FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - La casa del diavolo
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > La casa del diavolo   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore La casa del diavolo
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 14-05-2006 18:17  
quote:
In data 2006-05-14 16:29, Nightflier scrive:
Secondo te,appunto.

Tutto ciò che si scrive qui è opinione personale di chi scrive, era una precisazione inutile.

quote:
Non dico che è un capolavoro ma ripeto come esordio lascia intuire un buon potenziale

io questo potenziale non l'ho visto ma se lo dici tu... a me è parso piuttosto il solito registuncolo videoclipparo improvvisato di cui, francamente, nessuno sentirebbe la mancanza.

quote:
Secondo te,appunto.
è un film che perlomeno non ha paura di mostrare la "carne" al fuoco

Questo è un elemento che non vedo in quale misura possa pesare sul giudizio relativo a un film. Di film ad elevate dosi di splatter o comunque espliciti ne esistono tanti, alcuni ben fatti, altri fatti a cazzo. Questo secondo me rientrava in quest'ultima categoria, al di là di quanta carne sia stata effettivamente gettata al fuoco.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Nightflier

Reg.: 31 Ott 2005
Da: Milano (MI)
Inviato: 14-05-2006 18:58  
Mi pare di ricordare che tu stesso auspicavi il ritorno ad un horror più splatter ed esplicito,meno d'atmosfera (che poi sono gli horror migliori che resistono meglio al tempo in verità).
In quest'ottica l'opera prima di Rob Zombie la trovo quantomeno interessante,mostra a mio modo di vedere un potenziale talento insospettabile per uno che fino ad allora a quanto ne so mai si era addentrato nel cinema,un omaggio ad un caposaldo del genere di tutto rispetto.
Guardando ciò che è uscito negli ultimi tempi,tutto sommato ben venga Rob Zombie.
Il secondo film è un pò la prova del 9,vediamo.
Io continuo a ritenere il suo esordio uno dei più promettenti e sorprendenti degli ultimi tempi,per quanto riguarda il genere,ciao.

Visualizza il profilo di Nightflier  Invia un messaggio privato a Nightflier    Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Da: gessate (MI)
Inviato: 14-05-2006 19:41  
sono film che compiacciono il genere e richiedono un pubblico che voglia queste cose , se non altro zombie , che di talento non ne ha molto , non usa il mezzo solo per attirare folle di teen che vogliono emozioni forti ( che poi non arrivano mai per colpa di produzioni che temono il divieto ai 14 ) ma ci mette degli elementi videoclippari come volete ma che non lasciano solo l'amaro in bocca. Da amante del gore e dell'horror questo ( e il primo capitolo )sono film che non temono di osare e danno tanta adrenalina e buoni effettacci da mattatoio sadico e folle.certo che se si cercano altre cose meglio traslocare sala...

Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
Nightflier

Reg.: 31 Ott 2005
Inviato: 15-05-2006 16:52  
Non male neanche questo secondo capitolo,scene forti come nel primo,un onesto sequel meno visionario del precedente.
Scritto e diretto da R.Zombie,sarebbe interessante vederlo alle prese con un soggetto diverso,questo è solo un naturale prolungamento della sua opera prima.
A tratti era persino divertente.

Visualizza il profilo di Nightflier  Invia un messaggio privato a Nightflier    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Da: camerino (MC)
Inviato: 20-05-2006 11:34  
riposto qui:

