FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - "sulle mie labbra" di J. Audiard
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > "sulle mie labbra" di J. Audiard   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore "sulle mie labbra" di J. Audiard
Cinefila

Reg.: 07 Mar 2003
Da: PESCARA (PE)
Inviato: 11-06-2003 20:45  
Vorrei spendere due paroline per questo film, 1 dei poki film degli ultimi anni ke mi siano davvero piaciuti.
La trama è semplice, quasi banale: un'impiegata semi-sorda, capace di "leggere"le discussioni sulle labbra della gente (Emmanuelle Devos), si impegna con tutte le sue forze a riabilitare un rozzo ex-galeotto (Vincent Cassel ).
Poi il film decolla, e stupisce per la sua intensità, e per la verdicità dell'analisi del rapporto uomo-donna che affronta.
I due non si amano, non si stimano, si conoscono ben poco; ognuno si serve dell'altro per i suoi scopi, ognuno trae dall'altro ciò ke può fargli + comodo...e così assistiamo all'impiegatuzza ke si serve del cafonetto per farsi rispettare dai colleghi perfidi, e lo spaccone ke si fa aiutare dalla ragazza a portare a termine un colpo.
Finkè la sottile linea dello "sfruttamento reciproco" si spezza: lei si innamora di lui, e lui sarà "costretto a cedere".
Una poesia scoinvolgente, una delicatezza non comune, moltissimi spunti di riflessione, una regia (quella di Jacques Audiard)davvero memorabile.
Esempio lampante di piccoli capolavori passati quasi del tutto inosservati.
Noi siamo fuori
O Notre Dame
E noi ti domandiamo
Asilo Asilo

Visualizza il profilo di Cinefila  Invia un messaggio privato a Cinefila    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 11-06-2003 21:22  
hce polar meraviglioso!
verissimo su come sia passato sotto silenzio,eravam in tre in sala a vederlo a urbino.
in coppia con l'uomo del treno fa capire come mai george simenon abbia un cognome francese.
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Da: lucca (LU)
Inviato: 12-06-2003 01:02  
Ho la locandina in camera!!!
Un gioiellino ,uno di quei film che ,secondo me ,fanno la differenza fra il consumatore medio (che lo trova noioso oppure dice solo ..carino ,seee) e chi il cinema lo ama ,lo sente ,lo ... capisce
E' come avete detto la dimostrazione del fatto che non servono storie allucinanti e scene d'azione mozzafiato per regalare emozioni e di come i francesi hanno un modo di fare cinema che per molti è snob e noioso ma per altri è tanto grandioso quanto sempice.Mi fa pensare un po' a La vita sognata dagli angeli ,altra chicca snobbata.Non è che ha un nome questa corrente 'realista' e un po' povera?

Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )

0.004458 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: