FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - il nuovo guerre stellari
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > il nuovo guerre stellari   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore il nuovo guerre stellari
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Da: na (NA)
Inviato: 01-05-2002 10:50  
cari amici.
vi parla un vero fan di guerre stellari!
uno che ha adorato i primi 3 film anni '70 e '80 soprattutto per genialità, innovazione, passione degli attori, buona caratterizzazione e psicologia dei personaggi, intrighi appassionanti, emozioni forti, risate coinvolgenti battaglie avvincenti.
Ebbene spero che "Attacco dei coloni" abbia almeno la metà di tutto ciò dato che in "La minaccia fantasma " non c'era nulla!
ho appena rivisto il DVD (prestato) e mi è sicuramente piaciuto di più guardare tutti gli speciali e i documentari. Visti i quali ho detto: mo mi rivedo il film DEVO farmelo piacere, è STAR WARS!!!!!
è invece...una noia.
Si gli effetti sono bellissimi ma poi?........ basta.
Quello che manca molto a questo film, secondo me, è la storia dei personaggi che ci fa affezionare a loro e patire per loro. Mi spiego:
Al primo star wars (4° epis.) noi incontravamo Darth Vader e Leila subito e subito sapevamo che tra loro c'era un odio profondo, una battaglia già combattuta, un universo in pericolo, una persona misteriosa che lei cercava disperatamente. che lei era principessa tosta e lui era un cavaliere jedi passato al lato oscuro (ci chiedevamo come, perchè, dove, per colpa di chi?)
Poi incontravamo i simpatici robottini (che gag, altro che jar jar) e sapevamo che erano a servizi di leila e dovevano lottare per lei!.
poi vedevamo Luke e subito sapevamo cose del suo passato, misteri sul padre e sulla madre che ci apparivano oscuri e misteriosi e di cui non si poteva parlare. sappiamo quindi che luke ha un passato tormentato alle spalle (reso più inquieto dalla morte dei suoi zii) e un desiderio di volare via.
poi incontravamo il mitico obi wan kenobi, dal passato misteriosissimo, lui ha consciuto il padre di luke, è stato jedi, ha visto il passaggio al lato oscuro di dart vader, non è più ufficialmente jedi (perchè?). poi lo sbruffone jan solo di cui subito sappiami che è un imbroglione, che è inseguito da jabba che è un avventuriero etc etc etc. insomma tutti personaggi con un passato misterioso, spiegato e non spiegato, che li rendeva veri e vivi.
invece nella minaccia fantasma i personaggi vivono di storia futura e non passata.
Di "Liam Neeson" vediamo un personaggio piattissimo. jedi mediocre di cui non sappiamo nula di nulla. chi è? da dove viene? come è diventato jedi? perchè? boh
di obi wan (personaggio mitico) vediamo un giovane e un po' insulso jedi (cavolo sarebbe poi stato alec guinness). non che mcgregor non sia un bravo attore(infatti l'urlo per la morte del suo maestro è bellissimo). ma il personaggio è assurdamente fesso. cioè di obi wan sappiamo la sua storia dal momento del film in poi (raccontata da guinness nel corso dei 3 epis. originali) ma nulla del suo passato prima del film. chi è? da dove viene? perchè è diventato jedi, ha sofferto? ha passato qualche guaio? boh. solo piatto discepolo jedi di un piatto maestro.
Amidala è regina forte ma noiosissima e poco carismatica e anche di lei cone persona non ne conosciamo passato e sentimenti ma solo quello che sarà in futuro, cioè la mamma di luke.
anakin è piatto meno che mai. bambino solo con mamma della quale non ci è dato sapere come ha partorito il figlio, che era il padre perchè è andato via.
ancora peggio il cattivo di turno. brutto e cattivo senza storia, senza passato, senza ragioni, liquidato subito a fine episodio. al confronto di dart vader che subito ci appariva tormentato, con un passato da scoprire, con rapporti strani con gli altri personaggi.
insomma. è questo il peggio di episode I. non c'è vita, non ci sono personaggi belli, che vivono solo per quello che sarannno e non per quello che sono e che sono stati

sorry per la lunghezza.

ps comunque andrò a vedere l'attacco dei cloni sperando in meglio

[ Questo messaggio è stato modificato da: gbgbgb il 01-05-2002 alle 10:55 ]

Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Da: milano (MI)
Inviato: 01-05-2002 10:59  
Bravo Gb...hai ragione su tutto.
Non è un film...è una serie infinita di effetti speciali.

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
placid
ex "eminem"

Reg.: 21 Apr 2001
Da: Vicenza (VI)
Inviato: 01-05-2002 11:10  
gb, intendi dire che nel 4° guerre stellari si diceva vita, morte e miracoli dei personaggi?? eddai..

Secondo me c'è un sensazionalismo eccessivo nei confronti della vecchia trilogia (che comunque adoro, sia chiaro).. gli episodi 4,5,6 non erano così minuziosamente descritti (nei personaggi e nelle vicende) se presi uno per volta..

E comunque.. cosa vorresti? Che i personaggi ad inizio film si presentasero dicendo: "Buon giorno, mi chiamo.. ho fatto.. farò.. da bambino mi dissero.. da bambino mi capitò.. ho un carattere.." ..penso che il bello degli episodi di guerre stellari sia nella complementarietà (si scrive così? ).. scopriamo le vicende legate ai personaggi durante i diversi film.. un pò in un episodio.. un pò nell'altro..

Poi.. guardando tutto complessivamente (6 film).. dico.. "che meraviglia"..

..riguardo ai personaggi di "Episodio 1".. con "Attacco dei cloni" ne saprai di più.. ne sono certo..

Visualizza il profilo di placid  Invia un messaggio privato a placid    Rispondi riportando il messaggio originario
CugiuZ

Reg.: 28 Mar 2002
Da: torino (TO)
Inviato: 01-05-2002 11:42  
i primi tre (cioè, gli ultimi tre episodi) sono fantastici, non ci sono parole per descriverli: avventura, poesia, amore, fantasia allo stato puro.... episode 1 non m'è piaciuto per niente (jar-jar era odioso)... spero nella "guerra dei cloni", ma mi sa che parto un po' prevenuto.... una sola cosa mi indispettisce: episode 1 e 2 ( e poi il terzo) nella narrazione sono antecedenti alla Trilogia di vent'anni fa, ma essendo girati dopo, con nuove tecnologie, creano un contrasto troppo grande con i primi star wars: i robot, le astronavi, ecc sono troppo "nuove", linde,avanzate, perfette rispetto al passato (cioè al futuro) dove le tecnologie erano volutamente rappresentate in modo "decadente" (ricordate il millenium falcon? Era una carretta...), in contrapposizione alla spiritualità (la Forza) e alla natura....

Visualizza il profilo di CugiuZ  Invia un messaggio privato a CugiuZ  Email CugiuZ  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Da: genova (GE)
Inviato: 01-05-2002 16:15  
Gbgbgb ha ragione... per me è tutto vero, rileggerti e rivedere mentalemnte tutte le scene che tu hai citato, rivedere le inquadrature e risentire quell'atmosfera ormai persa mi fa pensare ad una sola cosa... nostalgia... esci dal cinema e non sei nostalgico, non hai provato molti sentimenti, non senti la vita dietro ai personaggi. il primo Star wars è un esempio eccellente di cinema classico, capace di restituire un ampio respiro alla storia, di essere raccontato con capacità e attraverso mezzi giusti.. episodio 1 mi ha deluso. ho provato e riprovato a farmelo piacere ma a parte la scena del combattimento finale che è bellissima, il film non ha nulla. hai detto tutte cose molto giuste... a parte solo che se fossero stati più attenti Darth Maul sarebbe potuto diventare un ottimo cattivo... ma chissà che non torni...
beh lo sapete già, ma ve lo chiedo lo stesso, vi siete accorti no che l'attore che interpreta il senatore palpatine, nonchè darth sidous è lo stesso che interpretava l'imperatore (beh sono tutti e tre lo stesso personaggio,....)

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Inviato: 01-05-2002 23:46  
[quote]In data 2002-05-01 11:10, placid scrive:
gb, intendi dire che nel 4° guerre stellari si diceva vita, morte e miracoli dei personaggi?? eddai..

caro placid, se ti rinfreschi la memoria guardandoti la vecchia trilogia, vedrai che già dal primo film ci sono informazioni, reazioni dei personaggi, dialoghi che ti fanno capire chi sono e alcune cose che hanno vissuto e che li hanno resi personaggi vivi, con una storia.
Sai, per conoscere un personaggio non c'è bisogno mica che si presentino.
Basta una buona sceneggiatura e un banale criterio che si chiama contestualizzazione dei personaggi.
Se poi a te piace vedere solo gli effettoni senza interessarti ad altro mi rendo conto che il film ti sia piaciuto molto.
Ma se cerchi la passione, l'avventura e le emozioni della trilogia (che non sto idolatrando in se, ma solo a confronto con "Minaccia fantasma")il film è un fallimento.
i personaggi di mcgregor neeson portman il bambino, jar jar, sono di un piattume imbarazzante.

[ Questo messaggio è stato modificato da: gbgbgb il 01-05-2002 alle 23:48 ]

Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 02-05-2002 18:15  
Episodio 1 è il primo che ho visto, solo dopo ho visto il 4° (il 1° uscito ) e ricordo che mi sono piaciuti entrambi. Ma credo anche che la Minaccia fantasma acquisti il suo fascino se unito alla trilogia passata e poi a quella futura. Mentre il 4° vive di vita propria.

Andrò sicuramente a vedere l'attacco dei cloni, anche se prima devo vedermiil 5° e il 6° episodio!

Bacioni!

IOMA 2007

Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
placid
ex "eminem"

Reg.: 21 Apr 2001
Da: Vicenza (VI)
Inviato: 02-05-2002 18:45  
[quote]In data 2002-05-01 23:46, gbgbgb scrive:
quote:
In data 2002-05-01 11:10, placid scrive:

caro placid, se ti rinfreschi la memoria guardandoti la vecchia trilogia, vedrai che già dal primo film ci sono informazioni, reazioni dei personaggi, dialoghi che ti fanno capire chi sono e alcune cose che hanno vissuto e che li hanno resi personaggi vivi, con una storia.
Sai, per conoscere un personaggio non c'è bisogno mica che si presentino.
Basta una buona sceneggiatura e un banale criterio che si chiama contestualizzazione dei personaggi.
Se poi a te piace vedere solo gli effettoni senza interessarti ad altro mi rendo conto che il film ti sia piaciuto molto.
Ma se cerchi la passione, l'avventura e le emozioni della trilogia (che non sto idolatrando in se, ma solo a confronto con "Minaccia fantasma")il film è un fallimento.
i personaggi di mcgregor neeson portman il bambino, jar jar, sono di un piattume imbarazzante.

Non sto dicendo che "episodio 1" è migliore degli altri.. quello che non condivido è che sia considerato una schifezza. Classifichi tutti i personaggi del primo episodio come piattume imbarazzante (o intendevi pattume.. probabilmente) è questo non lo penso assolutamente.
E non considero "Episodio 1" come un film SOLO-EFFETTI SPECIALI.

..ma gb.. tu paragoni una trilogia ad un film soltanto?! ..daii..

..vorrò riparlarne semmai quando i film saranno 3 a 3.. ed anche allora non si dovrebbe.. fanno parte della stessa famiglia.

Con chi te la puoi prendere? con il padre di entrambe le trilogie.. che è lo stesso.

Visualizza il profilo di placid  Invia un messaggio privato a placid    Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Inviato: 02-05-2002 23:54  
quote:
In data 2002-05-02 18:45, placid scrive:
..ma gb.. tu paragoni una trilogia ad un film soltanto?! ..daii..
Con chi te la puoi prendere? con il padre di entrambe le trilogie.. che è lo stesso.

no, basta paragonarlo solo a star wars episodio 4
e poi si, me la prendo con lucas perchè negli anni 70 raccontava una storia e un suo sogno
ora fa operazione di marketing a puro scopo remunerativo

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )

0.121528 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd