FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - MATCH POINT
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > MATCH POINT   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 Pagina successiva )
Autore MATCH POINT
olibart

Reg.: 17 Gen 2006
Da: Milano (MI)
Inviato: 18-01-2006 19:56  

Stimata sig.ra liliangish,
grazie per la Sua pregiata missiva.
Devo però farLe notare che mai ho attribuito quel giudizio a Lei, o ad altri stimati forumisti in particolare.

Mi riferivo, infatti, ad un'area del sito che Lei, forse, non frequenta: quella delle opinioni.
Laddove abbondano superlativi assoluti e voti siderali come i 9 o, addirittura, i 10.
(Sebbene controbilanciati da non pochi, saggi, 3 e 5...)

Mi compiaccio tuttavia che Lei convenga con me su una cosa: NON trattasi di "capolavoro".

Con stima,
Olibart

[ Questo messaggio è stato modificato da: olibart il 18-01-2006 alle 19:58 ]

Visualizza il profilo di olibart  Invia un messaggio privato a olibart    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Da: PR (PR)
Inviato: 18-01-2006 19:58  
Andate tutti a fanculo

Cordialmente,

NancyKid

Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Kieslowski

Reg.: 09 Mag 2005
Da: Reykjavik (es)
Inviato: 18-01-2006 20:00  
Olibart suvvia, un po' di elasticità mentale non guasta, se qui qualcuno accenna toni sarcastici non lo fa certo per cattiveria o "per sfotterti", ma solo per scherzare su un discorso poco inerente al topic. Ritornando alla discussione che avete sviluppato stanotte e proseguito oggi, interessante ma purtroppo interrota dal dilemma sul fato (l'unica cosa sensata letta è stata che ad Allen non premeva indicarci se quest'ultimo esiste o no, infatti il regista lo da come appurato e cerca di spiegarci i le strade che introducono esso nei meccanismi quotidiani), provo a rispondere a quel che mi ricordo: mi pare si fosse detto che il tanto cercato castigo venisse inflitto al protagonista nel momento in cui lui non poteva gioire della nascita del figlio. Questo potrebbe essere vero, ma abbiamo per come è descritto Chris (forse l'unica davvero esaustiva), essere definito giustamente bello e dannato ma soprattutto accoppiato degnamente a pari bellezza e sensuale dannazione, sappiamo che la teorica frustrazione è solo un fattore superficiale, egli infatti ha intrapreso per tutto il tempo scelte amorali e sbrigative, il successo immediato a discapito della felicità duratura (o tutte due se possibile, riuscendo spesso a riallacciare la corda in realtà mai spezzata) sotenuto dalla mano del regista che, implicitamente o meno, dimostra quanto la bellezza applicata all'astuzia amorale possano prevaricare anche sul nastro della rete, sul bivio della vita: Chris, la moglie e la rispettiva famiglia sono felici, ognuno a suo modo (abbiamo passato il nastro) il drogato che trova l'anello, la pericolosa (leggi 'scomoda') amante che vive nei quartieri bassi e che porta in grembo un figlio pericoloso (leggi 'perdente', tutto il contrario del fiore che sta per sbocciare dalla moglie) sono invece la vite che si spengono, sono gli ostacoli, sono le palline che tornano nel nostro campo.

Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Da: gessate (MI)
Inviato: 18-01-2006 20:04  
ragzzi, ho dovuto leggere un sacco di pagine inutili che con il cinema non c'entrano nulla per rispondere alle provocazioni di una new entry che dice che viene maltrattato poi dopo pur di sostenere delle tesi assurde si arrampica sugli specchi non riconoscendo che le sue tesi di poca validita'forse vacillano.mi sento anche un po'in colpa perche' forse ho scatenato io la cosa perche' gli ho chiesto di argomentare meglio le sue dichiarazioni cosi' radicali, ma mai e poi mai pensavo che degenerasse il tutto in quel guazzabuglio da spostare in off topic pensando anche achi elgegra' dall'inizio per trovare pareri sul film.olibart, certe cose vanno dette con uan certa logica, e anche se fanno parte del tuo insidacabile gusto personale devi riconoscere che sono molto forzate sopratutto definendo hero un capolavoro e allora ti dico che cosa e' rashomon di cui hero deve moltissimo se non tutto.e il cinema asiatico che tu citi non hai messo kim ki douk....permetti che a molti vengano dubbi sulla tua attendibilita'cinematografica?ma non e' questo il problema, solo che sparare a zero verso un autore a cui il cinema deve molto, che puo' piacere o non piacere,deve portarti alla prudenza.E sta sicuro che se le tue argomentazioni sono fondate anche se solitarie e contrapposte avrai rispetto da tutti.ragazzi, torniamo a parlare di match point,per favore...

Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
Kieslowski

Reg.: 09 Mag 2005
Da: Reykjavik (es)
Inviato: 18-01-2006 20:23  
quote:
In data 2006-01-18 16:09, olibart scrive:
Ho, è vero, elogiato i veri (dicesi veri) capolavori che il cinema dell'Estremo Oriente ci ha regalato da dieci anni a questa parte.

Veramente sono un po' di più gli anni da cui l'estremo oriente ci regala capolavori immensi.

Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 18-01-2006 20:36  
quote:
In data 2006-01-18 19:43, Ayrtonit scrive:
che caos ragazzi!
cmq sandrix:

scusa ma hai mai provato ad ascoltar un discorso, magari durante una conferenza, magari una lezione di filosofia, magari una di cinema, dove il relatore secondo te stsse sparando delle stronzate? idee sulle quali non concordavi?
e dentro di te appunto pensavi: ma che minchia sta dicendo?
ecco, alla fine avrai potuto dire di rispettare la grande cultura e competenze di quel relatore, ma di non condividere le sue idee; di aver stimato persino la loro esposizione e tuttavia di non poterlo AMARE.
idem a me è successo con la visione di match point. ti sembra tanto scandaloso?

"ma che minchia sta dicendo?" mi viene da pensarlo in altre occasioni.
in questo topic, ad esempio, piuttosto spesso.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 18-01-2006 20:38  
quote:
In data 2006-01-18 19:56, olibart scrive:
Mi compiaccio tuttavia che Lei convenga con me su una cosa: NON trattasi di "capolavoro".

io non convengo.
pensavo di averlo già detto, Match point è un capolavoro.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 18-01-2006 20:40  
si ma non vale il tuo giudizio.tu hai argomentato perchè.
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 18-01-2006 20:55  
quote:
In data 2006-01-18 20:38, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2006-01-18 19:56, olibart scrive:

io non convengo.
pensavo di averlo già detto, Match point è un capolavoro.

sì ma lui le cose se le inventa. io non convengo proprio su un niente, a differenza di lui, non credo di avere le basi per distinguere un ottimo film da un capolavoro.

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 18-01-2006 20:56  
ahah
touchè

liliangish

Inviato: 18-01-2006 21:21  
quote:
In data 2006-01-18 20:56, sandrix81 scrive:
ahah
touchè

ù

seeeeeeeeeeee... io parlavo di me, mica di te.

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
olibart

Inviato: 18-01-2006 21:27  

Caro kubrickfan, se davvero non ti piacciono i "guazzabugli", ti consiglio di mettere un po' di ordine nella tua prosa.
(Il tuo uso della punteggiatura è l'unico, vero guazzabuglio...)

Quanto a Kim Ki-Duk, che non si scrive come lo scrivi tu, non l'ho citato per (ovvie) ragioni di sintesi.

Uno mi critica perché ho citato Zhang Yimou e Park Chan-Wook, poi arrivi tu e mi critichi per la ragione opposta: perché non ho fatto l'elenco completo dei grandi registi estremo-orientali!...
Mah!...

Visualizza il profilo di olibart  Invia un messaggio privato a olibart    Rispondi riportando il messaggio originario
olibart

Inviato: 18-01-2006 21:31  

Scusa tanto liliangish, che cos'è che "mi invento" io?
Potresti ricordarmi, gentilmente, che cosa mi sarei "inventato"?

Tu sai che cosa significa "lealtà intellettuale", vero?...

liliangish

Inviato: 18-01-2006 21:41  
quote:
In data 2006-01-18 21:31, olibart scrive:

Scusa tanto liliangish, che cos'è che "mi invento" io?
Potresti ricordarmi, gentilmente, che cosa mi sarei "inventato"?

Tu sai che cosa significa "lealtà intellettuale", vero?...

sì. significa che non ho scritto da nessuna parte che convenivo con te.

olibart

Inviato: 18-01-2006 21:48  

Allora non ricordi nemmeno quello che scrivi, liliangish...

Quando io deploravo l'abuso della parola "capolavoro", tu mi hai fatto notare che nessuno prima di me l'aveva usata, in questo topic.

Io ne prendo atto, e mi compiaccio che nemmeno tu abbia mai sprecato il termine "capolavoro" per questo Match point.

Poi, ovviamente, tu lo ritieni un grande film e io invece no.
Ma questo si era leggermente capito, non credi?...

"Inventarsi le cose" ha un'altro (grave) significato, carissima.

[ Questo messaggio è stato modificato da: olibart il 18-01-2006 alle 21:49 ]

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 Pagina successiva )

0.009872 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd