FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Arancia meccanica
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Arancia meccanica   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 Pagina successiva )
Autore Arancia meccanica
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 02-03-2006 18:28  
quote:
In data 2006-03-02 18:07, 8ghtBall scrive:
Ma che c'è di sbagliato ,diciamo , se si riflettono sul soggetto?
Sempre attraverso una propria tecnica che non mi pare eresia definire "autoriale" nel caso di Kubrick

c'è di sbagliato che il cinema è la regia, non il soggetto.

"Un film può essere paragonato a un luogo geometrico, cioè a un insieme di punti che godono di una medesima proprietà rispetto a un elemento fisso. Questo insieme di punti, se vogliamo, è la regia; e la proprietà comune a ogni istante della regia sarà la sceneggiatura o, se si preferisce, l'argomento drammatico. Resta l'elemento fisso, o eventualmente anche mobile, che altro non è se non il soggetto." (JLG)

(ora voi rigirerete questa citazione in modo che faccia comodo a Kubrick, invece è l'esatto contrario)

inoltre, come può una tecnica definirsi "autoriale" senza la personalità dell'autore? giro tutti i miei film con zoom e ralenty, e allora sono un autore? e no. ho uno stile? no, ho solo un modo fisso di girare.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Da: PR (PR)
Inviato: 02-03-2006 18:31  
si concordo però continui a citare persone sbagliate: Kubrick e Hawks

Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 02-03-2006 18:33  
quote:
In data 2006-03-02 18:31, NancyKid scrive:

cioè?

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Inviato: 02-03-2006 18:34  
quote:
In data 2006-03-02 18:33, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2006-03-02 18:31, NancyKid scrive:

cioè?

cioè che devi morire

Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 02-03-2006 22:39  
vabbè, basta con la nouvelle vague però

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 02-03-2006 22:42  
maccome, non è di Kubrick che si parla?

Petrus

Inviato: 02-03-2006 22:44  
il problema è la modalità, non l'oggetto

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 02-03-2006 22:48  
sarebbe come dire a bertinotti durante una tribuna politica, "vabbè, basta dire cose di sinistra però".

tralaltro stavolta non sono stato io a tirare in ballo la politica degli autori.

Petrus

Inviato: 02-03-2006 22:50  
nono ma fatevi del male come credete opportuno
mi levo

sandrix81

Inviato: 02-03-2006 22:51  
ah già forse era meglio se scrivevo berlusconi al posto di bertinotti e destra al posto di sinistra.

Petrus

Inviato: 02-03-2006 22:56  
ahahahahahahahahahahahahah
ma anche no
addio

Power58

Reg.: 28 Feb 2006
Da: Roma (RM)
Inviato: 03-03-2006 09:37  
Kubrich in questo film ha superato se stesso.

Visualizza il profilo di Power58  Invia un messaggio privato a Power58    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Da: Cesena (FO)
Inviato: 03-03-2006 12:40  
quote:
In data 2006-03-02 18:28, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2006-03-02 18:07, 8ghtBall scrive:
Ma che c'è di sbagliato ,diciamo , se si riflettono sul soggetto?
Sempre attraverso una propria tecnica che non mi pare eresia definire "autoriale" nel caso di Kubrick

c'è di sbagliato che il cinema è la regia, non il soggetto.

"Un film può essere paragonato a un luogo geometrico, cioè a un insieme di punti che godono di una medesima proprietà rispetto a un elemento fisso. Questo insieme di punti, se vogliamo, è la regia; e la proprietà comune a ogni istante della regia sarà la sceneggiatura o, se si preferisce, l'argomento drammatico. Resta l'elemento fisso, o eventualmente anche mobile, che altro non è se non il soggetto." (JLG)

Ma si , io concordo su questo.

quote:

inoltre, come può una tecnica definirsi "autoriale" senza la personalità dell'autore? giro tutti i miei film con zoom e ralenty, e allora sono un autore? e no. ho uno stile? no, ho solo un modo fisso di girare.

E anche qui credo che tu abbia ragione , in fondo non ci vuole molto per comprendere questo.
Però si può parlare di Kubrick come un autore o come uno che ha un modo fisso di girare?
Sembra ache tu stia dicendo che la seconda ipotesi è quella giusta per questo caso.

[ Questo messaggio è stato modificato da: 8ghtBall il 03-03-2006 alle 12:42 ]

Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 03-03-2006 13:49  
quote:
In data 2006-03-03 12:40, 8ghtBall scrive:
Però si può parlare di Kubrick come un autore o come uno che ha un modo fisso di girare?

si può parlare di kubrick come di un pessimo narratore. perché ha (quasi)sempre sacrificato l'economia narrativa ad una sorta di bellezza plastico-figurativa, che non appartiene più al sistema-arte (neanche riguardo alla fotografia, figuriamoci al cinema) almeno da 150 anni.

ancora una volta torna in ballo la dichiarazione di Billy Wilder: "Ci ha messo sei mesi per capire come riprendere gli attori a lume di candela, senza luce artificiale. In realtà, poi, a nessuno frega un accidente se quella che sta vedendo sullo schermo è luce di candela oppure no".

NancyKid
ex "CarbonKid"

Inviato: 03-03-2006 14:25  
quote:
In data 2006-03-03 13:49, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2006-03-03 12:40, 8ghtBall scrive:

si può parlare di kubrick come di un pessimo narratore. perché ha (quasi)sempre sacrificato l'economia narrativa ad una sorta di bellezza plastico-figurativa, che non appartiene più al sistema-arte (neanche riguardo alla fotografia, figuriamoci al cinema) almeno da 150 anni.

Ma infatti Kubrick non intende narrare. Non fa Cinema narrativo, così come non faceva Cinema narrativo Delluc o Dulac. Il suo è un Cinema di sensi visivi, di sensazioni emotive radicali e precise nel creare (o distruggere, o entrambi) un Cinema isolato e isolante, che vive in una dimensione propria che non ha spazio e tempo (così come nell'esplicitazione abbiamo l'antitesi: spazio e tempo calcolato con meticoloso estetismo), ed è per questo che non è collocabile al sistema Cinema in senso stretto, perchè proiettato fuori da questo Cinema stesso, spiritico e meta-fisico nella ricerca dell'assoluto. Ed è anche il perchè nessuno equivale ad un Kubrick, regista più unico che raro. Il Cinema assoluto che vive della propria dimensione, come una meteorite vagante nell'iper spazio classico-moderno-postmoderno, odissea dei sensi e delle percezioni. Cinema percettivo, si.

FANTASMI E MEDICINE: http://meds.splinder.com

[ Questo messaggio è stato modificato da: NancyKid il 03-03-2006 alle 14:27 ]

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 Pagina successiva )

0.009113 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd