> > Tutto Cinema - Carlo Giuliani , ragazzo. |
Autore |
Carlo Giuliani , ragazzo. |
skyjuice
 Reg.: 28 Mag 2002 Messaggi: 339 Da: ge (GE)
| Inviato: 25-07-2002 19:59 |
|
hai ragione dovevano darlo in prima serata..
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 26-07-2002 11:14 |
|
Ebbene,finalmente l'ho visto,insieme alle immagini e alla ricostruzione che RaiTre ha proposto.E partirò proprio da lì.
Bè devo dire che effettivamente,da come è stato ricostruito il tutto e soprattutto dalle immagini,il comportamento delllla ppolizia è stato INQUALIFICABILE,visto che da come ho capito la guerrigliaurbana è iniziata a causa loro.In particolare mi è rimasta in mente un immagine con uno di quei carrarmatini(nn so come si chiamino) che procede incurante delle auto,travolgendole come pezzi di carta.Ma vedendo le immagini un dubbio mi è giunto,in parte poi fugato dalla testimonianza della madre di Carlo:ebbene se i poliziotti avevano cominciato,perchè allora i manifestanti hanno tenuto viva la guerriglia?La madre ha detto "per difendersi",ma non so come difesa mi sembrava troppo "spinta".Sia chiaro:è un dubbio in buona fede e confido in una replica di mattia su questo,anche se può sembrare banale.
Ora veniamo al film...
Be che dire:molto emozionante,se nn altro è servito a farmi comprendere l'evento e soprattutto a capire la figura di Carlo Giuliani,in una testimonianza(quella della madre)che nn credo potesse essere più attendibile.A proposito della madre,se recitava(cosa che la mia pur limitata intelligenza si rifiuta di credere)era da Oscar:se,come credo,il suo era un raconto sincero,non posso che farle un applauso:veramente una persona forte,che sembrava narrasse con distacco,ma nn con freddezza.La Comencini è riuscita a trasformare un evento tragico in un "racconto di vita":mi ha veramente colpito(nn so se sia la verità,ma preferisco crederci)il dipingere Carlo come un ragazzo come tanti,che quasi nn doveva essere lì.Momento da brividi:la foto dove si vedono i manifestanti attivi e Carlo fermo,ritto,perchè "voleva capire".Infine da buon amante dei telefilm polizieschi,voglio ragionare un attimo sull'omicidio vero e proprio,per mostrare(l'ha già fatto la madre di Carlo,cmq..)quanto fosse assurda la situazione.Tralasciando la camionetta che si adagia sul cassonetto,fatto in effetti ambiguo,mi concentro sull'attimo dello sparo,perchè una cosa nn la capisco.Io comunque sia il carabiniere lo assolvo,perchè secondo me si è trattato di pura incompetenza(mi ripugna pensare che fosse in malafede)ma dico io a parte la distanza che pericolo poteva avere il carabiniere DENTRO la camionetta da un estintore!!!E' una cosa che nn capisco.
Detto questo,la tragedia(per me,ma credo per tutti)si tinge e rimarrà tinta,di giallo.
Sapete,il miio unico rammarico è aver aspettato tanto x informarmi e senza retorica devo ringraziare tutti quelli che qui dentro hanno aperto topic sull'argomento,soprattutto il genovese DOC Mattia e anche Quilty,perchè senza di loro sarei rimasto nell'ignoranza.
Prendete questo post in maniera sincera,mii raccomando.
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
DrCalamaro
 Reg.: 14 Giu 2002 Messaggi: 2077 Da: ge (GE)
| Inviato: 26-07-2002 11:32 |
|
Caro Seanma ,
se sei rmasto colpito dall'evento e vuoi vederci più chiaro , ci sono disponibili un sacco di informazioni su internet e il doc . le strade di genova , scaricabile interamente dal sito che ho evidenziato in un post precedente quà su carlo Giuliani .
Per quanto riguarda la reazione violenta ci sarebbero da fare molti discorsi , ma una cosa è certa : nel punto in cui è avvenuto l'attacco delle forze dell'ordine al corteo delle tute bianche( via tolemaide ) la reazione violenta è stata fisiologica : era davvero e drammaticamente una questione di sopravvivenza . Con ciò non giustifico , constato .
Bye
Calamaro
_________________ La carne è grassa, lo spirito è lieto. |
|
seanma
| Inviato: 26-07-2002 12:18 |
|
quote: In data 2002-07-26 11:32, DrCalamaro scrive:
Caro Seanma ,
se sei rmasto colpito dall'evento e vuoi vederci più chiaro , ci sono disponibili un sacco di informazioni su internet e il doc . le strade di genova , scaricabile interamente dal sito che ho evidenziato in un post precedente quà su carlo Giuliani .
Per quanto riguarda la reazione violenta ci sarebbero da fare molti discorsi , ma una cosa è certa : nel punto in cui è avvenuto l'attacco delle forze dell'ordine al corteo delle tute bianche( via tolemaide ) la reazione violenta è stata fisiologica : era davvero e drammaticamente una questione di sopravvivenza . Con ciò non giustifico , constato .
Bye
Calamaro
| sì,certo capisco.Grazie.
|
seanma
| Inviato: 26-07-2002 16:43 |
|
ragà,ho riletto i miei post su questo topic
dio mio,quante stronzate!ora che ho visto il doc la mia prospettiva è cambiata completamente...vostri interventi sui quali prima ero in disaccordo(ma la verità è che nn sapevo cosa pensare xchè nn sapevo NULLA dell'argomento)ora mi paiono più che ragionevoli...
mi riferisco soprattutto a quilty e mattia.
mallory nn la includo perchè ha dimostrato scarso rispetto della mia persona in + occasioni.
|
seanma
| Inviato: 26-07-2002 16:45 |
|
quote: In data 2002-06-21 00:23, mattia scrive:
io ho visto la parte che hanno dato su canale 5 a Terra! assieme ai pezzi di Bella ciao!
inutile dire la sofferenza che viene mossa dal vedere nuovamente cose che un anno fa ho vissuto,,,,
il film come ho già detto in "attualità" è uno di quei film che serve e sono necessari alle memorie di noi italiani come di tutti quelli che sull'onda del revisionismo storico, ormai si dimenticano le atrocità avvenute..
è un film neutro che nn ha nessuna intenzione di mitizzare la figure dell'eroe
è un semplice racconto umano,,,fatto da una madre che ha perso un figlio, fatta da una madre che pensa e analizza quelle giornate,,, con molta calma e lucidità esprime dei pareri che non possono essere che condivisibili...
racconta del G8 come ne posso raccontare io, cocinella, sky, dr calamaro e tutti quei cittadini civili che hanno assistito, visto, hanno provato il terrore, il disgusto e la rabbia...
eppure non puoi non dire silenziosamente "si è vero, è così" se hai un minimo di ricordi, di memoria e ripensi a tutto e al particolare allora la sofferenza la riscopri lì a due centimetri dalla mente, mai scordata e sempre viva...
un film da vedere, per ricordare
guardatelo,,,guardate la polizia che spara ad altezza uomo dalle camionette, che spara con le pistole di ordinanza, verso la folla...
guradate e guardate e ricordate
| d'accordissimo,vedere le pistole puntate mi ha fatto una tremenda impressione...
|
Tristam ex "mattia"
 Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 26-07-2002 19:34 |
|
tanto si è parlato sul g8. su quei giorni e sui mesi successivi. sulla giustizia, la legge, il silenzio, la rabbia e il dolore. io non riesco ad aggiungere molto di più di quello che già è stato detto nel Forum "NON CAPISCO". sono d'accordo con Phibes...tutti noi dobbiamo andare fieri di avere un topic come quello. seanma io non aggiungerò nulla qui. vai davvero su "non capisco"...lì assieme a tanti deliri ci sono anche molto informazioni utili e vere. sono tante pagine. vuoi leggere i commenti di chi c'era e di come ha vissuto quei giorni e quell'esperienza. leggi quelle 37 pagine. fallo davvero.
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
Tristam ex "mattia"
| Inviato: 26-07-2002 19:37 |
|
|
seanma
| Inviato: 26-07-2002 19:47 |
|
quote: In data 2002-07-26 19:34, mattia scrive:
tanto si è parlato sul g8. su quei giorni e sui mesi successivi. sulla giustizia, la legge, il silenzio, la rabbia e il dolore. io non riesco ad aggiungere molto di più di quello che già è stato detto nel Forum "NON CAPISCO". sono d'accordo con Phibes...tutti noi dobbiamo andare fieri di avere un topic come quello. seanma io non aggiungerò nulla qui. vai davvero su "non capisco"...lì assieme a tanti deliri ci sono anche molto informazioni utili e vere. sono tante pagine. vuoi leggere i commenti di chi c'era e di come ha vissuto quei giorni e quell'esperienza. leggi quelle 37 pagine. fallo davvero.
| appena avrò un po' di tempo,lo farò stanne certo.
|
Quilty
 Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 31-07-2002 20:01 |
|
Bravo seanma...il film della Comencini però è solo una piccola parte di verità...RAITRE ha dato due notti su Genova con 10 ore di filmati molto significativi che aiutavano a ricomporre il mosaico. Se riesci trovali.
A proposito finalmente è venuto a galla il fatto che sono stati gli sbirri a mettere le molotov alla Diaz per poter spaccare tutti i Pc con le prove filmate delle violenze .
Notizia di oggi confessata da un agente.
_________________ E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani. |
|
DrCalamaro
 Reg.: 14 Giu 2002 Messaggi: 2077 Da: ge (GE)
| Inviato: 31-07-2002 20:19 |
|
Quilty ! Attento che gira perluscone.......
_________________ La carne è grassa, lo spirito è lieto. |
|
Tristam ex "mattia"
| Inviato: 31-07-2002 22:43 |
|
seanma,
hai letto le pagine di "non capisco"?
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
seanma
| Inviato: 01-08-2002 13:15 |
|
quote: In data 2002-07-31 22:43, mattia scrive:
seanma,
hai letto le pagine di "non capisco"?
| x ora mi sono fermato a p.8,ma è pieno di cazzate tue e altrui.
|
Tristam ex "mattia"
| Inviato: 02-08-2002 02:50 |
|
vai avanti giovane discepolo.
8 pagine si leggono in 10 minuti.
aspetto ancora allora.
però leggi, quando vengo a milano, ci vediamo....arrivo tra 10 gg.
|
|
seanma
| Inviato: 02-08-2002 13:13 |
|
quote: In data 2002-08-02 02:50, mattia scrive:
vai avanti giovane discepolo.
8 pagine si leggono in 10 minuti.
aspetto ancora allora.
però leggi, quando vengo a milano, ci vediamo....arrivo tra 10 gg.
| io sarò in vacanza...
|
|
0.009436 seconds.
|