Autore |
Svegliati Ned |
NancyKid ex "CarbonKid"
Reg.: 04 Feb 2003 Messaggi: 6860 Da: PR (PR)
| Inviato: 11-07-2004 02:51 |
|
quote: In data 2004-07-11 02:43, Pythoniana scrive:
Cioé, se ho capito bene, x te la cifra (o una delle cifre) del film sarebbe il rovesciamento dei personaggi tra l'inizio e la fine delle vicende (come il rapporto, che hai citato, tra il bambino e il prete)?
|
Questo è uno degli elementi che ho colto. Un altro potrebbe essere appunto una pseudo mostranza dell'avidità umana (altro tema che ricorre nel Boccaccio, e guardacaso anche lì sotto chiave comica).
_________________ eh? |
|
philipcat
Reg.: 08 Feb 2004 Messaggi: 1372 Da: Roma (RM)
| Inviato: 11-07-2004 11:34 |
|
Forse abbiamo visto due film diversi, Nancy.
Sono totalmente in disaccordo con la tua analisi moralistica.
Anzi, ricordo che a suo tempo imputai al film un eccesso di buonismo favolistico riscattato per fortuna da quel tanto di humour noir che non guasta mai.
I caratteri erano un po' semplificati e tagliati con l'accetta ma comunque, per essere un'opera prima, tutt'altro che disprezzabile.
L'ossatura è esile ma il modello, scusa se è poco, è Frank Capra.
Devo correggere anche chi sosteneva che si tratta di attori non professionisti. Non so da dove nasca questa curiosa affermazione: i protagonisti sono dei giganti, eccellenti interpreti sia di teatro che di cinema.
Vado al mare, buona domenica a tutti.
_________________ Don't dream it, be it. |
|
NancyKid ex "CarbonKid"
Reg.: 04 Feb 2003 Messaggi: 6860 Da: PR (PR)
| Inviato: 11-07-2004 18:54 |
|
quote: In data 2004-07-11 11:34, philipcat scrive:
Forse abbiamo visto due film diversi, Nancy.
Sono totalmente in disaccordo con la tua analisi moralistica.
Anzi, ricordo che a suo tempo imputai al film un eccesso di buonismo favolistico riscattato per fortuna da quel tanto di humour noir che non guasta mai.
I caratteri erano un po' semplificati e tagliati con l'accetta ma comunque, per essere un'opera prima, tutt'altro che disprezzabile.
L'ossatura è esile ma il modello, scusa se è poco, è Frank Capra.
Devo correggere anche chi sosteneva che si tratta di attori non professionisti. Non so da dove nasca questa curiosa affermazione: i protagonisti sono dei giganti, eccellenti interpreti sia di teatro che di cinema.
Vado al mare, buona domenica a tutti.
|
Forse avete frainteso, ma io non ritengo affatto questo film come un film non valido. Concordo con gli attori, veramente dei giganti. Per quanto riguarda il buonismo, penso che il regista, così come ancora una volta mi ricollego con Boccaccio (wow), giochino spesso su personaggi al limite dell'ambiguità. Mi sono concentrato su un lato di questi personaggi, l'altro lato mi sembra offuscato, e come già detto spezzato, perchè comunque il film deve fare soldi e piacere al pubblico, e a questo sta la mia interpretazione di quel buonismo del finale (lui che dice alla tipa di prendersi tutti i soldi, ma stiamo scherzando? buttare via così dei verdoni quando prima ha fatto di tutto per impossessarsene)
_________________ eh? |
|
Sandrino
Reg.: 17 Mag 2004 Messaggi: 612 Da: Gavi (AL)
| Inviato: 12-07-2004 14:17 |
|
[/quote]
Conosci i Waterboys? Grandissima Lilian!!! Ma che bella gente che gira su 'sto forum...
Cmq, tornando al film: Nancy, come si colloca nel tuo ragionamento il personaggio di Maggie, la quale alla fine del film rinuncia all'intera somma che, scopriamo, le spetterebbe di diritto?
---------------
Ti sembra strano che la gente conosca questo gruppo?Sono davvero forti specialmente nel periodo in cui il loro genere era influenzato dal Folk. ti consiglio di ascoltare il loro miglior disco di questo genere che si intitola room to roam a me piace moltissimo anche se la critica musicale non lo elogia molto.
-------------
Il film mi è piaciuto molto, anche perchè sono molto affascinato da quel tipo di territorio e dalla sua morfologia caratteristica e dalla cultura di quei paesi in cui il tempo sembra essersi fermato....commmedia divertente e ricca di umorismo!! |
|
Pythoniana
Reg.: 06 Lug 2004 Messaggi: 1257 Da: Gorizia (GO)
| Inviato: 12-07-2004 14:33 |
|
quote: In data 2004-07-12 14:17, Sandrino scrive:
Ti sembra strano che la gente conosca questo gruppo?Sono davvero forti specialmente nel periodo in cui il loro genere era influenzato dal Folk. ti consiglio di ascoltare il loro miglior disco di questo genere che si intitola room to roam a me piace moltissimo anche se la critica musicale non lo elogia molto.
|
Pensavo che i miei post precedenti costituissero prova chiara che, almeno un po', i Waterboys li conosco... e "Room to roam" non fa certo eccezione. Sto ascoltando or ora "The whole of the moon. The music of Mike Scott and the Waterboys" e trovo scandaloso che non ci sia almeno un pezzo da quell'album, che so, "A man is in love" o "How long will I love you?"...
_________________ "Riempi il tuo cranio di vino prima che si riempia di terra, disse Kayam." Nazim Hikmet |
|
franc3sca
Reg.: 11 Ago 2006 Messaggi: 11 Da: Genova (GE)
| Inviato: 15-08-2006 19:12 |
|
Film ambientato in un paesino rurale nel sud dell'inghilterra. Un paesano scopre che nella contea è stata vinta la lotteria... ma nel territorio della contea c'è solo quel paesino quindi si mette alla ricerca del vincitore in una ristretta cerchia di circa 60 persone
fotografia molto curata, ambienti uggiosi, casette di mattoni tutte coperte di edera e muschio, salite e discese, pochissime automobili, attori sconosciuti anziani ma ancora arzilli
chi non lo avesse ancora visto un film veramente consigliato mi ha tenuta attaccata al video fino alla fine intervallando risate a crepapelle a magoni alla gola.
seconda recensione... speriamo in bene
ciao e grazie
francesca |
|
quentin84
Reg.: 20 Lug 2006 Messaggi: 3011 Da: agliana (PT)
| Inviato: 16-08-2006 19:07 |
|
Il film mi è piaciuto molto , l'ho trovato fresco , divertente e accattivante nel descrivere l' adorabile disonestà di questi vecchietti irlandesi.
ATTENZIONE CONTIENE SPOILER
Una commedia nera veramente riuscita , da non perdere poi il montaggio alternato tra l'orchestrina che suona e la morte dell'odiosa vecchia invalida investita dal parroco.Trovo che in quella scena il film non si dimostri così "buonista" come ha scritto qualcuno.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 16-08-2006 alle 19:19 ] |
|
|