Autore |
La parola ai giurati |
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 04-07-2002 11:53 |
|
VERamente intendevo + avanti,quando fa rimbalzare la pallina sulla ttesta del vecchio
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
mario54
 Reg.: 20 Mar 2002 Messaggi: 8838 Da: nichelino (TO)
| Inviato: 05-07-2002 09:18 |
|
Le palline di carta che tirò il giurato n° 7 sopra il ventilatore erano sicuramente due;... delle quali rimbalzando la seconda colpi il vecchio .Quel vecchio ventilatore simbolicamente rappresentava anche il contatto (generazionale) tra il giurato n°7 e l'uomo anziano |
|
GREEDO ex "ellepi"
 Reg.: 06 Nov 2001 Messaggi: 2768 Da: Milano (MI)
| Inviato: 05-07-2002 20:20 |
|
il remake, girato per la tv, con Jack Lemmon (ottima interpretazione) e' forse piu' "movimentato" nei dialoghi dell'originale.
innova poi inserendo anche dei giurati di colore.
ma il fascino del film di Lumet, prodotto tra l'altro dallo stesso Henry Fonda, e'
irripetibile!
|
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 12-05-2004 23:09 |
|
L' ho visto oggi, dopo averlo visto a teatro qualche anno fa. Di Lumet poi non mi potevo perdere il suo esordio.
Non ho voglia di fare analisi particolari, mi piace solo dire che lo considero un film bellissimo, perfetto in tutto.
Un grande film.
L'unico appunto a cui ho pensato e che non ho letto qui, è il fatto che nessuno nella camera si nomini mai per nome. Solo alla fine, una volta usciti, il vecchio e Fonda si presentano. Questo a significare l'estrema uguaglianza, la mancanza quindi di differenze in tale situazione dove i pregiudizi sono alla base del primo consulto.
Spero che chi mai lo abbia visto ne recuperi presto una copia.
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
daimon
 Reg.: 06 Mag 2004 Messaggi: 18 Da: roma (RM)
| Inviato: 13-05-2004 13:00 |
|
Non ho moltissimo da aggiungere a questa splendida discussione, ma volevo comunque complimentarmi, mi ha fatto molto piacere vedere che si parla con così tanta passione di questo film splendido che e' un autentica lezione di cinema. |
|