Autore |
dubbio su tarantino |
Rivole
Reg.: 02 Lug 2002 Messaggi: 729 Da: Londra (es)
| Inviato: 05-07-2002 15:10 |
|
Ma dire: un attore è bravo, togliendolo dal contesto del film in cui recita e dal regista che lo dirige, non significa nulla. Un attore non è "bravo" in assoluto, e un film è un'entità complessa di cui gli attori fanno parte. Vedere De Niro che cammina per strada, anche esprimendo la sua migliore camminata, non farebbe esclamare: "che bravo attore che è Robert! Questa è la quintaessenza della camminata, ora, attraverso la sua camminata ho imparato cosa vuol dire camminare per strada, me ne ha svelato la verità!" Riconoscere la qualità di De Niro che cammina è possibile solo attraverso il dispositivo cinematografico, e questo dispositivo non è innocente e senza conseguenze. Gli occhi che vedi sullo schermo e che ti dicono così tanto non sono altro che l'effetto di un'inquadratura e di una scelta di regia, presi in se stessi non significherebbero nulla. Non vorrei riproporre una polemica sulla "politica degli autori", ma credo che siano i registi, sempre e comunque, a determinare la bravura o meno di un attore o attrice all'interno di un film.
Per quanto riguarda Mattia forse hai ragione, del resto ci consciamo da tanto e ci siamo più o meno formati allo stesso modo. Io, comunque, non ho ancora parlato di Buster Keaton. |
|
seanma
Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 05-07-2002 15:17 |
|
ma che discorsi sono?De Niro che cammina x strada?ma dai è ridicolo!e poi anche se fosse il prodotto a rendere bravo un attore(affermazione discutibile)cosa c'entra?che problema c'è?io nn lo vedo proprio.E poi la tua è una contraddizione logica,perchè dici che un attore nn è bravo "IN ASSOLUTO!,ma al di fuori del set nn esiste l'entità "attore"esiste solo la persona umana!
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
Rivole
Reg.: 02 Lug 2002 Messaggi: 729 Da: Londra (es)
| Inviato: 05-07-2002 15:35 |
|
Mi riferivo semplicemente alla tua affermazione: "Ma l'hai vista la camminata del Noodles vecchio nel bar della sua vita?" Cosa significa? Che cosa vedi in questa camminata che in altre non vedi? Il punto era tutto qui, perchè in questa camminata vedi qualcosa di così notevole da doverla citare come esempio? Quello che intevo dire è che una camminata è una camminata, in questo caso sembra qualcosa di più solo perchè il film la fa sembrare qualcosa di più. E gli attori sono bravi in alcuni film e in altri no, sono bravi con alcuni registi e con altri no, ma forse sono i registi, in questo caso, a non essere molto bravi.
E'possibile comunque che abbia ragione tu, in effetti credo che ci siano attori più bravi di altri, e sono quelli che non devono sottolineare ogni volta il fatto di essere dei "bravi attori". |
|
seanma
Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 05-07-2002 15:40 |
|
quella camminata evidenziava tutto il pathos del personaggio e quindi labravura dell'attore!
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
|