Autore |
Borat - Studio culturale sull'America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan |
DiTraverso
 Reg.: 02 Gen 2006 Messaggi: 409 Da: Bruino (TO)
| Inviato: 02-03-2007 21:29 |
|
quote: In data 2007-03-02 15:18, utopia scrive:
Ma scusate, Borat è in realtà il tizio che guidava la Limousine in un video di Madonna, precisamente in 'Music' se non erro?
|
Quello è Ali G asd
_________________ Papa', tu sei come Babbo Natale e Topolino messi insieme: cosi' incantevole e cosi' finto...". (da "Big fish") |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 03-03-2007 02:39 |
|
quote: In data 2007-03-02 20:47, Tristam scrive:
dai sandrix...
borat (il personaggio) è geniale. io ho visto quasi tutte le puntate, ho quasi una passione morbosa, ma questo film non è un film. per altro ci sono cose anche molto interessanti e di per sè Charles a me piace discretamente, ha un grande gusto e un'ottima sensibilità. diciamo che deve trovare ancora un film, al di là delle puntate incollate assieme, dove dare il suo meglio.
| ah va beh ok, ma quanti film soprattutto comici sono formati da una serie di sketch incollati in serie?
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
eltonjohn
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 03-03-2007 12:56 |
|
Non sono bravo a commentare un film come lo sono tanti altri in questo forum (lascio a loro commenti più dettagliati e critici),so solo che erano anni che non ridevo così al cinema. |
|
Tristam ex "mattia"
 Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 03-03-2007 14:35 |
|
quote: In data 2007-03-03 02:39, sandrix81 scrive:
quote: In data 2007-03-02 20:47, Tristam scrive:
dai sandrix...
borat (il personaggio) è geniale. io ho visto quasi tutte le puntate, ho quasi una passione morbosa, ma questo film non è un film. per altro ci sono cose anche molto interessanti e di per sè Charles a me piace discretamente, ha un grande gusto e un'ottima sensibilità. diciamo che deve trovare ancora un film, al di là delle puntate incollate assieme, dove dare il suo meglio.
| ah va beh ok, ma quanti film soprattutto comici sono formati da una serie di sketch incollati in serie?
|
Non mi sembra che i film di Edwards, Tati, Keaton, Chaplin, Lewis, mettici Stiller, buttiamoci anche Chan, Roach stesso, Stiller (oh si!), anche Parenti e Vanzina etc etc. siano episodali così come il film di Charles...
Charles che per altro è uno dei creatori/realizzatori di Curb Your Enthusiasm con e di Larry David... Se ti capitasse di visionarlo, ci vederesti Borat.
E' un cinema interessante questo di Charles, sia ben chiaro, ma sta bene in tv ad episodi... Sicuramente migliorerà.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 03-03-2007 alle 14:36 ] |
|
kubrickfan
 Reg.: 19 Dic 2005 Messaggi: 917 Da: gessate (MI)
| Inviato: 04-03-2007 12:41 |
|
Borat
Trama: Borat e' un poco credibile reporter Kazako che deve fare un filmato sull'America a uso e consumo del suo paesino disperso...arrivato in America insieme al suo manager scopre usi e costumi del tutto diversi in cui lui si integra a suo modo, ma sopratutto l'amore per le procaci bagnine, sopratutto una...
Commento:Borat nell'America televisiva è paragonabile a un personaggio dello Zelig italiano, che ora diventa il protagonista di un film dissacrante e pieno di frasi e situazioni oltre(motivo del divieto ai minori di 14), accatastate come tanti siparietti situazionali a formare un quadro narrativo flebile e abbastanza risibile.
D'altronde come intenzione non c'era assolutamente quella di fornire una vera storia o un film completo, ma quanto più una scusa per prendere in giro aspetti seri o semiseri della vita Americana. E dopo aver scoperto le stranezze della vita del piccolo villaggio l'ingenuo Borat che fa del sesso il feticcio di vita si trova di fronte al colosso Americano a dover parametrare il suo personale orgoglio con le abitudini di facoltose famiglie, terrorizzato dalla possibile presenza degli ebrei o degli zingari, cercando strane calamite in un paese dove per i suoi occhi ammirati tutto è possibile.
Il film è zeppo di battute volgari, come del resto era il precedente Ali-g, ma bisogna dire che il contesto in cui vengono messe risulta sempre genuino in quanto il protagonista è tanto ingenuo quanto convinto nelle sue asserzioni assurde(la scena della cena con successiva spiegazione di uso della tazza è divertentissima), mentre non ha paura ad osare come nella scena del litigio nella camera d'albergo(vedere per credere, roba che non si era mai vista in un film a larga distribuzione...), per finire con la scena migliore, cioè quella degli ebrei.
Un film che si è dotato di una grandissima campagna distributiva, che lo ha innalzato nella curiosità del pubblico oltre quello che effettivamente sia il suo valore. Girato con camera a mano come se fosse un documentario(nella trama lo è), dopo il primo iniziale impatto con le sue frasi in un dialetto divertentissimo(complimenti al doppiatore Pino Insegno, una scelta egregia di tono e inflessione di voce)rischia di essere ripetitivo anche se la lunghezza del girato non è eccessiva.
Non si può dire di sganasciarsi dalle risate vedendolo, a volte molto è più dovuto alla simpatia di Sacha che al vero senso comico delle battute, ma rispetto a prodotti nostrani questo Borat risulta meno pesante, scontato, ma sopratutto in alcuni punti un occhio disancantato che non teme censure e luoghi vietati nell'esplorare abitudini e falsi miti, come quello dell'amore smodato per i fans rispetto ai loro beniamini, proponendosi senza problemi con un baciuz in bocca quando darne uno sulla guancia rischia di far arrossire nella società di oggi. Guardatelo senza pretese, sotto la campagna pubblicitaria qualcosa c'è...
_________________ non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT |
|
eltonjohn
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 04-03-2007 14:35 |
|
E' un film che dovrebbe essere visto da molti frequentatori di questo forum,gente che si scandalizza delle battute sui terroni,i mussulmani e sui riferimenti più o meno espliciti al sesso,c'è molta ipocrisia latente. |
|
BuckyKatt
 Reg.: 04 Mar 2007 Messaggi: 5 Da: Milano (MI)
| Inviato: 04-03-2007 17:57 |
|
Tutti considerano Borat "geniale"... ma per quale motivo? Io ho visto il film (purtroppo!) e non solo mi ha fatto schifo ma l'ho trovato noioso e stupido in tutte le sue forme. Non mi è nemmeno piaciuto il fatto che venga preso per i fondelli il popolo Kazako... è gente così squallida? A me è arrivato questo messaggio. Io considero geniale geniale ad esempio un certo Al Pacino, attore che sa recitare qualsiasi ruolo alla grande!! E ho fatto solo un esempio di attore geniale...
_________________ www.nonsolomici.it |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 04-03-2007 18:02 |
|
infatti borat non è un attore, tanto per cominciare.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
BuckyKatt
 Reg.: 04 Mar 2007 Messaggi: 5 Da: Milano (MI)
| Inviato: 04-03-2007 18:50 |
|
Questo è già il suo terzo film... in UK è un "comico" ed interpreta in una sit-com tutta sua il ruolo di Ali-G. Quello che faceva prima non mi interessa, ora però è da considerarsi un attore.
_________________ www.nonsolomici.it |
|
LothLaurel
 Reg.: 25 Feb 2004 Messaggi: 1261 Da: Scafati (SA)
| Inviato: 05-03-2007 10:35 |
|
quote: In data 2007-03-04 17:57, BuckyKatt scrive:
Non mi è nemmeno piaciuto il fatto che venga preso per i fondelli il popolo Kazako... è gente così squallida?
|
L'intento del film non è quello di prendere in giro il popolo Kazako, ma piuttosto il popolo Americano e molte delle sue manie.
Il Kazakistan è un pretesto per mostrare come la diversità sia politicamente scorretta, come ogni verità americana o occidentale abbia il suo doppio, risultando incomprensibile a chi non appartiene a quella realtà non meno dello stile di vita pseudo kazako a noi occidentali.
Borat sembra chiederci: in fondo, cosa è veramente strano?
_________________ Clive Owen mi fa sbroccare!!!!!!!!!!!!
E smettetela di dire che sono un uomo! |
|
Shaka1978
 Reg.: 11 Dic 2002 Messaggi: 379 Da: PsE (AP)
| Inviato: 05-03-2007 11:23 |
|
quote: In data 2007-03-04 14:35, eltonjohn scrive:
E' un film che dovrebbe essere visto da molti frequentatori di questo forum,gente che si scandalizza delle battute sui terroni,i mussulmani e sui riferimenti più o meno espliciti al sesso,c'è molta ipocrisia latente.
|
questa non l'ho proprio capita.. l'uscita di un film del genere dovrebbe giustificare ogni forma di razzismo? Correggimi perchè penso (e spero) di aver capito male
_________________ "Se tu dovessi incontrare Dio, lo trapasserai"(KillBill) "It's water, that's all"(Dancer in the dark) "La rivoluzione non passa per il buco del culo"(Fragola&Cioccolato) "Come si fa ad essere maschilisti con2tette di quella portata?"(Tutto su mia madre) |
|
LothLaurel
 Reg.: 25 Feb 2004 Messaggi: 1261 Da: Scafati (SA)
| Inviato: 05-03-2007 16:30 |
|
Beh no, credo volesse dire che è un film per nulla buonista, per cui è una provocazione per chi apprezza solo il cinema ripulito e corretto. O almeno, questo è quello che io ho capito.
_________________ Clive Owen mi fa sbroccare!!!!!!!!!!!!
E smettetela di dire che sono un uomo! |
|
grouchorm
 Reg.: 05 Mar 2007 Messaggi: 28 Da: Roma (RM)
| Inviato: 05-03-2007 19:56 |
|
E'un film molto divertente se non geniale, che diverte per la bravura di Cohen e per la costruzione delle gag e sa graffiare, con l'espediente dell'idiota che vuole conoscere il mondo, le ipocrisie di un popolo che, nelgli orrori del politicamente scorretto, ha paura di rispecchiarsi. Definitiva, in questo senso, la scena del rodeo.
non va preso troppo sul serio, scagliandosi contro tutti senza un progetto (magnifica la sequenza nel bed & breakfast), ma neanche liquidato...
_________________ Don't dream it, be it... |
|
VincVega
 Reg.: 15 Dic 2003 Messaggi: 453 Da: Rimini (RN)
| Inviato: 06-03-2007 15:04 |
|
Ma secondo voi la scena finale con Pamela Anderson è stata organizzata? Perchè altrimenti Baron Cohen avrebbe rischiato non poco...
_________________ Mi piacciono i killer. Qualunque cose gli fai, non ti senti mai in colpa. Al contrario, peggio li conci, meglio ti senti. Marv |
|
Midknight
 Reg.: 18 Ott 2003 Messaggi: 3555 Da: Perugia (PG)
| Inviato: 06-03-2007 19:05 |
|
Pamela aveva partecipato un anno prima nello show di Baron Cohen quindi sapeva tutto. |
|