Autore |
Alta tensione (Alexander Aja) |
darkStar
Reg.: 27 Gen 2005 Messaggi: 71 Da: Houston (es)
| Inviato: 26-06-2005 21:29 |
|
quote: In data 2005-06-26 19:43, lolly19 scrive:
Prima di tutto ci sono mille incongruenze nella trama, soprattutto nel finale, che ho trovato alquanto inadatto (a metà film quasi quasi c'ho pensato) e scopiazzato, secondo me, da altri film (L'Uomo Senza Sonno ne è un esempio
|
concordo sulle incongruenze ma ti devo correggere sulle eventuali scopiazzature..
Haute tension è del 2003 mentre L'uomo senza sonno è del 2004 quindi è il secondo che probabilmente si riffà al primo (anche se cmq nn vedo così tante analogie) |
|
Lollina ex "lolly19"
Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 27-06-2005 11:35 |
|
quote: In data 2005-06-26 21:29, darkStar scrive:
Prima di tutto ci sono mille incongruenze nella trama, soprattutto nel finale, che ho trovato alquanto inadatto (a metà film quasi quasi c'ho pensato) e scopiazzato, secondo me, da altri film (L'Uomo Senza Sonno ne è un esempio
|
concordo sulle incongruenze ma ti devo correggere sulle eventuali scopiazzature..
Haute tension è del 2003 mentre L'uomo senza sonno è del 2004 quindi è il secondo che probabilmente si riffà al primo (anche se cmq nn vedo così tante analogie)
|
L'unica analogia che poteva avere con l'Uomo senza sonno era nel finale, ma se mi dici che Alta Tensione è precedente... però ho notato un finale molto simile in Fight Club, non so se hai presente.
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
FreddyK
Reg.: 16 Ott 2003 Messaggi: 1205 Da: Dorgali (NU)
| Inviato: 27-06-2005 11:40 |
|
Visto venerdì. un discreto film splatter, non un capolavoro, intendiamoci; le incongruenze ci sono e sono abbastanza evidenti, comunque un film che si può vedere e qualche salto dalla sedia te lo fa fare...
Voto: 6,5/7
_________________ umber whunnnn
yerrrn umber whunnnn
fayunnnn
Questi suoni: nonostante la nebbia. |
|
Lollina ex "lolly19"
Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 27-06-2005 12:09 |
|
A me ha impressionato tantissimo la scena dello sgozzamento della donna, per il resto, gli altri omicidi (come la decapitazione del marito) li ho trovati abbastanza ridicoli.
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
darkStar
Reg.: 27 Gen 2005 Messaggi: 71 Da: Houston (es)
| Inviato: 28-06-2005 00:16 |
|
quote: In data 2005-06-27 11:35, lolly19 scrive:
quote: In data 2005-06-26 21:29, darkStar scrive:
|
Haute tension è del 2003 mentre L'uomo senza sonno è del 2004 quindi è il secondo che probabilmente si riffà al primo (anche se cmq nn vedo così tante analogie)
|
L'unica analogia che poteva avere con l'Uomo senza sonno era nel finale, ma se mi dici che Alta Tensione è precedente... però ho notato un finale molto simile in Fight Club, non so se hai presente.
|
nel senso di finale che rimescola le carte in gioco..beh allora sì..ma di finali così ce ne sono tantissimi nella storia del cinema...
i referenti di Aja sono molto più terra terra (detto in accezione positiva) dato che lui attinge a piene mani dal classico slasher anni 80...
niente di innovativo si intende...ma il grandissimo merito del talentuosissimo regista (ricordiamoci che ha appena 25 anni) è quello di mantenere appunto altissima la tensione dello spettatore (mai titolo fu più appropriato)..
gli perdono (probabilmente per eccesso di entusiasmo)i buchi dello script..
Quanto alle efferatezze concordo sulla realistica scena dello sgozzamento (tra le più impressionanti degli ultimi anni)
Ed anche la scena del primo omicidio è piuttosto intensa (tu la definisci ridicola ma ricorda sempre il gusto dell'eccesso proprio degli horror anni 80 a cui Aja si riffà...un gusto che magari a volte può risultare poco verosimile ma che invece è assai funzionale a storie di questo genere).
Come qualcun altro ha evidenziato ricordo gli stupefacenti effetti del maestro Giannetto De Rossi (di cui invito a recuperare i suoi precedenti ed eccezionali lavori tra gli altri per Lucio Fulci (Zombi 2 e Quella villa accanto al cimitero fra i tanti e più riusciti)
[ Questo messaggio è stato modificato da: darkStar il 28-06-2005 alle 00:19 ] |
|
Hellboy
Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 4287 Da: Rio Bo (es)
| Inviato: 08-08-2005 20:50 |
|
[quote]In data 2005-06-12 11:35, eternal scrive:
Notevole horror in perfetto stile anni '80 e finalmente qualcosa di diverso (nn nella trama che nn ha niente di originale) rispetto alla moda degli horror orientali o cmq di forte impronta psicologica...
notevole? diverso? io pensavo che il nuovo -oggi - fosse proprio l'horror orientale, quello puro, non americanizzato. non certamente il cinema franccese, Aja in primis.
Un horror che si rispetti debe essere per me viscerale..cattivo quanto basta...
la cattiveria fine a se stessa non porta da nessuna parte.ho visto scene splatter molto migliori.
E questa opera di un giovane e talentuoso autore francese (attenzione al suo nome....Craven impressionato dal suo talento gli ha commissionato il remake del suo cult "Le colline hanno gli occhi) rispetta perfettamente questi crismi...
vedremo a tempo debito.
Ci sono alcuni difetti (buchi evidenti di sceneggiatura ed un finale forse troppo ad effetto) ma la tensione è incalzante e nn abbandona mai lo spettatore...
alta tensione...nervosa.
Alcune scene sono al limite dell'insostenibilità (tra le quali una in particolare tra le più realistiche e disturbanti che si siano viste al cinema di recente)....gli effetti speciali sono eccezionali (opera del nostro maestro Giannetto De Rossi...già autore di effetti strabilianti per alcuni nostri autori di genere quale Fulci)...le musiche molto ben curate con effetti quasi tribali (nella colonna sonora compare pure una canzone dei Ricchi e Poveri, quasi a voler introdurre un elemento di distacco rispetto al successivo mattattoio)...ed una notevole interprete (una quasi diafana Cecile De France) condisce il tutto...
Sicuramente on è un capolavoro e molti storceranno il naso di fronte alla visione (alcuni spettatori hanno abbandonato la sala alla vista di alcune scene brutali)....ma ce ne fossero di horror così .
speriamo di no!
i primi 3 quarti del film mi sono sembrati un puzzle di tanti altri film ricuciti alla meno peggio. la scena della decapitazione del padre è deprimente.
ma poi ecco il colpo di scena!
ho detto: qui si riscatta!
l'idea era buona, ha avuto non una, ma due occasioni e le ha sperperate miseramente entrambe.
il colpo di scena si è "squagliato" come neve al sole.
classico film da ferie estive: unico cinema, o vedi quel film o nisba!
il cinema francese continua, a differenza ns, ad osare, ma anche a deludere.
per quanto mi riguarda.
In Italia per 30 anni sotto i Borgia vi furono guerre terrore omicidi carneficine ma vennero fuori Leonardo, Michelangelo e il Rinascimento.In Svizzera in 500 anni di pace cosa ti è venuto fuori? L'orologio a cucu'.(O.Welles - il terzo uomo).
[ Questo messaggio è stato modificato da: Hellboy il 08-08-2005 alle 20:53 ] |
|
Claymore
Reg.: 29 Ago 2003 Messaggi: 1129 Da: detroit (es)
| Inviato: 10-12-2005 01:38 |
|
quote: In data 2005-06-19 22:30, darkStar scrive:
moltr questioni rimangono irrisolte (tipo SPOILER il camioncino iniziale...la testa mozzata (ma di chi è? )
|
a me risulta che tutta la prima scena sia un sogno della protagonista e lo si capisce chiaramente quando si sveglia.
cmq ho visto l'altro giorno alone in the dark sperando quasi in un film decente e trovando invece un trashone, poco fa ho visto questo thriller-spaltter temendo una cagata e invece ho trovato un buon film( certo al colpo di scena mi è venuto voglia di mandare affanculo il regista, ma poi l'ho rivalutato nella scena dell'auto dopo). sicuramente la sceneggiatura è sufficientemente scombinata ma me ne sbatto, il film mi è piaciuto e tanto basta.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Claymore il 10-12-2005 alle 01:39 ] |
|
NancyKid ex "CarbonKid"
Reg.: 04 Feb 2003 Messaggi: 6860 Da: PR (PR)
| Inviato: 10-12-2005 16:12 |
|
Bellissimo sto film.
Ma proprio bellissimo
_________________ eh? |
|
alessio984
Reg.: 10 Mar 2004 Messaggi: 6302 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 10-12-2005 16:41 |
|
quote: In data 2005-12-10 16:12, NancyKid scrive:
Bellissimo sto film.
Ma proprio bellissimo
| ti quoto.
Inoltre anche a me non piaque L'ULTIMO METRO' |
|
Fayevale
Reg.: 28 Lug 2006 Messaggi: 94 Da: Roma (RM)
| Inviato: 26-08-2006 18:42 |
|
scopiazzatura indegna e orrenda dello stupendo libro di dean koontz intensity.....per tre quarti è la copia sputata del libro ma si perde nel finale...che nel libro (uno dei miei preferiti sul genere!) è superiore mentre nel film è ridotto a una storiella stupida con la storia dell'amica lesbica....film indegno del genio del thriller koontz che tra l'altro non viene nemmeno citato nei titoli di coda....a coloro che hanno apprezzato questo schifo di film consiglio di leggere il libro.....poi ne riparliamo.... |
|
iRisH2005
Reg.: 19 Dic 2005 Messaggi: 147 Da: alghero (SS)
| Inviato: 27-08-2006 01:29 |
|
io l ho trovato abbastanza bello come horror: molto inquietante e con una bella trama. da vedere x passare una serata di paura
_________________ "SHOOT NIKY GO AHEAD, GO AHEAD!!! DO IT!!DO IT!! JUST DO IT!!
The Deer Hunter |
|
Fayevale
| Inviato: 27-08-2006 10:45 |
|
quote: In data 2006-08-27 01:29, iRisH2005 scrive:
io l ho trovato abbastanza bello come horror: molto inquietante e con una bella trama. da vedere x passare una serata di paura
|
leggi intensity di dean koontz quello si che è ad alta tensione non questa schifezza di film...... |
|
oronzocana
Reg.: 30 Mag 2004 Messaggi: 6056 Da: camerino (MC)
| Inviato: 27-08-2006 11:35 |
|
quote: In data 2006-08-27 10:45, Fayevale scrive:
|
leggi intensity di dean koontz quello si che è ad alta tensione non questa schifezza di film......
|
ma non ci rompere i cojoni con il libro...chissenefrega!
_________________ Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|
Fayevale
| Inviato: 27-08-2006 11:39 |
|
quote: In data 2006-08-27 11:35, oronzocana scrive:
|
leggi intensity di dean koontz quello si che è ad alta tensione non questa schifezza di film......
|
|
bonjour finesse milord.....o dovrei dire miLORDO!
evviva la democrazia, la libertà di pensiero e la cafoneria.... |
|
oronzocana
Reg.: 30 Mag 2004 Messaggi: 6056 Da: camerino (MC)
| Inviato: 27-08-2006 12:51 |
|
quote: In data 2006-08-27 11:39, Fayevale scrive:
quote: In data 2006-08-27 11:35, oronzocana scrive:
|
|
|
bonjour finesse milord.....o dovrei dire miLORDO!
evviva la democrazia, la libertà di pensiero e la cafoneria....
|
ahahah...mi fai morire
_________________ Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|