Autore |
la via del samurai...ma Zwick la conosce? |
picinino
 Reg.: 31 Dic 2003 Messaggi: 37 Da: milano (MI)
| Inviato: 11-01-2004 05:43 |
|
non sono daccordo con chi critica questo film , secondo me e' un film bellissimo pieno di valori. l'onore , la dignita', la voglia di sacrificarsi. ma che cazzo di film hai visto? comunque sei una donna e ti piaceranno i filmetti tipo harry ti presento sally, oppure i film strappalacrime che hanno un finale scontatissimo. senza rancore. enjoy |
|
Corben
 Reg.: 28 Nov 2003 Messaggi: 638 Da: Parma (PR)
| Inviato: 11-01-2004 10:08 |
|
ùbeh Sloberi..se qualcuno si lamenterà amen...tu non dovresti farlo dato che ci hai già informato (molto interessante) che non lo andrai a vedere.
In compenso magari li spederai per l'ultimo di Julia Roberts! quello si che li vale 7 euro...
Chi sei l'avvocato del diavolo?
Poi generalmente se uno sbaglia e mette degli spoiler i moderatori loo spostano immediatamente in quella sezione..si vede che non hanno ritenuto opportuno farlo.
_________________ "Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento - |
|
Corben
| Inviato: 11-01-2004 10:12 |
|
Miss...che vuol dire che non aveva importanza la fine di Aldren...scusa è il protagonista del film è ovvio che ti dicano che fine fa.
Dici che è solo per il pubblico...ma cavolo il pubblico ha una sua importanza.
E' il pubblico che va a vedere i film mi pare...
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 11-01-2004 11:26 |
|
quote: In data 2004-01-11 10:08, Corben scrive:
ùbeh Sloberi..se qualcuno si lamenterà amen...tu non dovresti farlo dato che ci hai già informato (molto interessante) che non lo andrai a vedere.
In compenso magari li spederai per l'ultimo di Julia Roberts! quello si che li vale 7 euro...
Chi sei l'avvocato del diavolo?
Poi generalmente se uno sbaglia e mette degli spoiler i moderatori loo spostano immediatamente in quella sezione..si vede che non hanno ritenuto opportuno farlo.
|
Hai fatto bene a mettere le risatine alla fine del post perchè fa proprio ridere...
E' bello discutere con uno che ha palesemente torto ma non lo vuole ammettere; anzi ti attacca pure!
Che babbo che sei... ciao
_________________ E' ok per me! |
|
missGordon
 Reg.: 03 Gen 2002 Messaggi: 2327 Da: Roma (RM)
| Inviato: 11-01-2004 11:31 |
|
quote: In data 2004-01-11 10:12, Corben scrive:
Miss...che vuol dire che non aveva importanza la fine di Aldren...scusa è il protagonista del film è ovvio che ti dicano che fine fa.
Dici che è solo per il pubblico...ma cavolo il pubblico ha una sua importanza.
E' il pubblico che va a vedere i film mi pare...
|
mmhh... secondo me i protagonisti erano il Samurai e l'antica essenza del giappone (il prologo lo indica), il concetto che per rinnovarsi o conquistare l'era moderna non necessariamente si debba smantellare il passato (vale al livello generale e del singolo individuo).
Lui è solo un tramite per raccontarci la storia e filtrarla attraverso occhi più simili ai nostri.
semplifichiamo: così gli do al massimo un 6 e mezzo, se fosse finito sul campo di bataglia gli avrei dato un 8.
_________________ "...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano |
|
missGordon
| Inviato: 11-01-2004 11:34 |
|
quote: In data 2004-01-11 05:43, picinino scrive:
non sono daccordo con chi critica questo film , secondo me e' un film bellissimo pieno di valori. l'onore , la dignita', la voglia di sacrificarsi. ma che cazzo di film hai visto? comunque sei una donna e ti piaceranno i filmetti tipo harry ti presento sally, oppure i film strappalacrime che hanno un finale scontatissimo. senza rancore. enjoy
|
hai ragione, scusa se mi sono permessa, prendo i kleenex e torno a lavorare a maglia mentre aspetto che trasmettano Autumn in NewYork.
anzi scusa, sarà troppo il cinema per una donna? Vado a leggermi un Armony è più al mio livello.
_________________ "...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano |
|
Leonardo
 Reg.: 26 Mar 2002 Messaggi: 2398 Da: Capri (NA)
| Inviato: 11-01-2004 11:36 |
|
Tutto già visto in questo film, ma tutto ben fatto.
Non si può dire che il film sia in qualche modo originale nel disegnare l’epopea di questo nuovo eroe-Cruise stavolta nel giappone ( a differenza di Kostner nel vecchio west....le similitudini con "balla coi lupi" sono tantissime). Tuttavia il film è un bel filmone d’altri tempi con maestose locations, splendida fotografia, coinvolgente colonna sonora, scene e costumi inappuntabili e attori (complimenti ai giapponesi) molto coinvolti e coinvolgenti. Attraversando una sceneggiatura di luoghi comuni quello che ci trascina (soprattutto nella prima parte) è la forza e la convinzione di Tom Cruise (forse non la sua migliore interpretazione ma una delle sue più convinte. Merita la nomination e per ora quasi quasi l’oscar, considerato gli altri attori che ho visto (devo vedere Penn di 21 grammi (quello di Mystic river non lo merita per me) e Jude Law di cold mountain)).
Le scene di battaglia sono molto belle (bravo Zwick specie nel primo incontro coi samurai)
E’ quindi un bel filmone da gustare anche se alla ultima ora avrebbe di certo giovato qualche taglio e qualche tronfiaggine e retoricità in meno. Voto più alto anche per me se Cruise avesse avuto il coraggio da produttore di schiattare in battaglia invece di imporci lo stucchevole lieto fine
[ Questo messaggio è stato modificato da: Leonardo il 11-01-2004 alle 11:46 ] |
|
missGordon
| Inviato: 11-01-2004 11:36 |
|
P.s.
Corben spiacente la conversazione finisce qui. Ti risponde Picinino al posto mio che è sicuramente più competente essendo un uomo.
|
Corben
| Inviato: 11-01-2004 12:25 |
|
bene Miss Gordon io dovevo replicare al tuo intervento ma se per te finisce qui allora niente.contenta tu..
|
Corben
| Inviato: 11-01-2004 12:27 |
|
Per te Sloberi...fai proprio ridere..accusi me di voler aver ragione quando la prima a parlare in modo totalmente certo della sua infallibilità sei tu.
Babbo lo dici poi a un tuo amico o parente tuo.
Complimenti per non avere alcun argomento da proporre...tipico di chi non ha niente da dire è insultare...e questo mi sembra proprio cio che hai fatto tu.
|
missGordon
| Inviato: 11-01-2004 12:30 |
|
quote: In data 2004-01-11 12:25, Corben scrive:
bene Miss Gordon io dovevo replicare al tuo intervento ma se per te finisce qui allora niente.contenta tu..
|
era ironico il msg...è che noi donne vediamo solo commediole con il lieto fine...
ovvio che aspetto la tua replica!
|
Corben
| Inviato: 11-01-2004 12:35 |
|
Se mi dici che il protagonista è il concetto di samurai concordo solo in parte...mi spiego..
Sì teoricamente il protagonista è la fine della storia dei Samurai, ma è evidente che il prtagonista in un senso se vogliamo più "materiale" è Aldren...
Ovvio quindi che il pubblico vada in qualche modo gratificato secondo me...il che non significa che un regista debba pensare solo al pubblico, ma nemmeno che lo ignori.
Inoltre ammesso e non concesso che dovesse tagliare questo finale..io non lo riterrei stucchevole o patetico.
Questa definizione si adatta ad un film tipo il Gladiatore forse, ma non a questo, che mi sembra che nel finale concigli 2 intenti.
Quello di non avere un lieto fine completo,
e allo stesso tempo quello di non fare finire tutto male.
Credo che sia un finale ben bilanciato e per nulla scontato.
Penso anzi sia scontato chiedere sempre dei finali tristi e andare sempre e cmq contro i lietofine.
|
missGordon
| Inviato: 11-01-2004 12:45 |
|
vedi, io avrei accettato l'ultima parte se il film avesse avuto un intento diciamo più "divulgativo" ossia, se avesse realmente mostrato la situazione del Giappone alla fine dell'ottocento perchè in quel caso l'ultimo dialogo con l'imperatore sarebbe valso a concludere il quadro della situazione.
ora però il film si svolge su un altro piano. Sono i cambiamenti interiori che gli uomini possono esercitare su loro stessi, le rinunce che affrontano per i propri ideali e il passaggio ad una nuova era gli argomenti maggiormente messi in risalto, quindi questo cambio di registro non è giustificato se non, come abbiamo già detto ad accontentare una fascia di pubblico più vasta, che non è una operazione deprecabile per se ma toglie di interesse ad uno svolgimento della sceneggiatura più lineare e compatto.
mettiamola così, dopo questi nostri scambi, apprezzerò quanto meno di tentativo di Zwick di proporre una speranza...
|
Corben
| Inviato: 11-01-2004 13:05 |
|
beh è già qualcosa...
Hai ragione riguardo alla storia del Giappone che non viene sviluppata, ma nemmeno potevi pretenderlo considerando la già lunga durata del film, da quale si può tagliare ben poco, perchè come ho già detto...il regista non lo riempie di scene inutili o spettacolari, ma solo di scene essenziali allo svolgimento della trama.
Io penso che il fa tornare Aldren al villaggio, sia come un voler dire, che non tutto è finito con la morte dei Samurai, perchè di tutti i caduti uno torna al paese, che non viene quindi escluso dalla conclusione del film, essendone stato per tutto lo svolgimento il punto centrale.
|
missGordon
| Inviato: 11-01-2004 13:26 |
|
va bhè...non ne usciamo vivi così...in ogni caso forse il film andava visto come hai fatto tu...io sono troppo critica e come dice una mia amica (che per inciso adora Bruce Willis) vedo troppe volte lo stesso film e finisco per ricordarmi ogni passaggio.
Dalle interviste sul sito appare un intento prima di tutto, di fare un film epico e romantico nel senso più ampio del termine, in questo senso hanno raggiunto il loro scopo per un buon 80% (io personalmente continuo a trovarlo poco emozionante).
In ogni caso sono interessanti se vi va di guardarvele
sito ufficiale
|