Autore |
Transformers - michael bay |
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 28-08-2007 12:39 |
|
ritiene truffaut "non da serie A" mi pare, c'è una discussione in merito in critica il critico...
edit qui
[ Questo messaggio è stato modificato da: pkdick il 28-08-2007 alle 12:40 ] |
|
Tristam ex "mattia"
 Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 28-08-2007 16:17 |
|
Registi e critici ci sono, come ci sono spazzini che fanno i guardiani. quindi?
Sono sempre due lavori diversi.
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
Tristam ex "mattia"
 Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 28-08-2007 16:20 |
|
Credere che fare il regista centri qualcosa con il fare il critico e/oi viceversa è ridicolo.
E' come dire che l'autista di bus è per forza meccanico, gommista, designer. Solo perchè ha un bus sotto il culo.
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
RICHMOND
 Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 28-08-2007 19:50 |
|
quote: In data 2007-08-28 16:20, Tristam scrive:
Credere che fare il regista centri qualcosa con il fare il critico e/oi viceversa è ridicolo.
E' come dire che l'autista di bus è per forza meccanico, gommista, designer. Solo perchè ha un bus sotto il culo.
|
Quindi tu guidi senza sapere che cosa c'è sotto il cofano? Il regista deve avere una certa capacità analitica, diciamo pure critica. Senza l'attitudine e l'interesse a criticare ed analizzare i film degli altri registi, non puoi fare cinema.
Occorre sapere che cosa si stia facendo.
E solo dopo aver tentato di dare un significato alle opere degli altri, puoi cominciare a visualizzare (su pellicola) le tue. Ecco perché fare cinema e analizzare il cinema sono correlati. Si tratta solo, a mio avviso, di sapere in che campo si è, quando ci si è.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
quentin84
 Reg.: 20 Lug 2006 Messaggi: 3011 Da: agliana (PT)
| Inviato: 28-08-2007 20:45 |
|
Ma infatti anche un critico deve conoscere le tecniche, il linguaggio del cinema.
Ma non significa che debba per forza essere anche un regista. Sono, comunque, ambiti ben distinti.
Almeno così la penso io.
E comunque un critico cinematografico non dovrebbe limitarsi a conoscere solo il cinema, ma dovrebbe avere perlomeno un'"infarinatura" delle altre arti perchè anche le varie forme artistiche, ormai, sono correlate fra loro pur rimanendo ben distinte.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 28-08-2007 alle 23:10 ] |
|
RICHMOND
 Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 29-08-2007 10:06 |
|
quote: In data 2007-08-28 20:45, quentin84 scrive:
Ma infatti anche un critico deve conoscere le tecniche, il linguaggio del cinema.
Ma non significa che debba per forza essere anche un regista. Sono, comunque, ambiti ben distinti.
Almeno così la penso io.
E comunque un critico cinematografico non dovrebbe limitarsi a conoscere solo il cinema, ma dovrebbe avere perlomeno un'"infarinatura" delle altre arti perchè anche le varie forme artistiche, ormai, sono correlate fra loro pur rimanendo ben distinte.
|
Ma è infatti quello che penso anche io (precisando comunque che lo stesso dicasi per un bravo regista: conoscere anche le altre arti giova nel momento in cui si deve mettere in pratica la propria). L'unica cosa che non condivido è che le due discipline siano così antitetiche. Tutto qui.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|