La solita traduzione italiana bislacca diosorienta lo spettatore su quello che risulta essere un discreto film: divertente, grottesco, splatter, drammatico. Una miscela di qualità e quantità, visto che la durata si aggira intorno ai 108 min., modellata da uno schizofrenico, nonchè eclettico, artista americano.
Diciamo subito che il film è piaciuto al sottoscritto, anche se Zombie continua a sperimentare un pò troppo a "cazzo di cane". I solito schermo diviso a metà continua a imperversare inutilmente, ma quello che di fastidioso si aggiunge, al pedigree tecnico del regista, è l'uso sconclusionato ed incontrollato della mdp a mano. Anche in situazioni semplicemente descrittive, Zombie invade, nel vero senso della parole, lo spazio del personaggio con primi(ssimi) piani tremolanti e fuori quadro, con l'intento di creare instabilità nello spettatore trasmettendo la follia altalenante dei personaggi, ma con il risultato di forzare inuutilmente le scelte stilistiche a svantaggio di una lineraità "minima" che deve essere presente in ogni film.
Al contrario deve apprezzarsi la posizione della mdp fissa che con inquadrature inusuali, soprattutto nelle scene di violenza, partecipa e coinvolge nella mutazione naturale, del loro essere, di tutti i principali personaggi. Una specie di selezione naturale coinvolge i reietti e il poliziotto che si altalenano nello stutus di preda e cacciatore. In questo lucido cambio di prospettiva, il regista si muove alla perfezione e dimostra di progredire rispetto al precedente e deludente lavoro.
Se ne "La Casa dei 1000 corpi" la regia era ancora molto acerba e piuttosto sconclusionata, qui vediamo come l'evoluzione venga in rilievo sia dal punto di vista tecnico, con un uso molto più prudente del montaggio e con una fotografia decisamente meno televisiva del suo prequel, sia dal punto di vista narrativo, con una storia più lineare e comprensibile.
La buona dose di violenza, morale e fisica, e di sangue, completa il film e non lo pone su un piano eccessivamente grottesco e al pare dei suoi personaggi, ma lo inquadra in una prospettiva molto più umana e normale, quasi a voler confondere lo spettatore su un possibile trade dal titolo: "based on a true story". Chissà che non sia così?
Blog

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
barb82

Reg.: 19 Mag 2006
Da: treviso (TV)
Inviato: 22-05-2006 10:41  
Ho visto il film sabato e mi sono sentita male! Tutte quelle scene di violenza e di sangue mi hanno infastidito.
Comunque...onore a Rob Zombie. Se il compito di un film horror è quello di turbare lo spettatore, con La casa del diavolo ha centrato l'obiettivo.

Visualizza il profilo di barb82  Invia un messaggio privato a barb82    Rispondi riportando il messaggio originario
Claymore

Reg.: 29 Ago 2003
Da: detroit (es)
Inviato: 23-05-2006 16:39  
boh, a me la casa dei mille corpi ha centrato l'obbietivo di farmi cagare e non dalla paura, di conseguenza non credo vedrò questo film che è il seguito

We shall dive down through black abysses and in that lair of the deep ones we shall dwell amidst wonder and glory forever

Visualizza il profilo di Claymore  Invia un messaggio privato a Claymore    Rispondi riportando il messaggio originario
Kobaiashy

Reg.: 16 Apr 2006
Inviato: 29-05-2006 00:22  
Avevo letto la trama tempo fa e sembrava un film che andava nella direzione di quelli che piacciono a me (ovvero horror senza zombie mostri o assurdità pretenziose alla hostel), poi era passato un po' nel dimenticatoio perchè temevo che dal genere horror ci si può aspettare poco.....poi non sapendo che vedere ho visto hcve lo davano ancora e l'ho visto da solo....

marò che film! cattivissimo! veramente

ma è il seguito della casa dei mille colpi??
bella l'atmosfera anni '70, la bionda è incredibile un perfetto mix di sensualità malefica/sadica/perversa, il fratello vero pazzo....
e poi il poliziotto cattivissimo, insomma fa quello che dovrebbe fare!
oltre alla scena del fottipolli vi è ache quella sull'esperto di cinema che non è niente male

Della fotografia non mi è piaciuta l'eccessivo "sgrano televisivo" delle parti trasmesse dalla tv.....boh forse voleva sottolineare l'abissale differenza negli anni '70 tra pellicola e video (oggi quasi annullata)

IUnsomma mi è piaciuto, molto adrenalinico

Visualizza il profilo di Kobaiashy  Invia un messaggio privato a Kobaiashy    Rispondi riportando il messaggio originario
Kobaiashy

Reg.: 16 Apr 2006
Inviato: 30-05-2006 17:25  
Ho visto la casa dei 1000 corpi e devo dire che non mi è piaciuto....solita storia solito horror in cui dei giovani si perdono e vengono massacrati, ne la casa del diavolo invece ha saputo usare bene i personaggi assurdi apparsi nell'altro film (e credo che abbia cambiato un paio di attori, scelta ottima) così è diventato più che il classico horror dove 4 ragazzi finiscono nelle mani di assassini, è diventato più un thriller on the road con scene forti

La bella bionda-sadica è la moglie di Zombie

Visualizza il profilo di Kobaiashy  Invia un messaggio privato a Kobaiashy    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )

0.126376 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: