Autore |
Tutto su mia madre |
badlands
Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 14-01-2003 22:02 |
|
iom invece li ritengo due mezzi passi falsi,che dicon molto meno di quel che vorrebbero,e si concludono come due freddi esercizi sull'elaborazione del dolore,molto lontani dalla follia geniale e impagabile di donne sull'orlo... e dal lirismo,quasi melò,quello si,di carne tremula.speriamo finisca questa transizione sentimental lacrimevole,e torni a graffiare come in passato.
ciao!
|
|
mario54
Reg.: 20 Mar 2002 Messaggi: 8838 Da: nichelino (TO)
| Inviato: 15-01-2003 08:28 |
|
C'è una cosa che mi ha lasciato al quanto perplesso nel film: Tutto su mia madre. Comprendo il tema dell'omosessualità ad essa allegata; la droga ecc.. ma un figlio 17 enne che dice a sua madre: (saresti capace a prostituirmi per me) Questo proprio no!
[ Questo messaggio è stato modificato da: mario54 il 15-01-2003 alle 08:29 ] |
|
OneDas
Reg.: 24 Ott 2001 Messaggi: 4394 Da: Roma (RM)
| Inviato: 15-01-2003 09:37 |
|
quote: In data 2003-01-15 08:28, mario54 scrive:
C'è una cosa che mi ha lasciato al quanto perplesso nel film: Tutto su mia madre. Comprendo il tema dell'omosessualità ad essa allegata; la droga ecc.. ma un figlio 17 enne che dice a sua madre: (saresti capace a prostituirmi per me) Questo proprio no!
[ Questo messaggio è stato modificato da: mario54 il 15-01-2003 alle 08:29 ]
|
sono delle forzature tipiche del linguaggio di Almodovar
_________________ tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ? |
|
mario54
| Inviato: 15-01-2003 10:04 |
|
Saranno delle forzature come tu dici, che comunque mettono in discussione il suo modo di vedere i raporti famigliari in maniera troppo priva di valori educativi |
|
OneDas
Reg.: 24 Ott 2001 Messaggi: 4394 Da: Roma (RM)
| Inviato: 15-01-2003 10:05 |
|
quote: In data 2003-01-15 10:04, mario54 scrive:
Saranno delle forzature come tu dici, che comunque mettono in discussione il suo modo di vedere i raporti famigliari in maniera troppo priva di valori educativi
|
strano perchè invece io colgo nei suoi discorsi un rigoroso moralismo
_________________ tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ? |
|
mario54
| Inviato: 15-01-2003 13:33 |
|
Nel film di Almodovar qualcuno sicuramente ricordera la parte teatrale interpretata da Huma che interpretava lo scenegiato di Tennessee Williams inerente a Blanche Dubois.Qui purtroppo in questo film di Almodovar è stata troppo trsfigurata in peggio. Ecco dal mio (avatar), la vera Blanche Dubois di Williams interpretata da Vivien Leigh
[ Questo messaggio è stato modificato da: mario54 il 15-01-2003 alle 13:34 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: mario54 il 15-01-2003 alle 13:36 ] |
|
mario54
| Inviato: 15-01-2003 14:57 |
|
Sono andato a curiosare sulla biografia dell'attrice Penolpe Cruz, la quale copriva il ruolo dell'aspirante suora morta poi di AIDS nel film Tutto su mia madre. Ho qui scopeeto che questa, in seguito a tale film, diede fondi economici a suor Maria Teresa di Calcuta ed andò inoltre anche in missione sul posto. |
|
missGordon
Reg.: 03 Gen 2002 Messaggi: 2327 Da: Roma (RM)
| Inviato: 16-01-2003 11:26 |
|
credo che si stia perdendo di vista una cosa fondamentale: l'omaggio di Almodovar al dramma di T. Williams è ovviamente una sorta di metafora sulla vita, su quel genere d'amore che annulla e al tempo stesso vivifica, come uno spettacolo che per quanto comporti fatica mettere in scena fa risorgere l'attore ogni sera. Era ovvio che un autore come lui non avesse alcuna intenzione di presentare una rilettura "classica" del "tram chiamato desiderio"!
_________________ "...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano |
|
Zoe776
Reg.: 06 Dic 2001 Messaggi: 54 Da: Salerno (SA)
| Inviato: 16-01-2003 11:38 |
|
quote: In data 2003-01-14 00:27, missGordon scrive:
mi rendo conto di rispondere in modo assolutamente di parte perchè ho sempre adorato Almodovar in tutte le sue "forme"
ma ho trovato Tutto su mia Madre un capolavoro di umanità ed ironia, attento ai sentimenti ( e se vogliamo ai sentimentalismi) e pieno di senso civile.
Con un impianto narrativo semplicissimo ma al tempo stesso raffinato e colto (omaggiando i grandi maestri del melodramma da Sirk a Cukor)lui mette in scena un suo personalissimo omaggio alla vita e alle donne che di essa sono depositarie, un melodramma compassionevole (nel senso più alto del termine) e divertito. Meraviglioso.
|
Concordo in pieno!!!
E Parla con lei è un'altro gioiello che si aggiunge ai tanti che questo grande autore ha saputo regalarci...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Zoe776 il 16-01-2003 alle 11:40 ] |
|
Saeros
Reg.: 27 Mag 2004 Messaggi: 7565 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 10-06-2004 21:02 |
|
tutto su mia madre e` bellissimo... forse il migliore di Almodovar. forse, ripeto, ma certo e` un piccolo capolavoro di sensibilita`, fatto con rara intelligenza. bravissima la Cruz... ma in effetti l'intero cast e` perfetto. ho pianto molto durante la fine...
io piango sempre . ho notato questa cosa...
_________________ Mizar:Sae è da interpretare stile rebus..
Un Lugubre Equivoco |
|
freddy666
Reg.: 11 Set 2004 Messaggi: 215 Da: capannori (LU)
| Inviato: 22-09-2004 17:40 |
|
"Tutto su mia madre" , un film commovente , mi ha fatto piangere come un bambino e io non sono nemmeno un sentimentale... Una madre di nome manuela ( cecilla roth ) perde il suo figlio Esteban in un incidente stradale il giorno del compleanno del suo compleanno.. tornerà a Madrid per rincontrare vecchie conoscenze e per rivedere suo marito , con il nome di suo figlio Esteban ( un travestito ).. commovente tutto il film! La scena dell'incidente stradale, la Manuela che confessa al marito di aver avuto un figlio da lui ben 17 anni fà e che ora è morto, una delle scene più tristi del film! Lei che alla fine si tiene il bambino della sua amica morta di AIDS.... ... E TANTO ALTRO!!! -Sono straordinarie le donne di Almodòvar ( il regista ) ... anche gli uomini aspirano a diventare donne-
Chi lo ha visto può darmi ragione di tutto quello che ho detto , chi non l'ha visto , lo guardi!!! "Parla con lei" un'altro film di Almodòvar , quello è stato il film più commovente , più triste , più incredibile.... che ho visto in questi ultimi anni! Non vi racconto la storia perchè non ho mai visto la fine , ne ho visto solo una metà , ma mi è bastata per capire che era un gran bel film.... Il prossimo film del regista sarà "La mala education" , non me lo perderò affatto....
_________________ 1 , 2 , 3 FREDDY VIENE PER TE! |
|
Hawke84
Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 5586 Da: Cavarzere (VE)
| Inviato: 22-09-2004 17:52 |
|
avevi 2 possibilità per commettere un errore :
- scrivere tutto ciò in Spoiler ...per raccontare impietosamente come va a finire Tutto su ia madre "
ma avresti sbagliato il titolo del topic..
- Srivere tutto cio nella sezione Attori,registi.. con l'intenzione di parlare di Almodovar (e quindi con il titolo del topic azzeccato)
ma rovinando il film Tutto su mia madre a chi non l'aveva visto..
ora
ti devo fare i complimenti
per la scelta
di fare entrambi gli errori insieme!
_________________ perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.
[anthares] |
|
freddy666
| Inviato: 22-09-2004 18:16 |
|
Senti è già più di una volta che dai contro , io sto cercando di esprimere i miei sentimenti verso i film di Almodòvar, e poi chi non ha visto i due film che ho citato non dovrebbero nemmeno esserci in questo forum, non so se mi spiego... ora lasciami stare , non puoi sempre dirmi che ho sbagliato... hai fatto un errore.... bla bla bla... invece di criticarmi cerca di renderti utile in questo forum , tutto le cose che hai scritto e che ho letto , fanno letteralmente c....e! cerca di dire qualcosa di sensato ...
|
Hawke84
Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 5586 Da: Cavarzere (VE)
| Inviato: 22-09-2004 18:22 |
|
quote: In data 2004-09-22 18:16, freddy666 scrive:
Senti è già più di una volta che dai contro
|
scusa ma mi stai scambiando per un'altra persona.
se in qualche modo ti ho offeso
chiedo scusa!
_________________ perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.
[anthares] |
|
freddy666
| Inviato: 22-09-2004 18:25 |
|
Dai.... scusa te la devo chiedere io... sono troppo fumino avvolte!
|