Autore |
fight club |
Forrest87
Reg.: 06 Lug 2007 Messaggi: 11 Da: Paderno (TV)
| Inviato: 08-07-2007 12:21 |
|
Jack è un personaggio delle riviste che il protagonista trova a montagne nella casa di Paper Street.
Non è molto chiaro dal film, ma sono delle riviste di "pseudo anatomia o medicina" (intitolate "Reader's Digest) in cui gli organi del corpo di Jack parlano di se stesi in prima persona.
Il protagonista poi usa gli organi di Jack come alter ego di se stesso per descrivere i più svariati stati d'animo (per esempio "..io sono lo scatenato dotto biliare di Jack..")
A mio parere poi il regista usa questa trovata in modo che lo spettatore distratto non faccia caso al fatto che il protagonista non abbia nome (nei titoli di coda è indicato come Narratore), rendendo migliore il colpo di scena finale, soprattutto quando alla sua domanda Marla risponde "Ti chiami Tyler Durden".
Io sinceramente avevo assunto che lui si chiamasse Jack, e solo dopo la scena con Marla mi sono reso conto che non aveva nome (ecetto il Cornelius ddei gruppi di sostegno).
[ Questo messaggio è stato modificato da: Forrest87 il 08-07-2007 alle 12:33 ] |
|
Forrest87
Reg.: 06 Lug 2007 Messaggi: 11 Da: Paderno (TV)
| Inviato: 08-07-2007 14:25 |
|
quote: In data 2003-01-12 14:09, Quilty scrive:
quote: In data 2003-01-11 22:36, badlands scrive:
un film furbo,falso,modaiolo,ambiguo e falsamente ribellistico.
|
Tralasciando le numerose voragini di sceneggiatura(Norton entra ala fine in un palazzo dove ci sono telecamere dappertutto ma non esistono allarmi!!!!!!!)
|
Tralasciando le opinioni personali,almeno guarda bene il film.
Tyler dice chiaramente che tutti gli addetti alla sicurezza sono uomini del Fight Club, quindi ovviamente non scatta nessun allarme.
|
Tyler Durden, un bulletto di periferia che predica la rivolta ma non risparmia massiccie dosi di buonismo-quando risparmia un commesso di un negozio che avevano appena rapinato
|
Anche qui se avessi visto il film capiresti che lo scopo di Tyler era costringere il commesso a cambiare la propria vita...e mi ispiace dirlo ma il negozio non l'ha rapinato...
Oltre al fatto che il buonismo in Tyler non c'entra niente...solo perchè è un "violento anarchico" secondo te doveva uccidere quel povero commesso che voleva aiutare...forse il to ragionamento non quadra molto
_________________ devi gettare il passato dietro di te,prima di andare avanti.
..non lo so se abbiamo ognuno il suo destino o se siamo tutti trasportati in giro per caso come da una brezza..ma io credo,può darsi le due cose,forse le due cose capitano nello stesso |
|
Sekans
Reg.: 14 Giu 2007 Messaggi: 11 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 08-07-2007 19:18 |
|
Questo film mi ha molto colpito, sia sotto l' aspetto tecnico sia sotto quello della trama.
Un film geniale che ci fa riflettere sualla doppia faccia della società e sulla violenza che affligge i nostri giorni.
I due attori protagonisti, Edward Norton e Brad Pitt sono favolosi, e più si va avanti nel film più i due si fondono non facendo più comprendere allo spettatore chi sia la vera persona tra i due e chi quella frutto dell' immaginazione..........film favoloso, mio voto:
8.5 / 10
|
|
sloberi
Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 14-07-2007 02:23 |
|
quote: In data 2007-07-08 12:10, Forrest87 scrive:
Inanzitutto le cosiddette "frasi fatte" non sono assolutamente "frasi fatte", e chi ha letto il libro oltre che vedere il film l'ha capito.
|
sì ma qualcuno deve spiegarmi in che modo questa frase può avere senso; e non mi riferisco certo solo a questo film
sbaglio o sono 60 anni ormai che il cinema ha un'autorità propria tale da non essere definito un prepuzio di un qualche altro tipo di arte? un film tratto da un libro rimane un film che col libro non deve avere nulla a che vedere, nel senso che deve essere fruibile come propria essenza, altrimenti non rimane che un allegato del primo e perde del proprio senso
ergo, hai scritto una minchiata
_________________ E' ok per me! |
|
Tristam ex "mattia"
Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 14-07-2007 03:05 |
|
ha scritto una minchiata.
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
Ascanio
Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 1277 Da: Arosio (CO)
| Inviato: 16-07-2007 15:03 |
|
quote: In data 2006-09-19 18:19, Ecktor scrive:
qlcn mi dice chi è jak? che ogni tanto viene citato da norton
|
Io ho sempre pensato che fosse il vero nome di norton....
_________________ LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX |
|
Lolloz
Reg.: 16 Lug 2007 Messaggi: 2 Da: Roma (RM)
| Inviato: 16-07-2007 19:34 |
|
E' il mio film preferito in assoluto, riesce a trasportarmi ogni volta che lo guardo, mi piace soffermarmi su ogni piccola particolarità del film e le citazioni secondo me sono bellissime e lo rendono importante..trasmettono ideali, non si può dire di certo che sia un film stupido. Guardarlo più volte è preferibile per capirlo in pieno..
Ci tenevo a ricordare che il film è stato preso paro paro dal altrettanto bellissimo libro di Chuck Palahniuk, autore di altri bei romanzi..sempre molto malati e scomodi.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Lolloz il 16-07-2007 alle 19:45 ] |
|
Quilty
Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 16-07-2007 20:57 |
|
quote: In data 2007-07-08 14:25, Forrest87 scrive:
|
Tralasciando le numerose voragini di sceneggiatura(Norton entra ala fine in un palazzo dove ci sono telecamere dappertutto ma non esistono allarmi!!!!!!!)
|
Tralasciando le opinioni personali,almeno guarda bene il film.
Tyler dice chiaramente che tutti gli addetti alla sicurezza sono uomini del Fight Club, quindi ovviamente non scatta nessun allarme.
|
Tyler Durden, un bulletto di periferia che predica la rivolta ma non risparmia massiccie dosi di buonismo-quando risparmia un commesso di un negozio che avevano appena rapinato
|
Anche qui se avessi visto il film capiresti che lo scopo di Tyler era costringere il commesso a cambiare la propria vita...e mi ispiace dirlo ma il negozio non l'ha rapinato...
Oltre al fatto che il buonismo in Tyler non c'entra niente...solo perchè è un "violento anarchico" secondo te doveva uccidere quel povero commesso che voleva aiutare...forse il to ragionamento non quadra molto
|
Quella scena è pateticamente buonista.
In ogni caso la mia analisi del film si è limitata a una sterilissima riflessione sulla sceneggiatura quindi non ho nessun interesse a replicare su questo punto.
_________________ E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani. |
|
massihc
Reg.: 18 Lug 2007 Messaggi: 1 Da: Savona (SV)
| Inviato: 18-07-2007 16:20 |
|
ricordiamoci che è david fincher il regista, detto tutto |
|
pensolo
Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 18-07-2007 19:32 |
|
Cioè che è tutto cacca a prescindere? Sono d'accordo.
No vabbè..non vorrei esagerare ma come ho già detto e ripetuto lo trovo un autore sopravvalutato..autore di un ottimo film (anche quello sopravvalutato) e di una buona serie di pellicole piuttosto sterili. Compresa questa.
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
Lolloz
Reg.: 16 Lug 2007 Messaggi: 2 Da: Roma (RM)
| Inviato: 20-07-2007 19:36 |
|
nn è lui l'autore! è solo il regista...l'autore è un altro...chuck palahniuk
_________________ le cose che possiedi alla fine ti possiedono |
|
EricDraven
Reg.: 02 Lug 2005 Messaggi: 22547 Da: genova (GE)
| Inviato: 21-07-2007 00:44 |
|
|