FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Arancia meccanica
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Arancia meccanica   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 Pagina successiva )
Autore Arancia meccanica
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Da: Cesena (FO)
Inviato: 02-03-2006 16:41  
quote:
In data 2006-03-02 16:40, 8ghtBall scrive:
non avendo un grosso bagaglio tecnico non i è chiara la dichiarazione di Sandrix ma senz'altro il film ha un grandissimo contenuto , più che sublime appunto.

Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Da: Aosta (AO)
Inviato: 02-03-2006 16:45  
quote:
In data 2006-03-02 16:41, 8ghtBall scrive:
quote:
non avendo un grosso bagaglio tecnico non i è chiara la dichiarazione di Sandrix ma senz'altro il film ha un grandissimo contenuto , più che sublime appunto.

Visualizza il profilo di Schizo  Invia un messaggio privato a Schizo    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 02-03-2006 16:49  
quote:
In data 2006-03-02 16:04, 8ghtBall scrive:
Voglio dire....che intendi per "pessima narrazione cinematografica" ?

cinematografica perché si parla di cinema
pessima è un giudizio di valore
su cosa si intenda per narrazione, rimando a questo.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 02-03-2006 16:53  
quote:
In data 2006-03-02 16:36, Schizo scrive:
quote:
In data 2006-03-02 15:58, sandrix81 scrive:
Arancia meccanica è un perfetto esempio di pessima narrazione cinematografica.

Sono d'accordo.
Ma il pessimo narrativo si traduce in sublime figurativo.

ma il cinema non è pittura, ha i suoi codici, i suoi segni, le sue materie dell'espressione. "il film è una successione di parti di tempo e parti di spazio" (N. Burch). il decoupage lega il discorso alla storia (per riprendere la distinzione di Chatman), e per questo un film "figurativamente sublime" non vale nulla in sè.
ha ragione allora chi dice che disprezza Kubrick per gli stessi motivi per cui a molti piace.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Da: Aosta (AO)
Inviato: 02-03-2006 16:54  
E' semplicemente per questo che tu odi Fellini ed io lo amo.

Visualizza il profilo di Schizo  Invia un messaggio privato a Schizo    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 02-03-2006 16:54  
quote:
non avendo un grosso bagaglio tecnico non i è chiara la dichiarazione di Sandrix ma senz'altro il film ha un grandissimo contenuto, più che sublime appunto.

cioè?
e soprattutto, in che modo questo contenuto (che, se ho ban capito quello che intendi, è già presente nel libro di Burgess, e quindi non caratteristico del film di Kubrick) sarebbe veicolato dalla costruzione filmica?

8ghtBall

Inviato: 02-03-2006 17:13  
quote:
In data 2006-03-02 16:54, sandrix81 scrive:
quote:
non avendo un grosso bagaglio tecnico non i è chiara la dichiarazione di Sandrix ma senz'altro il film ha un grandissimo contenuto, più che sublime appunto.

cioè?
e soprattutto, in che modo questo contenuto (che, se ho ban capito quello che intendi, è già presente nel libro di Burgess, e quindi non caratteristico del film di Kubrick) sarebbe veicolato dalla costruzione filmica?

Volevo solo sottolinearne questo aspetto e non ho detto che è veicolato dalla ... costruzione filmica.
La narrazione , di cui si parlava , non mi è sembrata stridere con nessun altro aspetto del film e l'ho trovata funzionale al contenuto. Comunque sia tornerò dopo aver letto ciò che mi è stato consigliato. Ma quello che volevo sapere e che volevo chiedere è :" Perchè? "
data l'affermazione "pessima narrazione cinematografica"

Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 02-03-2006 17:23  
"costruzione filmica" è solo un modo astruso e figheggiante di chiamare la regia.
in poche parole... qualcuno mi spieghi quali sono i meriti di Kubrick, per piacere.

alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 02-03-2006 17:33  
quote:
In data 2006-03-02 17:23, sandrix81 scrive:
"costruzione filmica" è solo un modo astruso e figheggiante di chiamare la regia.
in poche parole... qualcuno mi spieghi quali sono i meriti di Kubrick, per piacere.

Kubrick è un perfetto esempio d'Autore cinematografico. Si occupava praticamente di tutte le parti inerenti al film: della sua scrittura, della fotografia, della regia, e nei soggetti che trattava includeva gran parte dei suoi pensieri e delle sue angosce.
Mentre però altri Autori si limitavano a fare deliziosi discorsi sulla vita, la morte, il mondo e l'amore servendosi di una "tecnica" sporca, Kubrick invece era anche un perfezionista della singola inquadratura. Quindi oltre a deliziare i sostenitori del sintagma fa lo stesso con gli iconoclasti.

[ Questo messaggio è stato modificato da: alessio984 il 02-03-2006 alle 17:33 ]

Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 02-03-2006 17:57  
quote:
In data 2006-03-02 17:33, alessio984 scrive:
Kubrick è un perfetto esempio d'Autore cinematografico. Si occupava praticamente di tutte le parti inerenti al film: della sua scrittura, della fotografia, della regia, e nei soggetti che trattava includeva gran parte dei suoi pensieri e delle sue angosce.

ma qui ti contraddici alla grande: mi sta bene il fatto di avere pieno controllo sull'opera (che non vuol dire necessariamente occuparsi di tutto), ma i pensieri e le angosce di un Autore (Hawks si occupava solo della regia... non era forse un - enorme - autore?) devono riflettersi nello stile, non nei soggetti.

quote:
In data 2006-03-02 17:33, alessio984 scrive:
Mentre però altri Autori si limitavano a fare deliziosi discorsi sulla vita, la morte, il mondo e l'amore servendosi di una "tecnica" sporca, Kubrick invece era anche un perfezionista della singola inquadratura. Quindi oltre a deliziare i sostenitori del sintagma fa lo stesso con gli iconoclasti.

questa te la passerei visto che siamo nel topic di Arancia meccanica, ma anche no.
a parte il fatto che l'espressione "sostenitore del sintagma" non ha senso, e che non vedo cosa c'entri l'iconoclastia con il discorso che fai...
ma è la prima di queste due frasi quotate a mostrare un approccio sbagliato alla materia.
in primo luogo, è la benedetta dimostrazione che non sono certo io quello che guarda alla "tecnica" come a un'entità a sé stante e svincolata dal resto.
in secondo luogo, la singola inquadratura non ha in sè alcun valore (a meno che non si voglia costruire un film sulla superficie, come la Giovanna d'Arco di Dreyer). il film pronuncia il suo discorso solo attraverso il montaggio - o meglio, il decoupage - e questo, al cinema di kubrick, manca. essenzialmente, proprio perché era più attento alla bella immagine che non all'enunciazione.
in terzo luogo, la "tecnica" non deve essere buona (o pulita). deve essere efficace (e quindi si torna al secondo punto).

NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Da: PR (PR)
Inviato: 02-03-2006 18:01  
tappate quella ciabadda assandrix!

Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Inviato: 02-03-2006 18:06  
ma non chiedetemi nulla, non so manco che topic sia questo

Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 02-03-2006 18:07  
Pieno di cazzate sicuramente...

Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Inviato: 02-03-2006 18:07  
" i pensieri e le angosce di un Autore (Hawks si occupava solo della regia... non era forse un - enorme - autore?) devono riflettersi nello stile, non nei soggetti. "
Sandrix di Filmuppe

Ma che c'è di sbagliato ,diciamo , se si riflettono sul soggetto?
Sempre attraverso una propria tecnica che non mi pare eresia definire "autoriale" nel caso di Kubrick

NancyKid
ex "CarbonKid"

Inviato: 02-03-2006 18:19  
quote:
In data 2006-03-02 18:07, 8ghtBall scrive:
" i pensieri e le angosce di un Autore (Hawks si occupava solo della regia... non era forse un - enorme - autore?) devono riflettersi nello stile, non nei soggetti. "
Sandrix di Filmuppe

Ma che c'è di sbagliato ,diciamo , se si riflettono sul soggetto?
Sempre attraverso una propria tecnica che non mi pare eresia definire "autoriale" nel caso di Kubrick

E poi, sarò ignorante o un fancazzaro, ma ritengo Hawks tra i registi più "comuni" della Hollywood classica. Per esempio vedendo "Gli uomini preferiscono le bionde" continuavo a vederci Billy Wilder. Ma anche Wyler.

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 Pagina successiva )

0.011145 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd