Autore |
Apocalypto fra storia e cinema |
eltonjohn
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 13-05-2007 19:56 |
|
quote: In data 2007-05-13 19:49, Indhja scrive:
A me è piaciuto davvero tanto,Gibson è un buon regista. Tante storie perchè cruento e violento ma sinceramente c'è molto di peggio in giro e le scene violente di Apocalypto non son poi così tante... Per la Passione di Cristo si metteva in risalto la veridicità e hanno calcato meno la mano sulla cruenza che,in proporzione a quanto è stato detto, era molta ma molta di più...però sai...è un film che comunque tocca i sentimenti cristiani quindi è ammesso...ma per piacere...
(Con tutto che, a me, La Passione ha toccato molto sia come prodotto cinematografico che come rappresentazione della Passione di Cristo.)
Apocalypto si è preso pregiudizi inutili,o forse era una strategia della produzione che,alzando un polverone,ha aumentato la curiosità.
|
Beh! Certo che quella scena in cui il protagonista si ritrova in mezzo a quel campo pieno di centinaia di cadaveri decapitati in decomposizione,difficilmente la trovi,anche negli horror più spudorati...
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
Indhja
 Reg.: 25 Ago 2005 Messaggi: 545 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 13-05-2007 20:26 |
|
non mi dirai che sei saltato sulla poltrona e hai gridato <<mamma!!!>> ... la flagellazione di cristo con la carne viva che si strappava o mentre penetravano i chiodi nei polsi,se permetti,è un attimino più pesante... cerchiamo di distinguere cruenza e manichini travestiti da cadaveri
_________________ "L'angoscia per il tempo che passa fa parlare del tempo che fa..."
Le fabuleux destin d'Amélie Poulain
"Grazie a Dio, sono ateo" Voltaire |
|
EricDraven
 Reg.: 02 Lug 2005 Messaggi: 22547 Da: genova (GE)
| Inviato: 13-05-2007 20:37 |
|
elton, hai mai visto Cannibal holocaust? |
|
eltonjohn
| Inviato: 13-05-2007 21:43 |
|
quote: In data 2007-05-13 20:26, Indhja scrive:
non mi dirai che sei saltato sulla poltrona e hai gridato <<mamma!!!>> ... la flagellazione di cristo con la carne viva che si strappava o mentre penetravano i chiodi nei polsi,se permetti,è un attimino più pesante... cerchiamo di distinguere cruenza e manichini travestiti da cadaveri
|
Che vuol dire,certo che erano manichini,ci mancherebbe che fossero stati cadaveri veri,ma faceva impressione lo stesso
|
Indhja
| Inviato: 13-05-2007 21:56 |
|
non sarebbe bello fare la comparsa cadavere in una fossa di apocalypto in effetti (di morti non mi salta nemmeno in mente); ma il discorso si sviluppava intorno a scene più o meno impressionanti...e le fosse dei cadaveri mi impressionano di più in un altro contesto,tipo un film sull'olocausto e i campi di concentramento.
E penso che tu possa essere d'accordo con me su questo.
_________________ "L'angoscia per il tempo che passa fa parlare del tempo che fa..."
|
eltonjohn
| Inviato: 13-05-2007 22:02 |
|
quote: In data 2007-05-13 21:56, Indhja scrive:
non sarebbe bello fare la comparsa cadavere in una fossa di apocalypto in effetti (di morti non mi salta nemmeno in mente); ma il discorso si sviluppava intorno a scene più o meno impressionanti...e le fosse dei cadaveri mi impressionano di più in un altro contesto,tipo un film sull'olocausto e i campi di concentramento.
|
Perchè quello di Apocalypto non era un olocausto? Sacrifici umani massificati,più olocausto di cosi!Le teste che rotolavano giù per le scale,il sacerdote ricoperto di sangue dalla testa ai piedi,se avessi un figlio di 12 anni non gli permetterei certo di vederlo.Comunque gran film
|
Indhja
| Inviato: 13-05-2007 22:07 |
|
quote: In data 2007-05-13 22:02, eltonjohn scrive:
quote: In data 2007-05-13 21:56, Indhja scrive:
|
Perchè quello di Apocalypto non era un olocausto? Sacrifici umani massificati,più olocausto di cosi!Le teste che rotolavano giù per le scale,il sacerdote ricoperto di sangue dalla testa ai piedi,se avessi un figlio di 12 anni non gli permetterei certo di vederlo.Comunque gran film
|
si ma non era il fulcro del film e dunque non aveva lo stesso pathos,quella scena lì,ti ripeto, fa impressione ma ho visto di peggio. Ma mi fa piacere concordare sulla qualità del film.
|
69TRex
 Reg.: 10 Mag 2004 Messaggi: 120 Da: Parma (PR)
| Inviato: 31-05-2007 16:50 |
|
Ho preso il DVD di Apocalypto e ho notato che manca la citazione iniziale di Will Durant ("Una grande civiltà può essere conquistata dall'esterno solo quando si sia già distrutta dall'interno").E' un problema della mia copia (ma ne dubito) oppure è stata proprio tolta dalla versione DVD?in tal caso,qualcuno ne conoscerebbe le ragioni?insomma,quella frase aveva un'importanza fondamentale nell'economia del film....
_________________ "Io mi chiamo Alèxandros e posso tornare in qualunque momento e da qualunque luogo"
- Mègas Alèxandros |
|