FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Un film deve essere verosimile?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Un film deve essere verosimile?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Un film deve essere verosimile?
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Da: genova (GE)
Inviato: 30-12-2005 21:42  
quote:
In data 2005-12-30 20:09, Petrus scrive:
per come è posta la domanda, la risposta è semplice e univoca: no

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
IlCoRo

Reg.: 29 Dic 2002
Da: mi muovo molto (GE)
Inviato: 30-12-2005 23:06  
mmm... se la mia memoria non falla, truffaut, pur amando lubitsch, trovava insopportabile che, in "to be or not to be", il protagonista la svanghi, nell'ufficio del nazista, perché riesce a cavar di tasca un paio di baffetti posticci da mettere al cadavere. "inverosimile. come poteva sapere che gli sarebbero serviti? come poteva averli in tasca?!" (cito a memoria).
"inverosimile" credo sia la chiave, tenuta in considerazione nell'analisi del registro.
per cui, in effetti, vale la pena quotare petrus.

[ Questo messaggio è stato modificato da: IlCoRo il 31-12-2005 alle 00:04 ]

Visualizza il profilo di IlCoRo  Invia un messaggio privato a IlCoRo    Rispondi riportando il messaggio originario
ermejofico

Reg.: 17 Ago 2005
Da: roma (RM)
Inviato: 30-12-2005 23:50  
quote:
In data 2005-12-30 20:04, liliangish scrive:
trovo che un film possa fare a meno della verosimiglianza in qualunque caso. purché mantenga, come giustamente hanno detto, la propria coerenza interna. questa è la regola aurea che vale in generale per ogni storia di fantasia.

tuttavia credo che in alcuni casi la stessa coerenza interna possa essere abbandonata a scopo puramente artistico.

se mi viene in mente un esempio, lo dico.

Se posso suggerirti, Haneke, FUNNY GAMES, la scena in cui uno dei sequestratori si impossessa del telecomando e fa tornare indietro il film al punto in cui lui ed il complice stavano per essere sopraffatti.
All'epoca la cosa mi irritò oltremodo, ma ripensandoci...

Visualizza il profilo di ermejofico  Invia un messaggio privato a ermejofico    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Da: napoli (NA)
Inviato: 31-12-2005 00:08  
Un film commerciale deve essere verosimile, nel senso di credibile, è necessario perchè gli spettatori vengano "catturati" dalla storia.
In generale no.

Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 31-12-2005 14:53  
assolutamente NOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!

Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
Kieslowski

Reg.: 09 Mag 2005
Da: Reykjavik (es)
Inviato: 31-12-2005 15:16  
Un film deve sempre dimostrare di essere tale ed esaurisrsi in se stesso.

Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
giulio4

Reg.: 02 Dic 2005
Da: fdsfs (KR)
Inviato: 01-01-2006 02:17  
se sono inserite 'bene' in un film a me piacciono e non mi interessa.

Visualizza il profilo di giulio4  Invia un messaggio privato a giulio4    Rispondi riportando il messaggio originario
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Da: firenze (FI)
Inviato: 01-01-2006 03:14  
quote:
In data 2005-12-29 10:22, DottorDio scrive:
mentre quella al freddo una di -300°C con lui che se ne va a giro a maniche corte.

Nel mio mondo esistono precetti mistici come le leggi della fisica... questa disciplina arcana ci rivela che è impossibile scendere sotto lo zero assoluto fissato a -273,15°C.

Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )

0.005652 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd