Autore |
STALKER |
Tristam ex "mattia"
Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 23-05-2007 16:48 |
|
quote: In data 2007-05-23 16:36, Tristam scrive:
proviamo a ragionare per esclusione:
perchè Star wars e Ghost sono film di fantascienza allora... (non parliamo però di scenografia e oggettistica)
|
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
Thomwitt
Reg.: 29 Dic 2006 Messaggi: 394 Da: Treviso (TV)
| Inviato: 23-05-2007 16:48 |
|
quote: In data 2007-05-23 16:42, AlZayd scrive:
quote: In data 2007-05-23 16:32, Thomwitt scrive:
Bè sì, Star Wars e Ghost In The Shell hanno la stessa profondità filosofica di Stalker...Ma dove?????????
|
Qui nessuno ha sostenuto questo.
|
Tristam me li porta come esempi
_________________ “...Ogni istante dei nostri incontri lo festeggiavamo come un’epifania, soli a questo mondo...Quando il destino ci seguiva passo a passo, come un pazzo col rasoio in mano. ” |
|
13Abyss
Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 23-05-2007 16:49 |
|
quote: In data 2007-05-23 16:47, Thomwitt scrive:
A proposito di arroganza senza fondo...
|
ah no bello, non rigirare la frittata.
ti ho spiegato i perchè e i per-come, con fatti evidenti, verità che non sono punti d'opinione, ma corollari di quel teorema che è il cinema "di genere".
e tu hai cacciato fuori la Maremma per spiegare il perchè io (non) sbagliassi...
sei peggio di un bamboccio di 4 anni.
ma togliti vai.
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
Thomwitt
| Inviato: 23-05-2007 16:51 |
|
quote: In data 2007-05-23 16:49, 13Abyss scrive:
A proposito di arroganza senza fondo...
|
ah no bello, non rigirare la frittata.
ti ho spiegato i perchè e i per-come, con fatti evidenti, verità che non sono punti d'opinione, ma corollari di quel teorema che è il cinema "di genere".
e tu hai cacciato fuori la Maremma per spiegare il perchè io (non) sbagliassi...
sei peggio di un bamboccio di 4 anni.
ma togliti vai.
|
Che cazzo c'entra la Maremma??? Quella era una battuta per prenderti per il culo. Sei tu che sragioni e parti in quarta con le offese. Ma ti vedi almeno??? Lasciamo perdere
_________________ “...Ogni istante dei nostri incontri lo festeggiavamo come un’epifania, soli a questo mondo...Quando il destino ci seguiva passo a passo, come un pazzo col rasoio in mano. ” |
|
Tristam ex "mattia"
| Inviato: 23-05-2007 16:52 |
|
quote: In data 2007-05-23 16:48, Thomwitt scrive:
Bè sì, Star Wars e Ghost In The Shell hanno la stessa profondità filosofica di Stalker...Ma dove?????????
|
|
|
come esempi. ma come ti hanno già indicato nessuno ha paragonato.
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
Tristam ex "mattia"
| Inviato: 23-05-2007 16:52 |
|
quote: In data 2007-05-23 16:48, Tristam scrive:
perchè Star wars e Ghost sono film di fantascienza allora... (non parliamo però di scenografia e oggettistica)
|
|
|
|
AlZayd
Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 23-05-2007 16:54 |
|
quote: In data 2007-05-23 16:13, Thomwitt scrive:
Ah ecco, mi ero perso il tuo intervento...
La frase che citi di Bunuel mi pare abbastanza esplicativa di quel che ho detto fino a mò...o sbaglio??
|
Si, sbagli. Arrivi alle conclusioni affrettate e sfocate e ti perdi il meraviglioso viaggio. Io quando vado in macchina mettiamo a Barcellona, dovendo attraversare la Francia che è solo un passaggio obbligato, mi lascio andare anche alle suggestioni di quella terra... Anche se la meta è la Spagna. Non sai vedere nè godere dei film.
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
AlZayd
| Inviato: 23-05-2007 16:55 |
|
quote: In data 2007-05-23 16:52, Tristam scrive:
quote: In data 2007-05-23 16:48, Thomwitt scrive:
|
|
|
come esempi. ma come ti hanno già indicato nessuno ha paragonato.
|
Troppo latte abbaglia e mette la cecagna!
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
13Abyss
Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 23-05-2007 16:56 |
|
Che cazzo c'entra la Maremma??? Quella era una battuta per prenderti per il culo. Sei tu che sragioni e parti in quarta con le offese. Ma ti vedi almeno??? Lasciamo perdere
|
appunto.
"che cazzo c'entra?"
eppure, in buona sostanza, quelle sono state le giustificazioni addotte alla tua tesi: i cinghiali maremmani.
ma adesso basta, rispondi a Tristam piuttosto, che rischi di farmi divertire.
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
Thomwitt
| Inviato: 23-05-2007 16:56 |
|
|
|
Star Wars e Ghost In The Shell sono film di fantascienza a differenza di Stalker perché la fantascienza lambisce solo la realtà, ne assorbe solo una minima parte, e molto del mostrato attraverso le immagini non è reale. Stalker non è un film di fantascienza proprio per questo. E' puramente reale perché si nutre di erba, alberi e natura umana.
La fantascienza pura è fredda, mentre la realtà coincide con l'essere umano, ed è molto più passionale.
|
AlZayd
| Inviato: 23-05-2007 17:02 |
|
quote: In data 2007-05-23 16:56, Thomwitt scrive:
|
|
Star Wars e Ghost In The Shell sono film di fantascienza a differenza di Stalker perché la fantascienza lambisce solo la realtà, ne assorbe solo una minima parte, e molto del mostrato attraverso le immagini non è reale. Stalker non è un film di fantascienza proprio per questo. E' puramente reale perché si nutre di erba, alberi e natura umana.
La fantascienza pura è fredda, mentre la realtà coincide con l'essere umano, ed è molto più passionale.
|
Invece è il contrario. Il film si avvale della fantascienza, o del fantastico, trasfigurando la realtà per riaffermare, in ultima istanza la realtà stessa, ma non privata dell'elemento visionario-fantastico che convive con il reale. In questo le assonanze con la frase di Breton e il cinema di Bunuel. La tua visione è manichea, errata, elementare, naturalista. Alberi, erba, acque, e natura umana.., presentati in forma fantastica, sono più appassionanti della riproposizione prosaico-naturalista.
[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 23-05-2007 alle 17:22 ] |
|
Thomwitt
| Inviato: 23-05-2007 17:10 |
|
quote: In data 2007-05-23 17:02, AlZayd scrive:
quote: In data 2007-05-23 16:56, Thomwitt scrive:
|
|
|
Invece è il contrario. Il film si avvale della fantascienza, o del fantastico, trasfigurando la realtà per riaffermare, in ultima istanza la realtà, ma non privata dell'elemento visionario-fantastico. La tua visione è manichea, errata, elementare.
|
In Star Wars vedi la realtà trasfigurata o meglio ancora in Ghost...? Dove sta la realtà in tali o altri film che non assorbono la realtà stessa, ma che la lambiscono solamente per poi dirigersi verso lidi totalmente lontani?
Io reputo la fantascienza un'isola a sè stante dove l'uomo è un alieno e il dominio del pensiero è nelle mani, o meglio nei bracci meccanici, di colui che l'uomo stesso ha creato per salvarsi dalla tristezza della vita. Sarà manicheo e quant'altro, ma ho una visione molto pura
|
AlZayd
| Inviato: 23-05-2007 17:11 |
|
Stalker è un film acquatico, acquitrinoso, "placentare"; tutto è in movimento, è "incubo", dunque sogno, viaggio interiore, alla ricerca della Zona (le scatole bunuelianne), nelle cose in cui si riflette la natura del sogno e della veglia che esistono in perfetta simbiosi. L'approccio è squisitamente fantascientifico, o fantastico, o visionario, che, come dicevo poco sopra, non è una parolaccia. Aver paura delle costrizioni del "genere" significa che uno ci crede troppo.
|
AlZayd
| Inviato: 23-05-2007 17:14 |
|
quote: In data 2007-05-23 17:10, Thomwitt scrive:
In Star Wars vedi la realtà trasfigurata o meglio ancora in Ghost...?
|
Ma, ripeto, insisti, chi ha mai asserito qui una cosa del genere? Mi sembra che tu non capisca. Se vuoi il mio parere Star Wars è metafisica in "blister" usa e getta, acquistabile nei migliori supermercati...
|
AlZayd
| Inviato: 23-05-2007 17:27 |
|
D'altra parte in (quasi) tutti i film di Tarko è presente l'elemento fantastico. Anche in un biopic metafisico come Andreij Rubliov, la dimensione onirica è più che suggerita, è nella trama stessa, nell'essenza delle cose.
|
|