FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - MATCH POINT
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > MATCH POINT   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 Pagina successiva )
Autore MATCH POINT
Nightflier

Reg.: 31 Ott 2005
Da: Milano (MI)
Inviato: 19-01-2006 11:11  
quote:
In data 2006-01-19 11:02, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2006-01-19 10:42, Nightflier scrive:
sfortuna: evento spiacevole non imputabile a colpa nè a negligenza

Ecco questo nello sport non centra nulla se tu esci di casa,arriva una folata di vento e ti cade in testa un vaso e schiatti ecco quella è sfiga,hai avuto la sfortuna di passare di lì in quel momento.
Ma la direzione della palla la determini tu con il giusto movimento e con i tuoi mezzi tecnici,poi è chiaro che ci sono altre variabili fisiche che non puoi controllare,sarà sfortuna se propio nel momento che la palla arriva a rete il vento la rallenta ed è net,ok ma allora che vuoi fare? gioca al coperto al limite.
Non è una colpa o una negligenza sbagliare un colpo ma l'esito è comunque dettato da noi al 90%.

perchè al coperto il net non viene mai colpito vero ? ......

confondi l'origine dell'evento (tiro del giocatore) con esito dello stesso (colpire il net = NON corrispondente alla volontà QUINDI CASUALE)

Ma che casuale la palla la colpisci tu avrebbe capito anche un bimbo che intendevo che al coperto ci sono meno eventi atmosferici e quindi casuali che incidono sulla traiettoria della palla,ma il net è un tiro sbagliato,si puoi avere fortuna se và di là,ma sarebbe errato pensare sia sfortuna se rimane dalla tua parte,chiaro che non fai apposta a prendere il net ma lo determini tu.

Visualizza il profilo di Nightflier  Invia un messaggio privato a Nightflier    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 19-01-2006 11:19  
quote:
In data 2006-01-19 11:11, Nightflier scrive:
si puoi avere fortuna se và di là,

ed è di questo che parla l'incipit di Match point. se poi non l'avete capito, quello è un altro discorso.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Pythoniana

Reg.: 06 Lug 2004
Da: Gorizia (GO)
Inviato: 19-01-2006 12:21  
Gran film e gran topic, cazzo!
Peccato sia giunto qui a p. 16 praticamente stroncato dai diverbi extra-cinematografici ed impossibilitato ad argomentare decentemente le ragioni x cui ho molto apprezzato la pellicola... bah, vi basti sapere che concordo del tutto o quasi con Sandrix.
Quanto alla fortuna nello sport, e segnatamente nel tennis, una domanda x Olibart: una volta, giocando contro un amico, inventai il servizio "a campanile". La pallina s'impennò, ricadde nel suo campo e sul rimbalzò piegò di ca 90° a sx, spiazzando completamente il mio avversario. Un ace che Ivanisevic si sognerebbe. Devo pensare di essere un genio della disciplina o di aver avuto una certa qual fortuna?
Poi, battute a parte, consiglio a tutti coloro i quali hanno preso parte alla discussione di leggere "Tennis, trigonometria e tornado", il primo dei 6 "saggi" che compongono "Tennis, tv, trigonometria, tornado e altre cose divertenti che non farò mai più" (ed. Minimum Fax) di David Foster Wallace. Qui ne trovate un significativo estratto.

Visualizza il profilo di Pythoniana  Invia un messaggio privato a Pythoniana  Email Pythoniana     Rispondi riportando il messaggio originario
Nightflier

Reg.: 31 Ott 2005
Inviato: 19-01-2006 12:21  
quote:
In data 2006-01-19 11:19, sandrix81 scrive:
quote:
si puoi avere fortuna se và di là,

ed è di questo che parla l'incipit di Match point. se poi non l'avete capito, quello è un altro discorso.

Non c'è nulla da capire il film è buono ma per me inferiore ad altri di Allen.

Visualizza il profilo di Nightflier  Invia un messaggio privato a Nightflier    Rispondi riportando il messaggio originario
Amloth

Reg.: 03 Gen 2006
Da: Rovato (BS)
Inviato: 19-01-2006 14:29  
io dovrei andare venerdì a vedere il film...se tutto va bene!!!
mi dite qualche motivo perchè non dovrei perdermelo? almeno capisco che cosa sto andando a vedere...e piantatela con sta storia della fortuna...a mio parere non ci sono certezze, è tutto un "?"...tutto è RELATIVO!!!

Visualizza il profilo di Amloth  Invia un messaggio privato a Amloth    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Da: milano (MI)
Inviato: 19-01-2006 15:49  
Mah...che devo dire?
La regia di Allen è teatrale.

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 19-01-2006 16:13  
quote:
In data 2006-01-18 23:56, olibart scrive:

E' da ieri sera che spiego le ragioni del mio (totale) dissenso ai vostri entusiasmi.

