Autore |
Il delitto perfetto |
denisuccia
Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 27-02-2003 21:44 |
|
e poi la regiaaaaaaaaaaaaaa!!!
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
mallory
Reg.: 18 Feb 2002 Messaggi: 6334 Da: Genova (GE)
| Inviato: 28-02-2003 00:43 |
|
prima di tutto bisogna dire che sono d'accordo con Alessandro,quando afferma che questo non è tra i migliori film di Hitchcock.
lo stesso Hitch,nell'intervista fatta da François Truffaut,preferisce glissare su questo suo prodotto un po' sotto tono rispetto alla restante eccelsa filmografia,della quale,mi sento di elogiare un ben più memorabile "periodo inglese".
Ciò non toglie che Delitto Perfetto resti comunque un film da vedere,benchè il filone nearrativo e le tematiche diventino tracce essenziali per costruire una regia,quindi più spazio ai dialoghi,e alla teatralità della rappresentazione,un po' come per Nodo alla gola,che però vanta di un notevole sforzo che è anche un'inno alla regia,un unico lunghissimo piano sequenza(o meglio dire pseudo piano sequenza).
Delitto perfetto è anche il film che ricordo meno del grande regista,ma ho impressa nella memoria una bellissima scena;quella dell'aggressione a Grace Kelly dove la musica imperante fa da ritmo al susseguirsi rapido delle inquadrature della donna al telefono,dell'assassino e del marito all'altro capo del telefono,in uno splendido montaggio alternato;il tutto sempre ricreato con la peculiarità di narrazione hithcockiana,dove lo spettatore è a conoscenza di fatti che la vittima ignora,elemento di creazione della suspance molto più efficace dell'introduzione visiva del 3d. |
|
mallory
Reg.: 18 Feb 2002 Messaggi: 6334 Da: Genova (GE)
| Inviato: 28-02-2003 01:13 |
|
quote: In data 2003-02-27 16:21, Alessandro scrive:
No, "scusate, ma il remake di Psycho non è un remake: è un clone" come diceva un mio professore.
E io sono sempre stato d'accordo: per me il film di Van Sant è uno degli omaggi più belli a Hitchcock, è la teoria del cinema fatta a film, Powell quarant'anni dopo; è l'estremizzazione (teorica) del film di HItchcock.
Capisco che possa non piacere, però entusiasma me.
|
...e condivido anche questo...
è davvero un omaggio ad Hitchcock,ma anche una sfida per mettere alla prova la propria abilità registica.
è da apprezzare lo sforzo di ripetere attentamente ogni singola inquadratura,la scansione cinematografica è pressochè identica all'originale.
solo un'osservazione:
nel film di Van Sant,Norman/Vaughn si masturba spiando dal foro sulla parete Marion/Heche,cosa che non accade nel film di Hitchcock.
ho comunque trovato straordinaria l'idea di mescolare l'epoca di ambientazione con il profilo decisamente anni novanta dei personaggi.
anche a me è piaciuto molto. |
|
Tristam ex "mattia"
Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 28-02-2003 02:03 |
|
Tristam Tzara scrive:
da quanto non vedi nodo alla gola?
boccadasse scrive:
perchè?
Tristam Tzara scrive:
perchè hai detto una cosa non vera, non verificata
boccadasse scrive:
oddio cosa?
Tristam Tzara scrive:
asp
boccadasse scrive:
quella del pseudo piano sequesnza è vera
Tristam Tzara scrive:
..."un po' come per Nodo alla gola,che però vanta di un notevole sforzo che è anche un'inno alla regia,un unico lunghissimo piano sequenza(o meglio dire pseudo piano sequenza)"
boccadasse scrive:
è vero
Tristam Tzara scrive:
si
Tristam Tzara scrive:
ci sono lunghi pseudo piani sequenza
Tristam Tzara scrive:
sai perchè pseudo?
boccadasse scrive:
10
boccadasse scrive:
dieci più o meno di 10 minuti ciascuno
Tristam Tzara scrive:
mall asp
boccadasse scrive:
montati impercettibilmente
Tristam Tzara scrive:
come?
boccadasse scrive:
io so che è così
Tristam Tzara scrive:
ok
Tristam Tzara scrive:
allora aspetta
boccadasse scrive:
ah
boccadasse scrive:
intendi come ha fatto?
Tristam Tzara scrive:
guarda che è una cosa impercettibile nessuno se n'è mai accorto ma io si
Tristam Tzara scrive:
e ti dico dove hai sbagliato
boccadasse scrive:
pff
boccadasse scrive:
dimmi
Tristam Tzara scrive:
allora
Tristam Tzara scrive:
innanzi tutto
Tristam Tzara scrive:
i piani sequenza sono montati tra di loro
boccadasse scrive:
apparte
Tristam Tzara scrive:
mediante
Demon è stato aggiunto alla conversazione
boccadasse scrive:
che credo avvenga nei momenti di passaggio della mdp sulle giacche
Tristam Tzara scrive:
un avvicinamento dei soggetti
boccadasse scrive:
esatto
Tristam Tzara scrive:
esatto
Demon scrive:
esatto
boccadasse scrive:
ottimo
boccadasse scrive:
io adoro quest'uomo
Tristam Tzara scrive:
quindi mantenendo la stessa velocità
boccadasse scrive:
si
boccadasse scrive:
l'avevo notato anch'io
boccadasse scrive:
l'ho guardato oggi
Demon scrive:
state parlando di me?
Tristam Tzara scrive:
però passando vicinissimo al soggetto tanto da riempire interamente il campo
boccadasse scrive:
esatto
Tristam Tzara scrive:
hitch monta tutto assieme
boccadasse scrive:
per quello che ho scritto
Tristam Tzara scrive:
attori, cassapanca
Tristam Tzara scrive:
ecc
boccadasse scrive:
pseudo piano sequenza
Tristam Tzara scrive:
esatto
Tristam Tzara scrive:
ma ci sono stacchi netti
boccadasse scrive:
allora cosa c'è di erato?
boccadasse scrive:
r
Tristam Tzara scrive:
che nn è un piano sequenza unico
boccadasse scrive:
ma l'ho detto
Tristam Tzara scrive:
perchè in tre occasioni (mi sembra tre) hitch
Tristam Tzara scrive:
stacca dal piano sequenza ad un inquadratura fissa in controcampo
boccadasse scrive:
cmq
boccadasse scrive:
dovresti scriverlo
boccadasse scrive:
anche se volevo farlo io
boccadasse scrive:
ma in un topic a parte
Tristam Tzara scrive:
si arianna
Tristam Tzara scrive:
ma quello che ti sto dicendo
Tristam Tzara scrive:
è
Tristam Tzara scrive:
che non si tratta di un lungo pseudo piano sequenza
Tristam Tzara scrive:
ma bensì di più piani sequenza con stacchi netti
Tristam Tzara scrive:
con controcampi montati
boccadasse scrive:
boccadasse scrive:
visivamente si
boccadasse scrive:
perchè la genialità del montaggio è impercettibile
Tristam Tzara scrive:
ma none
Tristam Tzara scrive:
è percettibile ti sto ducendo
Demon scrive:
fanatici di hitch...vado a mandare due pvt...vi lascio al vostro delirio...babbi
Tristam Tzara scrive:
buliccio
boccadasse scrive:
ma no
Tristam Tzara scrive:
sssi mallory
boccadasse scrive:
ma dico a demon
Tristam Tzara scrive:
se hai il film guardatelo e scoprirai degli stacchi netti
boccadasse scrive:
certo che ce l'ho
boccadasse scrive:
in dvd
boccadasse scrive:
lo sai
Tristam Tzara scrive:
ottimo
boccadasse scrive:
l'ho guardato oggi
Tristam Tzara scrive:
guardalo veloce allora e scoprirai gli stacchi netti
Tristam Tzara scrive:
ce n'è uno intorno ai 20 min
boccadasse scrive:
ai 33
boccadasse scrive:
eh eh
Tristam Tzara scrive:
il primo piano su J. Stewart?
boccadasse scrive:
oh si
boccadasse scrive:
evidente
Tristam Tzara scrive:
ok
boccadasse scrive:
bellissimo cmq
Tristam Tzara scrive:
da un piano seq si passa quindi ad un primo piano senza continuità di movimento
Tristam Tzara scrive:
eppure nn te ne accorgi
boccadasse scrive:
lo sapevo che mi avresti cazziato anche per questo
Tristam Tzara scrive:
perchè il film è fluido
Tristam Tzara scrive:
beh volevo che tu lo sapessi
boccadasse scrive:
lo sapevo
Tristam Tzara scrive:
ma se lo sapevi già perchè hai scritto sbagl?
boccadasse scrive:
non sono stata a disaminare nel post inadatto
Tristam Tzara scrive:
ok
boccadasse scrive:
cmq
boccadasse scrive:
ho scritto pseudo piano sequenza
boccadasse scrive:
nel senso che non è realmente un lungo piano sequenza come si vorrebbe credere
Tristam Tzara scrive:
beh ma questo implica che ci siano degli stacchi a campo nero
Tristam Tzara scrive:
non che c'è uno stacco netto
Tristam Tzara scrive:
e percepibile
boccadasse scrive:
e cmq
Tristam Tzara scrive:
e cmq aggiunfgo ancora una cosa
boccadasse scrive:
ho notato che all'inizio
boccadasse scrive:
c'è uno stacco molto più evidente
Demon scrive:
fatto
Tristam Tzara scrive:
l'esterno...
Tristam Tzara scrive:
ovvio dove si sente l'urlo
boccadasse scrive:
si
boccadasse scrive:
certo
Tristam Tzara scrive:
e poi la fine pure
boccadasse scrive:
ottimo film
Tristam Tzara scrive:
nn male si
Tristam Tzara scrive:
e un'altra cosa
Tristam Tzara scrive:
la cosa fica
boccadasse scrive:
la scena della porta della cucina che mostra ad intervalli l'assassino che mette la corda nel cassetto è favolosa
Demon scrive:
sentite...siccome penso che non mi cagherete neanche se stessi per morire...vi lascio una cosiderazione su Hitch e vado via...
boccadasse scrive:
ma no demon
boccadasse scrive:
perchè?
Tristam Tzara scrive:
è che gli agganci del piano sequenza con il piano sequenza adatti per restituire un movimento continuo e l'impressione che si tratti di una stessa inq sono dettati dal tempo di durata dei rulli di pellicola
Tristam Tzara scrive:
demoni di dio non dire così
boccadasse scrive:
ah ecco
boccadasse scrive:
ora capisco
Demon scrive:
Hitch è un regista di merda...perchè faceva i film muti e in bianco e nero...e non usava neanche un effetto digitale il babbo
Tristam Tzara scrive:
e poi tutte le scenografie erano montate su delle ruote e quindi a volte la m d p è fissa ed è tutto il resto a muoversi ma nessuno può rendersene conto... lo sapevi?
Demon scrive:
me lo ha detto hitboy
Demon scrive:
deve essere vero
Tristam Tzara scrive:
mi sa
Demon scrive:
good night babbions
boccadasse scrive:
no
boccadasse scrive:
ottimo
Demon scrive:
no o ottimo?
Tristam Tzara scrive:
ottimo
Tristam Tzara scrive:
no era di sorpresa
boccadasse scrive:
il fatto della scenografia sulle ruote
Tristam Tzara scrive:
geniale ne?
boccadasse scrive:
tra l'altro percettibile anche questo
boccadasse scrive:
dal momento che la mdp sobbalza quando segue i personaggi,mentre in alcni momenti non succede
Tristam Tzara scrive:
si
boccadasse scrive:
caspita
boccadasse scrive:
mi è proprio piaciuto
boccadasse scrive:
non lo avevo mai visto
Tristam Tzara scrive:
e pensa che stewart racconta che il fatto che i mobili e le pareti si muovessero
Tristam Tzara scrive:
produceva dei rumori del cazzo
Tristam Tzara scrive:
e quindi dovevano rifare sempree le scene
Tristam Tzara scrive:
questo voleva dire
Tristam Tzara scrive:
che se c'era un errore verso la fine del rullo
Tristam Tzara scrive:
dovevano rifare tutto
Tristam Tzara scrive:
a questo punto concordo con demon
Tristam Tzara scrive:
hitch era babbo
Demon scrive:
ooohhhhhhh
boccadasse scrive:
caspita,c'è molta meno teatralità di quanto credessi quindi
Tristam Tzara scrive:
e dicono pure buliccio
boccadasse scrive:
na na na
Demon scrive:
questo è risaputo
Tristam Tzara scrive:
si è movimento puro
boccadasse scrive:
era un maniaco sessuale
boccadasse scrive:
è risaputo
Demon scrive:
minkiate
Demon scrive:
lo era potenzialmente
Tristam Tzara scrive:
ah mall
Tristam Tzara scrive:
se leggi quel libro sul montaggio
Tristam Tzara scrive:
c'è un capitolo dedicato a hitch
boccadasse scrive:
lo leggo si
Tristam Tzara scrive:
a rope
Tristam Tzara scrive:
però lo stronca un pò
Tristam Tzara scrive:
come anti montaggista
boccadasse scrive:
questo è spiacevole
boccadasse scrive:
antimontaggista una minchia
Tristam Tzara scrive:
beh sai perchè?
boccadasse scrive:
il montaggio c'è in fondo
Demon scrive:
ha ragione Mattia
Tristam Tzara scrive:
il fatto è che il montaggio
boccadasse scrive:
demon mi fai incazzare
Tristam Tzara scrive:
serve a dare ritmo
Tristam Tzara scrive:
e svelare certe cose
boccadasse scrive:
si ok
Tristam Tzara scrive:
anche se queste fossero solo
boccadasse scrive:
ma è un grande esercizio di stile
Tristam Tzara scrive:
espressioni di reaz dei personaggi
Tristam Tzara scrive:
e quindi
boccadasse scrive:
hitchcock non doveva dimostrare che fosse un buon montatore
boccadasse scrive:
lo aveva fatto per anni
Tristam Tzara scrive:
aspettare che la macchina si muovesse per cristalliszzarsi su un piano fisso
boccadasse scrive:
pensa che lavoraccio
Tristam Tzara scrive:
allentava la tensione del montaggio
boccadasse scrive:
solo per questo non lo si può definire antimontaggista
Tristam Tzara scrive:
beh invece si
boccadasse scrive:
il montaggio è come se fosse in diretta
Tristam Tzara scrive:
per esempio x attendere la reazione di stewart che capisce che i due froci sono gli assasini dobbiamo sorbirci due ore di carrellata che va dai due a stewart
Tristam Tzara scrive:
e quindi la tensione fa pluf
boccadasse scrive:
ma no
Demon scrive:
scusate
boccadasse scrive:
la tensione c'è
Tristam Tzara scrive:
ma uno può anche soo guardare il film dal punto di vista registico e quindi fottersene del montaggio
boccadasse scrive:
sii demonio?
Demon scrive:
io sono un pò ignorante in materia
Tristam Tzara scrive:
io consiglio un libro a proposito
boccadasse scrive:
consiglia và
Demon scrive:
ma Hitch non è quello che tento di girare un film senza montaggo
Demon scrive:
e si rese conto che era una stronzata
Tristam Tzara scrive:
appunto di quel film parliamo
boccadasse scrive:
eh eh
Demon scrive:
fanculo
Demon scrive:
a tutti e due
Tristam Tzara scrive:
sei un pò buliccio
Tristam Tzara scrive:
oggi
boccadasse scrive:
un po' babbo
Tristam Tzara scrive:
zzzzz
boccadasse scrive:
ahahha
Tristam Tzara scrive:
abbiamo fatto un post in mess
Tristam Tzara scrive:
dovremo ora postarlo
boccadasse scrive:
pensavo la stessa cosa
Demon scrive:
si bravi
_________________
"Io è un altro"
[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 28-02-2003 alle 02:11 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 28-02-2003 alle 02:14 ] |
|
mallory
Reg.: 18 Feb 2002 Messaggi: 6334 Da: Genova (GE)
| Inviato: 28-02-2003 02:19 |
|
eh...e dov'è finita la parte in cui demon diceva espressamente di toccarsi?
maledetta censura... |
|
DemonSeth ex "Phibes"
Reg.: 27 Feb 2002 Messaggi: 2048 Da: Catania (CT)
| Inviato: 28-02-2003 02:23 |
|
Non si può fare nulla che già tutto filmtown ne è al corrente...e comunque non è peccato...me lo ha detto un mio amico buliccio.
_________________
"Capable du meilleur comme du pire, mais pour le pire je suis le meilleur"
[ Questo messaggio è stato modificato da: DemonSeth il 28-02-2003 alle 02:51 ] |
|
Tristam ex "mattia"
Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 28-02-2003 02:42 |
|
se non la smettete cancello i vostri msg.
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
mallory
Reg.: 18 Feb 2002 Messaggi: 6334 Da: Genova (GE)
| Inviato: 28-02-2003 02:46 |
|
taci buliccio e torna a toccarti davanti alle foto di rivole. |
|
Tristam ex "mattia"
Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 28-02-2003 02:54 |
|
abbiamo inquinato un post bellissimo..
scusami den...
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
mallory
Reg.: 18 Feb 2002 Messaggi: 6334 Da: Genova (GE)
| Inviato: 28-02-2003 02:59 |
|
è vero
cancelliamo tutto. |
|
DemonSeth ex "Phibes"
Reg.: 27 Feb 2002 Messaggi: 2048 Da: Catania (CT)
| Inviato: 28-02-2003 10:12 |
|
Cancellate tutto, perchè avete manipolato la discussione per screditarmi...l'ho riletta adesso e devo dire che siete dei sabotatori, mi viene un nodo alla gola, dato che Mattia è a Londra direi che questo è proprio un intrigo internazionale...cazzo ho le vertigini. Io confesso di essere un uomo che sa davvero troppo su Hitch ed anche se avete insinuato l'ombra del dubbio sulle mie conoscenze cinematrografiche in materia ed il sospetto sulle mie attività onanistiche... io vi salverò. Perdono Mattia perchè è giovane ed innocente, Mallory perchè è la mia fiamma d'amore. Ma non fatelo mai più altrimenti sarò costretto a farvi un ricatto...occhio per occhio, delitto per delitto.
[ Questo messaggio è stato modificato da: DemonSeth il 28-02-2003 alle 10:13 ] |
|
Alessandro
Reg.: 12 Nov 2002 Messaggi: 1274 Da: Milano (MI)
| Inviato: 28-02-2003 11:36 |
|
quote: In data 2003-02-28 02:03, Tristam scrive:
Tristam Tzara scrive...
|
Ah, Tzara... Allora Shandy era solo una mia illusione. Chiedi scusa a Stern.
_________________ Io sono tutti. |
|
Alessandro
Reg.: 12 Nov 2002 Messaggi: 1274 Da: Milano (MI)
| Inviato: 28-02-2003 11:50 |
|
quote: In data 2003-02-28 01:13, mallory scrive:
quote: In data 2003-02-27 16:21, Alessandro scrive:
No, "scusate, ma il remake di Psycho non è un remake: è un clone" come diceva un mio professore.
E io sono sempre stato d'accordo: per me il film di Van Sant è uno degli omaggi più belli a Hitchcock, è la teoria del cinema fatta a film, Powell quarant'anni dopo; è l'estremizzazione (teorica) del film di HItchcock.
Capisco che possa non piacere, però entusiasma me.
|
...e condivido anche questo...
è davvero un omaggio ad Hitchcock,ma anche una sfida per mettere alla prova la propria abilità registica.
è da apprezzare lo sforzo di ripetere attentamente ogni singola inquadratura,la scansione cinematografica è pressochè identica all'originale.
solo un'osservazione:
nel film di Van Sant,Norman/Vaughn si masturba spiando dal foro sulla parete Marion/Heche,cosa che non accade nel film di Hitchcock.
ho comunque trovato straordinaria l'idea di mescolare l'epoca di ambientazione con il profilo decisamente anni novanta dei personaggi.
anche a me è piaciuto molto.
|
Non solo c'è la masturbazione, che è evidentemente un eccesso (che sicuramente era anche nella mente di Hitchcock)di "visione", nascosto nell'originale. Ma ci sono anche le nuvole, la donna nuda, la vacca(ricordo bene?) interposte nella scena della doccia (in cui si vede, stavolta, il seno). Un eccesso, anche qui, di visione. La mosca, già all'inizio del film. La stessa cosa. Il movimento "continuo" all'inizio, come lo avrebbe voluto H., ad entrare a spiare la coppia. Anche questo, la stessa cosa.
Nel cercare di far vedere, cosa che nell'originale risultava spesso impedito, Van Sant fa vedere molto di più di ciò che è necessario, stravolgendo tutte le scene chiave, e finendo per togliere visione, paradossalmente: per quella della doccia, Van Sant ha confermato che "solo aggiungendo due, tre fotogrammi in più dell'accoltellamento, il risultato diviene grottesco". E allora ha aggiunto fotogrammi che non c'entrano niente. L'effetto, secondo me, è bellissimo.
E poi c'è la clonazione di ogni singola inquadratura del film. Ha fatto del film di Hitchcock quello che Norman Bates fa della madre nell'originale: tassidermia; l'ha impagliato. Il figlio e la madre, in entrambi i casi. Se questa non è teoria...
_________________ Io sono tutti. |
|
mallory
Reg.: 18 Feb 2002 Messaggi: 6334 Da: Genova (GE)
| Inviato: 28-02-2003 13:49 |
|
quote: In data 2003-02-28 10:12, DemonSeth scrive:
Cancellate tutto, perchè avete manipolato la discussione per screditarmi...l'ho riletta adesso e devo dire che siete dei sabotatori, mi viene un nodo alla gola, dato che Mattia è a Londra direi che questo è proprio un intrigo internazionale...cazzo ho le vertigini. Io confesso di essere un uomo che sa davvero troppo su Hitch ed anche se avete insinuato l'ombra del dubbio sulle mie conoscenze cinematrografiche in materia ed il sospetto sulle mie attività onanistiche... io vi salverò. Perdono Mattia perchè è giovane ed innocente, Mallory perchè è la mia fiamma d'amore. Ma non fatelo mai più altrimenti sarò costretto a farvi un ricatto...occhio per occhio, delitto per delitto.
[ Questo messaggio è stato modificato da: DemonSeth il 28-02-2003 alle 10:13 ]
|
è solo un complotto di famiglia che non dovrebbe distrarti in questo momento di toccamento d'uccelli,non credere sia la congiura degli innocenti,siamo solo ladri di emozioni...e non sentirai mai dire <io confesso>perchè altrimenti dopo dovrei gettarmi dalla finestra sul cortile,e non sarai in grado di dirmi più <io ti salverò>...ti getteresti sulla droga diventando un prigioniero di Amsterdam o finirai per esiliarti in una taverna della Giamaica,perchè quando la signora scompare,amore e mistero ti fanno diventare un altro uomo da aggiungere al mio club dei trentanove. |
|
Alessandro
Reg.: 12 Nov 2002 Messaggi: 1274 Da: Milano (MI)
| Inviato: 28-02-2003 21:27 |
|
Sei una forza...
_________________ Io sono tutti. |
|