Autore |
Che ne pensate di "The Dreamers"?? |
OneDas
 Reg.: 24 Ott 2001 Messaggi: 4394 Da: Roma (RM)
| Inviato: 15-10-2003 15:15 |
|
Lettera a Bertolucci.
Sono uno pseudo intellettuale ed alzo la mano, anzi, grido: Bernardo, ti prego, tienti lontano dal Dogma ’95.
Rimani te stesso, libero da vincoli di metodo o da rigide coordinate stilistiche. Continua ad obbedire esclusivamente all’unica Musa degna di essere seguita: quella della passione. Parlaci dei tuoi dubbi e delle tue insicurezze (solo gli stolti hanno certezze) ; continua a raccontarci delle tue predilezioni e dei tuoi interessi ; cita a piene mani il cinema che ami ed il cinema che odi, perché lo fai con gli strumenti del sentimento e della poesia. Le urla dei contestatori che udiamo al di fuori di quelle finestre parigine sono il paradigma che nobilitano le riflessioni di tre ragazzi alla soglia dell’età adulta: controverse, contraddittorie, anche sussieguosamente odiose, ma così vere e così magnificamente reali. Osa, Bernardo, osa. Osa e cita finanche God-ard perché nonostante tutto c’è del buono anche nel suo cinema.
Ed attendiamo, con ansia, il momento in cui sarà God-ard a cimentarsi a citare il tuo cinema.
Siamo pronti a dargli i giusti consigli.
Das
_________________ tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ? |
|
mallory
 Reg.: 18 Feb 2002 Messaggi: 6334 Da: Genova (GE)
| Inviato: 15-10-2003 15:45 |
|
Das, anche le bestemmie no eh?
| Inviato: 15-10-2003 15:47 |
|
quote: In data 2003-10-15 15:45, mallory scrive:
Das, anche le bestemmie no eh?
|
ArdGod ?
[ Questo messaggio è stato modificato da: OneDas il 15-10-2003 alle 15:57 ] |
|
Tristam ex "mattia"
 Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 15-10-2003 15:56 |
|
Dolore.
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
mallory
| Inviato: 15-10-2003 15:58 |
|
Das rinsavisci.
Spiegami dove il film di Bertolucci funziona?
Cosa ha trasmesso?
Quali erano le sue intenzioni?
Ed è giusto rimpiazzare con l'estetica senza cognizione, una squallida storiella di sesso?
E dov'è questa passione di cui parli?
Il film di Bertolucci è un bluff.
Non è un film con dovute citazioni, è una serie di citazioni posizionate come dei paletti per tracciare una storiella stupida e inutile.
Ma hai ragione, forse un giorno Godard citerà Bertolucci, quando deciderà di mettere in scena un film di zombie come metafora del cinema contemporaneo.
| Inviato: 15-10-2003 15:59 |
|
quote: In data 2003-10-15 15:56, Tristam scrive:
Dolore.
|
forte, forte?
|
OneDas
| Inviato: 15-10-2003 16:25 |
|
quote: In data 2003-10-15 15:58, mallory scrive:
Das rinsavisci.
Spiegami dove il film di Bertolucci funziona?
Cosa ha trasmesso?
Quali erano le sue intenzioni?
Ed è giusto rimpiazzare con l'estetica senza cognizione, una squallida storiella di sesso?
E dov'è questa passione di cui parli?
Il film di Bertolucci è un bluff.
Non è un film con dovute citazioni, è una serie di citazioni posizionate come dei paletti per tracciare una storiella stupida e inutile.
|
Allora...
il film funziona nei dialoghi, a mio parere, deliziosi e sempre fonte di interesse.
nella scelta del set, intendo dire la casa parigina, metaforicamente confusa e disordinata.
nella bravura degli attori che BErtolucci dirige ottimamente.
A me ha trasmesso la sensazione di comunanza di sentire il cinema, la musica, l'arte in generale; il gusto per il gioco e per la sfida; ha ricordato quei fine settimana passati a discutere di cinema e di politica;
l'estetica di Bertolucci, questo non te lo concedo proprio, non è assolutamente senza cognizione. Il film è un capolavoro di tecnica cinematografica, non pretestuosa, ma al servizio di una storia altamente significativa.
Le intenzioni, ami o avviso, erano quelle di mostrare che il '68, nonostante tutto, ha veramente cambiato il mondo, anche il mondo di quelli che lo hanno passato chiusi in un appartamento.
|
mallory
| Inviato: 15-10-2003 16:43 |
|
Ho trascorso gli utlimi dieci minuti a risponderti, e al momento dell'invio, non avendo inserito la password, mi si è cancellato tutto.
Dovrei riscriverlo?
Sarebbe inutile come il film di Bertolucci.
Vado a far merenda.
|
|
OneDas
| Inviato: 15-10-2003 16:55 |
|
quote: In data 2003-10-15 16:43, mallory scrive:
Ho trascorso gli utlimi dieci minuti a risponderti, e al momento dell'invio, non avendo inserito la password, mi si è cancellato tutto.
Dovrei riscriverlo?
Sarebbe inutile come il film di Bertolucci.
Vado a far merenda.
|
Dimenticanza tipicamente freudiana.
Buona merenda.
|
mallory
| Inviato: 15-10-2003 18:47 |
|
Mi è tornato in mente il messaggio che mi si era cancellato, era questo:
"wow il film di Bertolucci!"
| Inviato: 15-10-2003 19:02 |
|
quote: In data 2003-10-15 18:47, mallory scrive:
Mi è tornato in mente il messaggio che mi si era cancellato, era questo:
"wow il film di Bertolucci!"
|
tutte quelle "doppie v"... mmh... risparmiati mal....
|
mallory
| Inviato: 15-10-2003 19:11 |
|
Hai ragione, vado a masturbarmi di fronte all'immagine di Al Jolson il cantante di Jazz...
 Reg.: 09 Ago 2002 Messaggi: 5315 Da: Abbiategrasso (MI)
| Inviato: 15-10-2003 19:21 |
|
quote: In data 2003-10-15 19:11, mallory scrive:
Hai ragione, vado a masturbarmi di fronte all'immagine di Al Jolson il cantante di Jazz...
|
Questa fa ridere!
1bix8
_________________ I'm impossible to forget but hard to remember |
|
OneDas
| Inviato: 15-10-2003 19:57 |
|
quote: In data 2003-10-15 19:11, mallory scrive:
|
attenta a non confonderti con la foto di Lino Banfi nella sua intepretazione del commissario Lo Gatto...
|
MalloryK
 Reg.: 28 Lug 2003 Messaggi: 1246 Da: Prato (PO)
| Inviato: 15-10-2003 23:16 |
|
Ho visto ieri sera il film e devo ammettere che mi trovo d'accordo con mallory... Non mi è piaciuto se non per alcune piccole idee o sequenze, la cosa più bella sono forse i titoli di testa (molto eleganti no?). Per il resto l'ho trovato inconcludente, non parla di politica, non parla di passione, non parla di cinema, forse l'unica cosa che rende sono le contraddizioni che (non so, io non c'ero) erano insite negli animi dei manifestanti? I personaggi poi, secondo me non sono caratterizzati, l'unica che risalta è Isabelle, il cui spessore è... di non avere spessore!
[ Questo messaggio è stato modificato da: MalloryK il 15-10-2003 alle 23:19 ] |
|