Autore |
La Mussolini su "Il Grande dittatore" (di nuovo nelle sale!) |
jena1997
 Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 229 Da: Torino (TO)
| Inviato: 19-12-2002 15:10 |
|
Non conosco Quilty, ma la sua affermazione non mi pare affatto scandalosa e piuttosto condivisibile ( spiegatemi perchè gli ex Comunisti si possono chiamare ancora comunisti, mentre gli ex fascisti no ).
Basta il pensiero della Mussolini per avere la certezza che si tratta di un capolavoro.
_________________ "Quello che la gente ama più dell'eroe è vederlo cadere." |
|
mallory
 Reg.: 18 Feb 2002 Messaggi: 6334 Da: Genova (GE)
| Inviato: 19-12-2002 15:12 |
|
quote: In data 2002-12-19 14:59, Quilty scrive:
quote: In data 2002-12-19 14:44, mallory scrive:
e che diavolo è?
la firma di Quilty vi ha fatto lo stesso effetto del sangue con gli squali?
Piuttosto,condividete l'opinione dalla Mussolini?
e del film che ne pensate?
|
Esatto.
E' singolare questo fatto: ho riportato un'affermazione della nipote di Mussolini.
Poi ne ho scritta una delle mie.
Delle due, qualsiasi persona con un po' di buonsenso, un saggio, si sarebbe scandalizzato molto di più per le affermazioni dell'onorevole.
|
sei ottimo Quilty.
 Reg.: 12 Nov 2002 Messaggi: 1274 Da: Milano (MI)
| Inviato: 19-12-2002 15:43 |
|
La Mussolini ha detto una stronzata, sia chiaro. E avrebbe fatto meglio a stare zitta.
Ma, Quilty, credo proprio che si riferisse al modo in cui è ridicolizzato non solo Mussolini (e fin qui ci siamo), ma anche Rachele Guidi, sua moglie, con l'aggiunta delle sequenze della "Signora Napaloni", alias Signora Rachele, nonchè nonna dell'On., e probabilmente incolpevole delle idiozie del marito.
Inclusa la scena del ballo con Hitler, sicuramente divertente, ma che forse la Mussolini trova un po' troppo irriverente nei confronti di sua nonna.
Tu, ovviamente, hai fatto subito polemica, buttando come al solito un po' di carne sul fuoco...tanto per dire due parole, inutili.
Detto questo, il film è molto bello, anche se meno di altri capolavori di Chaplin, secondo me. E credo che andrò a vederlo volentieri.
_________________ Io sono tutti. |
|
DemonSeth ex "Phibes"
 Reg.: 27 Feb 2002 Messaggi: 2048 Da: Catania (CT)
| Inviato: 19-12-2002 15:58 |
|
quote: In data 2002-12-19 15:43, Alessandro scrive:
La Mussolini ha detto una stronzata, sia chiaro. E avrebbe fatto meglio a stare zitta.
Ma, Quilty, credo proprio che si riferisse al modo in cui è ridicolizzato non solo Mussolini (e fin qui ci siamo), ma anche Rachele Guidi, sua moglie, con l'aggiunta delle sequenze della "Signora Napaloni", alias Signora Rachele, nonchè nonna dell'On., e probabilmente incolpevole delle idiozie del marito.
Inclusa la scena del ballo con Hitler, sicuramente divertente, ma che forse la Mussolini trova un po' troppo irriverente nei confronti di sua nonna.
Tu, ovviamente, hai fatto subito polemica, buttando come al solito un po' di carne sul fuoco...tanto per dire due parole, inutili.
Detto questo, il film è molto bello, anche se meno di altri capolavori di Chaplin, secondo me. E credo che andrò a vederlo volentieri.
|
Bè, penso che chiunque occupi delle cariche ed in generale tutti coloro che sono famosi, siano oggetto di satira e vengano ridicolizzati...non mi sembra un buon motivo (almeno non da parte di una persona intelligente) per alterarsi. E' difficile non fare polemica dopo una dichiarazione del genere, soprattutto sapendo che "questa" è una delle persone che ci governa...
forse sapendo quello che questo post avrebbe provocato Quilty avrebbe fatto meglio a postarlo in attualità.
_________________ "Capable du meilleur comme du pire, mais pour le pire je suis le meilleur" |
|
Alessandro
| Inviato: 19-12-2002 15:58 |
|
Solo adesso capisco cosa hai dovuto patire, nei mesi scorsi...Mi spiace davvero. A confronto le citazioni (intere...) chomskyane di altri topic sembrano propaganda di Stato.
|
DemonSeth ex "Phibes"
| Inviato: 19-12-2002 16:00 |
|
quote: In data 2002-12-19 15:10, jena1997 scrive:
spiegatemi perchè gli ex Comunisti si possono chiamare ancora comunisti, mentre gli ex fascisti no.
|
Semplice...esiste una cosa che si chiama "apologia di reato"...
_________________ "Capable du meilleur comme du pire, mais pour le pire je suis le meilleur" |
|
Quilty
 Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 19-12-2002 16:01 |
|
|
Le parole inutili credo siano della fascistona, in realtà.
Che penseranno i giovani deiMussolini, nonna e nonno?
Di Rachele non credo gliene sbatta a nessuno, oppure la Mussolini è preoccupata per la figuraccia che fa Rachele piuttosto che quella di Benito?
Hai ragione!
Che penseranno i giovani della figura di Rachele Mussolini, dopo questo film?
Ah ecco...la grande dittatrice!
La figura della nonna è irrilevante per un commento storico politico(che penseranno i giovani?), e non era questo quello a cui si riferiva la fascistona nel suo commento.
|
|
DemonSeth ex "Phibes"
| Inviato: 19-12-2002 16:06 |
|
quote: In data 2002-12-19 16:01, Quilty scrive:
|
Di Rachele non credo gliene sbatta a nessuno, oppure la Mussolini è preoccupata per la figuraccia che fa Rachele piuttosto che quella di Benito?
Hai ragione!
La figura della nonna è irrilevante per un commento storico politico(che penseranno i giovani?), e non era questo quello a cui si riferiva la fascistona nel suo commento.
|
sei ottimo Quilty.
|
Alessandro
| Inviato: 19-12-2002 16:09 |
|
quote: In data 2002-12-19 16:01, Quilty scrive:
|
Hai ragione!
|
Questo è molto probabile, anche se non così esplicito come lo pensi tu.
(Anzi, mi daresti l'indirizzo Internet in cui hai copia-incollato queste parole? O le hai riportate "a memoria"? Mi piacerebbe leggere tutto quello che ha detto la fascistona)
Infatti io ho detto che l'ha sparata davvero grossa, ma che, in quanto membro di una famiglia, potrebbe provare un po' di fastidio per il nome che porta addosso.
|
Isabel ex "CANDICE"
 Reg.: 27 Feb 2002 Messaggi: 9043 Da: Santa Severa (RM)
| Inviato: 19-12-2002 16:11 |
|
La Mussolini ha detto una stronzata
|
ah si? perchè quand'è che dice cose sensate?
_________________ http://charmecontradiction.splinder.it |
|
Alessandro
| Inviato: 19-12-2002 16:13 |
|
quote: In data 2002-12-19 16:11, Hollyanne scrive:
|
|
Quando fa la finta femminista, qualcosa di sensato lo dice...
|
Quilty
 Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 19-12-2002 16:15 |
|
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 19-12-2002 16:21 |
|
Ok.
Perchè, forse si pensa che uno non guardando il film si possa fare un'idea migliore dei Mussolini?
Qual'è l'idea migliore e quella peggiore?
Io penso che fondamentalmente, con serietà e oggettività, tutto ruoti intorno ad un solo concetto.
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
Alessandro
| Inviato: 19-12-2002 16:25 |
|
Ok, quella è l'HP del quotidiano. Ma l'articolo, datato 17 Dicembre, non lo trovo. Non avresti l'indirizzo di pag preciso?
|
Isabel ex "CANDICE"
 Reg.: 27 Feb 2002 Messaggi: 9043 Da: Santa Severa (RM)
| Inviato: 19-12-2002 16:26 |
|
quote: In data 2002-12-19 16:13, Alessandro scrive:
quote: In data 2002-12-19 16:11, Hollyanne scrive:
|
|
Quando fa la finta femminista, qualcosa di sensato lo dice...
|
ah io non l'ho mai sentita dire qualcosa di intelligente in vita sua, è una donna aggressiva fino allo snervo, non sopporto proprio questa sua aggressività perenne, non sopporta che qualcuno esprima un giudizio diverso dal suo, non lascia parlare la gente, è DAVVERO odioda
oltretutto il femminismo che lei continua a propagandare, sa dove me lo metto?
non dimenticherò mai quando si mise a dire che la donna può vestirsi come desidera, può andare in mini o in jeans, nuda o vestita, e l'uomo non deve permettersi di farle avance sgradite nè di fare qualsiasi commento o altro ..
scusatemi ma io sto attenta come mi vesto ... l'uomo è fatto di carne
in ogni modo quando si dice ... "parenti!"
_________________ http://charmecontradiction.splinder.it |
|
|