FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Arancia meccanica
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Arancia meccanica   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 Pagina successiva )
Autore Arancia meccanica
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 03-03-2006 17:17  
occacchio, stavolta ho esagerato...

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 03-03-2006 17:24  

stavo avendo quasi l'impressione di capirci qualcosa, prima di quella cosa lì!

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 03-03-2006 17:28  
è che sta parlando di nulla (cit.)
il problema è che ci riesce benissimo da almeno 3 pagine

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 03-03-2006 17:30  
ma è anche che sono un dannato pigro e non ho mai voglia di spiegare le cose per bene.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
BadSandrix

Reg.: 03 Mar 2006
Da: Orgosolo (NU)
Inviato: 03-03-2006 17:53  
O di capirle.

Visualizza il profilo di BadSandrix  Invia un messaggio privato a BadSandrix    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Da: PR (PR)
Inviato: 03-03-2006 18:58  
quote:
In data 2006-03-03 17:28, Petrus scrive:
è che sta parlando di nulla (cit.)
il problema è che ci riesce benissimo da almeno 3 pagine

dato che mi hanno ucciso il divertimento, ti quoto

Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Inviato: 03-03-2006 19:01  
quote:
In data 2006-03-03 17:14, sandrix81 scrive:

Capita un'emerita ceppa! Ma se c'è una dominante, ci deve per forza stare anche la tonica... mettici il gin, scozetta di lemon, e ... Cuba Libre! (a te ne basta poco pe' mbriacatte, Sandricchio!)

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 03-03-2006 19:48  
quote:
In data 2006-03-03 17:14, sandrix81 scrive:
ohibò, se ho ben capito l'intervento (e non è assolutamente detto che sia così), è proprio lì dove stavo cercando di arrivare. il registro narrativo di kubrick è classico, ma nascosto sotto un regime di scrittura che indossa abiti barocchi per speculare sulle possibili vie psico-filosofiche che questi aprono.
il cinema di kubrick è una truffa, un tradimento (o meglio, un raggiro) del patto narrativo.

Ariecchime, ero un po' impicciato. Fin qui c'ero arrivato. Stupendo! Concordo al cinquantapercento! L'arte è artificio, speculazione, truffa, tradimento, raggiro! Tutta la grande arte lo è. Perchè l'arte non corrisponde a valori morali, etici ed ideali predefeniti.
Di queste cose in ristrettezza se ne occupa la vita.

L'altro cinquantapercento di disaccordo è perchè raggirare il patto narrativo, con quanto sopra detto, equivale a rafforzare, esaltare, rendere ancora più potente e deflagrante e aperta la narrazione stessa. Si dice dell'arte della trasfigurazione e dell'antinaturalismo. Non credo inoltre che il regime di scrittura di K. indossi abiti barocchi. Ma quando mai? La partitura (narrativa) di K. è lineare, solare, dei segni chiari e ben notati, pronti per essere suonati; barocca è la partitura (narrativa) di Godard che è un brogliaccio criptico-improvvisato, da interpretare. Naturalmente tutto questo ... all'apparenza.

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 03-03-2006 20:26  
non ho assolutamente intenzione di ampliare il discorso anche su Godard, poiché è già troppo vasto quello su Kubrick, comunque se dovessi scegliere, butterei Godard più dalla parte dell'arte classica che non da quella dell'arte barocca. chiusa parentesi.

tornando a kubrick, sono d'accordo che la sua narrazione - anzi, la sua storia, il suo contenuto. il suo cosa - sia classica. Kubrick racconta delle storie.
ma se poi a pagina 9 di questo topic tre (ottimi) utenti di seguito dicono che il cinema di kubrick non è totalmente asservito alla fluidità narrativa, e se la gente si diverte a "speculare a suo gusto sul significato filosofico e allegorico del film", come lui stesso ha suggerito (metto in corsivo perché è qui che si evidenzia secondo me la truffa), questo può voler dire una sola cosa: la narrativa di Kubrick è composta da una storia e un discorso che si pongono su due registri incompatibili. il come non è adatto al cosa, e questo non per un errore, ma per una precisa scelta volta a mascherare dei contenuti semplici (di cui nessuno avrebbe rimproverato Kubrick) da complesse e articolate riflessioni filosofiche.
ho usato il termine "articolate" non a caso. il linguaggio del cinema si articola nel montaggio, nella successione di inquadrature, nel modo in cui si sceglie di ritagliare e organizzare porzioni di spazio e porzioni di tempo; non nella più o meno penetrabile cripticità iconica dei quadri.

sandrix81

Inviato: 03-03-2006 20:38  
ad esempio, tanto per essere chiari, il ralenty nella scena in cui alex butta gli amici nel canale per affermare la sua leadership, o la scena di sesso con le due ragazze a velocità doppia, sono scelte che non hanno alcun senso, se non quello di creare straniamento in un momento della narrazione che non lo richiede affatto.

non è questione di rispettare o meno delle convenzioni, ma di rispettare o meno un patto di onestà. se decido di raccontare a qualcuno che oggi sono andato a fare la spesa e ho incontrato mia zia, non lo dirò come se stessi recitando un monologo scespiriano davanti a una platea.

AlZayd

Inviato: 03-03-2006 21:14  
quote:
In data 2006-03-03 20:38, sandrix81 scrive:
ad esempio, tanto per essere chiari, il ralenty nella scena in cui alex butta gli amici nel canale per affermare la sua leadership, o la scena di sesso con le due ragazze a velocità doppia, sono scelte che non hanno alcun senso, se non quello di creare straniamento in un momento della narrazione che non lo richiede affatto.

non è questione di rispettare o meno delle convenzioni, ma di rispettare o meno un patto di onestà. se decido di raccontare a qualcuno che oggi sono andato a fare la spesa e ho incontrato mia zia, non lo dirò come se stessi recitando un monologo scespiriano davanti a una platea.

Credo, al contrario, che l'estraneamento di quelle sequenze sia una trovata geniale e spiazzante, proprio perchè "il momento narrativo non lo richiede affatto", che per me vuol dire andare oltre il prevedidile. Un'ellissi narrativa geniale che non interrompe il flusso logico e coerente, semplice, lineare, comprensibile, della narrazione. Fatti salvi i "significati" di cui al mio precedente post, quello lungo, per i quali invece, qui rispondo al tuo messaggio col grassettato - le vie delle "speculazioni" sono meravigliosamente infinite. Abbiamo dunque una doppia dimensione i cui elementi sono perfettamente armonizzati: ciò che appare (la vavola di cappuccetto rosso come ce la raccontava la nonna), e i significati che la sottendono (che non ce li raccontava la nonna perchè era coa buona, giusta, sana e fonte di salvezza che fossimo noi a "ricercare", a fronte di una molteplicità di emozioni, suggestioni, riferimenti colto-culturali, della sfera pscichica, vigile e sognate.

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 03-03-2006 alle 21:19 ]

AlZayd

Inviato: 03-03-2006 21:16  
quote:

Ma fantastico, evviva! Questo è il cinema che voglio, quello che "tradisce", le certezze me le aspetto dalla mia banca... Questo è una delle ragioni per cui amo Bunuel, et similia...

stevie

Reg.: 26 Feb 2004
Da: viterbo (RM)
Inviato: 03-03-2006 21:24  
Ma quanto è fico Alzayd???? Mi incanto a leggerlo e non è la Caipirinha , giuro.

Visualizza il profilo di stevie  Invia un messaggio privato a stevie    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Inviato: 03-03-2006 22:00  
quote:
In data 2006-03-03 21:16, AlZayd scrive:
quote:

Ma fantastico, evviva! Questo è il cinema che voglio, quello che "tradisce", le certezze me le aspetto dalla mia banca... Questo è una delle ragioni per cui amo Bunuel, et similia...

massì
quando Sandro diventerà regista rispetterà tutti i patti di onestà che si vorrà imporre
fino ad allora non ha nessun senso quello che dice

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 03-03-2006 22:07  
per me l'arte è comunicazione, non magia.
un atto comunicativo si fa tra un emittente e un ricevente, e non mi sembra accettabile che il primo raggiri il secondo.

quello che ho chiamato "patto di onestà" non se lo impone il regista, è imposto dalla natura stessa dell'atto. cinematografico, artistico, comunicativo.

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 03-03-2006 alle 22:09 ]

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 Pagina successiva )

0.010660 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd