Autore |
300 - Zack Snyder |
Midknight
Reg.: 18 Ott 2003 Messaggi: 3555 Da: Perugia (PG)
| Inviato: 24-03-2007 13:10 |
|
Se vuoi vedere come sono andate veramente le cose guarda un documentario,i film sono tutt'altra cosa |
|
Hias84
Reg.: 15 Mar 2007 Messaggi: 1262 Da: Serravalle Pistoiese (PT)
| Inviato: 24-03-2007 13:17 |
|
quote: In data 2007-03-24 13:10, Midknight scrive:
Se vuoi vedere come sono andate veramente le cose guarda un documentario,i film sono tutt'altra cosa
|
Grazie, terrò presente il consiglio, ma quello che volevo dire è che si possono tirar fuori prodotti di qualità anche in altro modo. Non capisco perchè debba trasformarmi in rincoglionito per godere di un film: non capisco perchè alla fine di Troy si necessiti di inserire la figura di Enea con l'espediente di una sedicente spada di Troia. Ma che cavolo è?? Ma dove l'hanno presa? Io non l'ho mai sentita. E poi Enea è un personaggio di un certo spessore anche in Omero, e non una macchietta. Questo, solo per fare un esempio. Ce ne sarebbero altri. Voglio vedere un manipolo di greci che prendono d'assalto un tempio d'Apollo con quella noncuranza! Semmai chi è dipinto cme empio è Agamennone, e non Achille... o sbaglio?? Insomma, è necessario pervertire tutto per soddisfare le esigenze dello spettacolo?? Questo mi chiedevo.
E comunque esistono fior di documentari migliori di questi film, e non è una vergogna guardarli.
_________________ Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche) |
|
Tristam ex "mattia"
Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 24-03-2007 13:20 |
|
quote: In data 2007-03-24 11:44, Hias84 scrive:
ora, ma è proprio necessario rincitrullirsi e ricondursi ad uno stato larvale ogni volta che si va al cinema o si accende la tv oppure è possibile pretendere qualcosa di meglio??
|
A mio avviso perdi un'occasione tu. Questo cinema, quello che si porta dietro, è uno dei cinema più complessi e intensi di sempre. D'altronde ci siamo in mezzo ed è abbastanza difficile saperne riconoscere la bellezza. Tanto più che proprio questo cinema è la fonte inesauribile da cui pescano a piene mani tutte le cinematografie.
"il pubblico è un esaminatore, ma un esaminatore distratto".
Anche tu sei distratto.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 24-03-2007 alle 13:21 ] |
|
Midknight
Reg.: 18 Ott 2003 Messaggi: 3555 Da: Perugia (PG)
| Inviato: 24-03-2007 13:32 |
|
Tornando al film,la sottotrama della moglie mi è sembrata la parte meno riuscita del film,anche se utile a rallentare un pò il ritmo . |
|
Hias84
Reg.: 15 Mar 2007 Messaggi: 1262 Da: Serravalle Pistoiese (PT)
| Inviato: 24-03-2007 13:55 |
|
quote: In data 2007-03-24 13:20, Tristam scrive:
quote: In data 2007-03-24 11:44, Hias84 scrive:
ora, ma è proprio necessario rincitrullirsi e ricondursi ad uno stato larvale ogni volta che si va al cinema o si accende la tv oppure è possibile pretendere qualcosa di meglio??
|
A mio avviso perdi un'occasione tu. Questo cinema, quello che si porta dietro, è uno dei cinema più complessi e intensi di sempre. D'altronde ci siamo in mezzo ed è abbastanza difficile saperne riconoscere la bellezza. Tanto più che proprio questo cinema è la fonte inesauribile da cui pescano a piene mani tutte le cinematografie.
"il pubblico è un esaminatore, ma un esaminatore distratto".
Anche tu sei distratto.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 24-03-2007 alle 13:21 ]
|
Non mi trovi d'accordo, mi dispiace. Cosa intendi con "questo cinema"?
_________________ Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche) |
|
IOSONO
Reg.: 04 Ago 2006 Messaggi: 217 Da: Milano (MI)
| Inviato: 24-03-2007 14:00 |
|
quote: In data 2007-03-24 02:18, Midknight scrive:
quote: In data 2007-03-23 22:31, IOSONO scrive:
l ultima scena sembra un replay de il gladiatore, ci mancava solo che la tipa accarezzasse il grano con la mano.
|
Di comune hanno solo il grano.
|
dici poco?
oggi ho letto un articolo dove il regista di 300 dice che quella scena l' ha fatta proprio come omaggio al il gladiatore |
|
gatsby
Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 24-03-2007 19:22 |
|
quote: In data 2007-03-24 03:40, Tristam scrive:
....
|
piacevole lettura che mi trova d'accordo.
Purtroppo dato il tempo che in questo momento mi manca sempre più, ma al contempo, il desiderio di scrivere qualcosa su questo film, ho fatto un commento piuttsoto affrettato, che riporto (facendo considearzioni che trovo adesso non distanti dalle tue riguardo soprattutto l'impianto visivo)
Nessuno ha il coraggio di ammetterlo, ma 300 è un film fascista. Certo, ad essere "fascista" è già la graphic novel di Frank Miller (quello che ha inventato anche Sin City), però visto che qui si parla del film e non ce ne importa niente delle responsabilità, ma solo del contenuto, allora si può dire senza aver bisogno di puntualizzazioni. Fascista perchè Sparta e gli spartani, i nostri eroi, sono duri e puri, combattono per la gloria scartando i figli venuti male e inneggando all'orgoglio nazionalista come collante per incitarsi e unirsi contro il nemico Persiano. Il concetto dlela libertà è solo evocato: i persiani non appaiono mai crudeli, non emerge dallo schermo l'idea che una sottomissione nei loro confronti sarebbe la peggiore delle situazioni (neanche bella, senza dubbio), ma comunque non c'è crudeltà nè i pesonaggi dei nemici, o almeno non è mostrata, anzi l'unico vero personaggio negativo è un senatore spartano che si "vende". Questa diciamo che la macrostruttura, lo spirito che fin dalle prime scene (con oltretutto una voce fuori campo che sembra quella dei cinegiornali del ventennio) rende chiaro dove si vogli andare a parare: la gloria. La carica drammatica infatti è ridotta al minimo, ogni piccolo conflitto è risolto nello spazio di pochi minuti, e non tirato per le lunghe. Il gobbo traditore è scoperto dopo due scene, l'adulterio della moglie di Leonida, si scopre subito e subito c'è la vendetta divina. Non si vuole sovraccaricare la narrazione di microsituazioni, in modo da non distrarre lo spettatore dall'epicità e dal coraggio dei 300 del titolo. L'aspetto estetico è comunque il vero piatto forte del film. Computer graphic alla grande, ma non per ricreare chissà quali ambienti. Il film è uno dui quelli che soffoca, che vuole rendersi claustrofobico, stretto e univoco così come lo è il corridoio delle Termopili. Sparta, le rocce,il mare, i combattimenti: tutto è scuro, tutto è littorio, il bianco, il nero e il rosso creano contrasti su contrasti (si veda ad esempio lo scontro solo di colori dei combattiemnti tra spartani e persiani). La Storia è romanzata, i mostri sono normalizzati, la battaglia importante non per vedere come finirà, ma per mettere in risalto delle qualità ceh il narratore già sà e anticipa fin dall'inizio. Un film coerente come pochi, eccezionale potenza visiva. Sarà anche fascista, come dicevo all'inzio, ma da un punto di vista cinematografico, è grande ( e "nuovo") cinema.
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
IOSONO
Reg.: 04 Ago 2006 Messaggi: 217 Da: Milano (MI)
| Inviato: 24-03-2007 19:25 |
|
|
gatsby
Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 24-03-2007 19:30 |
|
|
13Abyss
Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 24-03-2007 19:42 |
|
quote: In data 2007-03-23 13:47, pkdick scrive:
alexander è fico
|
ma anche qualcosina di più di "fico".
è un film perfetto. |
|
eltonjohn
Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 24-03-2007 19:46 |
|
L'ho visto da poco,molto ben fatto e verosimilissimo rispetto al fumetto di Miller.E' ovvio che chi si aspetta un film "storico" nel senso stretto del termine non può che rimanerne sconcertato.Unica pecca,secondo me, la rappresentazione dei persiani,troppo esotici e levantini per essere verosimili addirittura con turbanti e visi coperti come se fossero guerrieri saraceni,alcuni poi addirittura di colore.In realtà gli antichi persiani erano popoli indoeuropei esattamente come i greci.Il film comunque è esteticamente impeccabile,cadaveri ed emoglobina a go go,ma ce lo si aspettava.
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
Tristam ex "mattia"
Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 24-03-2007 20:48 |
|
Ma chi va al cinema per cercare una verita' storica e un po' come uno che va al polo nord (d'inverno) per cercare il caldo e il sole.
EDIT:
ovvero... non è immaginabile pensare che davanti ad un film tratto da un evento storico (e per altro 300 è tratto da un fumetto) si debba pensare immediatamente al grado di veridicità che questo film ha nei confronti della storia. Dove più alta è l'adesione, meglio sarà riuscito il film. E viceversa.
Per altro la storia è già come il cinema, nel senso che inventa, tappa, reinterpreta, trascende, condensa dove serve e come serve...
Mi sembra che si rifugia nel film nella speranza di sollazzarsi di Storia sia sempre violentemente fuori strada.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 24-03-2007 alle 21:04 ] |
|
eltonjohn
Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 24-03-2007 21:22 |
|
quote: In data 2007-03-24 20:48, Tristam scrive:
Ma chi va al cinema per cercare una verita' storica e un po' come uno che va al polo nord (d'inverno) per cercare il caldo e il sole.
EDIT:
ovvero... non è immaginabile pensare che davanti ad un film tratto da un evento storico (e per altro 300 è tratto da un fumetto) si debba pensare immediatamente al grado di veridicità che questo film ha nei confronti della storia. Dove più alta è l'adesione, meglio sarà riuscito il film. E viceversa.
Per altro la storia è già come il cinema, nel senso che inventa, tappa, reinterpreta, trascende, condensa dove serve e come serve...
Mi sembra che si rifugia nel film nella speranza di sollazzarsi di Storia sia sempre violentemente fuori strada.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 24-03-2007 alle 21:04 ]
| Il senso di questo intervento è incomprensibile
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
pensolo
Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 24-03-2007 21:24 |
|
Un pò come tutti gli interventi di Tristam insomma..e non è solo colpa della tastiera.
edit:ma è elton..mi rimangio tutto.
[ Questo messaggio è stato modificato da: pensolo il 24-03-2007 alle 21:26 ] |
|
Maresca
Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2111 Da: Siviglia (es)
| Inviato: 24-03-2007 21:30 |
|
nuova intromissione, ma devo dire che con l'edit Tristam ha rovinato un intervento perfetto...
edito pure io x specificare che mi riferivo alla risposta poco sopra, non all'intervento precedente... ho iniziato a leggere da qua.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Maresca il 24-03-2007 alle 23:41 ] |
|
|