Autore |
Arancia meccanica |
nespola74
 Reg.: 17 Gen 2005 Messaggi: 1006 Da: Civitavecchia (RM)
| Inviato: 24-03-2005 23:35 |
|
Capolavoro
_________________ Non esiste l'amore: esistono solo prove d'amore. |
|
TonyLeung
 Reg.: 21 Ago 2002 Messaggi: 412 Da: Tivoli (RM)
| Inviato: 23-12-2005 16:00 |
|
|
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 23-12-2005 17:16 |
|
Come ho già espresso in altri topic, non nutro nè simpatia nè interesse per questo film.
Fui costretta a vederlo anni fa con la scuola, durante l'ultimo anno di liceo, e non mi piacque affatto(sopratutto perchè non amo questo genere di film).
Salvo solo l'ottima interpretazione di MacDowell(a proposito, sapete se ha recitato in qualche altro film dopo questo? Perchè purtroppo non ho più avuto modo di vederlo) e le ottime musiche("La Gazza ladra", "Il Barbiere di Siviglia" ed il "Guglielmo Tell" di Gioacchino Rossini sono pura poesia per le orecchie), ma per il resto nulla di che.
Oramai lo sapete, l'ho detto tentissime volte, Kubrick è un regista che amo, ma questo suo film non riesco proprio ad apprezzarlo e a mandarlo giù.
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
Agamennone
 Reg.: 19 Nov 2005 Messaggi: 191 Da: Corleone (PA)
| Inviato: 23-12-2005 17:28 |
|
Sapete come si chiama l'attrice che fa la donna dello stupro, la moglie dello scrittore>?
_________________ io so io e voi nun sete un cazzo |
|
kubrickfan
 Reg.: 19 Dic 2005 Messaggi: 917 Da: gessate (MI)
| Inviato: 24-12-2005 07:42 |
|
malcom mc dowell :
http://www.imdb.com/name/nm0000532/
leggi qui x la filmografia.penso che arancia meccanica sia un film che e' senza pelle, non ha epidermide contenitiva tanto la sua forza eversiva ti entra dentro per darti sconcerto.che la musica ti possa uccidere,solo questo concetto che distrugge il puro al servizio dell'ordine e' da oscar,da pietra miliare della vita.
l'attrice e' adrienne corri, e li' nella terribile scena dello stupro c'e' un microerrore perche alex non riesce a togliere per un secondo la sua calzamaglia rossa e lei alza impercettibilmente il piede...per aiutarlo(inconcepibile in uan scena di stupro )dove cosi' la vittima favorirebbe lo stupratore. |
|
Slater80

Reg.: 09 Gen 2004 Messaggi: 323 Da: Alba Adriatica (TE)
| Inviato: 14-01-2006 10:07 |
|
Complimenti ad Alessio984 per la sua analisi artistica e tecnica del film.. la penso esattamente come te,in tutto e per tutto,quindi non sto a riscrivere le stesse cose.
Ho visto Arancia Meccanica per la prima volta nel 2006!! cioè ora... da grande appassionato di cinema ancora non riesco a credere come ho fatto a perdermi questo capolavoro per tutti questi anni, eppure avevo letto molte recensioni e critiche, ho visto quasi tutti i film di Kubryk eppure questa opera d'arte ancora mi mancava...
Sono rimasto senza parole e ripeto, la penso esattamente come Alessio 984, vorrei dire la mia sul tipo di violenza usata nel film.. non capisco come molti hanno giudicato il film come inno alla violenza, Arancia Meccanica utilizza quel tipo di violenza Ironica e prettamente cinematografica,cioè opera d'arte(come ammette il regista)in cui la violenza è solo uno spettacolo teatrale(vedasi le scene in cui le violenze succedono proprio al teatro)pura finzione da prendere solo come forma di intrattenimento, le musiche classiche che accompagnano le violenze sono l'esempio di come Kubrik ironizza sul male, Nel film si parla di violenza innata,spontanea,naturale e di violenza imposta,forzata,meccanica.. questo è quello che vuole raccontare il film.. ma il regista esprime questa violenza senza prendersi sul serio,creando una sorta di spettacolo Humoristico sulla violenza, infatti in ogni inquadratura oltre che alla musica ci sono scene surreali che ne sdrammatizzano la violenza... la mega rissa tra la banda di Alex e la banda rivale ha dell'inverosimile, ci sono virtuosismi da Stuntman(per un attimo sembra di assitere alle coreografie comico acrobatiche di Jackie chan negli anni 80),sequenze fumettistiche e musiche che sdrammatizzano la violenza, questo secondo me è stato un colpo di genio che ha fatto scuola.. infatti oggi la violenza resa in chiave ironica si vede molto nel cinema di Tarantino,in cui le scene
più crude vengono costruite con musiche allegre e rese inverosimili(tipo le sequenze di Kill bill in cui una testa mozzata spruzza 15 litri di sangue a fontana etc..) Quelli che hanno preso il film troppo seriamente vietandone la visione e addirittura emulando le gesta di Alex sono dei perfetti imbecilli!!
Arancia Meccanica è un opera d'arte di intrattenimento visivo,narrativo,emotivo, da prendere per quello che è, CINEMA!!
E quindi, finzione,gioco,provocazione,spettacolo,libertà di espressione e tutto ciò che il cinema comprende...
Qualcuno secondo me prende il cinema troppo seriamente(nel senso che lo accosta alla realtà).
|
|
EricDraven
 Reg.: 02 Lug 2005 Messaggi: 22547 Da: genova (GE)
| Inviato: 14-01-2006 12:34 |
|
|
kubrickfan
 Reg.: 19 Dic 2005 Messaggi: 917 Da: gessate (MI)
| Inviato: 14-01-2006 20:21 |
|
Arancia Meccanica è un opera d'arte di intrattenimento visivo,narrativo,emotivo, da prendere per quello che è, CINEMA!!
E quindi, finzione,gioco,provocazione,spettacolo,libertà di espressione e tutto ciò che il cinema comprende...
Qualcuno secondo me prende il cinema troppo seriamente(nel senso che lo accosta alla realtà). ( da slater )
peche' il cinema non aderisce alla realta? prendere seriamente il cinema e i suoi accostamenti non vuol dire deviare la relta'(come fecero alcuni dementi creando bande, che comunque avrebbero creato los tesso magari non con un certo look,entra nel discorso anche i guerrieri della notte ) come dici altrimenti i film di denuncia a che cosa servono?( un es che mi viene in mente e' le mani sulla citta' di rosi,) |
|
Musika
 Reg.: 31 Gen 2006 Messaggi: 3175 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 02-03-2006 15:31 |
|
Belliximoooo Fantastiko Uniko...Ben Fatto in tt i senzi...CoMpLiMeNtI !!!!!!!!!
_________________ ...L'inferno non conosce furia simile ad una donna respinta... |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 02-03-2006 15:58 |
|
Arancia meccanica è un perfetto esempio di pessima narrazione cinematografica.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
8ghtBall
 Reg.: 04 Feb 2004 Messaggi: 6807 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 02-03-2006 16:02 |
|
quote: In data 2006-03-02 15:58, sandrix81 scrive:
|
Amplia il discorso , please
_________________ Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News |
|
DottorDio
 Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 02-03-2006 16:03 |
|
|
Orsù dunque i motivi!
P.s. ma è possibile che io me lo ricordassi più lungo sto 3d con degli interessantissimi post di alessio982?
Io dirrei che ne esiste un altro...
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout! |
|
8ghtBall
| Inviato: 02-03-2006 16:04 |
|
Voglio dire....che intendi per "pessima narrazione cinematografica" ?
E quali sono le basi che ti fanno dire questo? cioè , da quanto si discosta da una narrazione cinematografica di buon livello e dai suoi canoni?
E qual'è un esempio opposto, un 'ottima narrazione cinematografica ?
CineOcchio Forum
|
Schizo
 Reg.: 16 Ott 2001 Messaggi: 1264 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 02-03-2006 16:36 |
|
|
Sono d'accordo.
Ma il pessimo narrativo si traduce in sublime figurativo.
| Inviato: 02-03-2006 16:40 |
|
non avendo un grosso bagaglio tecnico non i è chiara la dichiarazione di Sandrix ma senz'altro ha un grandissimo contenuto , più che sublime appunto.
CineOcchio Forum
|