FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - 2001 e The tree of life: una esegesi comparativa
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > 2001 e The tree of life: una esegesi comparativa   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore 2001 e The tree of life: una esegesi comparativa
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 17-06-2011 23:36  
Con occhio si intende sempre la mente, ovviamente...

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 17-06-2011 23:38  
Comunque non lo escludo a prescindere. Prima o poi lo vedrò.

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Da: milano (MI)
Inviato: 18-06-2011 19:01  
IL COMMENTO DI ENRICO GHEZZI sul film di Malik.

"Un film che cambia la storia del cinema.
Ma mentre lo vedevo, dopo mezz'ora, ho avuto una sorta di paura, di terrore che la storia del cinema finisse con questo film, che rendesse inutile qualunque altro film, perché è talmente al livello di 2001: Odissea nello spazio e oltre - tra l'altro lavora con Malick lo stesso autore degli effetti speciali di quel film, che all'epoca aveva vent'anni.
Dopo poco più di mezz'ora, il film si discinde, parte con una serie di diversi razzi, un po' proprio come era 2001 o il cinema di Fellini, e si libera in quattro, cinque, sei, sette film diversi, in direzioni diverse.
A un certo punto c'è una scena di compassione tenerissima tra due piccoi dinosauri, che sono più intensi e umani degli umani, degli attori che recitano nel film, che pure sono straordinari.
È un film che farà sentire il cinema in modo diverso per anni. "

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Inviato: 18-06-2011 19:06  
quote:
In data 2011-06-17 20:02, sandrix81 scrive:
ma poi non finisce sulla spiaggia pure 8 1/2?

Non proprio
Finale 8 1/2

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Da: camerino (MC)
Inviato: 19-06-2011 13:07  
quote:
In data 2011-06-18 19:06, Quilty scrive:
quote:
In data 2011-06-17 20:02, sandrix81 scrive:
ma poi non finisce sulla spiaggia pure 8 1/2?

Non proprio
Finale 8 1/2

ecco... dio santo. Guardate come entra in campo l'attore con gli occhiali. Questo è cinema.
Blog

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
MunUoccer

Reg.: 16 Feb 2010
Da: Torino (TO)
Inviato: 20-06-2011 23:47  
quote:
Aha ma sparati!

Non ho capito cosa vuoi dire...

Visualizza il profilo di MunUoccer  Invia un messaggio privato a MunUoccer    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Inviato: 21-06-2011 18:47  
Eh immagino...però non se ne può veramente più di sentir dire che inland empire è stato montato a caso, basta,davvero. Bisogna possedere un paraocchi grande così.
Persino quel cazzone di Christopher Nolan ha tentato di fare un film del genere, basato su una trama a 5 livelli di stratificazione, con la differenza che Inception è ricchissimo di spiegazioni verbali e poverissimo di contenuto cinematografico. L'ultimo Lynch è un film epocale ,ma siamo 20 anni in anticipo sui tempi, un po' come sentir i commenti all'uscita di 2001 odissea nello spazio. Scusa ma sentire che un film del genere contiene immagini a caso ,quando ciascuna sequenza è la logica prosecuzione di quella antecedente, mi fa venire un sospetto: ma il Cinema come disciplina autonoma che cosa serve ,se per far capire che uno più uno fa due (o che immagine + immagine = significato ) è necessaria la didascalia?
Mi immagino la scena del celeberrimo film di Kubrick, laddove lo scimmione lancia per aria il suo osso, in una delle più belle e famose ellissi della storia del Cinema. E poi penso: ma quell'astronave che cazzo c'entra, non era meglio una scritta del tipo: "100.000 anni dopo"? Ecco, mi sono appena cadute le brac cia!...

Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 22-06-2011 00:01  
quote:
In data 2011-06-21 18:47, Quilty scrive:

Persino quel cazzone di Christopher Nolan ha tentato di fare un film del genere, basato su una trama a 5 livelli di stratificazione, con la differenza che Inception è ricchissimo di spiegazioni verbali e poverissimo di contenuto cinematografico.

no
è solo un film di sparatorie
sparatoria livello 1
sparatoria livello 2
sparatoria livello 3
sparatoria livello 4

ah Nolan ma vai a spararti

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Pollaio

Reg.: 05 Lug 2007
Da: Istrana (TV)
Inviato: 24-06-2011 12:40  
MunUoccer, sono davvero sconsolato nel leggere i tuoi post e mi sono chiesto il motivo che ti spinge a scrivere in questo forum.
E' un po' come se il Dalai Lama fosse invitato e parlasse durante una delle "raffinate" cene che il nostro presidente del consiglio organizza presso le sue dimore.
Ciò non solo perchè sottoscrivo ogni riga, punteggiatura compresa, di ciò che hai scritto su The tree of life, ma soprattutto perchè, in mezzo alle tue parole, si legge passione equilibrata, ricerca ed un garbato uso di una solida cultura.
Non voglio generalizzare, perchè immagino che nel forum ci siano altri cinefili in gamba come te (vietcong per esempio), ma vedere dei tuoi quote ai quali qualcuno replica con uno "sparati", solo perchè hai osato nominare il film prediletto... beh, il travaso di bile per me è istantaneo.
La tifoseria in ambito cinema è uno degli spettacoli più patetici a cui si possa assistere.
Io spero tanto tu abbia un blog personale o, quantomeno, tu scriva anche in forum più seri (dove un post come il tuo su Malick genererebbe discussioni mille volte più stimolanti), perchè l'idea che un onesto ed appassionato cinefilo come te debba sperperare il suo prezioso contributo in una comunità d'un livello medio così infimo ha il gusto pieno dell'ingiustizia.

Andrea

[ Questo messaggio è stato modificato da: Pollaio il 24-06-2011 alle 12:43 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Pollaio il 24-06-2011 alle 12:55 ]

Visualizza il profilo di Pollaio  Invia un messaggio privato a Pollaio     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 24-06-2011 12:52  
il fatto è che uno che, parlando di cinema, scrive "deve", e lo sottolinea pure, ha sbagliato in partenza.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 24-06-2011 12:52  
e poi il dalai lama è una merda.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Pollaio

Inviato: 24-06-2011 13:08  
quote:
In data 2011-06-24 12:52, sandrix81 scrive:
e poi il dalai lama è una merda.

Devo ammettere di avere una concezione assai diversa dell'attività di moderazione in una community ma, con il dovuto rispetto, probabilmente è tutto commisurato al tenore di questo forum.

Visualizza il profilo di Pollaio  Invia un messaggio privato a Pollaio     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 24-06-2011 13:34  
evito di bestemmiare e ti assicuro che è già uno sforzo superiore a quanto secondo me sarebbe necessario.
comunque questo è un topic di tuttocinema, per continuare il discorso ti invito ad aprire una discussione in una sezione più adeguata (offtopic, test forum,...) o a contattare direttamente me o altri moderatori in pvt. se proprio hai tempo da perdere, insomma. tanto sto forum è morto. se non fossimo tutti appassionati di zombi, non ci scriverebbe più nessuno.

Pollaio

Inviato: 24-06-2011 14:01  
quote:
In data 2011-06-24 12:52, sandrix81 scrive:
il fatto è che uno che, parlando di cinema, scrive "deve", e lo sottolinea pure, ha sbagliato in partenza.

La pietra dello scandalo, questo roboante "deve" sottolineato mi era veramente scappato.
Sono quindi andato a rileggermi attentanmente i post di MunUoccer.
Suspance...
Avrà ordinato a qualcuno di non entrare più in un cinema?
Avrà imposto le sue considerazioni come legge divina?
Non avrà mica detto al moderatore: "devi andare a farti un bagno!"?
Eh no, molto peggio, il suo diktat, la testimonianza della sua arroganza, la prova che squalifica tutta la sua analisi è scritta nero su bianco e dice: "la voce over deve essere un punto fermo e non ambiguo".
E' terribile, mi raccomando non fatelo leggere ai bambini ed ordinate all'impuro di lavarsi la lingua (ed anche i polpastrelli) col sapone.
Anzi, suggerisco di bannarlo con segnalazione di alta pericolosità a tutte le comunità interplanetarie che si occupino di cinema.
Caro sandrix, a mio modesto avviso non ci hai fatto una gran bella figura liquidando con tanta palese capziosità un Signor utente come MunUoccer. Avrei voluto vedere però se, anzichè 30 post, ne avesse avuti 3000 all'attivo.
Non so siceramente se sto scrivendo cose OT, nel dubbio però interrompo qui i miei post e provvederò a tessere le mie lodi a Mun in pvt.
Di una cosa però devo darti atto: 28000 post sono veramente un'enormità e credo richiedano una costanza, passione e pazienza davvero granitiche. Bravo!
Se però te ne scappasse qualcuno in meno (tipo la replica OT, per giunta volgare, sul Dalai Lama) il tasso di qualità del tuo lavoro tenderebbe al rialzo.
Ciao

sandrix81

Inviato: 24-06-2011 15:05  
non ho mica detto che bisogna arrestare munuoccer e lapidarlo in pubblica piazza, ho solo detto che ha sbagliato in partenza. nel cinema, "deve" non esiste. la voce over, come qualsiasi altro segno, non "deve" essere niente. non esiste una grammatica del linguaggio cinematografico, che dica che su qui e su qua l'accento non va. e anche se esistesse, fanculo.
tutto qui. solo una battuta per liquidare il discorso (non sopporto 2001 e tree of life mi ha fatto schifo) e al tempo stesso per alimentare la discussione allargandola al linguaggio in generale.

poi le considerazioni sul numero di post non mi interessano, e se vuoi parlare di quel criminale del dalai lama in off topic, ti posso anche spiegare perché è una merda. no scherzo, ti sconsiglio di aprire il topic perché non credo di avere davvero voglia di parlarne.

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

0.125185 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: