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FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Badlands, di Terence Mallick   
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Autore Badlands, di Terence Mallick
bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Messaggi: 430
Da: roma (RM)
Inviato: 19-01-2006 19:50  
quote:
In data 2004-09-21 12:00, Petrus scrive:

Badlands anticipa di almeno 15 anni il tema filmico, tanto in voga a partire dalla seconda metà degli anni '90, dello sgretolamento della famiglia, della casualità della vita("...mi chiedo cosa farei ora se non l'avessi incontrato, se mia madre fosse ancora viva...").





eh si malick anticipa proprio i temi della sgretolazione della famiglia...basta che vedi qualche anno prima il laureato,non torno a casa stasera,buttati bernardo(sempre coppola),conoscenza carnale..i primi che me so venuti in mente
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"tutti sognamo di tornare bambini,anche i peggiori di noi,anzi forse loro lo sognano più di tutti" il mucchio selvaggio

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badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 19-01-2006 21:37  
vabbeh,ma se la mettì così ogni film uscito dopo il 1930 riprende temi già visti in opere precedenti,è ovvio.bisogna pure vedere i modi e le linee narrative.perchè chessò,pure moulin rouge è un musical,ma non è riconducibile quasi a nulla fatto prima di lui.
ciao!

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bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Messaggi: 430
Da: roma (RM)
Inviato: 20-01-2006 00:34  
quote:
In data 2006-01-19 21:37, badlands scrive:
vabbeh,ma se la mettì così ogni film uscito dopo il 1930 riprende temi già visti in opere precedenti,è ovvio.bisogna pure vedere i modi e le linee narrative.perchè chessò,pure moulin rouge è un musical,ma non è riconducibile quasi a nulla fatto prima di lui.
ciao!

mi sembra che si sottolinei la tematica della sgretolazione della famiglia e non la modalità
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AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 20-01-2006 11:37  
quote:
In data 2006-01-20 00:34, bunch311 scrive:
quote:
In data 2006-01-19 21:37, badlands scrive:
vabbeh,ma se la mettì così ogni film uscito dopo il 1930 riprende temi già visti in opere precedenti,è ovvio.bisogna pure vedere i modi e le linee narrative.perchè chessò,pure moulin rouge è un musical,ma non è riconducibile quasi a nulla fatto prima di lui.
ciao!

mi sembra che si sottolinei la tematica della sgretolazione della famiglia e non la modalità




Ma è implicito, occorre specificare? Alcune tematiche "portanti", sono state affrontate dal cinema di tutte le epoche, e, dal buon cinema, in modo sempre diverso. Nel cinema "contestatario" degli anni '70, sempre ad esempio e per restare in America, i motivi della ribellione rimbalzavano da film in film. Come già detto, il modo di affrontare la "disgregazione della famiglia" (che poi, non solo di quello si tratta) da parte di Kazan, Ray, Aldrich, Sirk, Corman, ecc, negli anni '50/'60, viene ripreso, attualizzato, rivisto, rivoluzionato negli anni '70 da autori come Malick, Scorsese, Altman, Hagmann (Fragole e sangue, del '71), ancora da Corman (che si colloca a cavallo tra i '60 e i '70), Bogdanovich, ecc.

Se così non fosse, se non si accettasse la ricorsività nel cinema, forse il cinema non avrebbe superato i suoi primi 20/30 anni di vita, come giustamente dice badlands. Tutte le tematiche si sono sempre ripetute, fino ad oggi. Oggi magari c'è la tendenza a copiare.., ma sorvoliamo.

Questo per dire che, sebbene riprenda alcune tematiche affrontate circa tre lustri prima da Kazan e Ray, il cinema di Malick e dei registi della sua generazione, non ha un'emerita minchiazza a che vedere con il cinema dei suddetti, se non come forma di evoluzione (per quanto riguarda la forma, lo stile, l'estetica, mentre il grado di tensione poetico-ideale potrebbe pure accomunarli)dello stesso.

Il cinema non si giudica dal "plot". Dato un tot di storie o tematiche analoghe, le varianti sono infinite. Nel grande cinema.

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 20-01-2006 alle 11:40 ]

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bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Messaggi: 430
Da: roma (RM)
Inviato: 20-01-2006 13:37  
quote:
In data 2006-01-20 11:37, AlZayd scrive:
quote:
In data 2006-01-20 00:34, bunch311 scrive:
quote:
In data 2006-01-19 21:37, badlands scrive:
vabbeh,ma se la mettì così ogni film uscito dopo il 1930 riprende temi già visti in opere precedenti,è ovvio.bisogna pure vedere i modi e le linee narrative.perchè chessò,pure moulin rouge è un musical,ma non è riconducibile quasi a nulla fatto prima di lui.
ciao!

mi sembra che si sottolinei la tematica della sgretolazione della famiglia e non la modalità




Ma è implicito, occorre specificare? Alcune tematiche "portanti", sono state affrontate dal cinema di tutte le epoche, e, dal buon cinema, in modo sempre diverso. Nel cinema "contestatario" degli anni '70, sempre ad esempio e per restare in America, i motivi della ribellione rimbalzavano da film in film. Come già detto, il modo di affrontare la "disgregazione della famiglia" (che poi, non solo di quello si tratta) da parte di Kazan, Ray, Aldrich, Sirk, Corman, ecc, negli anni '50/'60, viene ripreso, attualizzato, rivisto, rivoluzionato negli anni '70 da autori come Malick, Scorsese, Altman, Hagmann (Fragole e sangue, del '71), ancora da Corman (che si colloca a cavallo tra i '60 e i '70), Bogdanovich, ecc.

Se così non fosse, se non si accettasse la ricorsività nel cinema, forse il cinema non avrebbe superato i suoi primi 20/30 anni di vita, come giustamente dice badlands. Tutte le tematiche si sono sempre ripetute, fino ad oggi. Oggi magari c'è la tendenza a copiare.., ma sorvoliamo.

Questo per dire che, sebbene riprenda alcune tematiche affrontate circa tre lustri prima da Kazan e Ray, il cinema di Malick e dei registi della sua generazione, non ha un'emerita minchiazza a che vedere con il cinema dei suddetti, se non come forma di evoluzione (per quanto riguarda la forma, lo stile, l'estetica, mentre il grado di tensione poetico-ideale potrebbe pure accomunarli)dello stesso.

Il cinema non si giudica dal "plot". Dato un tot di storie o tematiche analoghe, le varianti sono infinite. Nel grande cinema.

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 20-01-2006 alle 11:40 ]


nessuno mette in discussione i corsi e ricorsi storici ma malick davvero non ha apportato niente di nuovo dal punto di vista del racconto sul disfacimento della famiglia

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ines49

Reg.: 15 Mag 2004
Messaggi: 376
Da: PADOVA (PD)
Inviato: 21-01-2006 23:50  
Chiedo umilmente scusa all'immenso, incommensurabile e immaginifico moderatore Petrus, per non essermi accorta che LUI avea già aperto un forum su La rabbia giovane titolo italiano di Badlands. Deh, me lassa me tapina, povera schiappa: non succederà mai più!

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AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 22-01-2006 00:58  
quote:
In data 2006-01-20 13:37, bunch311 scrive:
nessuno mette in discussione i corsi e ricorsi storici ma malick davvero non ha apportato niente di nuovo dal punto di vista del racconto sul disfacimento della famiglia



Scusa eh, ma che palle co 'sto disfacimento della famiglia! Percgè non ha apportato niente di nuov? Sbagli. A te dimostrare la colpevolezza. L'innocenza è sempre data per scontata...
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"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

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badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 22-01-2006 10:26  
provo a indovinare la risposta da annuario del cinema?perchè c'erano già stati coppola,kazan,ray,nichols,penn,visconti...
ciao!