Credo di averlo fatto in modo civile e, soprattutto, argomentato, schivando come potevo insulti e sfottò.

Ma guarda che hai una bella faccia tosta...
Se hai così ben argomentato cosa ti costa ripeteri un secondo per spiegare a me povero idiota che, come tutti, non ha capito i motivi del tuo giustificato (per carità di dio, mica deve piacere a tutti un fil) dissenso?
Oppure cita i post in cui possiamo trovare queste argomentazioni. Io ho cercato e non ho trovato nulla di tutto ciò.

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Citizen

Reg.: 12 Ago 2004
Da: Prato (PO)
Inviato: 19-01-2006 16:58  
Match Point... L'ho visto ieri sera. Mi aspettavo molto da questo film, ma le mie aspettative sono state un po' disattese... Devo fare due critiche alla regia di Allen. La prima parte risulta decisamente troppo lunga: se fosse durata una bobina in meno il film sarebbe stato più equilibrato e non avrebbe temporanemante abbandonato quello che è il suo leit motiv, ovvero il Caso, la Fortuna. Inoltre trovo la pellicola decisamente troppo didascalica. Allen ha deciso di fare vedere, di mostrare piuttosto che lasciar intuire lo spettatore. Un regista che gira da 40 anni credo possa trovare, per esempio, altri espedienti rispetto all'apparizione dei due spettri della coscienza di Chris che gli parlano di notte in cucina. La regia è classica, pochi virtuosismi (non me li aspettavo da Allen), pochi controcampi, sostituiti per velocità a visioni più d'insieme. Insomma, Crimini e misfatti è su un altro pianeta...
Brava (e gnocca) la Johansson, penalizzata un po' forse dal doppiaggio italiano.

Visualizza il profilo di Citizen  Invia un messaggio privato a Citizen    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 19-01-2006 17:50  
quote:
In data 2006-01-19 16:58, Citizen scrive:
pochi controcampi

Il rifiuto del campo controcampo è una delle cose che più ho apprezzato della regia

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
olibart

Reg.: 17 Gen 2006
Inviato: 19-01-2006 18:35  

Ringrazio Nightflier per avere spiegato, meglio di me, un concetto che a molti forumisti sembrava scandaloso:
la fortuna non c'entra niente (niente) con il tennis e con lo sport in generale.

Detto questo, un film non si giudica (ovviamente) da queste cose.
Però ce n'è voluta...

Visualizza il profilo di olibart  Invia un messaggio privato a olibart    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 19-01-2006 18:40  
quote:
In data 2006-01-19 18:35, olibart scrive:

Ringrazio Nightflier per avere spiegato, meglio di me, un concetto che a molti forumisti sembrava scandaloso:
la fortuna non c'entra niente (niente) con il tennis e con lo sport in generale.

Detto questo, un film non si giudica (ovviamente) da queste cose.
Però ce n'è voluta...

ti vorrei far notare che è proprio il contrario
ha peggiorato le cose

ma siccome tutto quello che doveva essere detto è già stato scritto non annoierò ulteriormente con tale discorso

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
olibart

Inviato: 19-01-2006 18:44  

Nightflier ha giustamente chiarito che la cosiddetta "fortuna" non entra per nulla nel tennis, e nello sport in genere.

Ma (ripeto) non da queste cose si giudica un film. E sono il primo a dirlo.

Visualizza il profilo di olibart  Invia un messaggio privato a olibart    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 19-01-2006 18:47  
quote:
In data 2006-01-19 18:44, olibart scrive:

Nightflier ha giustamente chiarito che la cosiddetta "fortuna" non entra per nulla nel tennis, e nello sport in genere.

Ma (ripeto) non da queste cose si giudica un film. E sono il primo a dirlo.

perchè ti sei perso la frase in cui ne parla evidentemente ........... e non poteva che essere così

quote:
.............si puoi avere fortuna se và di là,

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
olibart

Inviato: 19-01-2006 19:09  

Tenenbaum, speravo che avessimo superato la questione, grazie al contributo di Nightflier.
Vedo, invece, che continua ad essere troppo ostica per te.

Il problema sta nel significato (errato) che tu dài alla parola "fortuna".
Ma (ripeto per millesima volta) non è questo il problema del film: un cineasta non è, e non pretende di essere, un filosofo.

badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 19-01-2006 19:22  
però ora olibart,se sei una persona seria,e non uno che ci sta marciando come molti credono,lascia fare la distinzione fortuna e altro,molto labile,e di perè non ti è piaciuto il film.fidati,anche io ho riletto,e mi sa che non ne hai mai parlato concretamente.se come temo glisserai di nuovo,allora amen,direi di chiuderla qui.
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 Pagina successiva )

0.008927 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd