Autore |
La violenza al cinema.....si o no? |
Bowman
Reg.: 07 Nov 2003 Messaggi: 1584 Da: Trento (TN)
| Inviato: 09-12-2004 21:17 |
|
La violenza appartiene al cinema come l'aria appartiene al respirare..." (Quentin Tarantino)
_________________ Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy) |
|
follettina
Reg.: 21 Mar 2004 Messaggi: 18413 Da: pineto (TE)
| Inviato: 09-12-2004 21:21 |
|
quote: In data 2004-12-09 14:23, Deeproad scrive:
quote: In data 2004-12-09 13:37, emanuele88 scrive:
Volevo sapere se secondo voi la violenza al cinema può scaturuire comportamenti violenti nella realtà?
|
no
quoto quello ke dice il mio moderatore preferito!!!
|
Reg.: 01 Apr 2004 Messaggi: 2186 Da: piombino (LI)
| Inviato: 09-12-2004 21:23 |
|
La violenza fa parte dell'uomo, il cinema racconta storie di esseri umani, è inevitabile che ci sia e stupido pretendere di censurarla.
Quando il cinema non c'era la gente si ammazzava, stuprava, torturava lo stesso, anzi forse pure di più!
_________________ "Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè |
|
emanuele88
Reg.: 21 Giu 2004 Messaggi: 309 Da: Jesi (AN)
| Inviato: 09-12-2004 21:47 |
|
quote: In data 2004-12-09 21:23, Lord_Elric scrive:
La violenza fa parte dell'uomo, il cinema racconta storie di esseri umani, è inevitabile che ci sia e stupido pretendere di censurarla.
Quando il cinema non c'era la gente si ammazzava, stuprava, torturava lo stesso, anzi forse pure di più!
|
Sono d'accordo con te,la violenza è nel cinema e spero che ci sarà sempre.volevo accendere dibattitti su questo fatto....
_________________ L’Inferno è l’impossibilità della ragione(Platoon)
Che te lo dico a fare......(Donnie Brasco)
1,2,3 Freddy viene per te.......(Nightmare on Elm street) |
|
emanuele88
| Inviato: 09-12-2004 21:56 |
|
Almeno credo.....
|
siesta
Reg.: 21 Ott 2003 Messaggi: 49 Da: asti (AT)
| Inviato: 09-12-2004 22:22 |
|
quote: In data 2004-12-09 15:35, jamiro scrive:
Io "risponderei" NO, ma l discorso è molto più ampio. Ci sono in gioco molti fattori nel rapporto violenza-cinema (il contesto in cui la violenza viene inserita, la fragilità/forza emotiva dello spettatore, la sensibilità del regista...). il cinema in quanto arte è un mezzo per lasciare un messaggio e non tutti riescono ad andare oltre le immagini. Quale adolescente non ha mai urlato "ispanico", imitato Bruce Lee o gli eroi del wrestling? Chi ricorda il caso del bambino che si è tuffato dalla finestra dopo aver visto un cartone animato?
Ovviamente io sono assolutamente contrario alla censura e favorevole alla "sana violenza"!
Ciao
| sono d'accordo con Jamiro, perche' essenzialmente la risposta e' no, ma dipende da persona a persona. e purtroppo nessuno sapra' mai la reazione del singolo spettatore, e quindi si va alla cieca. certo che dopo Arancia Meccanica uscito nel 1971 ci sono stati episodi preoccupanti fra i giovani che tentavano di emulare Alex...
Parla una fan sfegata di Arancia meccanica e una che e' contro la censura, pero' e' un problema da non sottovalutare. E la violenza quotidiana dei telegiornali puo' essere molto meno "efficace" di quella di un film, proprio perche' in un film e' presentata in modo differente...In molti film la violenza sembra necessaria, ti puo' far sentir potente e ti puo' affascinare...un telegionale raramente ti affascina.
_________________ By Siesta
"E ad un tratto capii che il pensare e' per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'aspirazione" A Clockwork Orange |
|
AlZayd
Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 10-12-2004 00:30 |
|
Dipende da cosa s'intende per violenza. Per me è violento il De Sica col Boldi e compagnia bella. Son loro ad ispirarmi incoffessabili istinti omicidi. Allora, si, la violenza filmica fa male. O bene, in tal senso, nella fattispecie?
[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 10-12-2004 alle 00:32 ] |
|
djprepo
Reg.: 19 Nov 2004 Messaggi: 12 Da: Trieste (TS)
| Inviato: 10-12-2004 09:38 |
|
Provate a guardare "The Last Horror Movie".
Se lo trovate (io l'ho visto ad una rassegna cinematografica), poi ditemi cosa ne pensate...
|
|
emanuele88
| Inviato: 10-12-2004 13:47 |
|
Di cosa parla?
|
gatsby
Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 10-12-2004 14:02 |
|
premettendo che ci sono vari tipi di violenza, e considerando solo quella esplicitamente fisica, credo che sia giusta quando è funzionale alla sceneggiatura e non nasca per semplici manovre di marketing.
Il cinema non determina i comportamentei delle persone perchè come quasi tutti gli altri media o forme d'arte se ne fa un uso eterogeneo e scadenzato nel tempo, ma una piccola dose di messaggi ce li comunica, inutile nergarlo.
Se un ragazzino di 8 anni fragile caratterialemnte (senza magari personeggi familiari presenti) vedesse nel giro di meno d'una settimana una ventina di titoli in cui ad esempio il cattivo che uccide vien visto come eroe, non diventerà cattivo a sua volta, ma stase sicuri che il male non lo condannerà come prima.
Negare i messaggi che il cinema ci manda, sia esso violento o zuccheroso, non è possibile.se così non fosse non ci emozioneremmo, non ci piacerebbe. E le cose che ci emozionano non ci inducono alle riflessioni, e quindi ogni tanto ai cambiamenti?
Non sto parlando di censure o simili, però la violenza così come i "banali" buoni sentimneti dei film natalizi come tante oltre emozioni possono ogni tanto, a seconda dello spettatore e delle cirocstanze, influenzare. Non determinare, ma sicuramente influenzare. E così la violenza fisica al cinema, così come altre tematiche che nella vita riteniamo negative, va tenuta sotto controllo, sperando che registi, sceneggiatori e produttori ce la mostrino solo quando c'è una finalità, e non a casaccio.
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
gatsby
| Inviato: 10-12-2004 14:05 |
|
|
Marco82
Reg.: 02 Nov 2003 Messaggi: 924 Da: Lodi (LO)
| Inviato: 10-12-2004 14:12 |
|
io mi rivedo Black Mamba vs gli 88 folli circa una volta al giorno...
se fosse vera la teoria di questo topic avrei già dovuto aver ammazzato per primo mio padre, poi mia madre, poi tutti i miei vicini di casa, poi i miei parenti....
purtroppo però sono ancora tutti vivi
_________________ "1..2..3..4..5..e 6...sei...numero perfetto..."
"ma non era 3, il numero perfetto?"
"sì, ma io ho sei colpi quì dentro..." |
|
hal9000
Reg.: 13 Set 2004 Messaggi: 1519 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 10-12-2004 14:20 |
|
quote: In data 2004-12-10 14:12, Marco82 scrive:
io mi rivedo Black Mamba vs gli 88 folli circa una volta al giorno...
se fosse vera la teoria di questo topic avrei già dovuto aver ammazzato per primo mio padre, poi mia madre, poi tutti i miei vicini di casa, poi i miei parenti....
purtroppo però sono ancora tutti vivi
|
quella scena è micidiale, l' adoro....
_________________ "Anche i pomodori sanno che non si sfugge al passato" |
|
emanuele88
| Inviato: 10-12-2004 14:22 |
|
MA certo secndo em un bambino di 8 anni non può vedere certi film(sono vietati apposta certi film).
|
gatsby
| Inviato: 10-12-2004 14:28 |
|
|