FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - THANK YOU FOR SMOKING
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > THANK YOU FOR SMOKING   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore THANK YOU FOR SMOKING
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Da: agliana (PT)
Inviato: 08-09-2006 18:58  
L'ho visto ieri e mi sono divertito dall'inizio alla fine.
Grande ritmo e sceneggiatura di ferro dell'esordiente Jason Reitman (figlio di Ivan "Ghosthbusters"Reitman) che trasforma il cinico lobbista del tabacco Nick Nailor in un difensore della libertà di scelta e dell' antiproibizionismo rendendolo decisamente simpatico davanti all'odioso senatore del "grande stato del Vermont" Ortolan Finistirre (sempre grande William H. Macy) che non esita a usare i malati di cancro per la sua campagna salutista.
Una commedia acida e "scorretta" che non fa sconti a nessuno , nè all'industria del tabacco, nè ai salutisti e nemmeno ai malati terminali ( un ex testimonial delle Malboro, ora malato di cancro si lascia corrompere da Nick per tenere la bocca chiusa con i media sulle sue condizioni).
Tanti i dialoghi irresistibili (specie quelli tra Nick e gli altri "mercanti di morte").Davvero un film di cui ,di questi tempi, si sentiva il bisogno.

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 12-09-2006 15:34  
Son contenta di aver visto questo film, divertente, cinico, per niente moralista.
Elogia semplicemente i buoni oratori e come questi riescono a farsi dar ragione nonostante espongano delle tesi assurde.
Colonna sonora ottima e azzeccatissima in tutti i momenti, attori all'altezza della parte, in particolar modo Robert Duvall.
Divertente anche l'attacco "velato" agli Stati Uniti quando Nick Naylor deve aiutare il figlio a far il tema.

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 12-09-2006 20:00  
Film molto divertente e ironico. Poca lotta contro le sigarette (ma del resto è un film, non un documentario) e molte parole che ci rendono questa America un controsenso vivente. Dove non puoi bere se non sei maggiorenne ma puoi fumare. Dove imperante è il dio Successo e il dio Denaro.
Da vedere assolutamente, anche solo per i titoli di testa eccelsi!

1bix8

Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
PaTbAteMaN

Reg.: 04 Set 2006
Da: Riccione (RN)
Inviato: 12-09-2006 20:45  
aggiungo a tutti i complimenti che il film assolutamente merita una sola frase: KAtie Holmes deve morire.

Your own Penthotal Jesus

Visualizza il profilo di PaTbAteMaN  Invia un messaggio privato a PaTbAteMaN     Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 12-09-2006 21:58  
quote:
In data 2006-09-12 20:45, PaTbAteMaN scrive:
aggiungo a tutti i complimenti che il film assolutamente merita una sola frase: Katie Holmes deve morire.

con quell'avatar e quella frase mi hai ricordato ben altra Katie... brrrrrrrrr...

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 13-09-2006 11:38  
comunque, oh cara Lilian, ci fosse mezza parola da condividere in quello che hai scritto sul film.... mannaggia...

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 13-09-2006 11:41  
Sul fatto che il doppiaggio faceva un pò schifo la appoggio

Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 13-09-2006 11:55  
mah, a dirla tutta non ci ho fatto nemmeno caso.
quindi dubito potesse far più schifo della media dei film doppiati in Italia.

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Inviato: 13-09-2006 15:20  
Ma poi chissenefotte del doppiaggio

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 14-09-2006 14:55  
quote:
In data 2006-09-07 00:49, pensolo scrive:
quote:
In data 2006-09-06 20:32, goodgirl scrive:
Sono curiosa di vederlo, Eckhart mi piace tantissimo e mi pare molto sottovalutato poi, volete mettere, per due ore sentire inneggiare al fumo invece che scassature come al solito!?!? ....ma in sala si può fumare?

Non è assolutamente un film che inneggia al fumo..o che lo demonizza. Il fumo in pratica è solo un pretesto per parlare di retorica e di libero arbitrio.
Recitato bene..condito da ottimi dialoghi e senza l'ombra di falsi moralismi. Bellissima l'idea dei titoli stampati sui pacchetti di sigarette. La regia mi è sembrata sicura..anche se priva di picchi eccelsi.

Insomma..è un ottima pellicola. Quasi inattacabile direi.

sono d'accordo, anche se insieme a retorica e libero arbitrio aggiungerei la rappresentazione della società americana come una costellazione di gruppi di potere speculari (politica, informazione, industria) che operano mediante la forza quasi violenta della persuasione. che se vogliamo è la sintesi dei due elementi.

Quanto alla regia, non sono affatto d'accordo. Non solo è molto funzionale, ma anche davvero duttile, capace di oscillare sottilmente fra i registri, con voice over su fermo immagine (un po' alla goodfellas), piccoli quadretti stilizzati e grotteschi alla fratelli Cohen (la prrcessione dei loschi soggetti che Nick potrebbe difendere con la sua abilità), abili piano seqenza (Nick entra nel sontuoso nel club del suo capo), clip di montaggio in grado di sintetizzare rapidamente un passaggio narrativo (l'arrivo a L.A.), lampi quasi subliminali (davvero spassoso il flash di Nick immolato come una pietà sul monumento di Lincoln, anche qui echi coheniani).
E poi tutta una serie di scelte anche all'interno dei registri più naturalistici: i malinconici spazi vuoti dell'edificio orientaleggiante del guru di Hollywood, la camera impercettibilmente mobile quando Nick torna al suo bar dopo essere stato all'ospedale (forse è in crisi di astinenza da fumo? comunque un variazione di stile intelligente, che rende il suo momento di difficoltà). Per non parlare della sintesi con cui viene risolto il funerale del capo, mi pare due tre inquadrature, senza parole e con un altro tocco brillante, il bicchiere da cocktail posato sulla bara.
Anche il montaggio mi pare imponga un bel ritmo (ma non ottusamente forsennato, sa quando rallentare al momento giusto).

Insomma, di più non si può chiedere da una commedia. Mi piace vedere Thank you for Smoking come un Intolerable Cruelty con più spessore, sia visivo che narrativo (insisto sul paragone coi Cohen, ma ho proprio avuto l'impressione che questo film riempisse il vuoto lasciato dalla vena un po' stracca dell'ultimo film dei due fratelli).

Veramente un film ben fatto (tralasciando la questione satira non satira, del cinismo fino a un certo punto ecc)

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 14-09-2006 14:56  
quote:
In data 2006-09-13 15:20, Marienbad scrive:
Ma poi chissenefotte del doppiaggio

purtroppo le commedie americane sono tipo il doppio più divertenti il lingua originale.

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
ines49

Reg.: 15 Mag 2004
Da: PADOVA (PD)
Inviato: 19-09-2006 23:19  
Non potevo iniziare meglio la stagione (mia)
del ritorno al cinema dopo le ferie. Veramente bello di un'ironia pungente che penso faccia bene a tutti quelli come me ex fumatori, con dialoghi brillanti e ottimo cast. Il doppiaggio? Uffa ma quando mai ne ho sentito parlare in modo positivo. C'è sempre la possibilità di comprarsi o noleggiare il dvd e vedere il film in lingua originale se non erro.

Visualizza il profilo di ines49  Invia un messaggio privato a ines49    Rispondi riportando il messaggio originario
DavidMills

Reg.: 19 Set 2006
Da: Shawnee, Oklahoma (es)
Inviato: 19-09-2006 23:34  
Premettendo che per me è un gran bel film, lo collocherei nel filone cinico-demenziale alla Simpson, una modalità molto difficile da fare, che se non si sta attenri può scadere nella volgarità, ma in questo caso è perfettamente riuscita. Da grande farò il lobbysta.

Visualizza il profilo di DavidMills  Invia un messaggio privato a DavidMills    Rispondi riportando il messaggio originario
giulio4

Reg.: 02 Dic 2005
Da: fdsfs (KR)
Inviato: 20-09-2006 14:45  
quote:
In data 2006-09-12 15:34, Janet13 scrive:
Son contenta di aver visto questo film, divertente, cinico, per niente moralista.
Elogia semplicemente i buoni oratori e come questi riescono a farsi dar ragione nonostante espongano delle tesi assurde.
Colonna sonora ottima e azzeccatissima in tutti i momenti, attori all'altezza della parte, in particolar modo Robert Duvall.
Divertente anche l'attacco "velato" agli Stati Uniti quando Nick Naylor deve aiutare il figlio a far il tema.

quoto in tutto e per tutto. assieme a slevin patto criminale e questo son proprio soddisfatto. non vedo l'ora di avere il dvd per sentirlo in lingua originale

[ Questo messaggio è stato modificato da: giulio4 il 20-09-2006 alle 14:47 ]

Visualizza il profilo di giulio4  Invia un messaggio privato a giulio4    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Inviato: 20-09-2006 16:33  
quote:
In data 2006-09-14 14:55, vietcong scrive:
Quanto alla regia, non sono affatto d'accordo. Non solo è molto funzionale, ma anche davvero duttile, capace di oscillare sottilmente fra i registri, con voice over su fermo immagine (un po' alla goodfellas), piccoli quadretti stilizzati e grotteschi alla fratelli Cohen (la prrcessione dei loschi soggetti che Nick potrebbe difendere con la sua abilità), abili piano seqenza (Nick entra nel sontuoso nel club del suo capo), clip di montaggio in grado di sintetizzare rapidamente un passaggio narrativo (l'arrivo a L.A.), lampi quasi subliminali (davvero spassoso il flash di Nick immolato come una pietà sul monumento di Lincoln, anche qui echi coheniani).
E poi tutta una serie di scelte anche all'interno dei registri più naturalistici: i malinconici spazi vuoti dell'edificio orientaleggiante del guru di Hollywood, la camera impercettibilmente mobile quando Nick torna al suo bar dopo essere stato all'ospedale (forse è in crisi di astinenza da fumo? comunque un variazione di stile intelligente, che rende il suo momento di difficoltà). Per non parlare della sintesi con cui viene risolto il funerale del capo, mi pare due tre inquadrature, senza parole e con un altro tocco brillante, il bicchiere da cocktail posato sulla bara.
Anche il montaggio mi pare imponga un bel ritmo (ma non ottusamente forsennato, sa quando rallentare al momento giusto).

Si...probabilmente se non avessi commentato a caldo forse avrei ponderato un giudizio sicuramente più positivo verso la regia.
Qualcosa dei primi Coen (senza H) indubbiamente c'è.

Sul montaggio invece sono totalmente d'accordo..il ritmo è perfettamente dosato dal primo all'ultimo fotogramma..e non permette mai cali di tensione nello spettatore..nonostante nn sia per nulla forsennato.

Per me resta e resterà uno dei migliori film dell'anno

Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

0.123511 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: