Autore |
DOLLS! |
Sorbosky
 Reg.: 03 Gen 2003 Messaggi: 4 Da: Messina (ME)
| Inviato: 03-01-2003 22:49 |
|
Qualcuno lo ha potuto vedere?Vorrei dei giudizi del film di un regista che reputo un Dio. Purtroppo nella mia città non lo hanno nemmeno proposto. Erano tutti impegnati a proporre pinocchio in più cinema diversi
_________________ Agonizzanti in un letto,tra molti anni da adesso,non sognerete di barattare ogni giorno che avete vissuto da ora,per avere l'occasione,soltanto l'occasione,di poter tornare sul campo di battaglia e gridare al nostro nemico che posso toglierci la vita,ma n |
|
Heidiii ex "Giangiii"

Reg.: 25 Mar 2002 Messaggi: 526 Da: Ivrea (TO)
| Inviato: 04-07-2003 12:23 |
|
ma quant'è bello!
la protagaonista apparentemente inespressiva è fantastica...il suo faccione è di una tristezza unica...un senso d'angoscia mi ha pervaso lungo tutto il film...c'ho i maroni x terra...
impossibile comprendere tutto il film, ma le immagini lasciano senza parole...
stupende anche le musiche!
io vi consiglio di andarlo a vedere, ma se preferite andare da mc donald's a me nn interessa...buon appetito
bellissimo e commovente!
tekescio sei grande
come il mio glande
quilty minchione,
me la fai la recensione?
[ Questo messaggio è stato modificato da: Giangiii il 04-07-2003 alle 12:24 ] |
|
Squall
 Reg.: 25 Dic 2002 Messaggi: 3315 Da: Selargius (CA)
| Inviato: 04-07-2003 15:55 |
|
Lo vorrei noleggiare!
 Reg.: 17 Apr 2003 Messaggi: 166 Da: Brescia (BS)
| Inviato: 05-07-2003 00:09 |
|
Anche io sono molto interessata...sperando di trovarlo dalle mie parti...
_________________ Be formless, shapeless, like water... You put water into a cup, it becomes the cup, you put water into a bottle, it becomes the bottle, you put it in a teapot, it becomes the teapot... Now water can flow, or it can crash, be water my friend. -Bruce Lee- |
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 05-07-2003 22:21 |
|
Giangiii è davvero strepitoso...
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
Heidiii ex "Giangiii"

Reg.: 25 Mar 2002 Messaggi: 526 Da: Ivrea (TO)
| Inviato: 08-07-2003 00:41 |
|
squall e namika questo è un film da vedere almeno 2 o 3 volte! con 12 € ve lo pigliate in dvd...
denisuccia dici che è srepitoso!?!?
si ok...ma potresti spendere qualche prola in più almeno tu che l'hai visto! uehla! si già xchè!? secondo me nn l'hai visto! ^_^'
raga la scena finale con le 2 "marionette" appese al ramo è fantastica!
e poi la trovata dei 2 morosi che vagano senza meta legati con una corda è geniale!
e poi e poi...bla bla che palle!
cribbio da vedere! giuro!
_________________ il mio angolo di cielo è un triangolo di pelo |
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 08-07-2003 07:47 |
|
Giangiii, tesoro, infatti non parlavo del film, ma di te...
Sei tu strepitoso
Io il film non l'ho visto
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
Shaka1978
 Reg.: 11 Dic 2002 Messaggi: 379 Da: PsE (AP)
| Inviato: 08-07-2003 21:27 |
|
hai detto 2 cose del film e già VOGLIO vederlooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!
ciau
_________________ "Se tu dovessi incontrare Dio, lo trapasserai"(KillBill) "It's water, that's all"(Dancer in the dark) "La rivoluzione non passa per il buco del culo"(Fragola&Cioccolato) "Come si fa ad essere maschilisti con2tette di quella portata?"(Tutto su mia madre) |
|
mallory
 Reg.: 18 Feb 2002 Messaggi: 6334 Da: Genova (GE)
| Inviato: 08-07-2003 22:08 |
|
si ma guardatelo che è stupendo.... |
|
Shaka1978
| Inviato: 22-07-2003 02:08 |
|
visto stasera. Ci sono, in effetti, diversi elementi che per un comune occidentale possono risultare incomprensibili... (non conosco molto bene la cultura giapponese) tipo il significato che per il pubblico ha il gioco delle bambole oppure quali tipi umani vengono rappresentati dalle maschere che spaventano la protagonista (nel caso rappresentino delle tipicità.. mi rifaccio alla nostra tradizione, nella quale ci sono maschere codificate le cui caratteristiche sono canonizzate come arlecchino pulcinella e simili).
A proposito, quell'inscenata iniziale viene chiamata dai giapponesi proprio col termine DOLLS. Quindi il titolo del film non evoca solo il concetto della bambola ma dell'intera performance vista all'inizio, la quale peraltro racchiude in sé già parte del senso stesso del film (frasi del tipo "perdonami per come ti ho ridotta" e "la gloria è solo un granello di sabbia" .. citazioni approssimative).
La costruzione registica: si tratta di tre storie, fondamentalmente tre storie di amore infelice: la prima è quella che apre e conclude il film, e che costituisce un po' il filo conduttore (il filo rosso, che leggende giapponesi dicono sia invisibile nel legame tra due innamorati.. qui invece si vede eccome..) della trama, tesa tra figure femminili quasi idealizzate, molto dolci e idolatrate (la terza storia è proprio quella di una IDOL e di un suo fan...).
Il concept fotografico è teso a risaltare i colori.. e quindi lo scorrere del tempo nelle stagioni.. iniziando da un ciliegio (?) bianco primaverile visitiamo i prati verdi, il fiorire delle rose, il rosso delle foglie d'autunno che si trascinano nella neve dell'inverno con una soluzione registica geniale e repentina.. gli oggetti dell'uomo che si confindono con gli orizzonti naturali, quasi uno sfondo per il vagare delle nostre due "dolls", senza meta, senza scopo ma soprattutto senza un accenno a come i due possano sopravvivere del loro vagare (qualche focalizzazione su di loro la si ha solo alla fine)
l'espressività degli attori è veramente lodevole, specialmente della protagonista: la scena con la palletta da soffiare e quella verso la fine del ciondolo sono recitate magistralmente.
i personaggi: assurdi. Le figure femminili, come ho già detto, rasentano l'angelico (la donna che porta il pranzo nel parco aspettando il suo promesso...). Quelle maschili, sempre tese a riparare qualcosa, ma con grande e fragoroso fallimento, tranne nel caso dell'idolatra il quale è rapito fino all'autolesionismo dalla sua cantante amata.
Beh che dire.. quando si intravvedono i paralleli tra la coppia vagante e il dolls dell'introduzione, si capisce che sta per finire. E la scena finale è tanto bella quanto inquietante.. ma non consiglierei questo film a chi è troppo attaccato agli schemi narrativi dell'occidente, poichè a una storia come questa non si può porre un semplice cartellino con la parola "the end". In effetti, è un lavoro dallo spirito "appeso", la cui tensione (quella tensione che si traduce in frasi come "ma questo film dove vuole andare a parare?") non si esaurisce.
_________________ "Se tu dovessi incontrare Dio, lo trapasserai"(KillBill) "It's water, that's all"(Dancer in the dark) "La rivoluzione non passa per il buco del culo"(Fragola&Cioccolato) "Come si fa ad essere maschilisti con2tette di quella portata?"(Tutto su mia madre) |
|
evilinside
 Reg.: 02 Mar 2003 Messaggi: 519 Da: Otranto (LE)
| Inviato: 22-07-2003 10:06 |
|
è un gran cacata di film : palloso e senza senso !
_________________ Visitate il mio sito interamente dedicato al mondo dell'horror : http://www.e-v-i-l-i-n-s-i-d-e.com/.
Sto cercando dei collaboratori che mi aiutino a migliorare e abbellire il sito. Fatevi avanti..... |
|
Shaka1978
| Inviato: 22-07-2003 11:01 |
|
quote: In data 2003-07-22 10:06, evilinside scrive:
è un gran cacata di film : palloso e senza senso !
|
come volevasi dimostrare, appena un film esce fuori dai canoni narrativi, arriva l'uomo dell'aratro a vomere a sputarci sopra. Io mi aspetto che la fetta più grande del pubblico italiano sia della stessa opinione, purtroppo.
E' poi molto bello vedere che quando è difficile scovare un senso all'arte (in questo caso non è molto difficile, anzi il regista ci prende proprio per mano, per lo meno ai miei occhi) si preferisce gettare via tutto nel cestino dell'inutile.
Buon proseguimento
|
evilinside
 Reg.: 02 Mar 2003 Messaggi: 519 Da: Otranto (LE)
| Inviato: 22-07-2003 14:34 |
|
preferisco andare a vedermi un film di Charlie Chaplin che questa cacata giapponese senza senso ! Mi hanno costretto ad andare a vederlo e mi sono fatto ripagare i soldi del biglietto dal mio amico, con gli interessi x i danni morali....
_________________ Visitate il mio sito interamente dedicato al mondo dell'horror : http://www.e-v-i-l-i-n-s-i-d-e.com/.
Sto cercando dei collaboratori che mi aiutino a migliorare e abbellire il sito. Fatevi avanti..... |
|
Shaka1978
| Inviato: 22-07-2003 17:06 |
|
quote: In data 2003-07-22 14:34, evilinside scrive:cacata giapponese senza senso !
|
de hi ho.. ciambelle
|
Petrus
 Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 12-02-2004 20:02 |
|
|