Autore |
Scream |
Daniel
Reg.: 14 Feb 2003 Messaggi: 4301 Da: Nuoro (NU)
| Inviato: 29-02-2004 21:03 |
|
quote: In data 2004-02-29 20:06, Aykroyd85 scrive:
Non per fare l'avvocato del diavolo, ma allora come fai a ritenere le tue idee corrette se neanche hai visto la saga completa?
|
Ma sopratutto quali idee??
_________________ ::M:: cineForum |
|
Aykroyd85
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 1529 Da: United States of America (es)
| Inviato: 29-02-2004 21:08 |
|
quote: In data 2004-02-29 21:03, Daniel scrive:
quote: In data 2004-02-29 20:06, Aykroyd85 scrive:
Non per fare l'avvocato del diavolo, ma allora come fai a ritenere le tue idee corrette se neanche hai visto la saga completa?
|
Ma sopratutto quali idee??
|
Puntualizzando...
Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 29-02-2004 21:59 |
|
io quoterei il discorso di daniel, e aggiungerei qualcosina, film come the eye e ringu non li puoi assolutamente ascrivere al genere horror moderno, insieme a paura.com per il semplice fatto che una differenza geografica fa anche la differenza del film. non è un discorso razzistico( meglio puntualizzare non si sa mai...) è semplicemente un discorso di un diverso modo di approcciarsi al cinema e al pubblico.
vorrei anche aggiungere che horror come so cosa hai fatto, urban legend e via dicendo sono teen-movie perchè vedono come protagonisti degli adolescenti, o comunque dei giovani , come lo erano non aprite quella porta, halloween, la casa e via dicendo, non toccando il discorso registico o contenutistico, ma attenendoci prettamente alle trame i nuovi horror continuano una tradizione aperta dai capolavori che anche tu citavi, come lo stesso scream che oltre a continuare una tradizione a livello di trama, lo fanno anche in altri modi e contesti, quelli di cui parlava daniel
[ Questo messaggio è stato modificato da: ilaria78 il 29-02-2004 alle 22:01 ] |
|
Marxetto
Reg.: 21 Ott 2002 Messaggi: 3954 Da: Milano (MI)
| Inviato: 29-02-2004 22:35 |
|
Come già ebbi modo di dire in passato,a mio avviso Scream è un film ottimo,dissacrante e ben diretto.Pieno di citazioni intelligenti e opportune,con tantissime trovate degne di nota.Il meglio del meglio sfornato dall'ultimo Craven.I seguiti a mio parere sono molto meno riusciti,spesso si ha la sensazione di ripetitività,forse se ne poteva fare a meno.In ogni modo il primo capitolo della saga,come dice Daniel,resta tra le migliori,se non la migliore produzione "horror" degli anni '90.Un must,che rivedo spesso con piacere in VHS.
Reg.: 11 Set 2003 Messaggi: 380 Da: Milano (AL)
| Inviato: 01-03-2004 00:05 |
|
Il film a mio avviso è molto bello, certo nn sarà un horror, però forse questa è la bellezza del film, su tutti la scena iniziale con Drew Barrymore (grande intervento il suo) e il finale per nulla scontato! |
|
sandrix81
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 01-03-2004 00:26 |
|
quote: In data 2004-02-29 20:09, Randyna scrive:
quote: In data 2004-02-29 19:51, sandrix81 scrive:
Un grazie immenso a Valens, che mi ha ridato un po' di serenità dopo i tre interventi precedenti: vi giuro che mi stava venendo un collasso, ho ancora i battiti accelerati dall'orrore che ho provato. Vi prego, Daniel, Akroyd e Randyna, ditemi che stavate scherzando! (anche se ci spero poco...)
Daniel, sarò scemo, ma dopo tre righe ho smesso di leggere il tuo intervento, stanco di paroloni e di puntini di sospensione abusati: IL CINEMA NON SI FA CON LE BELLE PAROLE. Ma c'è una cosa importantissima nel tuo post, quando parli di autoironia: il problema è proprio quello, che nel film non c'è traccia di autoironia, la pellicola fa ridere perchè sfocia completamente nel ridicolo involontario!
E poi, scusa (te l'ho detto che FORSE io sono scemo), ma quale sarebbe il senso più alto del termine 'autore'? Perché, ci sono vari livelli del senso di questa parola (o di altre)? Ti dò un consiglio: del vocabolario, non basta sapere a memoria le parti scritte in grassetto, sono le altre che fanno intelligente un uomo.