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Nightflier

Reg.: 31 Ott 2005
Messaggi: 454
Da: Milano (MI)
Inviato: 22-01-2006 12:00  
Chissenefrega se ha portato o no del nuovo nel cinema,il film è bellissimo e giustamente come ha scritto qualcuno Sheen è un magnifico e indimenticabile loser in questo film.

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bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Messaggi: 430
Da: roma (RM)
Inviato: 22-01-2006 12:47  
quote:
In data 2006-01-22 10:26, badlands scrive:
provo a indovinare la risposta da annuario del cinema?perchè c'erano già stati coppola,kazan,ray,nichols,penn,visconti...
ciao!


no dammela te la risposta che riesci a di che malick ha permesso la nascita della new hollywood ed ha influenzato tutta la sua generazione
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Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 22-01-2006 13:06  
quote:
In data 2006-01-21 23:50, ines49 scrive:
Chiedo umilmente scusa all'immenso, incommensurabile e immaginifico moderatore Petrus, per non essermi accorta che LUI avea già aperto un forum su La rabbia giovane titolo italiano di Badlands. Deh, me lassa me tapina, povera schiappa: non succederà mai più!




optime
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AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 22-01-2006 17:03  
quote:
In data 2006-01-22 12:47, bunch311 scrive:
quote:
In data 2006-01-22 10:26, badlands scrive:
provo a indovinare la risposta da annuario del cinema?perchè c'erano già stati coppola,kazan,ray,nichols,penn,visconti...
ciao!


no dammela te la risposta che riesci a di che malick ha permesso la nascita della new hollywood ed ha influenzato tutta la sua generazione




"È il regista di maggior talento della mia generazione"

Michael Cimino
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"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

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badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 22-01-2006 22:05  
"si ma cimino è stato preceduto da una generazione che aveva già trattato tutti i suoi temi,dalla guerra al western al mafia movie"...
ciao!

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AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 22-01-2006 22:35  
quote:
In data 2006-01-22 22:05, badlands scrive:
"si ma cimino è stato preceduto da una generazione che aveva già trattato tutti i suoi temi,dalla guerra al western al mafia movie"...
ciao!



Ancora con questa storia dei temi già trattati? Ma si scanbia il cinema con letteratura? Ciò che conta non è il tema, ma come si affronta. I temi al cinema, e nell'arte, gira che ti rigira, sono sempre gli stessi. E finiamo per ridire sempre le stesse cose.
Cimino. Ha diretto uno dei più grandi film sulla guerra (non di guerra, attenzione) di tutti i tempi: Il Cacciatore, di molto superiore ai più celebrati e "modaioli" film, quali Apocalypse Now, di prima, ed i vari soldatini Ryan, di adesso (o quasi), dove in mezzo sta ovviamente la viretù: Full Metal Jacket .

Ma lo so che scherzavi...

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kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 22-11-2007 14:34  
quote:
In data 2006-01-22 22:35, AlZayd scrive:
quote:
In data 2006-01-22 22:05, badlands scrive:
"si ma cimino è stato preceduto da una generazione che aveva già trattato tutti i suoi temi,dalla guerra al western al mafia movie"...
ciao!



Ancora con questa storia dei temi già trattati? Ma si scanbia il cinema con letteratura? Ciò che conta non è il tema, ma come si affronta. I temi al cinema, e nell'arte, gira che ti rigira, sono sempre gli stessi. E finiamo per ridire sempre le stesse cose.
Cimino. Ha diretto uno dei più grandi film sulla guerra (non di guerra, attenzione) di tutti i tempi: Il Cacciatore, di molto superiore ai più celebrati e "modaioli" film, quali Apocalypse Now, di prima, ed i vari soldatini Ryan, di adesso (o quasi), dove in mezzo sta ovviamente la viretù: Full Metal Jacket .


apocalypse now modaiolo è un insulto che non riesco a sopportare
non attraversarmi mai la strada te lo dico
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http://trifo.blogspot.com

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