FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Carlo Giuliani , ragazzo.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Carlo Giuliani , ragazzo.   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 Pagina successiva )
Autore Carlo Giuliani , ragazzo.
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Da: milano (MI)
Inviato: 18-07-2002 00:06  

G8. Amnesty International : a Genova violati i diritti umani

Amnesty chiederà a Berlusconi una commissione d’inchiesta indipendente

Genova, 15 luglio 2002

“Durante il G8 di Genova sono stati violati in modo gravissimo i diritti umani”. Amnesty International sta per lanciare un rapporto sulle illegalità commesse dalle forze di sicurezza durante le manifestazioni del 20 e 21 luglio del 2001. Sotto accusa: torture, percosse, , trattamenti inumani, arresti arbitrari

Amnesty nel rapporto parla di “violazione dei diritti umani di proporzioni mai viste nella più recente storia d’Europa”. E accusa “ci sono stai attacchi indiscriminati a pacifisti , inclusi a minori, a giornalisti, a medici e infermieri. Percosse non giustificate con sfollagente”

Amnesty accusa inoltre le forze di polizia di “non aver usato le armi solo come ultima istanza”. Nel rapporto si afferma che a Genova furono sparati almeno 15 colpi di pistola.

Le cause principali secondo l’organizzazione mondiale sono state i molti errori e le tante sottovalutazioni dell’addestramento delle forze dell’ordine: tutti avrebbero sbagliato dalla Polizia ai Carabinieri.

Con una lettera Amnesty inoltre chiederà al presidente del consiglio Silvio Berlusconi di creare una commissione d’inchiesta indipendente.

fonte: rainews24

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-07-2002 09:24  
Per chi no lo ha visto (come il sottoscritto) e per chi lo vuol rivedere:

Stasera a mezzanotte su Rai Tre verrà trasmesso Carlo Giuliani Ragazzo.

Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Inviato: 18-07-2002 09:40  
quote:
In data 2002-07-18 09:24, OneDas scrive:
Per chi no lo ha visto (come il sottoscritto) e per chi lo vuol rivedere:

Stasera a mezzanotte su Rai Tre verrà trasmesso Carlo Giuliani Ragazzo.

grazie. Sono fra quelli che non lo ha ancora visto.

Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Inviato: 18-07-2002 12:31  
Da quello che mi risulta invece va in onda giovedì prossimo alle 23.20 su raitre.

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
DrCalamaro

Reg.: 14 Giu 2002
Da: ge (GE)
Inviato: 18-07-2002 16:27  
Da libertario anonimo :
La stampa commerciale , anche quella più compromessa , ha commesso un grande errore a Genova durante il g8 . Lo stesso erreore che hanno commesso An e i vertici di CC e Ps . Non hanno tenuto conto che in piazza non c'erano solo dimostranti e sbirri a fronteggiarsi . C'erano anche migliaia di telecamere e macchine fotografiche .
La loro presenza si è dimostrata l'arma più forte . Pur con tutte le ingenuità - e qualche schifezza- chi ha documentato l'accaduto ha rappresentato la variabile decisiva che ha devastato i progetti del Governo e dei vertici CC e Ps .
Le mille telecamere presenti in piazza hanno rappresentato una svolta epocale.
Oggi è possibile un'informazione che non è più solo quella delle veline della questura , dei giornali telecomandati , della TV spazzatura , sia privata che di Stato . E' possibile un'informazione dal basso , da affinare , da espandere .
E' necessaria una nuova coscienza in questo senso , una coscienza che ancora purtroppo stenta a manifestarsi compiutamente per alcune contraddizioni insite all'interno dei movimenti stessi . Parlo dell'istituzione del copyright anche all'interno di strutture come Indymedia dove , a fianco della volontà di contro-informare , non c'è la stessa sincera volontà di abbandonare il concetto di informazione-merce a favore del concetto di comunicazione-servizio . Se non avverrà questa rivoluzione metodologica anche Indymedia , come tutte le strutture similari , rientreranno nella logica di mercato .
Le immagini uscite fino a questo momento si riferiscono prevalentemente a scene di pestaggi , che indubbiamente fanno molto colpo sull'opinione pubblica , ma che non bastano a spiegare l'accaduto . Nessuno si è sforzato di ricomporre il film di quelle tre giornate per svelare quale sia stata la strategia complessiva messa in atto .
Solo quando sarà raggiunta questa maturità , quando sarà abolito il concetto di autore o regista nell' analisi e manipolazione dei materiali filmici e fotografici , allora si potrà parlare di informazione e comunicazione dal basso .
L'arma più sovversiva che abbiamo oggi è una camera a mano puntata sulla storia .
Ricordiamoci che chi non ha memoria non ha futuro e , peggio ancora , chi non accetta la realtà genera mostri .
E' importante , forse decisivo , riflettere sul ruolo di una contro-informazione tutta da ricostruire .
Se il movimento non è in grado di dimostrare che a Genova si è verificata una guerra sperimentale , voluta e gestita in nome dei potenti , contro l'intera umanità , allora si è perso in partenza .
Si è perso perchè non si crede in quello che il movimento rappresenta .
Si è perso perchè non c'è speranza nei sogni.
Si è perso perchè si vive nella vergogna del senso di colpa di essere stati una sinistra che ha generato i peggiori regimi repressivi che l'umanità abbia mai conosciuto .
Lo Stalinismo (copyright ) non è ancora morto . Tocca ai libertari ricostruire le fila di un discorso che non prevede biglietto di ritorno .
La memoria è il movimento.

E ora stralci dall' articolo :

Nella guerra in Afghanistan i media sono stati esclusi , da qui in poi , quando il potere lo giudicherà necessario , l'inconveniente dell'informazione sarà eliminato .....per il potere è un deterrente sapere che c'è qualcuno che può avere le preove che lo sputtanano , prove che fanno il giro del mondo in pochi minuti......................se per il potere è indispensabile essere l'unica fonte disponibile( per manipolare le coscienze ) per il "movimento" è l'unica arma -potenzialmente vincente- di cui disporre per risvegliarle..........

Visualizza il profilo di DrCalamaro  Invia un messaggio privato a DrCalamaro    Rispondi riportando il messaggio originario
Elisewin

Reg.: 16 Dic 2001
Da: Sesto F.no (FI)
Inviato: 19-07-2002 22:02  
Grazie a Quilty,Mallory e DrCalamaro per ciò che mi avete detto (scusate il ritardo,avevo perso il topic!! ),ma è una mia abitudine informarmi sulle situazioni controverse (quando riesco a vincere la fatica perchè sono una pigrona),soprattutto perchè sinceramente non mi fido affatto di ciò che mi propinano i media.
Non so se la mamma di Carlo abbia in mano la verità però è stato bello e interessante vedere come si sia impegnata a cercarla,e mi ha sul serio messo diversi dubbi.
Come già detto,di sicuro so solo che non la penso come prima di vedere il film.
e i miei occhi,i miei occhi
non ritornano blu...

Visualizza il profilo di Elisewin  Invia un messaggio privato a Elisewin    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Inviato: 19-07-2002 22:04  
quote:
In data 2002-07-18 12:31, Quilty scrive:
Da quello che mi risulta invece va in onda giovedì prossimo alle 23.20 su raitre.

si, infatti ieri sera non c'è stato, ho aspettato fino all'una...

Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 19-07-2002 23:13  
quote:
In data 2002-07-19 22:02, Elisewin scrive:
Grazie a Quilty,Mallory e DrCalamaro per ciò che mi avete detto (scusate il ritardo,avevo perso il topic!! ),ma è una mia abitudine informarmi sulle situazioni controverse (quando riesco a vincere la fatica perchè sono una pigrona),soprattutto perchè sinceramente non mi fido affatto di ciò che mi propinano i media.
Non so se la mamma di Carlo abbia in mano la verità però è stato bello e interessante vedere come si sia impegnata a cercarla,e mi ha sul serio messo diversi dubbi.
Come già detto,di sicuro so solo che non la penso come prima di vedere il film.

...è sempre un piacere parlare a chi accetta di ascoltare e riflettere...

Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Inviato: 23-07-2002 18:04  
L'assalto al carcere di Marassi da parte dei black bloc.

Dal filmato che ho visto(raitre di sabato e domenica):

Un gruppo di black bloc -saranno stati una ventina- attraversa il ponte e si dirige verso il carcere di Marassi.
Alcuni cominciano a tirare pietre e oggetti contro i Carabinieri che presidiavano la zona. C'erano almeno 5 furgoni : un paio di quelli grossi, un paio di defender e qualcun altro. Sparano un paio di lacrimogeni a casaccio, uno finisce nel fiume e uno svia da un'altra parte. Qualche black avanza verso la postazione dei carabinieri e questi che fanno? Si ritirano.
Un gruppo di mezzi si è ritirato lasciando che pochi teppisti incendiassero il portone d'ingresso di un carcere(!), spaccassero le vetrate e gettassero dentro oggetti in fiamme. Completamente indisturbati. Nessuno ha chiamato nessuno. Carabinieri ritirati(e non erano due gatti ).Devastazione andata a segno. Un carcere.
Perchè non provate assieme a 20-30 vostri amici ad assalire un carcere e darlo alle fiamme?
Provate, chissà che vi succede.
Dei 18.000 uomini che c'erano a Genova nessuno è intervenuto, ma da lontano i Carabinieri assistevano alla scena.

Quilty

Inviato: 23-07-2002 18:19  
Elisewin non posso che rifarti i miei complimenti, hai dimostrato una maturità lodevole.
Sicuramente non è da tutti. Anzi, direi che pochi hanno veramente il coraggio di guardare in faccià la realtà.
Molti preferiscono trincerarsi dietro ai loro pregiudizi.

MrWolf

Reg.: 17 Dic 2001
Da: fano (PS)
Inviato: 23-07-2002 19:33  
quote:
In data 2002-07-23 18:04, Quilty scrive:
L'assalto al carcere di Marassi da parte dei black bloc.

Dal filmato che ho visto(raitre di sabato e domenica):

Un gruppo di black bloc -saranno stati una ventina- attraversa il ponte e si dirige verso il carcere di Marassi.
Alcuni cominciano a tirare pietre e oggetti contro i Carabinieri che presidiavano la zona. C'erano almeno 5 furgoni : un paio di quelli grossi, un paio di defender e qualcun altro. Sparano un paio di lacrimogeni a casaccio, uno finisce nel fiume e uno svia da un'altra parte. Qualche black avanza verso la postazione dei carabinieri e questi che fanno? Si ritirano.
Un gruppo di mezzi si è ritirato lasciando che pochi teppisti incendiassero il portone d'ingresso di un carcere(!), spaccassero le vetrate e gettassero dentro oggetti in fiamme. Completamente indisturbati. Nessuno ha chiamato nessuno. Carabinieri ritirati(e non erano due gatti ).Devastazione andata a segno. Un carcere.
Perchè non provate assieme a 20-30 vostri amici ad assalire un carcere e darlo alle fiamme?
Provate, chissà che vi succede.
Dei 18.000 uomini che c'erano a Genova nessuno è intervenuto, ma da lontano i Carabinieri assistevano alla scena.

Quilty penso che se i carabinieri o la polizia avessero caricato smanganellando a destra e a manca, tu a quest'ora avresti detto:
"ANCORA POLIZIA, ANCORA VIOLENZE...ma ci prendono per coglioni???"...

Visualizza il profilo di MrWolf  Invia un messaggio privato a MrWolf  Email MrWolf    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Inviato: 23-07-2002 20:30  
Hai visto il filmato?
C'erano 20 cretini(e c'erano solo loro,il piazzale e il ponte erano praticamente deserti!) da arrestare e processare per direttissima,colti in flagrante.
I Carabinieri si sono ritirati.
Altre parole sono inutili.

skyjuice

Reg.: 28 Mag 2002
Inviato: 23-07-2002 20:46  
io mi chiedo, ma porca puttana nessuno a parte Elisewin che si prenda la briga di guardarsi un cazzo di filmato, eppure non sono così introvabili..
sarei davvero interessato di sentire l'opinione di chi fino ad ora ha parlato tanto senza aver visto un cazzo, cos'è non avete abbastanza euri? sono disposto a dare vita ad una colletta..
non vi interessa? va benissimo, ma piantate di parlare a vanvera, non se ne può più..
le immigini del carcere di Marassi sono il paradigma dell'atteggiamento delle forze dell'ordine nei confronti dei back bloc e sono chiarissime, inconfutabili e non manipolabili....

Visualizza il profilo di skyjuice  Invia un messaggio privato a skyjuice    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Da: genova (GE)
Inviato: 23-07-2002 21:40  
no sono palle...
il filmato è stato fatto con photoshop.
e poi elaborato con 3d-max e montato con premiere (5.1, perchè il 6 è un pacco)
il problema sky lo tocchi e lo individui. ogni volta che ci si pone di fronte ad un oggetto visibile la nostra mente lo ingloba. lo fa suo. diventa subito parte di noi. diventa un pensiero, una specie di pensiero. e come tutti i nostri pensieri anche questo riflette i nostri giudizi e i nostri pregiudizi. quindi anche quando questo oggetto rappresenta un video il nostro cervello parte, inizia ad elabvorare. e non sfugge alle costrizioni esistenziali che ci portiamo dietro. spesso la visione è invocata come unico senso deputario di una realtà oggettiva. spesso invece succede che questo stesso proposito di ricerca di verità si porti dietro il proprio personale giudizio, capace di modificare e mettere in dubbio quello che potrebbe essere di fatto la Verità. dipende sempre dall'idea che uno ha nei confronti di questo oggetto. e dal punto di vista in cui ci si avvicina ad un documento. per questo poi spesso succede che i dubbi inizino ad insinuarsi. mille possibili variabili iniziano a farsi breccia. e la verità si perde nel cammino che corre tra ciò che è stato e ciò che potrebbe anche essere stato. mille variabili e mille idee dominate dalla propria cultura.
chi vuole vedere potrà vedere, chi non ha voglia di farlo o chi ha voglia di vedere qualcos altro, vedrà sempre in modo diverso.
se poi dietro a questo oggetto di studio ci sta anche un'idea politica e la paura che si possa venire meno alle proprie ideologia, dovendo così cambiare la propria visione del mondo, beh allora vedi, vedete, come le cose siano molto più complesse. non ci si può fare nulla. nulla. è come con la religione. chi crede, crede. chi non crede, non crederà improvvisamente. i miracoli, le improvvise conversioni, a differnza della religione, in politica e in cultura non avvengono.

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
skyjuice

Reg.: 28 Mag 2002
Inviato: 23-07-2002 22:20  
mattia, condivido quello che hai detto.
lo so benissimo che gli occhi normalmente vedono ciò che vogliono vedere perchè guidati da concetti già assimilati e dati "per buoni", capita a tutti, me compreso.
il mio era uno sfogo, tutto qua.
comunque penso tu esageri un po' sul fatto che le conversioni "politiche" e "culturali" siano da paragonarsi a dei miracoli...

Visualizza il profilo di skyjuice  Invia un messaggio privato a skyjuice    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 Pagina successiva )

0.009315 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd