Autore |
i colori dell'anima - Modigliani |
Petrus
 Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 31-05-2005 00:47 |
|
quote: In data 2005-05-30 12:24, spooky1981 scrive:
quote: In data 2005-05-30 08:33, Petrus scrive:
L'etica del film è costruita tutta sul presupposto dell'esagerazione. Il carattere focoso di Modigiani non è un dato oggettivo dell'intreccio narrativo, ma arriva a condizionare tutti gli snodi principali del film. e l'esagerazione è evidente tanto nell'orribile scena (priva tra l'altro di phatos e coinvolgimento) dei pittori all'opera, costruita con una fotografia e una musica vicine alla vera bruttezza (se mai esista) quanto nell'irreale e perdutamente buonista sequenza della scampagnata da Renoir.
Il tutto condito da una direzione attoriale pessima e da squarci nello script impressionanti
|
Non mi trovi d'accordo nemmeno adesso. I gusti sono gusti, ma tutta questa cosa negativa non la noto proprio... Lo rivedrò, ma non credo che mi piacerà di meno...
A Garcia viene bene il giogionismo, ma ho letto la vita di Modigliani in giro e a parte alcune licenze poetiche tutto mi sembra combaci (ma si dice?).
Obbligherò un amico, appassionato di Modigliani... poi vi farò sapere!
|
il fatto che "combaci" non è testimone della buona riuscita di un film
lungi da me, cmq, cercare l'accordo, anzi
_________________ "Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate" |
|
spooky1981

Reg.: 07 Ago 2002 Messaggi: 224 Da: Casatenovo (LC)
| Inviato: 31-05-2005 10:52 |
|
quote: In data 2005-05-31 00:47, Petrus scrive:
quote: In data 2005-05-30 12:24, spooky1981 scrive:
L'etica del film è costruita tutta sul presupposto dell'esagerazione. Il carattere focoso di Modigiani non è un dato oggettivo dell'intreccio narrativo, ma arriva a condizionare tutti gli snodi principali del film. e l'esagerazione è evidente tanto nell'orribile scena (priva tra l'altro di phatos e coinvolgimento) dei pittori all'opera, costruita con una fotografia e una musica vicine alla vera bruttezza (se mai esista) quanto nell'irreale e perdutamente buonista sequenza della scampagnata da Renoir.
Il tutto condito da una direzione attoriale pessima e da squarci nello script impressionanti
|
Non mi trovi d'accordo nemmeno adesso. I gusti sono gusti, ma tutta questa cosa negativa non la noto proprio... Lo rivedrò, ma non credo che mi piacerà di meno...
A Garcia viene bene il giogionismo, ma ho letto la vita di Modigliani in giro e a parte alcune licenze poetiche tutto mi sembra combaci (ma si dice?).
Obbligherò un amico, appassionato di Modigliani... poi vi farò sapere!
|
il fatto che "combaci" non è testimone della buona riuscita di un film
lungi da me, cmq, cercare l'accordo, anzi
|
"Lungi da me"... Per questo chiedevo se non ci potevano essere pareri discordanti. Siamo in un forum o chi ha più stellette è la verità assoluta?
_________________ She smells like angels ought to smell (Sin City) |
|
Petrus
| Inviato: 31-05-2005 22:19 |
|
|
giggiolla
 Reg.: 08 Lug 2005 Messaggi: 6 Da: gravina di catania (CT)
| Inviato: 09-07-2005 16:48 |
|
Sono una nuova arrivata ma una veterana del cinema...mi piacerebbe conoscere cosa ne pensate de " I colori dell'anima " e se siete riusciti a capire qualè è il vostro.
Io...ci sono riuscita!
 Reg.: 14 Mar 2005 Messaggi: 1607 Da: Rovato (BS)
| Inviato: 09-07-2005 17:32 |
|
Inanzitutto benvenuta nel forum.
Il film non l'ho visto ma, se devo essere sicero, non m'ispira molto
_________________ there is not way to happiness
happiness is the way
Paolo |
|
giggiolla
| Inviato: 10-07-2005 16:46 |
|
Ciao Paolo,sono contenta del tuo benvenuto e spero ke questo sia il primo di tanti scambi di opinione.Non posso biasimarti,anke io nn ero molto propensa alla visione di questo film per via delle numerose critiche ma forse un pò per spirito di contraddizione o perchè credo ke bisogna assaggiare un pò di tutto quello ke ci offre il panorama cinematografico,sono andata ugualmente.Ebbene, la sorpresa c'è stata ed è stata molto piacevole.Ti invito ad andare "oltre" le apparenze e a scoprire cosa si nasconde.A risentirci.Giggiolla
 Reg.: 14 Mar 2005 Messaggi: 1607 Da: Rovato (BS)
| Inviato: 10-07-2005 17:42 |
|
mi sa che farò uno sforzo e lo guarderò
_________________ there is not way to happiness
happiness is the way
Paolo |
|
tigro7
 Reg.: 09 Feb 2004 Messaggi: 1171 Da: Lanciano (CH)
| Inviato: 10-07-2005 19:52 |
|
Mi incuriosisce molto il film ma sono sicuro che iol mio è il bianco
_________________ Dietro la fatica c'e la magia di combattere una battaglia.La magia di rischiare tutto per un sogno che nessuno vede tranne te.
<<Non ho nessuno tranne te Frankie>>
<<Io ci sono almeno>>
<<Mi lascerai?>>
<<Mai...>>
Million Dollar Baby |
|
Petrus
| Inviato: 10-07-2005 19:54 |
|
|
Hawke84
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 5586 Da: Cavarzere (VE)
| Inviato: 10-07-2005 22:01 |
|
il mio era ed è nero!
_________________ perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.
[anthares] |
|
valy1967
 Reg.: 09 Giu 2005 Messaggi: 1002 Da: Roma (RM)
| Inviato: 11-07-2005 15:01 |
|
Non credo nell' anima e non ho coraqggio di andare a vedere quel film..non è spocchia proprio non mi ispira...se un film così l'avesse girato qualcuno dei miei "amori" tranquilla che me lo vedevo..magari poi lo massacravo ma me lo vedevo...
_________________ " Piantata tra i cedri e le querce,sperduta tra il nulla e l'addio" |
|
giggiolla
| Inviato: 11-07-2005 17:17 |
|
grazie ragazzi per le risposte e per essere riusciti a " vedere " il vostro colore...Ah dimenticavo...il mio è l'AZZURRO!!!
 Reg.: 31 Ago 2004 Messaggi: 1800 Da: Gragnano (NA)
| Inviato: 27-08-2006 18:40 |
|
|
devo dire che sono daccordo con Petrus soprattutto per quel che riguarda la scena dei pittori all'opera, francamente orribile come la musica di sottofondo...
Ho visto questo film oggi pomeriggio con grande curiosità, ma devo dire che mi ha abbastanza deluso.
La vita di Modigliani, i suoi amori e i suoi eccessi, costituivano una bella base su cui poggiare il lungometraggio, ma secondo me la storia del pittore maledetto poteva essere resa assolutamente meglio, come regia, sceneggiatura e scelte varie. Insomma, se non fosse stato per il fascino che la vita di modigliani (soprattutto la rivalità con Picasso) ha per me, avrei bocciato il film senza appello. A salvarsi è secondo me l'interpretazione di Andy Garcia.
_________________ La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta |
|
Ilaria83
 Reg.: 03 Mag 2006 Messaggi: 330 Da: porto torres (SS)
| Inviato: 27-08-2006 20:16 |
|
Deludentissimo..sembra una fiction televisiva,Garcia costantemente sopra le righe,non ha il minimo carisma..pietoso il modo in cui vengono rappresentati Modigliani e Picasso..brutto brutto brutto..
[ Questo messaggio è stato modificato da: Ilaria83 il 27-08-2006 alle 20:17 ] |
|