Autore |
BEI CLASSICI |
pierluca77
Reg.: 18 Feb 2002 Messaggi: 10 Da: monopoli (BA)
| Inviato: 29-01-2004 10:18 |
|
tutto il cinema di sergio leone,e i capolavori di david lean tipo IL PONTE SUL FIUME KWAI,oppure LAWRENCE D'ARABIA.sono dei veri e propri capolavori oltre che precursori del cinema nel loro genere
[ Questo messaggio è stato modificato da: pierluca77 il 29-01-2004 alle 10:21 ] |
|
Horror
Reg.: 18 Nov 2002 Messaggi: 1032 Da: Italia (AG)
| Inviato: 29-01-2004 14:06 |
|
qualcuno ha citato Hitchcock...
è doveroso,a questo punto,ricordarsi di due bei vecchi suoi film: REBECCA LA PRIMA MOGLIE e IO TI SALVERò!
_________________ NULLA é DIFFICILE PER CHI AMA
Cicerone |
|
MrOrange
Reg.: 28 Dic 2003 Messaggi: 463 Da: matera (MT)
| Inviato: 02-02-2004 11:30 |
|
Io tornando a Steward metterei anche Nodo alla gola del grande HITCHCOCK, e poi con dimenticare Viale del tramonto e Quarto potere?
_________________ Ti spiace se me la sparo qui? - Ehi...mi casa su casa...
Le due più belle parole del mondo non sono "ti amo" ma "è benigno" |
|
13Abyss
Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 02-02-2004 14:35 |
|
quote: In data 2004-02-02 11:30, MrOrange scrive:
Io tornando a Steward metterei anche Nodo alla gola...
|
Insomma non leggete...vabbè...
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
DonVito ex "quentin83"
Reg.: 14 Gen 2004 Messaggi: 11488 Da: torino (TO)
| Inviato: 02-02-2004 14:44 |
|
metropolis di fritz lang e casablanca..anke quest'ultimo ha sempre il suo fascino
_________________ Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?" |
|
vietcong
Reg.: 13 Ott 2003 Messaggi: 4111 Da: roma (RM)
| Inviato: 02-02-2004 14:57 |
|
trovo invece che sia una cattiva, pessima idea, inaugurare un topic come questo. non vedo francamente che relazione ci sia fra Arancia Meccanica, Nodo alla Gola, Manahttan o l'Impero del Sole (che non è neanche tanto vecchio).
Non c'è alcuna omogeneità o continuità fra i titoli tirati in ballo, dite almeno 'quei vecchi film di Hollywood anni cinquanta', che in effetti un 'sapore' comune ce l'avevano, ma messa così, 'quei bei vecchi film d'una volta', è di una genericità sconfortante.
non sono le caratteristiche o i valori dei film citati a essere comuni, ma la vostra MODALITA' DI FRUIZIONE che li accomuna. Credo che uno sguardo che appiattisca in questo modo il cinema del passato non può che conoscere poco di tale eredità, e forse si è nutrito troppo dei film attuali, dei quali magari conosce tutti i generi e le tendenze e coglie le differenze che gli sfuggono andando a ritroso nel tempo.
insomma, trovo infinitamente più interessante leggere un post su di un vecchio film ma specifico, con commenti e argomentazioni, anche se magari una volta ogni tre settimane, piuttosto che vedere quotidianamente aggiornata una lista di sterili elenchini in cui ognuno possa celebrare la propria culturina.
non voglio essere razzista: anzi, se non avessi già visto che qui in mezzo (anche fra quelli che hanno risposto a questo post) c'è gente capacissima di scrivere commenti intelligenti e circostanziati su film 'antichi', non mi sognerei di fare queste osservazioni. avrei seguito la regola del guarda e passa.
Penso che anche se non si ha voglia di fare chissà quale commento o considerazione, si può sempre chidere agli altri cosa ne pensano di un film, aprire una discussione.. Insomma, ci sarà più d'uno che ha visto La mia Africa o Vacanze Romane, no?
_________________ La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili |
|
Hellboy
Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 4287 Da: Rio Bo (es)
| Inviato: 02-02-2004 15:19 |
|
rivedrei: La scala a chiocciola, L'occhio che uccide, Il mistero del falco (e' in dvd),La morte corre sul filo, Che fine ha fatto Baby Jane?, ...il noir in particolare...ci sono altri film, ma al momento non ricordo i titoli.
vedrei volentieri: Detour!!!!!!
[ Questo messaggio è stato modificato da: Hellboy il 02-02-2004 alle 15:21 ] |
|
DemonSeth ex "Phibes"
Reg.: 27 Feb 2002 Messaggi: 2048 Da: Catania (CT)
| Inviato: 02-02-2004 16:43 |
|
quote: In data 2004-02-02 14:57, vietcong scrive:
trovo invece che sia una cattiva, pessima idea, inaugurare un topic come questo. non vedo francamente che relazione ci sia fra Arancia Meccanica, Nodo alla Gola, Manahttan o l'Impero del Sole (che non è neanche tanto vecchio).
Non c'è alcuna omogeneità o continuità fra i titoli tirati in ballo, dite almeno 'quei vecchi film di Hollywood anni cinquanta', che in effetti un 'sapore' comune ce l'avevano, ma messa così, 'quei bei vecchi film d'una volta', è di una genericità sconfortante.
non sono le caratteristiche o i valori dei film citati a essere comuni, ma la vostra MODALITA' DI FRUIZIONE che li accomuna. Credo che uno sguardo che appiattisca in questo modo il cinema del passato non può che conoscere poco di tale eredità, e forse si è nutrito troppo dei film attuali, dei quali magari conosce tutti i generi e le tendenze e coglie le differenze che gli sfuggono andando a ritroso nel tempo.
insomma, trovo infinitamente più interessante leggere un post su di un vecchio film ma specifico, con commenti e argomentazioni, anche se magari una volta ogni tre settimane, piuttosto che vedere quotidianamente aggiornata una lista di sterili elenchini in cui ognuno possa celebrare la propria culturina.
non voglio essere razzista: anzi, se non avessi già visto che qui in mezzo (anche fra quelli che hanno risposto a questo post) c'è gente capacissima di scrivere commenti intelligenti e circostanziati su film 'antichi', non mi sognerei di fare queste osservazioni. avrei seguito la regola del guarda e passa.
Penso che anche se non si ha voglia di fare chissà quale commento o considerazione, si può sempre chidere agli altri cosa ne pensano di un film, aprire una discussione.. Insomma, ci sarà più d'uno che ha visto La mia Africa o Vacanze Romane, no?
|
Beh io questo concetto lo ribadisco da tempo...e di solito quando "critico" questo genere di topics (i topic delle liste prive del benchè minimo nesso logico) mi si risponde "ma tu chi cazzo sei per giudicare?" o cose simili.
A parte l'inutilità di queste liste sono convinto che spesso si inseriscano titoli a caso,titoli che (forse mi sbaglierò) neanche chi cita ha visto.
Beh...vi lascio divertire.
Ahhh Vietcong, ma tu chi cazzo sei?
_________________ "Capable du meilleur comme du pire, mais pour le pire je suis le meilleur" |
|
GionUein
Reg.: 20 Mag 2003 Messaggi: 4779 Da: taranto (TA)
| Inviato: 02-02-2004 16:49 |
|
|
vietcong
Reg.: 13 Ott 2003 Messaggi: 4111 Da: roma (RM)
| Inviato: 02-02-2004 19:20 |
|
quote: In data 2004-02-02 16:43, DemonSeth scrive:
|
non lo so, ma devo dire che Hellboy, nonostante abbia ignorato le mie critiche e abbia fatto una lista pure lui, ha dei bei gusti. almeno ha una sua coerenza di titoli e cita film non troppo sputtanati. e non troppo visti: Detour.. sono anni che voglio vedere questo film.
_________________ La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili |
|
DemonSeth ex "Phibes"
Reg.: 27 Feb 2002 Messaggi: 2048 Da: Catania (CT)
| Inviato: 02-02-2004 20:28 |
|
quote: In data 2004-02-02 19:20, vietcong scrive:
quote: In data 2004-02-02 16:43, DemonSeth scrive:
|
non lo so, ma devo dire che Hellboy, nonostante abbia ignorato le mie critiche e abbia fatto una lista pure lui, ha dei bei gusti. almeno ha una sua coerenza di titoli e cita film non troppo sputtanati. e non troppo visti: Detour.. sono anni che voglio vedere questo film.
|
Io naturalmente ce l'ho in VHS...potremmo fare un patto...
|
|
Horror
| Inviato: 03-02-2004 14:36 |
|
Parlo per difendere non solo me stesso,ma anche tutti quelli che sono venuti a postare nel mio topic e ai quali dico grazie.
Forse sarò io che movimento un pò il forum?
bè,chissa! forse non sarei dovuto tornare,anche se con molta gente qui dentro mi sono trovato sempre a mio agio,ovviamente non conosco nessuno,ma "a parole",in questo senso mi sono trovato bene.
E poi chi non ha mai parlato di film o di trame?io forse?
Vi sbagliate!
Se andate a guardare un pò indietro,anzi,molto indietro io ho postato topic con commenti su LA MIA AFRICA ecc...ecc...ecc...proprio sui film che ho citato in questo topic,anzi,voglio essere sincero,non proprio su tutti,ma i miei commenti li ho scritti pure!
Penso che sia molto più utile ascoltare gli altri:cosa ne pensano sul cinema,che gusti hanno,quali sono i loro film preferiti anzichè parlare a lungo e "inutilmente" delle solite C-----E!perchè infatti ognuno la pensa come vuole e dunque è inutile dire la sua su un film agli altri che possono anche strafregarsene!mi spiego?anzi non fraintendetemi,perchè è un'abitudine molto frequente qui dentro!
Non sto dicendo che non bisogna dire i propri commenti sui film ecc...ma solo che magari alla gente interessano molto di più le discussioni brevi e che vanno subito al nocciolo della questione!
E poi,ricordatevi,che non c'è bisogno,assolutamente,di fare commenti sui film per poterli riscoprire e ricordare...un titolo è per sempre...un grande titolo del cinema non è mai "generico" in nessuna occasione!
Il cinema è un insieme di emozioni e che non va mai diviso!
Basta citare un titolo...solo il titolo di un bel vecchio film per riscoprire i suoi messaggi,significati e ripercorrere così la storia del cinema.
Cicerone |
|
13Abyss
Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 03-02-2004 15:03 |
|
Ma lo sai che i Misfits suonavano una canzone dal titolo "Abonimable Dr. Phibes"?
Io starei attento a quello che dici, Horror... non si sa chi potrebbe essere in ascolto...
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
Horror
| Inviato: 03-02-2004 20:06 |
|
non sto mai attento a quello che dico
Cicerone |
|
Ondina ex "Plumett"
Reg.: 24 Apr 2003 Messaggi: 2205 Da: Padova (PD)
| Inviato: 03-02-2004 21:36 |
|
quote: In data 2004-02-03 20:06, Horror scrive:
non sto mai attento a quello che dico
|
non saresti l'unico in questa baracca...