Akroyd, anche tu dici che sembra un'auto-parodia, e quindi non ti rifaccio il discorso. Ma soprattutto, per favore, non bestemmiare!!! Il termine 'teen-horror' serve proprio a dividere (temporalmente) la generazione Horror degli anni '70/'80 (che comincia da "Non aprite quella porta" e non da "Halloween") da quella successiva, che si mostra sempre di più come una bruttacopia della precedente. (nell'evidente tentativo, malriuscito, di copiare proprio dai maestri Hooper, Raimi, Carpenter, Cunningham e Craven)
|
Perchè avrei dovuto scherzare? Sono membro di un Forum Democratico, sono o non sono libera di esprimere il mio parere? Se l'intervento di Daniel, che ho trovato giustissimo e per niente costruito a tavolino, mi è piaciuto e se adoro la Trilogia di Scream di certo non ironizzo...
|
Mica ho detto che ti devi rimangiare le parole,
ho detto solo che speravo stessi scherzando...
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
sandrix81
| Inviato: 01-03-2004 00:39 |
|
quote: In data 2004-02-29 21:59, ilaria78 scrive:
io quoterei il discorso di daniel, e aggiungerei qualcosina, film come the eye e ringu non li puoi assolutamente ascrivere al genere horror moderno, insieme a paura.com per il semplice fatto che una differenza geografica fa anche la differenza del film. non è un discorso razzistico( meglio puntualizzare non si sa mai...) è semplicemente un discorso di un diverso modo di approcciarsi al cinema e al pubblico.
vorrei anche aggiungere che horror come so cosa hai fatto, urban legend e via dicendo sono teen-movie perchè vedono come protagonisti degli adolescenti, o comunque dei giovani , come lo erano non aprite quella porta, halloween, la casa e via dicendo, non toccando il discorso registico o contenutistico, ma attenendoci prettamente alle trame i nuovi horror continuano una tradizione aperta dai capolavori che anche tu citavi, come lo stesso scream che oltre a continuare una tradizione a livello di trama, lo fanno anche in altri modi e contesti, quelli di cui parlava daniel
|
A me se vuoi quotare il discorso di Daniel mi sta bene, c'è libertà di pensiero e io (al contrario di qualcun altro) rispetto il pensiero degli altri. Ci mancherebbe altro.
Ma sul fatto che quello mi dice che propino stronzate e poi mi dà del babbeo?
Voi moderatori a che servite, scusa?
Il termine 'teen-movie' (che tra l'altro non è mio) l'ho usato per indicare una ben determinata categoria di film (Scream, Final destination, etc.). Non sono sicuro al 100% che sia giusto come termine di differenziazione, ma secondo me non comprende i grandi Horror degli anni '70/'80. Se poi mi sbaglio, scusatemi.
'Errare humanum est; perseverare ovest'.
Oppure, 'Errare è umano, ma per incasinare tutto ci vuole un computer!'
[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 01-03-2004 alle 01:14 ] |
|
sandrix81
| Inviato: 01-03-2004 00:41 |
|
quote: In data 2004-02-29 22:35, Marxetto scrive:
In ogni modo il primo capitolo della saga,come dice Daniel,resta tra le migliori,se non la migliore produzione "horror" degli anni '90.Un must,che rivedo spesso con piacere in VHS.
|
Il discorso che facevo io è proprio quello: è la produzione horror degli anni '90 che A MIO AVVISO è scadente.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
madymask
Reg.: 16 Lug 2002 Messaggi: 3798 Da: napoli (NA)
| Inviato: 01-03-2004 00:41 |
|
quote: In data 2004-02-29 18:46, Daniel scrive:
Scream è l'unico meta horror che vale la pena considerare nella scarna filmografia Americana degli ultimi decenni ...
E' un gioiello di tecnica pura e autocompiaiuta ... personalmente mi ha quasi commosso ... un epitaffio portato alle sue estreme e autoironiche conseguenze ... e li cito tutti e tre ... perchè ognuno comporta una riflessione concatenata della morte del cinema e della sua rigenerazione dalle ceneri ... La trilogia di Scream ha cambiato anche il mio modo di approcciarmi con le opere di Craven che ora reputo un autore nel senso più alto del termine ... nonostante alcune pecche ...
|
Quoto tutto
_________________ "Voglio diventare l'idolo dei ragazzi poveri di Napoli, perche' loro sono com'ero io quando vivevo a Buenos Aires."
(Diego Armando Maradona)
FORZA DIEGO!! |
|
sandrix81
| Inviato: 01-03-2004 01:08 |
|
quote: In data 2004-02-29 21:02, Daniel scrive:
D'accordissimo con te il Cinema non si fa con le belle parole ma neanche con le stronzate che poi sarebbero quelle che tu hai qui propinato a tutti non allontanandoti da ciò che gli altri continuanemente fanno ... ovvero dare giudizi estremi senza punti di analisi sostanziali.
Il cinema di Craven è essenzialmente un buon Cinema fatto di riflessioni e autoriflessioni. Scream ne rappresenta la sua saturazion più intima. E' l'exploitations fagocitata con forza e poi vomitata senza troppa modestia. Sono scene costruite sul già visto, già fatto, già creato ... ma ripeto sono scene che si rifanno a una messa in scena di tipo classico (e nostalgico) che richiama attraverso efficaci imput macchinici a tutto il miglior cinema horror degli anni 60 e 70 (ma non solo! perchè porre dei limiti?) ... E non parlo delle mere citazioni che si susseguono nelle opere ma proprio nelle costruzioni visive qui riprodotte.
Rimanendo al primo Scream, non c'è una scelta stilistica propria nel voler ripercorrere tratti del già visto .. ma solo una summa della conoscenza dell'autore che mostra tutto il suo amore per il (suo) Cinema attraverso gli occhi e le mani dei due assassini ... In fondo Billy Loomis e Stuart Archer non sono altro che l'archetipo della figura del regista. Portano il cinema nella vita reale che si configura come Cinema stesso (e il secondo e il terzo capitolo non fanno che riflettere continuamente su questo tema, le infinite possibilità ludiche che possono scaturire da questo tema) ... Possiamo dare una definizione piuttosto aulica quanto efficace
Scream è la messa in scena della stessa messa in scena .
La saga partorita da Craven quindi non è solo un 'film horror' ma, di riflesso, un manifesto doloroso e nostalgico di denuncia del decadentismo che pervade il Cinema odierno.
Ah io attendo ancora un tuo intervento dove chiarisci il perchè Scream sia un film ridicolo ... poi possiamo anche discutere!!
Ciao babbeo!!
|
Veramente non ti avrei voluto rispondere; non mi piace discutere con chi offende persone che non conosce solo perché la pensano diversamente; e non è che non mi piaccia perché mi offendo, non mi piace perché per me è più che un sinonimo di ignoranza, e con gente così c'è poco da discutere. Prendi esempio da ilaria78, Marxetto e riddler, che, pensandola diversamente da me, hanno avuto il buonsenso e il buongusto di farmelo semplicemente notare, senza aggiungere toni volgari e inutili.
Ma la tentazione era troppo forte.
Tanto forte da spingermi a leggere tutto il tuo post (ci ho messo forse 10 minuti, che pesantezza...).
Prima di tutto, nessuno ti obbliga a leggere le 'stronzate' che propinerei.
PER ME "Scream" è un film ridicolo semplicemente perché quando l'ho visto non ho fatto altro che pensare "ma che è 'sta roba?"
Paura nulla, nè minima traccia di qualsiasi altra sensazione di disagio, tipo ansia, angoscia, tensione... niente di niente. Si sfocia di continuo, come ho già detto, nel ridicolo involontario, quel ridicolo che non fa ridere, fa semplicemente pensare: "ma che è 'sta cagata? ma chi l'ha fatto 'sto film? Craven? ma va', non ci credo, Craven è un ottimo regista, non può girare scene come queste...".
Non c'è l'ironia che c'era negli Horror che io amo, come, ad es., nella stessa saga di "Nightmare", in cui il terribile e indistruttibile 'cattivo' si lascia andare a battutacce che lo rendono quasi simpatico, pur senza togliergli quell'aura di terrore che lo lascia impresso nella mente degli spettatori.
E poi, io, chi si celava sotto la maschera 'Munchiana', l'avevo capito da subito; ma mi sembrava talmente banale che per tutto il film pensavo "speriamo che non sia così semplice..."
Non mi pare ci sia bisogno di fare un'analisi usando parole incomprensibili per dire che questo film non mi è piaciuto. Se aveva qualcosa da trasmettere, A ME non è arrivato niente, per cui A ME non piace.
E' sicuramente l'icona del cinema horror contemporaneo, ma è un cinema che a me non piace!
|
ilaria78
Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 01-03-2004 01:13 |
|
quote: In data 2004-03-01 00:39, sandrix81 scrive:
Ma sul fatto che quello mi dice che propino stronzate e poi mi dà del babbeo?
Voi moderatori a che servite, scusa?
|
mmmmmm ho letto, quello non lo quoto
ti rispondo in pvt perchè qui di parla di film
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
Daniel
| Inviato: 01-03-2004 01:51 |
|
quote: In data 2004-03-01 01:08, sandrix81 scrive:
Veramente non ti avrei voluto rispondere; non mi piace discutere con chi offende persone che non conosce solo perché la pensano diversamente; e non è che non mi piaccia perché mi offendo, non mi piace perché per me è più che un sinonimo di ignoranza, e con gente così c'è poco da discutere. Prendi esempio da ilaria78, Marxetto e riddler, che, pensandola diversamente da me, hanno avuto il buonsenso e il buongusto di farmelo semplicemente notare, senza aggiungere toni volgari e inutili.
Ma la tentazione era troppo forte.
Tanto forte da spingermi a leggere tutto il tuo post (ci ho messo forse 10 minuti, che pesantezza...).
Prima di tutto, nessuno ti obbliga a leggere le 'stronzate' che propinerei.
PER ME "Scream" è un film ridicolo semplicemente perché quando l'ho visto non ho fatto altro che pensare "ma che è 'sta roba?"
Paura nulla, nè minima traccia di qualsiasi altra sensazione di disagio, tipo ansia, angoscia, tensione... niente di niente. Si sfocia di continuo, come ho già detto, nel ridicolo involontario, quel ridicolo che non fa ridere, fa semplicemente pensare: "ma che è 'sta cagata? ma chi l'ha fatto 'sto film? Craven? ma va', non ci credo, Craven è un ottimo regista, non può girare scene come queste...".
Non c'è l'ironia che c'era negli Horror che io amo, come, ad es., nella stessa saga di "Nightmare", in cui il terribile e indistruttibile 'cattivo' si lascia andare a battutacce che lo rendono quasi simpatico, pur senza togliergli quell'aura di terrore che lo lascia impresso nella mente degli spettatori.
E poi, io, chi si celava sotto la maschera 'Munchiana', l'avevo capito da subito; ma mi sembrava talmente banale che per tutto il film pensavo "speriamo che non sia così semplice..."
Non mi pare ci sia bisogno di fare un'analisi usando parole incomprensibili per dire che questo film non mi è piaciuto. Se aveva qualcosa da trasmettere, A ME non è arrivato niente, per cui A ME non piace.
E' sicuramente l'icona del cinema horror contemporaneo, ma è un cinema che a me non piace!
|
Continui a sviare il problema e a non argomentare ... non mi interessano giudizi sulla storia ... o sul fatto di non riuscire a cogliere di sorpresa lo spettatore sull'identità più o meno velata dell'assassino ... non è interessante tutto ciò al fine della costruzione prettamente filmica ... Ancora non hai portato nulla alla tua pseudo tesi sulla 'presunta' ridicolaggine del film ... quindi prima di attaccare le persone pensaci non una ma tre volte ... Inoltre non ritiro assolutamente ciò che ho detto ... Fai passare il mio detto post come stronzata quando tu non hai assolutamente detto nulla al di là della fantozziana cagata pazzesca quando ti pongono davanti a un pensiero, valido o meno, invece di discorrere sul tema lo raggiri con una presunta offesa che in realtà sottointende un'incapacità di fondo nell'argomentare ... Il babbeo era fortemente ironico, quasi amichevole, per uno che apprezza (in che modo a questo punto mi chiedo??) film bistrattati come il bellissimo Dellamorte Dellamore, ma ovviamente devo ammettere di averti sopravvalutato ... peccato!!
Evita di leggermi io farò lo stesso ...
_________________ ::M:: cineForum |
|
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 01-03-2004 03:26 |
|
|
mallory
Reg.: 18 Feb 2002 Messaggi: 6334 Da: Genova (GE)
| Inviato: 01-03-2004 03:29 |
|
Bella discussione, anche se parliamo di Craven che ahimè, autore certo non è (Daniel rinsavisci...), ma che ha comunque partorito un film come Scream, che sicuramente non è da definire "brutto".
Ora ho un po' sonno, domani cercherò di rispondere in modo più esaustivo.
Ci tengo a dire però che Il mostro della palude è tra i film più brutti che io abbia mai avuto il dispiacere di vedere.
Detto ciò, a domani.
| Inviato: 01-03-2004 13:28 |
|
Il cinema di Wes Craven si stabilisce più in un ambito cultuale che in un panorama cinematografico di largo respiro ... con stilemi registici se non altro riconoscibili e di una certa caratura ... certo i buchi nella sua filmografia sono notevoli e 'La casa nera' è seriamente poco digeribile però a suo modo riesce a conservare seppure in modo irrisorio una certa idea di cinema intesa come espressione divertente (e divertita) dello sguardo ...
Però però restano Nightmare, Il serpente e l'arcobaleno, Le colline hanno gli occhi, l'ultima casa a sinistra ... e il divertentissimo Nightmare nuovo incubo ... come dichiarazioni evidenti di una determinata idea di Cinema ... da qui la mia considerazione 'autoriale' ... e questa considerazione prevede un ampio margine di interpretazione che non si ricollega all'idea baziniana ... sia chiaro ...
P.S. Gli altri titoli da voi citati, a parte la casa nera, non li ho visti ... però ricordo il veramente pessimo 'Musica del cuore' ...
|
|
|