di 10 pagine di libro in una sola ripresa.
Anche il mondo babbano è estremizzato. Quando zia Marge vola via, Cuaròn usa una lingua ripresa con la telecamera che retrocede, dando un senso quasi palpabile delle pene materialistiche dei Dursley. Vernon e Petunia fissano senza sapere cosa fare la donna gonfiata e Dudley, costretto ad alzarsi dalla sedia solo a causa di una serie di bottoni schizzati via dal vestito di Marge mentre si gonfiava, torna subito dentro a guardare la televisione e a mangiare il dolce direttamente dal tovagliolo che ha addosso. La musica termina lasciando solo il chiacchiericcio proveniente dai due televisori, e la telecamera ritorna a guardare la scena dal punto di vista di Harry.
Ora, l'esistenza dei Dursley non è mai sembrata così banale e patetica, ed è penosamente palese per lui, Harry, in questa sola scena, che è già diversi passi avanti a loro. Ora è cresciuto, è lui quello che ha emozioni, forza, compassione, e cuore, e questo festival dell'apparenza che è la casa dei suoi zii non riesce e non sa più trattenerlo.
La cosa che colpisce di più in questo film è Daniel Radcliffe. Non è più l'action-hero del secondo film. Qui è più amichevole e reale, il suo carattere ha più strati, è cinico ma anche comprensivo. Ha finalmente una ribellione adolescenziale ed un disdegno per l'autorità, e quando è arrabbiato, è spaventoso da vedere. La sua rabbia per Zia Marge è visibilissima sul suo volto, e dopo, nella Stamberga Strillante, quando affronta Sirius Black fa sorprendentemente paura col suo desiderio di vendetta.
Ma a dispetto della sua rabbia, Radcliffe introduce un elemento molto importante alla sua interpretazione: l'intensa vulnerabilità di Harry. La condizione di orfano di Harry non è mai stata così chiara come in questo film. Quando alla fine del film Radcliffe insiste che ha visto suo padre, lo dice con una tale fede ed una tale ingenuità che lo rende empatico nei confronti di ogni spettatore. Sono grata che Radcliffe abbia capito quest'aspetto del carattere di Harry, ed è stato questo, più di qualunque altra cosa, che mi ha fatto capire che Radcliffe non è solo cresciuto di fama, coglie veramente ogni sfumatura del personaggio ora. Il terzo film è il suo film.
Questo è un grande complimento considerando che divide la scena con un impeccabile Gary Oldman, che è talmente perfetto nel ruolo di Sirius che riesce a renderlo antipatico, attraente, divertente, irresistibile e carismatico, tutto in soli 15 minuti di presenza scenica.
L'unica interpretazione paragonabile a quella di Oldman in questo film è quella di David Thewlis, alias Professor Remus John Lupin.
La sua pazienza e la sua apertura nel fare amicizia con Harry, ed il suo lottare coi fantasmi del passato, rendono appieno l'idea del personaggio tant'è che non mi ricordo come immaginavo Lupin quando ho letto il libro.
I ragazzi (non possiamo chiamarli più i bambini) si comportano proprio come ragazzi; si spingono, e corrono nelle aule, si dividono in fazioni, lasciano la camicia fuori dai pantaloni, sciolgono il nodo della cravatta, si preoccupano dei loro capelli, rispondono ai professori con sarcasmo. Mostrano senza volerlo i loro interessi sentimentali in modo quasi comico.
Come la relazione che sboccia lentamente tra Ron ed Hermione, palese agli occhi di tutti tranne ai loro.
Sembra quasi che il film abbia toccato la pubertà quasi quanto i suoi personaggi. Ci sono delle piccole allusioni nella sequenza iniziale, dove Harry fa quello che fa esattamente anche nel libro:cerca di studiare senza svegliare i Dursley. Ma il modo in cui la scena è girata introduce un piccolo doppio senso, è come se Cuaron stesse facendo un grande annuncio che dice attenti, anche i film stanno crescendo, e se non siete pronti a vedere tutto cambiare, forse dovreste uscire dal cinema.
I ragazzi ora sono così a loro agio davanti alla telecamera che non si può fare a meno di essere fieri di loro. Emma Watson interpreta la "strega più brillante del suo tempo" Hermione, con tale simpatia e autorità (fa la sapientona per tutto il film riuscendo comunque a restare simpatica al pubblico) che riesce a far perdonare lo sceneggiatore per la sua blaterante incomprensione del personaggio(sì, Hermione è una ragazza potente con un ruolo importante in questo episodio, ma ha anche difetti, è quasi isterica, stressata, anche un pò materna, non è una P.R. superstar che si trova ad avere un pò più di lezioni scolastiche da seguire e che oh, gira nel tempo per compiere tutti gli impegni che ha sulla sua agenda)
Watson è come Cuaron la descrive: un' attrice che vediamo crescere in bravura e bellezza, che si adatta al personaggio e lo interpreta più vividamente che può.
Si può solo sperare che nel quarto film, il calice di fuoco, qualcuno decida di pensare di più alla caratterizzazione del personaggio fatta dalla Rowling per avere un Hermione a tutto tondo, perchè vedere la Watson interpretare i difetti di Hermione sarebbe una vera soddisfazione ed anche una sfida per lei.
Tom Felton (Draco Malfoy) è diventato un bravo caratterista, e non solo perchè è diventato più spavaldo, o perchè ha capito quanto debba risultare antipatico il suo personaggio. Ma è perchè quando ha paura, non teme di dimostrarlo. Permette a sè stesso di apparire terrorizzato, piagnucolone, viziato marcio peggio di un bambino. Per un giovane attore che tutti i giornaletti propongono come il ragazzino più figo della sua età è una cosa coraggiosa da fare.
Ma il film ha anche della scene che non stanno in piedi, non è ancora perfetto, e come potrebbe esserlo con Steve Kloves alla sceneggiatura? ci sono ancora gag per bambini dementi, cose che mi fanno girare lo stomaco, ma per fortuna sono poche rispetto ai precendenti.
Una della cose più belle dei libri è che il trio è un'unità completa, si compensano a vicenda, non riescono a superare le difficoltà senza l'aiuto degli altri due. Sono un'unità eroica a parte.
A parte dalla personalità coraggiosa di Harry.
Ma nei film Ron continua a non contribuire assolutamente a nulla, se non con qualche battuta leggermente divertente e qualche azione necessaria alla trama. Sono stupita che dopo tre film questo errore non sia stato corretto. Ron è coraggioso, non è un fifone tremante. Per favore qualcuno lo corregga, e lo faccia per il Calice di Fuoco, Ron è qualcuno da amare molto più che per il suo umorismo spicciolo. I personaggi della Rowling meritano di più.
Inoltre, ci sono dei misteri che il libro alla fine svela, il film....no.
(Chi non ha visto il film e non ha letto il libro non capirà assolutamente di cosa sto parlando)
L'enigma della Mappa: Quanto tempo rubava la battuta: la mappa l'abbiamo disegnata noi?
L'Incantesimo Fidelius: Questa invenzione della Rowling è geniale! qui sembra che qualcuno abbia semplicemente detto a Voldemort dov'erano nascosti i genitori di Harry.
La Profezia: Ma che senso aveva quella scena? non si capisce quello che la Veggente dice, e poi nessuno più ne parla....ed è anche recitata male, aveva lo scopo di impaurire ma riuslta comica, soprattutto per colpa di Emma Thompson.
Ma queste sono piccole pignolerie che non rovinano l'amore che ho per questo film. Ha la stessa preziosità che per me ha il libro, e questo mi basta. L'ho visto una volta, ma ci sarà una seconda, e una terza ( e probabilmente anche una quarta e una quinta) quando uscirà in DVD-e non perchè è un film di Harry Potter, ma perchè è un film, nel vero senso della parola. Non più un greatest hits dei capitoli migliori del libro.
[ Questo messaggio è stato modificato da: ZoraDomina il 08-06-2004 alle 23:26 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: ZoraDomina il 08-06-2004 alle 23:28 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: ZoraDomina il 09-06-2004 alle 15:28 ] |
|
dillon
Reg.: 09 Mag 2004 Messaggi: 9 Da: milano (MI)
| Inviato: 09-06-2004 10:22 |
|
io una botta alla emma watson(alias hermione)gliela darei + che volentieri... |
|
|