FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Inception
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Inception   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore Inception
utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 08-10-2010 11:50  
quote:
In data 2010-09-26 09:11, Janet13 scrive:
E' un capolavoro. E' una delle cose più belle che abbia visto ultimamente, tiene incollati allo schermo e stupisce in continuazione.
Dal punto di vista visivo è talmente perfetto che mi ha commossa, sembrava di essere in un quadro di escher.

Uh Giànet, non avevo letto... entrata e scritto di impulso! Quoto e riquoto e straquoto, of course.

Happiness only real when shared.

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Moreschi

Reg.: 14 Gen 2006
Da: Milano (MI)
Inviato: 08-10-2010 12:16  

Non mi è piaciuto per nulla, nonostante il finale in crescendo con un' ultima notevole, appassionante mezzora.

Nolan sembra abbia il morbo di Parkinson e usa la camera come fosse un cocktail da shakerare (personalmente mi fa venire mal di testa), il montaggio è frenetico e continuamente frammentato, l' ineguagliabile intreccio della trama rischia di perdersi al servizio di stucchevoli, esagerate, lunghissime e persino irritanti scene d' azione degne del peggior cinema americanoide di serie C (i film con B.Willis, tanto per intenderci). Un sentimentalismo d' oltretomba che sembra l' involontaria parodia di Orfeo ed Euridice, il solito personaggio col mattone sul groppone ed il senso di colpa per il passato.

L' idea è buona, ma dipanata nella lotta esasperata alla corsa al primo posto del botteghino.

Di Caprio ok, GordonLevitt un po' monolitico. Michael Caine con una breve apparizione mette in riga tutti con un piccolo saggio di britannica recitazione sotto le righe ch'è tutto il contrario del film.

La cornice dovrebbe completare il quadro, qui lo surclassa.

A tratti mi è sembrato quasi che il regista volesse comunicare agli spettatori la sua grandezza nell' andare oltre. come a dire : io sono un regista difficile, complicato, faccio film d' autore, controversi, ambigui. E invece per quanto mi riguarda non va oltre la discrezione.

Aggiungo che questa moda di accorpare psicologie ingarbugliate nei film va sempre più degenerando. I film sul finire dello scorso secolo (Lynch specialmente, e mi viene in mente anche l' ultimo di Kubrick) avevano i connotati del capolavoro, ora persino Scorsese ( Shutter Island) si cimenta nel genere che è diventato di moda. Questo ne è la degenarazione. Manierismo.

Un' ottima carrellata di spot pubblicitari di grande virtuosismo tenuti insieme con la colla

[ Questo messaggio è stato modificato da: Moreschi il 08-10-2010 alle 12:17 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Moreschi il 08-10-2010 alle 12:18 ]

Visualizza il profilo di Moreschi  Invia un messaggio privato a Moreschi  Email Moreschi     Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Inviato: 08-10-2010 12:22  
Cioè tu quindi stai dicendo che tipo con Eyes Wide Shut non c'è paragone? Non sono per niente d'accordo... Proprio quello mi sembra un film mediocre, vuoto, eppure credimi l'ho visto milioni di volte.

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Moreschi

Reg.: 14 Gen 2006
Da: Milano (MI)
Inviato: 08-10-2010 12:42  
quote:
In data 2010-10-08 12:22, utopia scrive:
Cioè tu quindi stai dicendo che tipo con Eyes Wide Shut non c'è paragone? Non sono per niente d'accordo... Proprio quello mi sembra un film mediocre, vuoto, eppure credimi l'ho visto milioni di volte.

Sì, per me è così.
C'è proprio una radicale differenza di stile.
Da una parte la lentezza del film di Kubrick accompagna per mano lo spettatore, angosciandolo. Inception s' accavalla, corre talmente tanto che lascia indietro sè stesso.

Visualizza il profilo di Moreschi  Invia un messaggio privato a Moreschi  Email Moreschi     Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Inviato: 08-10-2010 12:44  
quote:
In data 2010-10-08 12:42, Moreschi scrive:
Inception s' accavalla, corre talmente tanto che lascia indietro sè stesso.

Ma infatti l'ho scritto pure io, indirettamente, che il rischio di perdersi era alto. Ma se ci metti un pochino di attenzione (come dovrebbe essere quando uno va al cinema) fidati che tutto ha un filo logico.

HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Da: milano (MI)
Inviato: 08-10-2010 12:46  
quote:
In data 2010-10-08 12:22, utopia scrive:
Proprio quello mi sembra un film mediocre, vuoto, eppure credimi l'ho visto milioni di volte.

non ho visto inception, ma questo dimostra che di cinema non capisci un cazzo, alla faccia dell'attenzione.

(volevo fare una battuta alla sandro, ma non sono alla bassezza sua)

Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Inviato: 08-10-2010 12:50  
Io invece, guarda un pò, ero sicura al mille per cento che saresti intervenuto.
Ora, però, per non rendere vano il tuo intervento dovresti argomentarlo.
Sono tutta orecchi.

HaroldKid

Inviato: 08-10-2010 13:00  
quote:
In data 2010-10-08 12:50, utopia scrive:
Sono tutta orecchi.

Prima dimmi perchè ti fece cagare e tutto, dopo io ti dico cosa ne penso.

Ora non ho tempo.

Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Inviato: 08-10-2010 13:10  
quote:
In data 2010-10-08 13:00, HaroldKid scrive:
quote:
Sono tutta orecchi.

Ora non ho tempo.

Mmmmmh no, perchè se allora ragioni così dovresti prima vedere Inception ed allora avrebbe senso intervenire nella discussione.

HaroldKid

Inviato: 08-10-2010 13:47  
quote:
In data 2010-10-08 13:10, utopia scrive:
quote:
In data 2010-10-08 13:00, HaroldKid scrive:
quote:
Sono tutta orecchi.

Ora non ho tempo.

Mmmmmh no, perchè se allora ragioni così dovresti prima vedere Inception ed allora avrebbe senso intervenire nella discussione.

eh no tu parli di EWS che ti ha SEMPRE fatto cagare, a prescindere e prima di inception. Quindi io voglio sapere perchè, non voglio il confronto con Nolan.

Dai su, a me se cerchi di infilarmelo lì, me ne accorgo, e mi disturba.

kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Da: roma (RM)
Inviato: 08-10-2010 13:53  
tu le hai detto che non capisce un cazzo di cinema perchè non le piace EWS, e ora chiedi perchè non le piace per poter argomentare

quindi sei tu che glielo hai messo in culo prematuramente mi sa

[ Questo messaggio è stato modificato da: kagemusha il 08-10-2010 alle 13:53 ]

Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Inviato: 08-10-2010 14:17  
quote:
In data 2010-10-08 13:53, kagemusha scrive:
tu le hai detto che non capisce un cazzo di cinema perchè non le piace EWS, e ora chiedi perchè non le piace per poter argomentare

quindi sei tu che glielo hai messo in culo prematuramente mi sa

[ Questo messaggio è stato modificato da: kagemusha il 08-10-2010 alle 13:53 ]

no, le chiedo di dirmi la sua opinione articolata perchè ora non ho tempo di argomentare.

Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Da: Perugia (PG)
Inviato: 09-10-2010 02:51  
quote:
In data 2010-10-08 12:16, Moreschi scrive:

stucchevoli, esagerate, lunghissime e persino irritanti scene d' azione degne del peggior cinema americanoide di serie C

Ecco, secondo me questo e' un grande difetto di Nolan. Le sue scene di azione fanno schifo alla minchia, veloci brutte e confuse. Gia si notava dal primo Batman.

Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Da: agliana (PT)
Inviato: 09-10-2010 09:49  
Esiste davvero qualcuno a cui EWS fa cagare?
De gustibus.

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Inviato: 09-10-2010 11:09  
Eh beh, sarà pure de gustibus non disputandum est... Ma non ci posso far nulla.
E' un film di cui non ho capito il senso, mi pare si ingarbugli troppo su se stesso e mi sembra davvero che abbia poco da dire rispetto agli altri di Kubrick... A me sembra il meno bello di questo regista tra quelli che ho visto. Per dire: adoro Arancia Meccanica, Shining e Full Metal Jacket che trovo dei capolavori assoluti, tant'è che non riuscirei a fare una classifica dei tre. Odissea nello Spazio ed il Dottor Stranamore pure mi sono piaciuti, ma di meno. Eyes Wide Shut, come ho già scritto, lo trovo un film mediocre e vuoto rispetto a tutti quelli che ho visto di Kubrick perchè secondo me poteva fare di meglio.
Se, ora che ho dato le mie motivazioni, qualcuno invece di dirmi che non capisco un cazzo di cinema mi venisse a spiegare cos'è che non ho colto, io sono sempre propensa a leggere.

Per quanto riguarda Nolan, invece, sappiate che Batman (il primo) mi piacque meno di zero, quello sì che posso definire un film brutto e che mi ha fatto letteralmente cagare (cosa che non ho detto di EWS).

E, Harold, tanto per inciso: siamo coetanei quindi la cosa che io ti debba rispondere per non farti incavolare (come si fa coi bambini) ha dell'assurdo. Non ho certo dato le mie motivazioni su EWS per quello, sia chiaro. E se non hai capito cosa volessi dire qualche post fa, te l'ha spiegato Kagemusha.

[ Questo messaggio è stato modificato da: utopia il 09-10-2010 alle 11:12 ]

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )

0.124443 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd