FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Scream
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Scream   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
Autore Scream
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 01-03-2004 13:40  
quote:
In data 2004-02-29 18:51, Randyna scrive:
quote:
In data 2004-02-29 18:46, Daniel scrive:
Scream è l'unico meta horror che vale la pena considerare nella scarna filmografia Americana degli ultimi decenni ...

E' un gioiello di tecnica pura e autocompiaiuta ... personalmente mi ha quasi commosso ... un epitaffio portato alle sue estreme e autoironiche conseguenze ... e li cito tutti e tre ... perchè ognuno comporta una riflessione concatenata della morte del cinema e della sua rigenerazione dalle ceneri ... La trilogia di Scream ha cambiato anche il mio modo di approcciarmi con le opere di Craven che ora reputo un autore nel senso più alto del termine ... nonostante alcune pecche ...

Scusa se applaudo soltanto, ma mi hai lasciato senza parole... Grande intervento, veramente...

Si , si , ancue questo è come la corazzata Potiemkin...
W sream e tutto cìò che ne è seguito...

Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 01-03-2004 13:54  
quote:
In data 2004-03-01 13:28, Daniel scrive:
Il cinema di Wes Craven si stabilisce più in un ambito cultuale che in un panorama cinematografico di largo respiro ... con stilemi registici se non altro riconoscibili e di una certa caratura ... certo i buchi nella sua filmografia sono notevoli e 'La casa nera' è seriamente poco digeribile però a suo modo riesce a conservare seppure in modo irrisorio una certa idea di cinema intesa come espressione divertente (e divertita) dello sguardo ...

Concordo.
Craven non può certo essere definito un Re Mida, ma certi suoi film presentano un'impronta, se non propriamente "d'autore", almeno caratteristica del suo stile registico che si esprime con auto-ironia e sbeffeggio dei canoni horror.
Prendiamo, per esempio, "La Casa Nera", invece del solito Nightmare...
C'è chi lo ritiene un film stupido e completamente mal riuscito e chi, come me, lo considera una prospettiva distorta dell'horror classico più o meno riuscita.
Certo, i toni grotteschi e le situazioni parodistiche non sono sempre azzeccati e in certi casi sono proprio sbagliati i tempi e i toni della narrazione, ma sporgendosi un pò oltre, troviamo una quasi perfetta gestione degli spazi.
La casa, con tutte quelle intercapedini, botole e cantine, labirintiche spine dorsali dell'edificio, acquista un certo fascino sinistro mentre, in senso totalmente opposto, vanno le caratterizzazioni dei personaggi: i "cattivi" sono palesemente ridicolizzati nel loro vestiario sadomaso, l'eroe è un bambino nero che ha dalla sua soltanto un pò di banale scaltrezza alla Raimi, la compagine dei comprimari è composta da un bambino dalla lingua mozzata, che pare un Johnny Freak rincoglionito, e da altre figure poste più o meno in primo piano ma generalmente minorenni (vedi il mucchio di bambini prigionieri).
Craven scompone e gestisce, con una forte mano "d'artigiano", ma anche con un spirito dissacrante che merita una più degna attenzione.
Però potete benissimo continuare a infamare questo film, se vi fa piacere...
Poi, se volete, ci sarebbero moooooooolte parole da spendere sui suoi Nightmare...

[ Questo messaggio è stato modificato da: 13Abyss il 01-03-2004 alle 13:56 ]

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Da: torino (TO)
Inviato: 01-03-2004 14:17  
quote:
In data 2004-02-29 18:16, sandrix81 scrive:
Dal thread su "Jeepers creepers" è venuto fuori un discorso su Scream.

Io penso che Scream, pur essendo un thriller, sia stata la rovina del genere horror.

Che tristezza vedere il creatore di "Nightmare", il padre di Freddy Krueger, rovinare con un'opera un mondo di cui era parte integrante e fondamentale...

concordo pienamente con te...sono veramente orrendi! e poi è inutile ke fanno scary movie cioè la parodia tra gli altri anke di scream xk scream è già la parodia di sè stesso...cmq gli altri 2 non li guardare xk potresti buttar via 4 ore di vita ke poi non potrai + recuperare...ascolta uno ke ha visto l'intera trilogia e ne è rimasto disgustato!

Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 01-03-2004 14:20  
quote:
In data 2004-03-01 14:17, quentin83 scrive:
quote:
In data 2004-02-29 18:16, sandrix81 scrive:
Dal thread su "Jeepers creepers" è venuto fuori un discorso su Scream.

Io penso che Scream, pur essendo un thriller, sia stata la rovina del genere horror.

Che tristezza vedere il creatore di "Nightmare", il padre di Freddy Krueger, rovinare con un'opera un mondo di cui era parte integrante e fondamentale...

concordo pienamente con te...sono veramente orrendi! e poi è inutile ke fanno scary movie cioè la parodia tra gli altri anke di scream xk scream è già la parodia di sè stesso...cmq gli altri 2 non li guardare xk potresti buttar via 4 ore di vita ke poi non potrai + recuperare...ascolta uno ke ha visto l'intera trilogia e ne è rimasto disgustato!

Scusa, ma c'era proprio bisogno di tirare in ballo Scary Movie?
...

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Inviato: 01-03-2004 14:22  
non capisco il tuo intervento! cosa intendi?

Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 01-03-2004 14:23  
quote:
In data 2004-03-01 01:51, Daniel scrive:
Continui a sviare il problema e a non argomentare ... non mi interessano giudizi sulla storia ... o sul fatto di non riuscire a cogliere di sorpresa lo spettatore sull'identità più o meno velata dell'assassino ... non è interessante tutto ciò al fine della costruzione prettamente filmica ... Ancora non hai portato nulla alla tua pseudo tesi sulla 'presunta' ridicolaggine del film ... quindi prima di attaccare le persone pensaci non una ma tre volte ... Inoltre non ritiro assolutamente ciò che ho detto ... Fai passare il mio detto post come stronzata quando tu non hai assolutamente detto nulla al di là della fantozziana cagata pazzesca quando ti pongono davanti a un pensiero, valido o meno, invece di discorrere sul tema lo raggiri con una presunta offesa che in realtà sottointende un'incapacità di fondo nell'argomentare ... Il babbeo era fortemente ironico, quasi amichevole, per uno che apprezza (in che modo a questo punto mi chiedo??) film bistrattati come il bellissimo Dellamorte Dellamore, ma ovviamente devo ammettere di averti sopravvalutato ... peccato!!

Evita di leggermi io farò lo stesso ...

Veramente ho detto di aver letto tutto il tuo post, e altrettanto ho fatto ora (tra l'altro sei migliorato da ieri ).

Non sono io ad aver detto che tu propini stronzate, mi sembra che sia stato tu. Io tutt'al più ho detto che non mi piace come scrivi, ma non quello che scrivi, che rispetto come un'opinione di un'altra persona merita di essere rispettata. E non mi sembra di averti detto di ritirare qualsiasi cosa tu abbia detto (se l'ho fatto ho evidentemente sbagliato; magari ho detto che speravo steste scherzando, ma QUELLA è ironia...).

Se avessi letto il mio post di presentazione, quando mi sono iscritto al forum, sapresti che mi sono dichiarato come un non esperto di cinema, nè tantomeno di critica cinematografica, ma come uno a cui piace guardare i film e esprimere le sensazioni che questi film gli hanno dato.

L'IMPRESSIONE che mi ha dato questo film è stata quella di un film che non mi è piaciuto, e cerco di spiegarti (al meglio che possa fare) il perché.
Il film in questione è un thriller, e lo scopo principale di un thriller dovrebbe (SECONDO ME) essere quello di incutere allo spettatore sensazioni di paura, di tensione, di ansia, qualcosa del genere. Questo film (per quanto riguarda me) non è riuscito in questo scopo e per questo non lo ritengo un buon film.

Ci sono scene che, SECONDO ME, per cercare l'ironia che ha sempre contraddistinto il cinema di Craven, eccedono sfociando nel ridicolo.

Tu mi parli di "exploitations fagocitata con forza e poi vomitata senza troppa modestia" o di "gioiello di tecnica pura e autocompiaciuta"; da profano di cinema quale sono, io non ci ho capito nulla, ma il mio intento non era di fare un'analisi critica dettagliata. Io ho semplicemente detto che questo film mi ha lasciato perplesso.

Scusa se non ho colto il tono ironico, ma tu per ironizzare con qualcuno gli dài del babbeo? evidentemente ne hai fin troppo...

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 01-03-2004 14:26  
Oh, ragazzi, cerchiamo di capire bene una cosa, al di là delle opinioni su "Scream".

IO AMO IL CINEMA DI WES CRAVEN. AMO I SUOI "NIGHTMARE", AMO ALTRI SUOI FILM (NON LI HO VISTI TUTTI). E' "SCREAM" CHE NON MI PIACE.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 01-03-2004 14:29  
Ah, devo aggiungere una cosa importantissima!!!!

Io ero straconvinto che "Scream" fosse completamente opera di Craven, mentre solo ora che mi è venuto il dubbio ho scoperto che SOGGETTO E SCENEGGIATURA non sono di Craven!!!
ERGO chiedo scusa al grande regista, e rivolgo tutte le mie critiche a Kevin Williamson, il vero autore di quello che PER ME è una bruttacopia di un Horror, travestita da thriller.

DonVito
ex "quentin83"

Inviato: 01-03-2004 14:29  
quote:
In data 2004-03-01 14:23, sandrix81 scrive:
quote:
Continui a sviare il problema e a non argomentare ... non mi interessano giudizi sulla storia ... o sul fatto di non riuscire a cogliere di sorpresa lo spettatore sull'identità più o meno velata dell'assassino ... non è interessante tutto ciò al fine della costruzione prettamente filmica ... Ancora non hai portato nulla alla tua pseudo tesi sulla 'presunta' ridicolaggine del film ... quindi prima di attaccare le persone pensaci non una ma tre volte ... Inoltre non ritiro assolutamente ciò che ho detto ... Fai passare il mio detto post come stronzata quando tu non hai assolutamente detto nulla al di là della fantozziana cagata pazzesca quando ti pongono davanti a un pensiero, valido o meno, invece di discorrere sul tema lo raggiri con una presunta offesa che in realtà sottointende un'incapacità di fondo nell'argomentare ... Il babbeo era fortemente ironico, quasi amichevole, per uno che apprezza (in che modo a questo punto mi chiedo??) film bistrattati come il bellissimo Dellamorte Dellamore, ma ovviamente devo ammettere di averti sopravvalutato ... peccato!!

Evita di leggermi io farò lo stesso ...

Veramente ho detto di aver letto tutto il tuo post, e altrettanto ho fatto ora (tra l'altro sei migliorato da ieri ).

Non sono io ad aver detto che tu propini stronzate, mi sembra che sia stato tu. Io tutt'al più ho detto che non mi piace come scrivi, ma non quello che scrivi, che rispetto come un'opinione di un'altra persona merita di essere rispettata. E non mi sembra di averti detto di ritirare qualsiasi cosa tu abbia detto (se l'ho fatto ho evidentemente sbagliato; magari ho detto che speravo steste scherzando, ma QUELLA è ironia...).

Se avessi letto il mio post di presentazione, quando mi sono iscritto al forum, sapresti che mi sono dichiarato come un non esperto di cinema, nè tantomeno di critica cinematografica, ma come uno a cui piace guardare i film e esprimere le sensazioni che questi film gli hanno dato.

L'IMPRESSIONE che mi ha dato questo film è stata quella di un film che non mi è piaciuto, e cerco di spiegarti (al meglio che possa fare) il perché.
Il film in questione è un thriller, e lo scopo principale di un thriller dovrebbe (SECONDO ME) essere quello di incutere allo spettatore sensazioni di paura, di tensione, di ansia, qualcosa del genere. Questo film (per quanto riguarda me) non è riuscito in questo scopo e per questo non lo ritengo un buon film.

Ci sono scene che, SECONDO ME, per cercare l'ironia che ha sempre contraddistinto il cinema di Craven, eccedono sfociando nel ridicolo.

Tu mi parli di "exploitations fagocitata con forza e poi vomitata senza troppa modestia" o di "gioiello di tecnica pura e autocompiaciuta"; da profano di cinema quale sono, io non ci ho capito nulla, ma il mio intento non era di fare un'analisi critica dettagliata. Io ho semplicemente detto che questo film mi ha lasciato perplesso.

Scusa se non ho colto il tono ironico, ma tu per ironizzare con qualcuno gli dài del babbeo? evidentemente ne hai fin troppo...

ma lascia xdere sandrix...non bisogna mica essere critici x capire ke scream è una cagata di proporzioni spaventose...soltanto ke noi ke lo sappiamo siamo babbei mentre ki ammira quella roba lì...nè è indubbiamente un genio oltre ke un esperto.... non aver mai paura di dire ke qsa non ti piace...soprattutto se si parla di quella mega stronzata ke è scream

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin83 il 01-03-2004 alle 14:31 ]

simboy

Reg.: 20 Set 2002
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 01-03-2004 14:35  
Francamente non capisco il motivo per cui si debba a tutti i costi argomentare in maniera così approfondita un giudizio negativo o positivo su un film che semplicemente non riesce a raggiungere lo scopo per cui è stato creato , e cioè fare paura.
Penso che basti questo...
Se vogliamo giustificare il successo al botteghino con relativi sequel invece , basta dire che trattasi di stronzata giovanilistica senza alcuna pretesa e il gioco è fatto.

Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 01-03-2004 14:39  
quote:
In data 2004-03-01 14:29, quentin83 scrive:
ma lascia xdere sandrix...non bisogna mica essere critici x capire ke scream è una cagata di proporzioni spaventose...soltanto ke noi ke lo sappiamo siamo babbei mentre ki ammira quella roba lì...nè è indubbiamente un genio oltre ke un esperto.... non aver mai paura di dire ke qsa non ti piace...soprattutto se si parla di quella mega stronzata ke è scream

Beh, io ti ringrazio per l'appoggio, ma IO sono qui per confrontare le mie idee con quelle degli altri, ponendomi alla pari con altri che sono esseri umani nè più nè meno di me... Purtroppo c'è qualcuno che per personalità si sente superiore, oppure magari eccede nel rivolgersi agli altri per cui dà quell'impressione; ma resta il fatto che a me piace confrontare le opinioni.

Cmq, se non altro mi fa piacere di non essere l'UNICO che non apprezza "Scream" in questo forum

DonVito
ex "quentin83"

Inviato: 01-03-2004 14:42  
il problema è ke qui nessuno ha discusso le qualità di craven soltanto ke è stato aperto un topic ke parla di scream...a me fa schifo e posso anke scriverlo tranquillamente ma in questo topic se non ti piace scream 6 babbeo...a questo punto sfogo tutto il mio sentimento negativo x questa cagata..nessuno ha detto con tranquillità come te"a me è piaciuto e a te no - io trovo ke tu - tu pensi ke.....bla bla bla" ma dal momento in cui non piace scream si è attaccati...e non stiamo parlando di quarto potere!

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin83 il 01-03-2004 alle 14:43 ]

sandrix81

Inviato: 01-03-2004 14:46  
quote:
In data 2004-03-01 14:35, simboy scrive:
Francamente non capisco il motivo per cui si debba a tutti i costi argomentare in maniera così approfondita un giudizio negativo o positivo su un film che semplicemente non riesce a raggiungere lo scopo per cui è stato creato , e cioè fare paura.
Penso che basti questo...
Se vogliamo giustificare il successo al botteghino con relativi sequel invece , basta dire che trattasi di stronzata giovanilistica senza alcuna pretesa e il gioco è fatto.

Era proprio quello che stavo cercando di dire. Mi hai tolto le parole di bocca.

Poi però me le ridai, eh?!?...

ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 01-03-2004 14:51  
calmiamo gli animi e moderiamo i termini, dire babbeo non è carino, arrabbiarcisi ancora di più...
sandrix mi pare abbia gestito al meglio la situazione, come pure daniel non vedo perchè continuare a ribadire concetti che esulano la discussione che si stava tenerdo.

per simboy volevo dire, che visto che si è in un forum a parlare di un film, argomentare il proprio giudizio e spiegare perchè la si pensa in un certo modo è la minima cosa che si possa fare, altrimenti dire in una riga tre parole campate in aria non avrebbe senso e non ci sarebbe discussione.

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 01-03-2004 14:55  
quote:
[...] per uno che apprezza (in che modo a questo punto mi chiedo??) film bistrattati come il bellissimo Dellamorte Dellamore, ma ovviamente devo ammettere di averti sopravvalutato ... peccato!!

Ho aperto un topic su "Dellamorte Dellamore", puoi leggere lì 'in che modo' lo apprezzo.

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )

0.129970 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: