Autore |
KILL BILL VOL 2 |
Marco82
![](/forum/images/star_05a.gif) Reg.: 02 Nov 2003 Messaggi: 924 Da: Lodi (LO)
| Inviato: 23-04-2004 13:02 |
|
quote: In data 2004-04-23 12:09, NancyBoy scrive:
Com'è possibile giudicare solo il secondo tempo di un film? Come si fa ad analizzare Kill Bill Volume 2 senza correlarsi a Volume 1? Soprattutto se il Volume 1 è nettamente superiore a Volume 2. E non posso/devo recensire l'insieme, ma solo la seconda parte, e così cercherò di fare.
Dove eravamo rimasti... alla lista della morte di Black Mamba (di cui scopriremo finalmente anche il vero nome) rimangono ancora 3 pezzi grossi da eliminare: Budd (Il fratello di Bill), Elle Driver e Bill in persona.
Vi avverto subito che in quanto a tecnica, il Volume 2 non c'entra quasi nulla col Volume 1, si cambia completamente pagina e stile. Se vi aspettate i combattimenti allucinanti visti nel Volume 1, ahimè, rimarrete delusi; ciò che manca in Volume 2 è proprio la dinamicità delle azioni, quel tocco che rendeva Kill Bill Volume 1 il film più cool dell'anno.
Questa volta Tarantino punta più sulla sceneggiatura (già il "prologo" del massacro durante il matrimonio suggeriva la strada che avrebbe intrapreso il regista), i dialoghi sono lunghi, lunghissimi, troppi per coloro che si aspettano un'altra carneficina come quella della Casa delle foglie blu.
Persino la frittata mista di generi cinematografici di serie B che aveva distinto Volume 1, qua cessa praticamente di esistere, a parte il flashback wu xia pian del capitolo di Pai Mei; infatti, tutto è svolto secondo le tradizioni più americane del cinema di Tarantino, niente echi rilevanti da Spaghetti Western, niente Anime giapponese, è tutto fin troppo classico e nella norma.
Si annunciava un duello mozzafiato tra la Sposa ed Elle Driver, ma il risultato non è nulla di sorprendente, forse proprio perchè in Volume 1 abbiamo viste cose ben più mozzafiato. Ed è questo che fa crollare il mito di Kill Bill Volume 2: Volume 1 è un capolavoro, e da un capolavoro ci si aspetta un altro capolavoro, l'attesa era tanta, si aspettavano con ansia le nuove trovate di Tarantino, che invece sceglie di andare avanti su un'altra strada, portandoci questa delusione relativa, relativa perchè unendo i due volumi nasce comunque un film eccellente.
Anche il mito che circonda il personaggio di Bill crolla, lui è il killer dei killer, il Boss per eccellenza di cui non si osa nemmeno mostrare il viso in Volume 1, qui invece lo ritroviamo quasi come se fosse un uomo qualunque, un vecchio qualunque, e il duello finale con la vendicatrice, il duello più atteso, finirà ancora prima di iniziare.
Non pensavo proprio che to Kill Bill sarebbe stato così facile.
Redattore CineMovie
Responsabile Sezione Cinema Capitanata.it
[ Questo messaggio è stato modificato da: NancyBoy il 23-04-2004 alle 12:14 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: NancyBoy il 23-04-2004 alle 12:16 ]
|
sì quoto proprio tutto....la penso esattamente così anche io
_________________ "1..2..3..4..5..e 6...sei...numero perfetto..."
"ma non era 3, il numero perfetto?"
"sì, ma io ho sei colpi quì dentro..." |
|
Bowman
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 07 Nov 2003 Messaggi: 1584 Da: Trento (TN)
| Inviato: 23-04-2004 13:07 |
|
quote: In data 2004-04-23 12:53, Oscaretto scrive:
sto film è una buffonata!
altro che capoavoro, molto meglio tomas millian, almeno faceva ridere
|
Motivazioni?
_________________ Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy) |
|
NancyKid ex "CarbonKid"
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 04 Feb 2003 Messaggi: 6860 Da: PR (PR)
| Inviato: 23-04-2004 13:09 |
|
quote: In data 2004-04-23 13:07, Bowman scrive:
quote: In data 2004-04-23 12:53, Oscaretto scrive:
sto film è una buffonata!
altro che capoavoro, molto meglio tomas millian, almeno faceva ridere
|
Motivazioni?
|
Scommetto che non ne darà. Sarà il tipico "parla e parla ma non argomenta". Go to hell baby.
_________________ eh? |
|
celeste
![](/forum/images/star_05a.gif) Reg.: 23 Apr 2004 Messaggi: 867 Da: firenze (FI)
| Inviato: 23-04-2004 13:23 |
|
Mi sta venendo voglia di non vederlo.
_________________ Ovviamente è possibile amare un essere umano, se non lo si conosce
abbastanza bene.
(Charles Bukowski) |
|
pupazz
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 18 Feb 2003 Messaggi: 2069 Da: prato (PO)
| Inviato: 23-04-2004 13:27 |
|
quote: In data 2004-04-23 13:23, celeste scrive:
Mi sta venendo voglia di non vederlo.
|
non farti influenzare dalle critiche sia negative che positive..
| Inviato: 23-04-2004 13:30 |
|
Comunque tengo a sottolineare che la mia non è una critica negativa. Volume due è bello, anzi bellissimo, comunque un prodotto di alta qualità. Ho solo detto che non regge il confronto con Volume 1.
_________________ eh? |
|
celeste
![](/forum/images/star_05a.gif) Reg.: 23 Apr 2004 Messaggi: 867 Da: firenze (FI)
| Inviato: 23-04-2004 13:37 |
|
Cmq il primo mi è piaciuto abbastanza, non da morire, adesso non mi crocifiggete. Però la curiosità di sapere come va a finire è tanta. Non vi leggo più altrimenti mi rovinate tutto.
_________________ Ovviamente è possibile amare un essere umano, se non lo si conosce
abbastanza bene.
(Charles Bukowski) |
|
Bowman
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 07 Nov 2003 Messaggi: 1584 Da: Trento (TN)
| Inviato: 23-04-2004 13:38 |
|
IO dico che non c'é alcun motivo di confrontare i due volumi, l'ho fatto anch'io e me ne rendo conto, e mi rendo conto che un confronto é praticamente inevitabile. Non si tratta di due film, si tratta di un film che purtroppo é stato diviso in due, non é un sequel, (casomai é piú un prequel...), é semplicemente la continuazione di un geniale film iniziato a febbraio (o giú di lí) e che ha avuto un intervallo piuttosto prolungato. Fortunato chi si é potuto godere i "due" film insieme, peccato che probabilmente aveva giá visto il primo volume...
Una buffonata di film, una delusione perché troppo diverso dal primo? Peccato solo non avere la possibilitá di discutere il film come un unico prodotto.
_________________ Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy) |
|
vietcong
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 13 Ott 2003 Messaggi: 4111 Da: roma (RM)
| Inviato: 23-04-2004 14:13 |
|
quote: In data 2004-04-23 11:53, pupazz scrive:
anche io ieri l'ho visto alla maratona, quasi 5 ore di film
|
scusa, ma se il primo durava meno di due ore (così mi pare) perchè cinque ore di film? non è che ti stai a sbaglià?
_________________ La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili |
|
Bowman
| Inviato: 23-04-2004 14:18 |
|
110+136=246, mettici pubblicitá e intervallo e arrivi quasi alle 5 ore.
|
NancyKid ex "CarbonKid"
| Inviato: 23-04-2004 14:21 |
|
quote: In data 2004-04-23 14:18, Bowman scrive:
110+136=246, mettici pubblicitá e intervallo e arrivi quasi alle 5 ore.
|
Già. La maratona è cominciata alle 8 ed è finito quasi all'1
_________________ eh? |
|
Bowman
| Inviato: 23-04-2004 14:27 |
|
Ma piú che della durata, che é relativamente interessante, parliamo del film o cosa?!
|
Wolf46
![](/forum/images/star_04a.gif) Reg.: 18 Apr 2004 Messaggi: 118 Da: Catania (CT)
| Inviato: 23-04-2004 14:35 |
|
A me del primo sono piaciuti proprio i combattimenti, la violenza smodata e i cambi di genere (cartoon,bianco e nero), e se nel Vol 2 ste cose non ci sono, credo davvero che mi deludera !!!
CIAO!!! |
|
NancyKid ex "CarbonKid"
| Inviato: 23-04-2004 14:36 |
|
quote: In data 2004-04-23 13:38, Bowman scrive:
IO dico che non c'é alcun motivo di confrontare i due volumi, l'ho fatto anch'io e me ne rendo conto, e mi rendo conto che un confronto é praticamente inevitabile. Non si tratta di due film, si tratta di un film che purtroppo é stato diviso in due, non é un sequel, (casomai é piú un prequel...), é semplicemente la continuazione di un geniale film iniziato a febbraio (o giú di lí) e che ha avuto un intervallo piuttosto prolungato. Fortunato chi si é potuto godere i "due" film insieme, peccato che probabilmente aveva giá visto il primo volume...
Una buffonata di film, una delusione perché troppo diverso dal primo? Peccato solo non avere la possibilitá di discutere il film come un unico prodotto.
|
Si è palloso dover recensire solo il Volume 2. Comunque tra Volume 1 e 2 c'è un grande distacco che i volumi si reggono benissimo in piedi anche separatamente.
Delusione perchè Tarantino non ha continuato con la strada intrapresa col primo. Kill Bill è stato amato, oltre che per le tecniche registiche, soprattutto per il calderone di citazioni dai b-movies di generi disparati, che qui Tarantino abbandona quasi completamente. Insomma si voleva una continuazione sulla strada di Volume 1, un cambio di pagina così evidente è forse troppo.
_________________ eh? |
|
vietcong
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 13 Ott 2003 Messaggi: 4111 Da: roma (RM)
| Inviato: 23-04-2004 14:38 |
|
quote: In data 2004-04-23 14:27, Bowman scrive:
Ma piú che della durata, che é relativamente interessante, parliamo del film o cosa?!
|
era solo una curiosità: il primo mi aveva dato l'impressione di essere molto corto, e questo mi ha fatto pensare che la divisione fosse una scelta poco azzeccata. (a dire il vero il primo non mi ha dato proprio l'impressione di essere un film at all, ma questo lo posterò semmai a tempo e luogo debito...)
il secondo lo devo vedè, pertanto non ne parlo (può sembrare tautologico, ma solo per chi non conosce i critici cinematografici italiani).
[ Questo messaggio è stato modificato da: vietcong il 23-04-2004 alle 14:39 ] |
|